preparare una cronometro

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Aign allora non me ne intendo molto... le mie conoscenze di cronoallenamento si basano su canoni che mi venivano insegnati quand'ero juniores, non so se sono esportabili a situazioni di fisici ben formati che possono tollerare grandi quantità d'acido lattico ^_^ eh posta il resto della preparazione così capisco qualcosa di come migliorare la tolleranza lattacida che per me rimane ancora un mezzo mistero! o-o

13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Nelle mie occasionali partecipazioni a crono individuali udace su percorsi da 14 a 22 km, mi sono reso conto che, personalemte, quando sei lì pedali a più non posso e non stai tanto a valutare se sei poco o molto sotto alla soglia o viceversa. Non ti passa neanche per la testa di bere, viene un momento in cui, accorgendoti che manca ancora molta strada, nel mezzo di un rettilineo interminabile, vorresti che ti capitasse un guasto, un imprevisto, una qualsiasi cosa che, sollevando la tua responsabilità, ti faccia fermare e faccia finire questa sofferenza... ma poi non succede e vai avanti, come viene viene, altro che calcoli razionali.
Personalmente ho visto il mio cardio segnare costantemente battiti dai 175 ai 183 per mezz'ora filata. Ero fuori soglia, che dovevo fare, rallentare per farli scendere?

Nelle mie occasionali partecipazioni a crono individuali udace su percorsi da 14 a 22 km, mi sono reso conto che, personalemte, quando sei lì pedali a più non posso e non stai tanto a valutare se sei poco o molto sotto alla soglia o viceversa. Non ti passa neanche per la testa di bere, viene un momento in cui, accorgendoti che manca ancora molta strada, nel mezzo di un rettilineo interminabile, vorresti che ti capitasse un guasto, un imprevisto, una qualsiasi cosa che, sollevando la tua responsabilità, ti faccia fermare e faccia finire questa sofferenza... ma poi non succede e vai avanti, come viene viene, altro che calcoli razionali.
Personalmente ho visto il mio cardio segnare costantemente battiti dai 175 ai 183 per mezz'ora filata. Ero fuori soglia, che dovevo fare, rallentare per farli scendere?
non credo proprio...

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace

domenica scorsa 180 BPM di media per 53 min., valore max 192 (soglia 172)

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Io penso che sia importantissimo fare tanto, tanto medio con la bici da crono, in modo da abituarsi il più possibile a stare in posizione ed a spingerne i rapporti, soprattutto se si ha un 54 o 55...A volte si può fare questo medio in crescendo, cioè facendo salire un po' per volta il cuore, fino a fare magari gli ultimi minuti (a seconda della durata totale del medio) vicini alla soglia...

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
le crono su strada non le amo molto,mentre cronoscalate ne ho vinte diverse,grande convinzione dei propri mezzi e grande preparazione per le salite,addirittura nel mese di preparazione non faccio neanche gare su strada,se parto per vincerle,riesco a perdere fino a 2-3 kg prima della gara,quest'anno da 64 kg,dopo un mese di preparazione mirata,mi sono presentato alla gara con 59,5 kg.:wacko:,ma sono arrivato con grande e tanta cattiveria 1° assoluto.o-o