prepararmi per gareggiare nel 2012

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Salve a tutti mi chiamo stefano ho 20 anni e sono di rimini!
Ho iniziato a pedalare gli ultimi giorni di marzo..diciamo praticamente ad aprile! sono semrpe stato un ragazzo sedentario non ho mai fatto sport quindi ho iniziato a livelli bassissimi e sto molto ma molto lentamente provando a migliorare..e qualche piccolo miglioramento c'è..
per ora ho fatto 30 uscite per un totale di 1267 km iniziavo a fare i giri prima fermandomi diverso tempo a metà sui 30 35 40 km poi pian piano fermandomi sempre meno tempo ora faccio solitamente dai 40 km senza fermarmi mai un attimo fino al massimo 60/65 fermandomi quei 5 minuti..percorsi a volte pianeggianti con falsopiani e a volte con delle salite più o meno impegniative..mai a ruota sempre solo e le medie lentamente migliorano

dopo aver fatto una sorta di preambolo su quella che è la mia situazione io vorrei chiedervi come devo comportarmi per poter diventare "agonista" (si fa per dire :mrgreen:) nel 2012? nel senso come gestire le mensilità di allenamento? so che si dice tipo.. se inizi a prepararti da settembre puoi farlo o dipendo dall'allenamento invernale..ma sento pure che bisognia prendersi periodi di pausa..mi piacerebbe fare qualche gran fondo e qualche circuito udace o usip per intenderci..mi piacerebbe addiriture provare a fare dilettante ma mi rendo conto che dovevo iniziare prima o almeno aver fatto altri sport aerobici in precedenza..

quindi la domanda in sintesi è..prima di settembre o di inverno mi devo fermare o no?vado sempre regolare a migliroarmi o dovrei prendere dei periodi lunghi di scarico? (una giornata di scarico a settimana la faccio già intendo proprio di mensilità) cosa potrei fare per prepararmi durante l'inverno? (dicembre gennaio quando è più dura uscire in bici)
non sto chiedendo una scheda di allenamento ma come gestirmi l'annata..

intanto io continuo a pedalare per diventare ancora prima di un ciclista almeno un altleta perchè devo abituare il mio corpo a fare fatica che è la cosa per al mia situazione più difficile ma poi che faccio?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Lascio ai "tecnici" suggerirti dei programmi di allenamento, io però ti raccomando, se vuoi diventare un agonista, di iniziare ad uscire in gruppo! Devi imparare a stare a ruota, anche ad alte velocità, senza diventare un pericolo per te e gli altri ed imparare tutte quelle piccole regole non scritte che vigono in gruppo. Devi inoltre imparare a "succhiare" la ruota quando serve, altrimenti puoi diventare forte quanto vuoi ma farai comunque una fatica boia e ti troverai sempre ultimo...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
@aple289 1) pedala 2) pedala 3) pedala è lo stesso consiglio che diedi ad un ragazzino 25 anni fà, ora corre con Quick Step sta facendo il Giro del Delfinato ed ha fatto il Giro d'Italia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il tuo chilometraggio è ancora basso. Diciamo che se vuoi fare una mediofondo parliamo di almeno 100 chilometri con un dislivello discreto.
Mi unisco ai consigli di Mabon e di Cavallo Pazzo, nel senso di unirti ad un gruppo e di pedalare il più possibile. Il gruppo è importante, anche nei semplici giri fra amici, perché in gruppo non si va alla propria, di velocità, bensì a quella degli altri.
Ti sconsiglio vivamente di buttarti nei circuiti. Quelle sono belve assetate di sangue che ti masticano e ti digeriscono in meno di 100 metri. Sempre che tu riesca a rimanere in gruppo, per quei 100 metri.
Per vedere come va, nessuno ti obbliga ad arrivare primo, ti puoi iscrivere ad una mediofondo, in modo da trarre le prime conclusioni.

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
come ti suggeriscono quasi tutti sarebbe meglio che ti trovassi un gruppo dalle tue parti ed inizi ad uscire con loro...mi ricordo le prime uscite con il mio gruppo attuale le prime volte facevo molta fatica a tenere solamente le ruote ora spesso li porto io a spasso:mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Non ti sembra di esagerare ?

NO!... Io ho cominciato ad andare in bici a 22 anni facendo passeggiate... quando ho deciso di cominciare a correre ero allenatissimo per le passeggiate e non andavo... non vado una sega!!!
un ragazzo che era in squadra con me 2 anni fa andava in bici da un anno e cominciò con ragazzi che correvano... secondo te trai due alle prime corse chi le finiva col primo gruppo?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.935
16.857
Visita sito
Bici
Tecnotrat
NO!... Io ho cominciato ad andare in bici a 22 anni facendo passeggiate... quando ho deciso di cominciare a correre ero allenatissimo per le passeggiate e non andavo... non vado una sega!!!
un ragazzo che era in squadra con me 2 anni fa andava in bici da un anno e cominciò con ragazzi che correvano... secondo te trai due alle prime corse chi le finiva col primo gruppo?
Qui entriamo in un discorso più complesso che comprende le caratteristiche fisiche e le doti genetiche.....

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ciao Aple.....se hai 20 anni hai un sacco di tempo per crescere ciclisticamente parlando...
Tralasciando le tue caratteristiche fisiche e se vieni da una vita sedentaria o meno, ti posso dire che per diventare agonista serve un po di tempo in più...se hai iniziato da pochi mesi e inizi a stare dietro a chi in bici ci va da una vita....hai alte probabilità di bruciarti quasi subito....quindi occhio.

E' vero devi pedalare e pedalare....ma non senza criterio...

-pianifica le tue uscite(meglio se con un preparatore)

La preparazione e il condizionamento nel ciclismo è una cosa lunga...a volte servono anche anni prima di vedere dei buoni risultati...

Ma il consiglio che ti do è quello di perseverare....

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Grazie a tutti per i consigli! quello che vorrei però sapere è mi continuo ad allenare di continuo fino al 2012 e poi faccio qualche mediofondo (mica per fare il risultatone ma per esserci) o sarebbe meglio fare dei periodi di stop?;nonzo%

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ho chiesto se è il caso..visto che ho sentito di motli che lo fanno..vabè fa nulla facciod elle domande ma nessuno capisce il senso della domanda e mi parla di tutt'altro...probabilmente non mi sono espresso bene

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Grazie a tutti per i consigli! quello che vorrei però sapere è mi continuo ad allenare di continuo fino al 2012 e poi faccio qualche mediofondo (mica per fare il risultatone ma per esserci) o sarebbe meglio fare dei periodi di stop?;nonzo%

Vai a sensazione! Quando arriva settembre e ottobre ti rendi conto se hai ancora voglia di allenarti per bene o se sei "scarico". Prima delle tabelle di allenamento ci vuole la voglia mentale di andare in bici, io inizierei a lavorare su quella!

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Ciao , il fatto di fermarsi è molto relativo, devi conoscere il tuo fisico(e spesso la mente)io dopo anni di attivita agonistica ho individuato i miei tempi e mi fermo un mese a fine ottobbre, in più stacco completamente 10 giorni anche ad innizio luglio cerco di spezzare in due la stagione per avere quella carica mentale che è la mia più grossa qualità, per il primo anno comunque non staccherei , solo in inverno vai di agilità e con il cuore stai basso, non fare sempre giri della stessa lunghezza nella settimna inserisci un giro di 80km(il mercoledì) con almeno due salite, poi una o due uscite di recupero(30 o 40 km faccendo girare la gamba) ed al sabato con un gruppo alla tua portata(che cambierai con il migliorare) anche 100 km(vedrai in gruppo non sono tantissimi). I tuoi 20 anni faranno la differenza...

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Ciao piu o meno sei nella mia situazione di circa 2 anni fa (io venivo da un ginocchio appena operato ai legamenti e a 3 anni di sedentarietà...prima praticavo sport ma non ciclismo)...come è gia stato scritto...trovati una squadra a cui iscriverti....ed inzia ad uscire con loro....farai una fatica bestia all inzio.....ma piano piano impari tante regole non scritte dello stare in gruppo....e cmq le uscite in solitaria continua a farle. Io all'inizio lascerei perdere tabelle,ripetute e cose varie....fai tanti km...abitua i tuo muscoli ed il tuo organismo ad un certo tipo di fatica....cercando piano piano di aumentare il kilometraggio...e la difficoltà dei percorsi affrontati...Iscriviti a qualke medio fondo....magari verso fine estate...cosi ti rendi conto.....
ciao ciao

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Guarda, secondo la mia personale esperienza ti posso consigliare di evolverti in tre step:

1. Fai tanta strada, pedala per abituare il tuo organismo ai km, alle ore in sella ed alla resistenza al dolore: il tuo obbiettivo ora è riuscire a stare col gruppo senza scoppiare.
  2. Iscriviti ad un'associazione dilettantistica e comincia ad uscire in gruppo la domenica e/o sabato e con qualche veterano in settimana: obbiettivo imparare le regole del ciclismo e dello stare in gruppo, di dare il cambio etc.
  3. Fra qualche anno (tanto sei giovane) dopo aver macinato qualche migliaio di km e combinato diverse cazzate in gruppo che ti fanno imparare come comportarti, dopo aver staccato su una salita qualche veterano del gruppo nelle uscite domenicali allora potrai pensare di competere in una gara vera!
Ricorda che questi step in totale durerebbero circa 2/3 anni, a meno che tu non voglia intraprendere il ciclismo come lavoro...allora il discorso cambia.

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Tutti i consigli che ti hanno dato, a mio avviso, son giusti.
io aggiungerei di farti i tuoi bei allenamenti cercando di abituarti a mantenere una buona velocità di rotazione (Rpm).
potresti iniziare con uscite cercando di mantenere una pedalata di 90 rpm, fino ad arrivare a mantenere una gamba sulle 105 rpm.
Per quel che riguarda le salite ed i grandi chilometraggi, almeno per quest'anno io ti direi di non paragonarti a chi pedala già da anni, accontentati di fare le tue belle salitelle cercando di andar su agile, poi vedrai che poco alla volta inizierai a metter un dente in meno.