Preparazione 2010

tarca

Pignone
30 Maggio 2008
115
0
39
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Cancello
Ciao amici del forum, volevo un consiglio o critiche da voi su questa fase iniziale del mio 2010 (prima stagione in bdc con gare).
Ho iniziato la preparazione con il 15/01 pesavo 81kg per 1,87m.
Iniziato con 3 sett + 1 di scarico di sfr.
Poi ho avuto vicessitudini al lavoro, le quali mi hanno fatto perdere una settimana.
Ho portato a termine altre 3 sett di sfr e ora sono nella sett di riposo.
Da lunedi di questa settimana ho iniziato a prendere gli amminoacidi ramificati, con frequenza giornaliera.
Sabato corro la mia prima udace e il 21 sono alla franciacorta per la prima gf.
Da 2 sett sono a "dieta", ho tolto la maggior parte dei carbo ad eccetto della pasta a mezzogiorno, ciao ciao dolci.
Ora sono 76kg e con la nuova settimana inizio le sfr con dentro anche forza/ossigeno.

in squadra sono seguito dal nostro preparatore, ma l'unica mia perplessità è sulle distanze che percorro in settimana, le quali per ovvi motivi lavorativi fino al cambio dell'ora saranno di 35/50km con poi il sabato e la domenica 100.
Come km dall'inizio 2010 sono circa a 1500.

Cosa ne dite? voi fate plicometrie o cose varie? è giusto confrontare il tempo impegato a fare una salita ora e quest'estate?

Ciao
Matteo

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
buonasera..
Sei alto come me però io sono 17kg.
Per la tua preparazione la ritengo buona, ma fai 100km il sabato e altri 100 la domenica?
Secondo mè meglio 100 domenica 50 martedì 60 giovedì giretto di 30km sabato e altri 100 la domenica, oppure se vuoi farne 100 2 volte la settimana fai il giovedì e la domenica non 2 giorni di fila attaccati..
Aminoacidi quanti ne prendi?
così ci confrontiamo..
Il km è buono io sono molto meno 600km circa su strada, qui nevica.. poi per questioni di lavoro alterno con la palestra.

ci vediamo in qualche gran fondo.. faccio la 3 laghi io..

paxios72

Novellino
19 Giugno 2008
76
1
Prov. Brindisi
Visita sito
Bici
Wilier 101 Superleggera
io credo che i chilometri sono abbastanza pochini.....magari bisogna anche vedere come sono stati fatti

in effetti forse fai troppe sfr

per le distanze magari il sabato io direi una uscita piu corta per poi farne di piu di chilometri la domenica......magari arrivando a 150km

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Per le gare udace la preparazione sono le...gare udace. Alla prima ti stacchi, dopo cerchi di stare a ruota, infine dovresti riuscire a "girare". Qui cerca di capire se sei un passista o uno scattista, di conseguenza allena il tuo punto forte in modo da eccellere .

tarca

Pignone
30 Maggio 2008
115
0
39
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Cancello
Grazie a tutti, rispondo in ordine:

Roberto Massa ha scritto:
posso commentare dicendo che non esistono solo le SFR (forse qualcuno pensa che siano un miracoloso toccasana :) )
Quando faccio SFR, faccio:
15/20min riscaldamento
3 x 3min di sfr con in mezzo 10 min di agilità
15/20min def. in agilità

Mik84 ha scritto:
Sei alto come me però io sono 17kg.
Per la tua preparazione la ritengo buona, ma fai 100km il sabato e altri 100 la domenica?
La domenica faccio dai 90 ai 120 con la squadra, il sabato esco da solo o con gli amici e faccio dai 50 agli 80.
Come amminoacidi prendo quelli con solo maggior quantità di leucina. 6 pillole al giorno, la gara o l'allenamento piu impegnativo faccio 3 1h prima e 3 dopo.

paxios72 ha scritto:
io credo che i chilometri sono abbastanza pochini.....magari bisogna anche vedere come sono stati fatti
Per interdersi sono sui 1500km + 12h di rulli.
una sett. tipo è
Lun. Scarico a 120/130 bpm per 30/35km
Mar. SFR 40/50km
Mer. Traformo il lavoro delle SFR con 1/2 salita a 140bpm e 1/2 in soglia. tot circa 30/40km
Gio. Riposo
Ven. SFR 40/50Km
Sab. Uscita Libera
Dom. Uscita Squadra

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Boh io non faccio gare, di agonismo ne capisco poco, di preparazione forse meno, però ti dico che da gennaio sui rulli ci ho fatto 1770km.......magari non saranno di qualità come i tuoi però all'interno inserisco parecchi lavori di forza.
Secondo me il chilometraggio nelle gambe è comunque importante, alla fine secondo me si vede chi ha pedalato di più durante l'inverno.

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito

INteressante qualche commento vostro sul mio stato dell'arte !!

Premetto di avere 50 anni, 170 x 68 kg - fatte circa 40 ore di fondo , iniziato potenziamento generale 10 febbraio -

Settimana tipo :

Martedì e Giovedi 90 minuti di rulli :

15' riscaldamento

4 sessioni da 12 minuti così organizzate

3' - 40 rpm 52x12
3' - stesso rapporto ma in piedi ( aumento pendenza rulli )
3' - 100 prm 52x17 / 21
3' - 80/100 rpm 39 x ....

FC max 90 %

-------------------------------------------------------------

15' 39 x .... 100 rpm con progressioni ogni 2 minuti a 120 rpm o superiori

-------------------------------------------------------------

15' 39 x .... defaticamento

---------------------------------------------------------------
MERCOLEDì 1 ORA SPINNING

----------------------------------------------------------------

SABATO 2 H - USCITA INDIVIDUALE
DOMENICA 3/4 ORE USCITA SQUADRA .

Domenica prossima inizio le mediofondo , non ritengo concluso ancora la fase di potenziamento generale, e vorrei avere consiglio se continuare con il programma sopra per almeno 2 settimane, o passare direttamente alla preparazione " periodo agonistico " , popolata da lavori a soglia o superiore con Sfr etc.

Poi, non ho mai fatto FORZA E OSSIGENO , questo tipo di allenamento , è compatibile / implementabile la preparazione che sto conducendo ? Quando eventualmente inserirlo ?

Grazie a tutti .

Altra cu