preparazione al san pellegrino

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
galmod alma campy centaur ruote campy scirocco
Ciao a tutti del forum sono un cicloamatore di 55 anni (purtroppo ) vi seguo sempre nei vostri post ma non intervengo quasi mai, mi basta leggere i vostri commenti, sono un solitario per necessità (i miei amici hanno orari diversi da i miei e le uscite insieme sono poche) ma mi alleno abbastanza bene lo stesso, sono un amante delle salite e piu c'è da soffrire e piu mi piace. Arrivo al dunque vorrei fare il san pellegrino in settembre e per non arrivare impreparato vorrei qualche consiglio da chi lo fa "quasi" sempre, in provincia di lucca faccio tutte le salite esistenti (pizzorne da tutti i lati, idem il serra, poi il cipollaio, renaio, pescaglia ecc....) però ho un dubbio oltre quello di non farcela,uso una compact con un 12/ 25 e mi chiedevo se il 25 è troppo piccolo per affrontare il sampe. Scusate il post lungo....buona bici a tutti

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ciao a tutti del forum sono un cicloamatore di 55 anni (purtroppo ) vi seguo sempre nei vostri post ma non intervengo quasi mai, mi basta leggere i vostri commenti, sono un solitario per necessità (i miei amici hanno orari diversi da i miei e le uscite insieme sono poche) ma mi alleno abbastanza bene lo stesso, sono un amante delle salite e piu c'è da soffrire e piu mi piace. Arrivo al dunque vorrei fare il san pellegrino in settembre e per non arrivare impreparato vorrei qualche consiglio da chi lo fa "quasi" sempre, in provincia di lucca faccio tutte le salite esistenti (pizzorne da tutti i lati, idem il serra, poi il cipollaio, renaio, pescaglia ecc....) però ho un dubbio oltre quello di non farcela,uso una compact con un 12/ 25 e mi chiedevo se il 25 è troppo piccolo per affrontare il sampe. Scusate il post lungo....buona bici a tutti

non conosco nessuna delle salite da te citate ma se ti piacciono le salite dove devi soffrire forse sarà opportuno pensare ad un 28 per ogni evenienza e buon divertimento!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao... conosco la zona... ci bazzico in estate, ho casa nei paraggi, salgo spesso dal passo del vestito e poi scendo dal cipollaio... oppure giro verso Castelnuovo e in una sola occasione sono arrivato al San pellegrino in alpe... lo sai che gli ultimi km ci sono tratti al 20-22 % ??
Io ci ho faticato parecchio col 30... vero che avevo già nelle gambe il passo del vestito... ma se non l'avessi avuto non so se c'arrivavo in cima senza piede a terra :bua:
Come età siamo lì... qualcosa in più io, ma non vuol dire nulla... che conta è la preparazione e i km insieme agli anni di bici che hai nelle gambe, qui c'è un ex che ha corso pochi anni nei pro che alla bella età di 65 ne svernicia parecchi ancora... Buona gara comunque o-o

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Qualche settimana fa ci sono stato anch'io ed ero dubbioso, ho 50/34 11/28, se avessi avuto qualche dentino in più dietro male non sarebbe stato poi dipende da come sei allenato, massimo metti il piede a terra ma nei tornanti così riparti meglio. Gli ultimi 2/3 km sono micidiali ma merita l'impresa. Poi scendi passando dalle radici tanto la strada si ricongiunge al km 0 dove c'è la marginina. o-o

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
con quella a Maggio di quest'anno è la settima volta che lo faccio,l'ho fatto sia con il 12/25 che con il mio attuale 11/28 e credo che per il san pellegrino ci vuole tutto . . .. che dire salita durissima che molla solo in un paio di punti(di cui uno breve).dal bivio a Pieve a Fosciana sono 13,6 km e vai sempre dal 7 al 12% con alcuni tratti(a Chiozza) anche al 15%. Ma il colpo di grazia te lo dà negli ultimi 2 km che vanno dal minimo del 16% al massimo del 22%,quindi il consiglio che posso darti è di risparmiare il più possibile sia nel Cipollaio se arriverai da lì e sia i primi km del san pellegrino.o-o o-o o-o

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.618
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
altro consiglio, non ti fermare a fare le foto sotto la cartello perchè non riparti più, ho visto gente che saliva a piedi con le scarpe il mano per aver voluto fare un selfie :rosik:

comunque metti il rapporto più grosso che riesci, di sicuro male non fa

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone

Coi compari Omino e Burlamacco l' ho fatto diverse volte... e anche da me.
Io credo al "VOLERE E' POTERE".... La prima volta che salii sul Sanpe ero senza allenamento, bici ibrida in alluminio e 34/25 come rapporto più agile... :wacko:
Piede a terra di continuo, in cima c' arrivai... :wacko:
Poi...

Un po' c' ho messo, ma alla fine lo feci anche con quella bici (e più allenamento :mrgreen:) senza piede a terra...
Certo, con il 27 e la bici da corsa in carbonio ( e ancor più allenamento) ho durato meno fatica...:mrgreen:

Insomma alla fine della fiera: VAI se lo voi provà, la sfida merita eccome, un va presa con leggerezza ma tanto il Sanpe un si sposta, quando vorrai sarà sempre lì a testare il tu' grado d allenamento!!!! :-x

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
Allora preciso, le salite indicate nel mio post sono fatte tutte senza mettere piede in terra, non una grande andatura, la pizzorna lato matraia con il 34/25 media 7/9 km h ed una fc max di 166 nei tratti più duri, volevo sapere secondo voi se il san pellegrino è molto più duro della pizzorna, tenete conto che quando scendo a villa basilica faccio anche il trebbio.

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Allora preciso, le salite indicate nel mio post sono fatte tutte senza mettere piede in terra, non una grande andatura, la pizzorna lato matraia con il 34/25 media 7/9 km h ed una fc max di 166 nei tratti più duri, volevo sapere secondo voi se il san pellegrino è molto più duro della pizzorna, tenete conto che quando scendo a villa basilica faccio anche il trebbio.

Si, abbastanza più duro. . . Vai e prova, se la prima volta che lo fai ti dovessi fermare a rifiatare é umano,se lo fai al primo tentativo senza fermarti sei del mestiere. . .

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone

Si, abbastanza più duro. . . Vai e prova, se la prima volta che lo fai ti dovessi fermare a rifiatare é umano,se lo fai al primo tentativo senza fermarti sei del mestiere. . .

Senz' altro più duro... però secondo me se fai le Pizzorne a 7/9 orari col 25 le probabilità di salì il Sanpe ci sono, a 5-6 all' ora sbuffando come una locomotiva ma ci sta!!!! :-xo-o

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
Comunque penso che un 27 o 28 lo montero', ho sempre più di un mese per fare "gamba" e potrò soltanto migliorare avevo pensato per la prima volta di partire da gallicano o fornaci per non arrivare a inizio salita con troppi km sulle gambe (sono di lucca) potrebbe andare bene?

brontolo

Pignone
14 Gennaio 2008
181
2
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Per avere un'idea della difficoltà del S. Pellegrino, puoi inserire, montando la Pizzorna da Matraia, la via di Vergaia che inizia alla chiesa di Matraia e arriva fino al semaforo passando all'interno del paese. Il tratto duro è corto, niente a che vedere con quello che ti aspetta, però ti rendi conto di cosa vuol dire il 20/22%
Per il Sampe, se riesci a montare il 28 è meglio!

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
Lo presente bene il tratto che mi dici (abito vicino), quel tratto lo inserisco sempre in un giro che faccio montando da via delle tese fino a valgiano poi su dalla chiesa di matraia fino al colle...
ma poi al semaforo scendo☺ ma non di bici ma dalla discesa☺cmq penso di togliere il 12 tanto no lo uso mai e montare un finale 28

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Ciao a tutti del forum sono un cicloamatore di 55 anni (purtroppo ) vi seguo nei vostri post ma non intervengo quasi mai, mi basta leggere i vostri commenti, sono un solitario per necessità (i miei amici hanno orari diversi da i miei e le uscite insieme sono poche) ma mi alleno abbastanza bene lo stesso, sono un amante delle salite e piu c'è da soffrire e piu mi piace. Arrivo al dunque vorrei fare il san pellegrino in settembre e per non arrivare impreparato vorrei qualche consiglio da chi lo fa "quasi" sempre, in provincia di lucca faccio tutte le salite esistenti (pizzorne da tutti i lati, idem il serra, poi il cipollaio, renaio, pescaglia ecc....) però ho un dubbio oltre quello di non farcela,uso una compact con un 12/ 25 e mi chiedevo se il 25 è troppo piccolo per affrontare il sampe. Scusate il post lungo....buona bici a tutti

Mah...un po' d'anni fa (adesso ho 53) andai su che al max avevo un 39-28, poi misi la compact con rapporto max 34-23.
Ora francamente non saprei...forse minimo un 25 dietro mi ci vorrebbe.
L'importante è risparmiarsi nel tratto iniziale!
Auguri.

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
Il 25 lo avrei già e a dire la verita lo uso solo sulle pizzorne, cmq ho deciso che tolgo il 12 (tanto il rapporto sopra è un 13) e monto un 28, e poi tanti km sulla bici e avrei un idea prima di affrontare il sampe arrivare alle radici dal casone di profecchia tanto per avere un idea della distanza da percorrere

lucca

Novellino
18 Novembre 2014
15
1
Visita sito
Bici
Riprendo il post per dire che stamattina ho fatto per la prima volta il mitico San Pellegrino, tutta l'estate passata a fare salite, ripetute e tanto fondo sono serviti a qualcosa, ce lo fatta al primo colpo senza mai scendere di bici certo la media è bassina (1h e 43mn dal bivio di pieve fosciana fino in piazza a San Pellegrino) ma la soddisfazione enorme, ho montato il 28 e devo dire che non sono mai andato in crisi poi ho proseguito fino al passo del pradaccio e sono sceso dalla statale delle radici, fantastica discesa poche macchine, qualche bikers di troppo emuli di valentino rossi, e sono tornato a fornaci dove avevo lasciato la macchina. Che dire, "fantastica" è forse la definizione giusta....per me. A proposito c' era nessuno stamane sulle rampe a faticare?

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Riprendo il post per dire che stamattina ho fatto per la prima volta il mitico San Pellegrino, tutta l'estate passata a fare salite, ripetute e tanto fondo sono serviti a qualcosa, ce lo fatta al primo colpo senza mai scendere di bici certo la media è bassina (1h e 43mn dal bivio di pieve fosciana fino in piazza a San Pellegrino) ma la soddisfazione enorme, ho montato il 28 e devo dire che non sono mai andato in crisi poi ho proseguito fino al passo del pradaccio e sono sceso dalla statale delle radici, fantastica discesa poche macchine, qualche bikers di troppo emuli di valentino rossi, e sono tornato a fornaci dove avevo lasciato la macchina. Che dire, "fantastica" è forse la definizione giusta....per me. A proposito c' era nessuno stamane sulle rampe a faticare?
Ottimo . . . o-o