preparazione al sella ronda

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
ciao....a luglio parteciperò al sella ronda....sono 2 mesi che esco in bici tutti i sabato con uscite di circa 80 km con percorsi misti....dalla prossima settimana uscirò anche 2 volte la settimana con uscite di circa 40-50 km....non pretendo di farlo a tutta, ma vorrei farlo senza tornare in albergo con la lingua che mi tocca terra....consigli ?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao....a luglio parteciperò al sella ronda....sono 2 mesi che esco in bici tutti i sabato con uscite di circa 80 km con percorsi misti....dalla prossima settimana uscirò anche 2 volte la settimana con uscite di circa 40-50 km....non pretendo di farlo a tutta, ma vorrei farlo senza tornare in albergo con la lingua che mi tocca terra....consigli ?
aumentare n° uscite,kilometraggi e intensita':mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Se non aumenti chilometraggio e numero di salite, la lingua oltre a toccarti terra, la perdi per strada.....hai comunque 2 mesi per rimediare, di tempo ne hai quindi

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Beh, niente di che a mio avviso sei relativamente tardi per impostare un programma di allenamento, ma sei comunque in tempo per raggiungere l'obiettivo di finire la corsa dignitosamente......
Come dicevo prima, aumenta il chilometraggio (spingiti oltre i 100km al sabato) e aumenta anche la durata delle uscite via per la settimana.....e nel tutto, cerca di mettere in mezzo parecchi chilometri di salita......
Non so di dove sei, ma non puoi preparare una gara che è esclusivamente tutta in salita, allenandoti solo in pianura.

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
Il mio obbiettivo e' comunque di finirla... Essendo poi una cicloturistica e' più una festa che altro... Io abito in Toscana in provincia di Pistoia e di salite ci sono... Tu hai mai fatto il sella ronda ?

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Il mio obbiettivo e' comunque di finirla... Essendo poi una cicloturistica e' più una festa che altro... Io abito in Toscana in provincia di Pistoia e di salite ci sono... Tu hai mai fatto il sella ronda ?

Sella Ronda mai fatto però sono della tua idea, l'importante è finirla...la prima volta poi mi godo il giro, non vado a correre una gara bensì una pedalata in un posto splendido! Cmq devi fare un bel po' di salita davverò perchè ti spacca le gambe e il fiato!

Fanta

Novellino
29 Agosto 2008
17
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto più o meno come te, circa 1500km in uscite da 90-100 verso le colline emiliane, aggiungendo uscite di jogging di 40 minuti 3 volte alla settimana, più che altro per calare di peso, e il sella ronda l'ho fatto senza accorgemene.
Anzi, già che mi sentivo bene ho proseguito per il Giau e sono rientrato dal Falzarego-Valparola....

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Vabbeh, io ho fatto 20km di preparazione e 5min di wii fit al giorno per 2 settimane e ho infilato Fedaia-Sella-Gardena-Campolongo-Pordoi e infine il Gardeccia con il 53x15...

Secondo me ti basta aumentare un po' il chilometraggio delle uscite (100km almeno) e prediligere salite lunghe. Durante la settimana fa 1 o 2 sedute di Tabata e il gioco è fatto.
Affronta il Sella Ronda partendo da Canazei e fa subito il Sella che è la salita più dura.