Preparazione alla 1^ GF

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Salve a tutti,
da poco tempo mi sono iscritto ad un gruppo sportivo, ho 46 anni, e tra un mese circa, il 3 luglio, c'è in programma la GF di Chianciano Terme, a cui i miei amici hanno avuto la brillante idea di iscrivere anche me.
Per me è la 1^ in assoluta, sono un principiante, attualmente ho poco + di 2500km nelle gambe, quindi vorrei chiedere a voi come posso gestire questo mese che manca all'appuntamento.
Premetto che non ho nessuna velleità agonistica, ma certamente vorrei finirla, avere un buon ritmo e dogliendomi la soddisfazione di dire è andata bene.
La Gf ha due percorsi, 140 il lungo disl. 1900m e 100 il medio disl. 1300m.
Per il lavoro che faccio durante la settimana posso uscire la sera dopo le 17 e poi i fine settimana, durante la pausa pranzo a volte faccio un pò di corsa per non essere totalmente fermo.
Ecco, come detto prima, chiedo come ci si prepara, fare degli allenamenti specifici, anche a livello alimentare, per me che non sono proprio magro, 81kg, come si gestisce una preparazione ad una Gf.

Donato
o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
C'è poco da gestire nel senso che l'esperienza viene facendole. Io ho più o meno la tua età ed anche io ho iniziato quest'anno facendone ad oggi 4. La prima che ho fatto mi son messo bello tra le ultime posizioni in griglia e senza strafare piano piano mi sono messo in mezzo al gruppo. Considera che tra i primi di solito ci sono quelli che vogliono fare la prestazione e molti di questi spengono il cervello. Dal punto di vista dell'allenamento quello che dovevi fare lo hai fatto, continua senza strafare perchè magari arrivi a quella data stanco. Io come te faccio un paio di uscite infrasettimanali corte 40/50 km, sabato 70/80 km e domenica un lungo 100/140 km. Non esco il giorno prima di una granfondo se non per giretto caffè di 30/40 km senza forzare. o-o
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
ma vuoi fare il lungo o il medio?



L'intenzione è di fare il luogo visto che gli amici con cui vado dovrebbero fare il lungo.
Poi entra in questione un altro fatto, nel lungo avrei la compagnia di alcuni di loro, se faccio l'altro sarei da solo a doverla gestire e non so se ne sarei capace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
C'è poco da gestire nel senso che l'esperienza viene facendole. Io ho più o meno la tua età ed anche io ho iniziato quest'anno facendone ad oggi 4. La prima che ho fatto mi son messo bello tra le ultime posizioni in griglia e senza strafare piano piano mi sono messo in mezzo al gruppo. Considera che tra i primi di solito ci sono quelli che vogliono fare la prestazione e molti di questi spengono il cervello. Dal punto di vista dell'allenamento quello che dovevi fare lo hai fatto, continua senza strafare perchè magari arrivi a quella data stanco. Io come te faccio un paio di uscite infrasettimanali corte 40/50 km, sabato 70/80 km e domenica un lungo 100/140 km. Non esco il giorno prima di una granfondo se non per giretto caffè di 30/40 km senza forzare. o-o



Grazie x i consigli,
Anch'io in settimana riesco a fare uscite corte con un po' di dislivello poi il fine facciamo un lungo anche discrete andature.
Sicuramente cercherò di mettermi lì buono buono, specie all'inizio, cercando di essere in grado di gestirmi.
Sensazioni durante la tua 1^?

Donato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
manca un solo mese all'appuntamento cose piu' specifiche meglio farle con un lasso di tempo maggiore, il mio consiglio e' di fare nei fine settimana una uscita di distanza pari o almeno che sia l'80% della distanza che devi ricoprire, con un dislivello uguale. Possibilmente almeno una falla da solo in modo che capisci come poter gestire il tuo sforzo per tale distanza.
Considera che generalmente nelle granfondo si parte a razzo, pertanto fai delle ripetute ad alta velocita', per stare almeno all'inzio attaccato al gruppo, perche' se ti staccano subito ti ritrovi da solo a finire tutto il percorso. In quel modo riesci a stare almeno nella pancia del gruppo e per poi aggregarti ad un gruppetto che va piu' o meno alla stessa velocita'. Ecco appunto non strafare non cercare ad ogni costo di stare attaccato a chi va meglio di te altrimenti sei gia' stanco dopo pochi km.
Un grosso in culo alla balena e buon divertimento, quest'ultimo in particolare non deve mai mancare.
Un saluto
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
L'intenzione è di fare il luogo visto che gli amici con cui vado dovrebbero fare il lungo.
Poi entra in questione un altro fatto, nel lungo avrei la compagnia di alcuni di loro, se faccio l'altro sarei da solo a doverla gestire e non so se ne sarei capace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gestire un medio è certamente più facile anche se lo fai senza amici.
Comunque come ti hanno suggerito secondo me a un mese dalla gara e se non li hai mai fatti prima ti servirebbero a poco dei lavori specifici. Meglio che alleni la distanza e soprattutto il dislivello nell'uscita del fine settimana.
Nella gf non farti prendere dall'euforia della partenza e rimani sulla difensiva, perchè se inizi a fare fuori giri, pronti via alla partenza poi rischi di trovarti a secco sul finale, tanto il grupetto che andrà alla tua andatura lo troverai sul percorso.
Sarà sicuramenrte una grandissima esperienza, buon divertimentoo-o
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Grazie ragazzi per il vostro contributo,
seguirò sicuramente il vostro consiglio, cercherò di non farmi prendere dalla scimmia all'inizio, anche perchè dopo pochi km c'è già la prima salita di un percorso abbastanza tortuoso dove spero di essere bravo a gestirmi;nonzo%
Spero di divertirmi cercando di non farmi sopraffare dall'emozione :mrgreen:

Donato

o-o