preparazione alla prox stagione..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io ho finito in anticipo la stagione 2006 ke praticamente non è mai iniziata..

voglio preparare un buon 2007..

sto facendo un pò d fondo nei limiti del mio tempo circa 3 volte al giorno 1:30 minuti d fondo rapporto 39/15 poi qualke scattino all'interno dell'uscita lo faccio anke..

premetto ke non potendo uscire costantemente..mi aiuteresta stilare un programmino d allenamento..

nella stagione invernale per motivi d tempo o d pioggia capita d non poter uscire su strada, però ho la spin bike..potreste consigliarmi cosa fare come esercizio alternativo alla strada sulla spin bike..grazie a tutti..
 
?

...

Guest
comunque, devi fare fondo fondo e ancora fondo. Distanza, agilità e pulsazioni basse. Ma non inizi troppo presto? Se puoi buttaci dentro pure un pò di palestra.
 
e' inutile stilare programmini a caso, senza conoscere l'individuo e sapere di cos'ha bisogno:
Incrementare la capacità, la potenza, o tutt'e due.
Che obbiettivi hai? Migliorare e basta, fare una bella estate, qualche gara in circuito; qualche GF?
Quando?

Da li poi parti, con il fondo e quando è il momento con il potenziamento e poi con la rifinitura.

Se vuoi uno che ti dica cosa devi fare, allora devi farti seguire da un preparatore.
Il resto, se vuoi prepararti, fatto a caso è quasi tempo sprecato.
nel senso che visto che si passa del tempo in bici e ci si vuole divertire migliorando, allora ha senso investire bene questo tempo.

Altrimenti uno, va, si diverte e si accontenta.

o-o
 
?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
e' inutile stilare programmini a caso, senza conoscere l'individuo e sapere di cos'ha bisogno:
Incrementare la capacità, la potenza, o tutt'e due.
Che obbiettivi hai? Migliorare e basta, fare una bella estate, qualche gara in circuito; qualche GF?
Quando?

Da li poi parti, con il fondo e quando è il momento con il potenziamento e poi con la rifinitura.
il fondo lo fai comunque all'inzio. Vuoi che sei un professionista un dilettante o un cicloturista... E' la base, sono le fondamenta.
 
?

...

Guest
Kéo ha scritto:
ho bisogno d abbassare le pulsazioni e l'obiettivo sono un paio d medio fondo..entro i 150 km..
vabbè abbassare le pulsazioni è n0'altra cosa molto generica. Tu fai na cosa, inzia con il fondo, non andare mai oltre il fondo medio e cerca di tenere per più tempo possibile il fondo lungo mantenendo alto il numero di RPM.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
atsic ha scritto:
comunque, devi fare fondo fondo e ancora fondo. Distanza, agilità e pulsazioni basse. Ma non inizi troppo presto? Se puoi buttaci dentro pure un pò di palestra.

Palestra come ? leg extension ? con che carichi e che tipo di esercizi ?
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Palestra come ? leg extension ? con che carichi e che tipo di esercizi ?
dipende dove vuoi migliorare, se vuoi migliorare la forza esplosiva o la forza resistente. Io il primo mese faccio lavori di tonifcazione di tutto il cropo, quindi lavoro per lo più con i muscoli della parte alta. Gli altri due mesi vado a lavorare con carichi crescenti con le gambe, io punto anche quest'anno sulla forza resistente. In genere faccio un circuito in cui mi faccio quasi tutti gli attrezzi vale a dire leg press, leg extension, leg curl, adduttori, abduttori gluteus machine e carichi con bilancieri sulle spalle (mi pare si chiamano squat).
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Palestra come ? leg extension ? con che carichi e che tipo di esercizi ?
sto foum si sta mballando

dipende dove vuoi migliorare, se vuoi migliorare la forza esplosiva o la forza resistente. Io il primo mese faccio lavori di tonifcazione di tutto il cropo, quindi lavoro per lo più con i muscoli della parte alta. Gli altri due mesi vado a lavorare con carichi crescenti con le gambe, io punto anche quest'anno sulla forza resistente. In genere faccio un circuito in cui mi faccio quasi tutti gli attrezzi vale a dire leg press, leg extension, leg curl, adduttori, abduttori gluteus machine e carichi con bilancieri sulle spalle (mi pare si chiamano squat).
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
VADABRUT ha scritto:
Palestra come ? leg extension ? con che carichi e che tipo di esercizi ?
Anni fa ero seguito da un ottimo preparatore mi consigliava di lavorare in palestra nel seguente modo:
esercizi per gambe: 3x25 rip. al 30% del carico massimale 2x50 rip. al 25%
panca piana per pettorali 2x50 rip. al 25% del carico massimale.
addominali ad esaurimento x 2 rip.
Finita la palestra è buona cosa terminare l'allenamento sui rulli x 30 min a 100 p/m per trasferire tutto il lavoro sulla bici.
 
Kéo ha scritto:
ho bisogno d abbassare le pulsazioni e l'obiettivo sono un paio d medio fondo..entro i 150 km..

Ok, Keo.
Praticamente sono più o meno gli stessi miei obiettivi.
Se devi e vuoi (giustamente aggiungo) abbassare il cuore dovreti fare tanto fondo, romperti i maroni (a me non dispiace, mi ascolto tanta musica) facendo tanto fondo; puoi già iniziare adesso.
Prima farei un test di valutazione per determinare le zone di allenamento.
Se le gare sono a primavera potresti già iniziare.
Da Febbraio tanto tanto medio con un rapporto importante se hai bisogno di potenziare la muscolatura (naturalmente rapportato alla tua capacità di recupero).
Nella fase invernale potenziamento sui rulli SFR (anche li devi studiare quanto puoi forzare e come recuperi) a seguire (il giorno dopo) fondo per sciogliere e recuperare.
Assieme al medio in pianura, ne farei anche in salita, a seguire le ripetute al medio con rapporto (pianura e salita) farei del medio in agilità.
Da Aprile metterei dentro della F/O (se ci sta).
Da Aprile una volta a settimana dei lavori in soglia.

In pratica ti ho scritto quello che farò io quest'anno.
Il volume e la qualità del lavoro dipendono dal tuo attuale livello di allenamento e dalla tua attuale capacità di recupero.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Ok, Keo.
Praticamente sono più o meno gli stessi miei obiettivi.
Se devi e vuoi (giustamente aggiungo) abbassare il cuore dovreti fare tanto fondo, romperti i maroni (a me non dispiace, mi ascolto tanta musica) facendo tanto fondo; puoi già iniziare adesso.
Prima farei un test di valutazione per determinare le zone di allenamento.
Se le gare sono a primavera potresti già iniziare.
Da Febbraio tanto tanto medio con un rapporto importante se hai bisogno di potenziare la muscolatura (naturalmente rapportato alla tua capacità di recupero).
Nella fase invernale potenziamento sui rulli SFR (anche li devi studiare quanto puoi forzare e come recuperi) a seguire (il giorno dopo) fondo per sciogliere e recuperare.
Assieme al medio in pianura, ne farei anche in salita, a seguire le ripetute al medio con rapporto (pianura e salita) farei del medio in agilità.
Da Aprile metterei dentro della F/O (se ci sta).
Da Aprile una volta a settimana dei lavori in soglia.

In pratica ti ho scritto quello che farò io quest'anno.
Il volume e la qualità del lavoro dipendono dal tuo attuale livello di allenamento e dalla tua attuale capacità di recupero.

Quasi quasi faccio un copia incolla e via allenamento programmato,:mrgreen:
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
Mah, io sono convinto che se uno ha le qualità per provare a vincere vale la pena fare preparazioni personalizzate e mirate, facendo sacrifici per ritagliare il tempo necessario per rispettare le tabelle, altrimenti divertiamoci andiamo in bici in totale libertà, d'inverno in palestra solo se ci piace ma non per obbligo e magari un po anche a sciare.
Io faccio cosi
ciao
 
mpedra ha scritto:
Mah, io sono convinto che se uno ha le qualità per provare a vincere vale la pena fare preparazioni personalizzate e mirate, facendo sacrifici per ritagliare il tempo necessario per rispettare le tabelle, altrimenti divertiamoci andiamo in bici in totale libertà, d'inverno in palestra solo se ci piace ma non per obbligo e magari un po anche a sciare.
Io faccio cosi
ciao

Fai bene a fare così, se ti piace.
Se a noi piace fare quelli che tu chiami sacrifici, facciamo bene a fare così.
Nessuno ci obbliga ci piace fare fatica e basta, a me personalmente perchè la fatica non è ipocrita è tutta vera, sei solo tu con la fatica.
In gara e in allenamento.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
Ok, Keo.
Praticamente sono più o meno gli stessi miei obiettivi.
Se devi e vuoi (giustamente aggiungo) abbassare il cuore dovreti fare tanto fondo, romperti i maroni (a me non dispiace, mi ascolto tanta musica) facendo tanto fondo; puoi già iniziare adesso.
Prima farei un test di valutazione per determinare le zone di allenamento.
Se le gare sono a primavera potresti già iniziare.
Da Febbraio tanto tanto medio con un rapporto importante se hai bisogno di potenziare la muscolatura (naturalmente rapportato alla tua capacità di recupero).
Nella fase invernale potenziamento sui rulli SFR (anche li devi studiare quanto puoi forzare e come recuperi) a seguire (il giorno dopo) fondo per sciogliere e recuperare.
Assieme al medio in pianura, ne farei anche in salita, a seguire le ripetute al medio con rapporto (pianura e salita) farei del medio in agilità.
Da Aprile metterei dentro della F/O (se ci sta).
Da Aprile una volta a settimana dei lavori in soglia.

In pratica ti ho scritto quello che farò io quest'anno.
Il volume e la qualità del lavoro dipendono dal tuo attuale livello di allenamento e dalla tua attuale capacità di recupero.

Eccheseinupersonaltreiner??:mrgreen:
Grande folinhouse ne potresti fare una anche per me??:-) :-)
A parte gli scherzi dove si possono trovare indicazioni pratiche di pianificazioni annuali di allenamento come la tua??