preparazione alla prox stagione..

amos#34 ha scritto:
Eccheseinupersonaltreiner??:mrgreen:
Grande folinhouse ne potresti fare una anche per me??:-) :-)
A parte gli scherzi dove si possono trovare indicazioni pratiche di pianificazioni annuali di allenamento come la tua??

Non l'ho trovata e non me la sono fatta fare da nessuna parte Amos.
E' tutto "frutto" di prove, di tanti piccoli confronti e consigli con chi ne sa veramente, di capire come funziona e di cosa serve.
Tempo passato a provare, a divertirsi e anche perchè no di errori e di tempo perso.
E non è difficile, senza inventarsi niente, alla fine la via meno complessa è quella da seguire.
Vado in bici dal 92 o giù di li, non ho mai avuto tempo di allenarmi, e ho sempre desiderato farlo da quando vedevo i triatleti della mia isola allenarsi e garreggiare, ma non ne ho mai avuto il tempo; quindi mi accontentavo di non fermarmi in salita, e mi divertivo comunque; sia in MTB che in BDC.
Ora che ho finalmente il tempo, mi diverto a darci dentro.
Non è mai troppo tardi.
Io sono come un secchio vuoto tutto da riempire, quindi una cosa di massima come sopra va più che bene, ne trarrò sicuramente beneficio.
Per uno come tè, che già pompa parecchio sulle pedivelle, penso sia un po' diverso, la base è sempre quella; però se proprio vuoi riempire bene il tuo secchio farei un salto da un buon preparatore.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
folinhouse ha scritto:
però se proprio vuoi riempire bene il tuo secchio farei un salto da un buon preparatore.

E' proprio quì il problema,un preparatore mi sembra troppo,servirebbe piuttosto qualcunio di fiducia che non ti riempia di test o ti faccia scoppiare,ma che capisca le tue possibilità e ciò che veramente vuoi.
Io vorrei solo migliorare con un po' di metodo
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
amos#34 ha scritto:
E' proprio quì il problema,un preparatore mi sembra troppo,servirebbe piuttosto qualcunio di fiducia che non ti riempia di test o ti faccia scoppiare,ma che capisca le tue possibilità e ciò che veramente vuoi.
Io vorrei solo migliorare con un po' di metodo

...e allora cerca un buon allenatore, forese si usa il termine preparatore che non è il più indicato.
Un allenatore bravo sicuramente ti darà metodo di lavoro, unito alle tue doti naturali vedrai che salto in avanti farai!!
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
folinhouse ha scritto:
Fai bene a fare così, se ti piace.
Se a noi piace fare quelli che tu chiami sacrifici, facciamo bene a fare così.
Nessuno ci obbliga ci piace fare fatica e basta, a me personalmente perchè la fatica non è ipocrita è tutta vera, sei solo tu con la fatica.
In gara e in allenamento.

Guarda che sono d'accordo con te. Si deve però anche dire che per fare due mediofondo l'anno (o anche qualcuna in più) non è necessario niente di particolare basta mantenersi un po' in forma senza prendere 10kg durante l'inverno.
ciao
 
?

...

Guest
mpedra ha scritto:
Guarda che sono d'accordo con te. Si deve però anche dire che per fare due mediofondo l'anno (o anche qualcuna in più) non è necessario niente di particolare basta mantenersi un po' in forma senza prendere 10kg durante l'inverno.
ciao
se è per questo pure per 30 gare in un anno... il problema è però gli obbiettivi che si vogliono raggiungere.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
350 E all'anno con assetto tre/quattro test e le schede,vi sembrano tanti??;nonzo% Con quello che si spende in bdc sarebbero pure pochi...:-)
 
?

...

Guest
amos#34 ha scritto:
350 E all'anno con assetto tre/quattro test e le schede,vi sembrano tanti??;nonzo% Con quello che si spende in bdc sarebbero pure pochi...:-)
io ne spendo 280. Per 4 visite complete della duratadi un'oretta in cui ti fa tutti i test di cui si ha bisogno. Oltretutto io gli ho detto che gli romperò le balls anche nel periodo tra una visita e l'altra per chiedergli consigli e farmi togliere qualche dubbio, sia per telefono che per email.

Ps. Questo è uno che prepara e ha preparato la maggior parte dei pro della zona, Bucciero, Figueras, Romano ecc. ecc.
 
?

...

Guest
lucas ha scritto:
anche a me interesserebbe qualche tabella di allenamento, ho già fatto alcune granfondo ma alla campagnolo pensavo di morire, al traguardo ero un' ombra!
Grazie lucas
P.S. devo migliorare la resistenza
inizia col fare fondo allora! ;-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Per tutti quelli che vogliono crearsi delle tabelle da soli consiglio "The Cyclyst Training Bible", di Joe Friel. Gran bel libro..

Io ho appena finito la release 1.0 della mia tabella di preparazione per la prossima stagione :sborone:

Ho programmato 3 picchi di forma:
- inizio maggio, per la Gf Bugno, Gimondi e 9 Colli
- fine giugno, per la Pantani e la Dolomiti (se sarò sorteggiato) o la Fausto Coppi o la Marmotte
- metà settembre, Colnago e Chesini.

Appena la recupero la posto... accetto commenti.
 
?

...

Guest
fabulous ha scritto:
Per tutti quelli che vogliono crearsi delle tabelle da soli consiglio "The Cyclyst Training Bible", di Joe Friel. Gran bel libro..

Io ho appena finito la release 1.0 della mia tabella di preparazione per la prossima stagione :sborone:

Ho programmato 3 picchi di forma:
- inizio maggio, per la Gf Bugno, Gimondi e 9 Colli
- fine giugno, per la Pantani e la Dolomiti (se sarò sorteggiato) o la Fausto Coppi o la Marmotte
- metà settembre, Colnago e Chesini.

Appena la recupero la posto... accetto commenti.
appunto, sarei molto curioso di darci n'occhiata. :-)
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
amos#34 ha scritto:
E' proprio quì il problema,un preparatore mi sembra troppo,servirebbe piuttosto qualcunio di fiducia che non ti riempia di test o ti faccia scoppiare,ma che capisca le tue possibilità e ciò che veramente vuoi.
Io vorrei solo migliorare con un po' di metodo

chiedi al capitano che fa esercizi dal 1/1 al 31/10!!!!!!se vuoi te ne posto qualcuno..
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
ecco quà:



Le colonne sono:
- settimana
- tipo di fase (COND=condizionamento, BASE=Preparazione di base, BUILD=Lavori di qualità, PEAK=peakering "Pre gara", TRANS=transizione)
- N° sedute di pesi (4 colonne: preparazione - sviluppo massa - sviluppo forza - mantenimento forza... poi le spiego)
- Durata del "lungo" della domenica
- Ore dedicate agli allenamenti in bici infrasettimanali
- N° di sedute dedicate al miglioramento dell'agilità
- N° di sedute dedicate a ripetute di fondo veloce
- N° di sedute decicate a SFR
- N° di sedute dedicate a Esercizi F&O
- N° di sedute dedicate a ripetute a soglia/soprasoglia
- Totale ore allenamento settimanali.

Ogni fase ha un ciclo di 4 settimane secondo lo schema 3 di carico + 1 di recupero.
E' ovviamente "tarato" sul mio tempo a disposizione per l'allenamento, che prevede un'uscita lunga solo alla domenica e allenamenti brevi infrasettimanali.
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
fabulous ha scritto:
Per tutti quelli che vogliono crearsi delle tabelle da soli consiglio "The Cyclyst Training Bible", di Joe Friel. Gran bel libro..

Io ho appena finito la release 1.0 della mia tabella di preparazione per la prossima stagione :sborone:

Ho programmato 3 picchi di forma:
- inizio maggio, per la Gf Bugno, Gimondi e 9 Colli
- fine giugno, per la Pantani e la Dolomiti (se sarò sorteggiato) o la Fausto Coppi o la Marmotte
- metà settembre, Colnago e Chesini.

Appena la recupero la posto... accetto commenti.
ma la bugno quando si fa ? e dove ????