) per iniziare a gareggiare con la bici da corsa. Su bdc-forum trovo un allenamento base postato da Juri e cerco di seguirlo un pò. Nelle poche granfondo fatte mi classifico a metà classifica, tranne una vicino casa che nel percorso corto mi piazzo 54/280, era il periodo di massima forma, mentre nelle gare in circuito cercavo di non staccarmi. All'inizio della stagione 2012 ho contattato Juri per avere una preparazione un pò più specifica anche se ancora non sapevo bene cosa volevo fare e quali fossero le mie caratteristiche. Innanzitutto già a gennaio ho notato che in salita andavo di più e mi sentivo bene, stavo perdendo peso ma ma iniziano i problemi fisici a metà gennaio con il nervo sciatico. Juri qui è stato fondamentale per la ripresa. Riprendo due settimane prima di una granfondo la vado a fare e mi piazzo 82° su 300 partenti nonostante i chili in più e il poco allenamento. Poco dopo una caduta in una gara in circuito dove apparentemente non mi faccio niente ma successivamente insorgono problemi alla schiena che mi sono passati solo dopo essere stato da lui a settembre per controllare la posizione in sella. Sul finire della primavera, dopo anni di assenza, mi ritorna l'asma e in alcune granfondo ho avuto crisi respiratorie, fortunatamente solo al traguardo. Anno storto mi dicevo, solo che, dopo un colpo di sole di metà agosto, piano piano inizio a migliorare sensibilmente in allenamento. L'anno scorso ho deciso di lasciare definitivamente il calcio (giocavo in seconda categoria, non ero un fuoriclasse) per iniziare a gareggiare con la bici da corsa. Su bdc-forum trovo un allenamento base postato da Juri e cerco di seguirlo un pò. Nelle poche granfondo fatte mi classifico a metà classifica, tranne una vicino casa che nel percorso corto mi piazzo 54/280, era il periodo di massima forma, mentre nelle gare in circuito cercavo di non staccarmi. All'inizio della stagione 2012 ho contattato Juri per avere una preparazione un pò più specifica anche se ancora non sapevo bene cosa volevo fare e quali fossero le mie caratteristiche. Innanzitutto già a gennaio ho notato che in salita andavo di più e mi sentivo bene, stavo perdendo peso ma ma iniziano i problemi fisici a metà gennaio con il nervo sciatico. Juri qui è stato fondamentale per la ripresa. Riprendo due settimane prima di una granfondo la vado a fare e mi piazzo 82° su 300 partenti nonostante i chili in più e il poco allenamento. Poco dopo una caduta in una gara in circuito dove apparentemente non mi faccio niente ma successivamente insorgono problemi alla schiena che mi sono passati solo dopo essere stato da lui a settembre per controllare la posizione in sella. Sul finire della primavera, dopo anni di assenza, mi ritorna l'asma e in alcune granfondo ho avuto crisi respiratorie, fortunatamente solo al traguardo. Anno storto mi dicevo, solo che, dopo un colpo di sole di metà agosto, piano piano inizio a migliorare sensibilmente in allenamento.
A settembre 2 gare in cui vado davvero bene, in salita non sono mai andato così forte, avevo perso pure molto peso, ma l'inesperienza mi ha portato a fare alcuni errori tattici senza i quali potevo piazzarmi molto meglio. E' stata una bella sensazione e soprattutto una sorpresa riuscire a tenere il passo di gente che reputavo molto più forte di me. Da solo senza un aiuto e una persona esperta che mi dicesse cosa fare nei momenti difficili difficilmente sarei riuscito ad ottenere questi risultati.
Per il 2013 mi aspetto un ulteriore miglioramento con l'aiuto di Juri, anche grazie al fatto che ora conosco le mie possibilità e i miei limiti.

L'anno scorso ho deciso di lasciare definitivamente il calcio (giocavo in seconda categoria, non ero un fuoriclasse) per iniziare a gareggiare con la bici da corsa. Su bdc-forum trovo un allenamento base postato da Juri e cerco di seguirlo un pò. Nelle poche granfondo fatte mi classifico a metà classifica, tranne una vicino casa che nel percorso corto mi piazzo 54/280, era il periodo di massima forma, mentre nelle gare in circuito cercavo di non staccarmi. All'inizio della stagione 2012 ho contattato Juri per avere una preparazione un pò più specifica anche se ancora non sapevo bene cosa volevo fare e quali fossero le mie caratteristiche. Innanzitutto già a gennaio ho notato che in salita andavo di più e mi sentivo bene, stavo perdendo peso ma ma iniziano i problemi fisici a metà gennaio con il nervo sciatico. Juri qui è stato fondamentale per la ripresa. Riprendo due settimane prima di una granfondo la vado a fare e mi piazzo 82° su 300 partenti nonostante i chili in più e il poco allenamento. Poco dopo una caduta in una gara in circuito dove apparentemente non mi faccio niente ma successivamente insorgono problemi alla schiena che mi sono passati solo dopo essere stato da lui a settembre per controllare la posizione in sella. Sul finire della primavera, dopo anni di assenza, mi ritorna l'asma e in alcune granfondo ho avuto crisi respiratorie, fortunatamente solo al traguardo. Anno storto mi dicevo, solo che, dopo un colpo di sole di metà agosto, piano piano inizio a migliorare sensibilmente in allenamento.
A settembre 2 gare in cui vado davvero bene, in salita non sono mai andato così forte, avevo perso pure molto peso, ma l'inesperienza mi ha portato a fare alcuni errori tattici senza i quali potevo piazzarmi molto meglio. E' stata una bella sensazione e soprattutto una sorpresa riuscire a tenere il passo di gente che reputavo molto più forte di me. Da solo senza un aiuto e una persona esperta che mi dicesse cosa fare nei momenti difficili difficilmente sarei riuscito ad ottenere questi risultati.
Per il 2013 mi aspetto un ulteriore miglioramento con l'aiuto di Juri, anche grazie al fatto che ora conosco le mie possibilità e i miei limiti.

salve a tutti ragazzi!!! mi rivolgo sopratutto al "professore" cosi come ho visto che lo chiamate!!! premetto che ho preso la mia prima bdc a giugno 2012 e quindi ci ho girato per un paio di mesi senza strafare prendendo confidenza col mezzo... prima ero fermo da circa un paio d'anni ma prima ho praticato per 5 anni tennis fra allenamenti e gare... quest'anno vorrei iniziare a prepararmi con più intensità ma non saprei cosa e soprattutto come prepararmi... vivo in provincia di bari e per trovare qualche seria salita mi dovrei spostare di una 80 di km da dove mi trovo perchè purtroppo è quella la nota dolente... ho girato un paio di volte con altri ciclisti e mi hanno detto che da corporatura sono più un passista/velocista: sono alto 1.78 e peso circa 70 kg e ho una muscolatura piuttosto sviluppata alle gambe reduce dal tennis. vorrei capire se le linee guida che ho letto sempre qui sul forum sui vari stadi di allenamento potrebbero aiutarmi in questo senso grazie dell'attenzione