preparazione da manuale

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi... chi di voi ha fatto una preparazione usando i manuali/libri che si trovano in commercio?
sapreste dire qual'è il migliore per allenarsi per le GF e come affrontare il periodo invernale?

Lo so' che sono a livello generale e non personalizzati e quindi i risultati non saranno gli stessi... ma a me interessava prenderne uno per capire come migliorarmi in determinate prestazioni.
io mi alleno con il "fai da te" perchè la bici la vivo come uno sfogo ma allo stesso tempo mi piace fare gli "scozzini" alle Gf e personalmente fare uscite basandomi solo su tabelle... bhe... non vedrei più la bici come relax ma come dopo lavoro.

avere qualche dritta con il libro per capire come fare al limite per migliorare bhe... non mi dispiacerebbe.o-o
ciao

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Io mi sono trovato bene con questo, sintetico e diretto: "Pedala con il cuore e con la testa" di G.Tendola, Ediciclo editore. Però ne ho letto anche altri. Non male anche quello di Cassani, "Quelli che pedalano", Mondadori.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ci sono riportati su entrambi i lavori da fare in caso di preparazione a Gf o gare circuito o cronometro e la preparazione in palestra con schede?

ecco leggendo vari 3d mi sembra di aver capito che la tabella in se per se serve se fatta alle giuste Fc ... in questi libri viene riportato anche a quale % di soglia fare l'esercizio?!

ciao

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
ci sono riportati su entrambi i lavori da fare in caso di preparazione a Gf o gare circuito o cronometro e la preparazione in palestra con schede?

ecco leggendo vari 3d mi sembra di aver capito che la tabella in se per se serve se fatta alle giuste Fc ... in questi libri viene riportato anche a quale % di soglia fare l'esercizio?!

ciao

sul entrambi i libri trovi delle tabelle, come su tutti gli altri in commercio, (ma sono indicative). Tutti e due si basano sull'uso del cardiofrequenzimentro, la cosa che ho trovato più interessante, tra l'altro, su quello di Tendola, sono i "protocolli di allenamento" per allenare specifiche capacità, ad esempio: velocità in pianura, innalzamento soglia aerobica, potenza lattacida, che poi puoi inserire nel tuo personale programma di allenamento. Su quello di Cassani, si può saltare la parte introduttiva, adatta achi comincia con la bici, il resto è interessante, soprattutto la parte relativa alla pianificazione della propria stagione...

Resta chiaro che queste sono mie opinioni personali... onestamente ho più di una decina di libri sul ciclismo, tra acquistati e regalati e su tutti ho trovato delle informazioni utili, ma i due che ho citato sono per me i migliori, è anche una questione di gusti.

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Io mi sono trovato bene con questo, sintetico e diretto: "Pedala con il cuore e con la testa" di G.Tendola, Ediciclo editore. Però ne ho letto anche altri. Non male anche quello di Cassani, "Quelli che pedalano", Mondadori.
...stessa idea di Puma........grazie x la dritta dei libri !!!!!!:eek:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
sul entrambi i libri trovi delle tabelle, come su tutti gli altri in commercio, (ma sono indicative). Tutti e due si basano sull'uso del cardiofrequenzimentro, la cosa che ho trovato più interessante, tra l'altro, su quello di Tendola, sono i "protocolli di allenamento" per allenare specifiche capacità, ad esempio: velocità in pianura, innalzamento soglia aerobica, potenza lattacida, che poi puoi inserire nel tuo personale programma di allenamento. Su quello di Cassani, si può saltare la parte introduttiva, adatta achi comincia con la bici, il resto è interessante, soprattutto la parte relativa alla pianificazione della propria stagione...

Resta chiaro che queste sono mie opinioni personali... onestamente ho più di una decina di libri sul ciclismo, tra acquistati e regalati e su tutti ho trovato delle informazioni utili, ma i due che ho citato sono per me i migliori, è anche una questione di gusti.

vai... grazie per le dritte.... guardo di trovare questi 2...faccio un mix... e si vede cosa esce fuori! o-o

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
l'idea è imparare che cos'è l'allenamento e come funziona.
avere chiari i concetti dello sforzo aerobico e anaerobico e delle modalità allenanti, nonchè del recupero.
detto questo, il secondo passo è "conoscere sè stessi", e qui occorre fare uno sforzo provando e riprovando DA SOLO inizialmente, le varie andature tecniche e la conseguente risposta da parte del tuo organismo al carico interno ed esterno.
quindi dai dati in tuo possesso potrai stilare il TUO allenamento.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
l'idea è imparare che cos'è l'allenamento e come funziona.
avere chiari i concetti dello sforzo aerobico e anaerobico e delle modalità allenanti, nonchè del recupero.
detto questo, il secondo passo è "conoscere sè stessi", e qui occorre fare uno sforzo provando e riprovando DA SOLO inizialmente, le varie andature tecniche e la conseguente risposta da parte del tuo organismo al carico interno ed esterno.
quindi dai dati in tuo possesso potrai stilare il TUO allenamento.

Ho capito bene ?
Leggi i due libri fai un mix mescolando i dati e ti viene fuori la "preparazione da manuale" che hai chiesto ?
Siamo lontati da cosa vuol dire allenarsi con metodo
Ciao

rispondo a entrambi tanto il concetto è il solito....
il fatto di fare un MIX è solo per capire come allenarmi, di cosa dover tener conto e in che maniera.
ho sempre fatto sport e sono un ciclista "fai da te" da 3 anni e dall'anno scorso mi sono dato alle MF ottenendo da subito per me soddisfacenti risultati ( dal 90/110°posto ) ... quest'anno credevo di migliorarmi un po' ma alla fine ho ottenuto gli stessi risultati e come l'hanno scorso quando arrivo al 75% della gara sento che mi inizia a mancare qualcosa...o meglio... tutto :mrgreen:. forza, resistenza, velocità... insomma proseguo per inerzia fino alla fine e non arreggo più cambi ritmo, salite...ed è qui che perdo il gruppetto dei 60/80 finendo per essere raggiunto da quello dopo:wacko:
premetto che durante la preparazione invernale faccio come di consueto l' "agilita" e poi inizio ad allenarmi per le salite e per il lungo... ma senza curare i dettagli stile... salite al tot di Fc.... recupero.... io mi metto a 70/75rpm e faccio il mio allenamento in salita senza andare oltre Fc max... la soglia non lo so' a quanto ce l'ho...ma analizzando i miei dati ho visto che se mi metto a 170/174bpm sono un trattore...m'arrampico ovunque:mrgreen: senza subire lo sforzo.

riguardo al conoscermi...direi che ho capito come "funziono" ed è qui che mi sono detto: stai a vedè che se trovo il modo di capire meglio come allenarmi.... miglioro e non di poco!
questo in previsione anche del 2011 che mi sono messo come obbiettivo di fare solo "lunghi" compreso il 200 della 9colli e della MdD... pero'... senza una dritta credo che mi sarà difficile.

un libro che mi spieghi come migliorare in determinati campi credo che basti... poi al limite se vedo il caso posso contattare qualcuno che mi faccia delle tabelle per me... ma prima da solo vorrei capire dove sbaglio.

chiudo per ora...perchè ho scritto troppo :mrgreen::mrgreen:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ne ho letti vari ma il libro di Trentola "pedala col cuore e con la testa" è l'unico che consulto di tanto in tanto c'è meno teoria e ti fa capire che esercizi fare per migliorare

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
comprato! :mrgreen:anzi... comprati! ho preso quello di Tendola e uno che riguarda l'alimentazione... tanto l'inverno è piovoso e qualcosa dovrò pur fare no!? e allora visto che non mi piace leggere i libri...spero che questi un po' di voglia me la facciano venire!:mrgreen:

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Io ti consiglio "the cyclist trainig bible" di Joe Friel, a differenza degli altri non ti da tabelle già fatte ma ti insegna a costruirtele sulla base delle tue esigenze. Io l'ho usato questa stagione e come obbiettivo avevo la Milano San Remo e devo dire che ha funzionato alla grande. Ps: c'è solo in inglese.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io ti consiglio "the cyclist trainig bible" di Joe Friel, a differenza degli altri non ti da tabelle già fatte ma ti insegna a costruirtele sulla base delle tue esigenze. Io l'ho usato questa stagione e come obbiettivo avevo la Milano San Remo e devo dire che ha funzionato alla grande. Ps: c'è solo in inglese.

il problema mio è proprio l'inglese :cry: rischierei di capire il contrario e ritrovarmi ad andare più piano del normale :mrgreen::mrgreen: