Preparazione gara

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti!io gareggio in mtb ma spesso uso la bdc per allenarmi...premetto che ho fatto solo una gara su strada(prato-abetone); quest'anno vorrei partecipare alla gf marco pantani(percorso medio di152km) per poter scalare due templi del ciclismo come gavia e mortirolo!ora vi chiedo come posso prepararmi a questa gara per non crollare a metà percorso?
secondo voi la salita di san pellegrino in alpe è una valida preparazione al mortirolo?
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete darmi:mrgreen:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao,
per affrontare una gf così impegnativa la cosa fondamentale da allenare è il fondo, cioè allenamenti di 5-6 ore con dentro salite lunghe.
La cosa migliore adesso sarebbe fare un lungo di 130-140 ondulati e se non fa troppo freddo una o due salite corte, e un'altro giorno fare una salita lunga sui 40 minuti.
Poi più vai avanti con la stagione i km diventeranno 150-160 con salite sempre più lunghe.
Fare salite dure per abituarsi al mortirolo va bene, ma senza eccedere. Non so come sia il san pellegrino ma se è molto duro falla due-tre volte nei due mesi antecedenti alla gf, una di quelle una o due settimane prima, così ti abitui a pendenze elevate. Poi la cosa migliore sarebbe fare ripetute in salita.
Altra cosa fondamentale è sapersi gestire, una gf così se non sei uno che va forte, è meglio che la prendi come un allenamento, sopratutto quando fai il gavia, per poi nn arrivare scoppiato al mortirolo. Poi magari fare una prova del percorso sicuramente serve molto.