Preparazione gran fondo montana vivendo in Olanda!

Stefy1984

Pignone
2 Giugno 2007
199
0
42
Nederlandia,Sbt
Visita sito
Bici
Pedalforce
Ciao, anche io vivo in Olanda. Per il fondo non avrai problemi...piste ciclabili e percorsi a volontà ;) fino ad oggi non ho mai fatto un'uscita senza vento, quindi anche questo non manca! Per il resto palestra, rulli e mtb :) e quando hai voglia puoi farti un giro in limburg o meglio ancora Belgio e Germania (la zona dell'eifel e' abbastanza vicina al confine e molto bella). Buone pedalate :)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciao

vivo in olanda da 6 anni quasi :wacko:

pratico bdc da 5 anni e ho iniziato proprio in olanda.

mi sono preparato per la MDD13 in olanda e mi sono divertito un mondo durante e prima della mdd13.

ho fatto in inverno preparazione su rulli tacx flow e cardio registrando gli allenameti su garmin500.

come dice lollo: puoi fare una scappata nel limburgo [tu sei un po piu "su" di me] ma non e' che cambi molto. in inverno diventa proibitivo, perche come noterai in olanda non puliscono le strade: il camerig l'ho trovato chiuso il 4 marzo di quest'anno! il camerig e' la salita piu lunga che trovi in territorio olandese... ben 4 km!! :mrgreen:

a primavera uso i toertocht locali come "gare di preparazione" [mamma mia che termine grosso per me!]

rulli: puoi fare allenamenti specifici e ripetibili, puoi simulare salite e io, personalmente, mi guardo i video su youtube o mi sento la musica, quindi no mi annoi mai. di solito seguo le tabelle tacx.

uscite: riesco a fare pianura-forza-resistenza che come gli altri italiani in olanda e belgio ti han detto, se fatte contro vento simulano bene uno SFR.

scatti, ripetute, accelerazioni, le puoi fare ovunque. io vado sulla ciclabile. certo che se ci vai all'orario delle uscite delle scuole, la trovi intasata di ragazzini, con le dovute conseguenze di traffico, altrimenti, mai avuto problemi in 5 anni.

bottom line: la preparazione la fai benissimo anche in piattolandia, come la chiamo io. un ritiro di una settimana in zone piu collinose per affrontare salitine non fa male, ma dipende dalla tasca, tempo, voglia... etc etc

ciau
beibo

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
:-x:-x:-xo-o
Da Luglio mi trovo a vivere in Olanda per lavoro. Ci staro' per un anno e mezzo e cosi il prossimo anno la consueta gran fondo sulle Dolomiti o simili e' a rischio. Come si sa il GPM dell'Olanda sono al massimo i cavalcavia! Paradossalmente anche la pratica della bici da corsa e' difficoltosa. Esistono le ciclabili, ma sono piu' adatte ad un uso turistico amatoriale, piuttosto che sfrecciare con una bdc... Quindi avrei pensato ad una sfida mai tentata prima! Preparare una medio fondo (tipo 9 colli) a secco, cioe' facendo spinning e facendo fondo con una bici turistica in pianura...Secondo voi e' un'idea da manicomio??
Si accettano consigli!!! Voglio la mia medio fondo 2014!!! Grazie:wacko:;nonzo%

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
cos'è questa mdd13 beibo?

ciao

vivo in olanda da 6 anni quasi :wacko:

pratico bdc da 5 anni e ho iniziato proprio in olanda.

mi sono preparato per la MDD13 in olanda e mi sono divertito un mondo durante e prima della mdd13.

ho fatto in inverno preparazione su rulli tacx flow e cardio registrando gli allenameti su garmin500.

come dice lollo: puoi fare una scappata nel limburgo [tu sei un po piu "su" di me] ma non e' che cambi molto. in inverno diventa proibitivo, perche come noterai in olanda non puliscono le strade: il camerig l'ho trovato chiuso il 4 marzo di quest'anno! il camerig e' la salita piu lunga che trovi in territorio olandese... ben 4 km!! :mrgreen:

a primavera uso i toertocht locali come "gare di preparazione" [mamma mia che termine grosso per me!]

rulli: puoi fare allenamenti specifici e ripetibili, puoi simulare salite e io, personalmente, mi guardo i video su youtube o mi sento la musica, quindi no mi annoi mai. di solito seguo le tabelle tacx.

uscite: riesco a fare pianura-forza-resistenza che come gli altri italiani in olanda e belgio ti han detto, se fatte contro vento simulano bene uno SFR.

scatti, ripetute, accelerazioni, le puoi fare ovunque. io vado sulla ciclabile. certo che se ci vai all'orario delle uscite delle scuole, la trovi intasata di ragazzini, con le dovute conseguenze di traffico, altrimenti, mai avuto problemi in 5 anni.

bottom line: la preparazione la fai benissimo anche in piattolandia, come la chiamo io. un ritiro di una settimana in zone piu collinose per affrontare salitine non fa male, ma dipende dalla tasca, tempo, voglia... etc etc

ciau
beibo