preparazione infruttuosa: SMETTO?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dipende da dove si legge o si sente. Perché gli approcci all'allenamento sono infiniti, molti dei quali in completa o quasi antitesi l'uno con l'altro. C'è chi polarizza, chi fa solo medio, chi periodizza, chi fa HIIT, chi va a sensazioni, chi fa un minestrone e pesca un po' qua un po' la, ecc. Io, perdonami, non giudico quello che si dice o che si legge. Magari si, mi informo, ma poi provo sulla mia pelle. E allora sì, mi faccio un'idea più chiara.

La mia esperienza è che l'anno in cui ho avuto le migliori prestazioni CASUALMENTE è stato anche quello in cui ho fatto più volume. Ecco, va bene così?

Ps.: Articolo interessante, per chi mastica inglese: http://www.scienceofrunning.com/2010/06/evolution-and-history-of-training.html
infatti. il volume è fondamentale. perché senza accorgetene fai di tutto.

chiaro che chi non ha possibilità deve sceglere altre vie.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Concordo, puoi fare tutto il volume che vuoi, ma se lo fai male, ti da solo l'effetto migliorativo delle ore di sella e dell'abitudine allo sforzo, ma di miglioramenti derivanti da un aumento della condizione te ne da veramente pochi

Ok, ma cerchiamo di essere un attimo obiettivi. Provo a interpretare il tuo "fare volume MALE" con non inserire qualità o metterne troppo poca, giusto? Se è così, vorrebbe dire che uno che si allena male fa praticamente sempre pianura a ritmo blando, evita le salite come la peste e il massimo dislivello che fa è la somma dei cavalcavia. Al netto di tutto, quanti ciclisti conoscete che vanno in bici così? Io zero, giustamente, perché sarebbe una noia mortale.

Ciò premesso, è ovvio che appena la strada sale inizi a fare qualità, volente o nolente. Se una salita degna di tal nome, a me che peso intorno ai 70kg richiede minimo minimo 180-200w solo per andare avanti, vuol dire che la faccio almeno in z3 alta. Adesso non statemi per favore a far le pulci sui numeri, è solo per rendere l'idea. Io non so quanti qui dentro possano permettersi di salire al 7-8% in z2, io di sicuro no. E qualcosa mi dice che nemmeno l'OP sia in grado.

Cosa voglio dire? Semplicemente che nel tipico giro di un amatore che sta via 3 ore, in cui si infila, chessò, 2-3 salite da 15 minuti o magari anche qualcosa in più, di qualità ne fa. Cribbio se ne fa. Ecco, quando intendevo 10.000 km annui, intendevo fatti così, come li fanno praticamente tutti quelli che conosco, inframezzati con recuperi, giretti di scarico eccetera. Non certo 10.000 di piattone a spasso.

Poi certo, se uno ogni mezz'ora si ferma al bar, prende pasta e cappuccino e si mette a chiaccherare o a sfogliare la gazzetta, siamo tutti d'accordo...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok, ma cerchiamo di essere un attimo obiettivi. Provo a interpretare il tuo "fare volume MALE" con non inserire qualità o metterne troppo poca, giusto? Se è così, vorrebbe dire che uno che si allena male fa praticamente sempre pianura a ritmo blando, evita le salite come la peste e il massimo dislivello che fa è la somma dei cavalcavia. Al netto di tutto, quanti ciclisti conoscete che vanno in bici così? Io zero, giustamente, perché sarebbe una noia mortale.

Ciò premesso, è ovvio che appena la strada sale inizi a fare qualità, volente o nolente. Se una salita degna di tal nome, a me che peso intorno ai 70kg richiede minimo minimo 180-200w solo per andare avanti, vuol dire che la faccio almeno in z3 alta. Adesso non statemi per favore a far le pulci sui numeri, è solo per rendere l'idea. Io non so quanti qui dentro possano permettersi di salire al 7-8% in z2, io di sicuro no. E qualcosa mi dice che nemmeno l'OP sia in grado.

Cosa voglio dire? Semplicemente che nel tipico giro di un amatore che sta via 3 ore, in cui si infila, chessò, 2-3 salite da 15 minuti o magari anche qualcosa in più, di qualità ne fa. Cribbio se ne fa. Ecco, quando intendevo 10.000 km annui, intendevo fatti così, come li fanno praticamente tutti quelli che conosco, inframezzati con recuperi, giretti di scarico eccetera. Non certo 10.000 di piattone a spasso.

Poi certo, se uno ogni mezz'ora si ferma al bar, prende pasta e cappuccino e si mette a chiaccherare o a sfogliare la gazzetta, siamo tutti d'accordo...
Discorso condivisibile, però io intendevo proprio i giri che dici tu, perché (sempre secondo me quindi parere opinabilissimo) è vero che inserisci salite, ed è vero che probabilmente verranno fatte in z3 alta. E' anche vero però che magari queste salite verranno fatte a (metto numeri a caso) 45/50 rpm, quanti ne vedi salire a rpm ridicole che di allenante hanno pochissimo, o magari quando vedono il cuore salire rallentano e non vanno mai a fare lavori in soglia. Ce ne sono tantissimi che fanno così. Vero hanno una buona condizione, ma niente da vedere con chi struttura l'allenamento per ottimizzare il poco tempo che ha, che a parità di motore andrà comunque sempre più forte

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E' anche vero però che magari queste salite verranno fatte a (metto numeri a caso) 45/50 rpm, quanti ne vedi salire a rpm ridicole che di allenante hanno pochissimo, o magari quando vedono il cuore salire rallentano e non vanno mai a fare lavori in soglia. Ce ne sono tantissimi che fanno così.

Ma queste, perdonami, non possono che essere conclusioni basate sui quei 15 secondi in cui incroci uno per strada, vedi come va e automaticamente sai come si allena (ammesso che si stia allenando, il che esclude a priori la possibilità che sia scappato per un paio d'ore dalla moglie, non gliene freghi una ceppa di soglie/cadenze/zone che ha già suocera/ikea/pannolini che gli allenano i maroni come neanche un maratoneta, e voglia solo starsene tranquillo senza tante rotture di maroni). O magari sono io che mi sono perso il gadget che ti proietta negli occhiali il grafico del suo tracciato cardio in tempo reale modello Google glass.

Comunque, caso mai avvistassi qualche esemplare del genere, è buona norma indirizzarli verso il forum, sai quante cose potrebbero imparare...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio and dagos

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma queste, perdonami, non possono che essere conclusioni basate sui quei 15 secondi in cui incroci uno per strada, vedi come va e automaticamente sai come si allena (ammesso che si stia allenando, il che esclude a priori la possibilità che sia scappato per un paio d'ore dalla moglie, non gliene freghi una ceppa di soglie/cadenze/zone che ha già suocera/ikea/pannolini che gli allenano i maroni come neanche un maratoneta, e voglia solo starsene tranquillo senza tante rotture di maroni). O magari sono io che mi sono perso il gadget che ti proietta negli occhiali il grafico del suo tracciato cardio in tempo reale modello Google glass.

Comunque, caso mai avvistassi qualche esemplare del genere, è buona norma indirizzarli verso il forum, sai quante cose potrebbero imparare...
:mrgreen:
Non mi hai capito, non stavo facendo un processo al modo che ha uno di andare in bici, per me può uscire a pedalare anche con le ruote senza i copertoni. Stavo solo dicendo che se anche uno mette salite, discese, risaliate e ridiscese ma lo fa senza qualità, migliorerà sicuramente perché è fisiologica l'abitudine allo sforzo ma il miglioramento sarà minimo rispetto a quello che potrebbe essere con un allenamento specifico.

• Mi piace
Reactions: dagos

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La sintesi dei due ragionamenti è che nei primi anni di bici il volume è, praticamente, tutto. Dopo che ti sei fatto la base, migliorare diventa complicato, praticamente impossibile, senza un allenamento programmato. E non che questo sia la panacea, perché ci sono mille metodi di programmazione e tutte funzionano per qualcuno, mentre non funzionano per qualcun'altro. La programmazione serve per tenere traccia di quello che si è fatto, analizzarlo per capire se ha funzionato, è quindi riproporlo, oppure no ed abbanndonarlo. Se non si svolge un allenamento programmato è impossibile capire dove si è sbagliato e l'unico modo per provare a migliorare è aumentare il volume, ma il tempo sarà sempre un limitatore. Se siamo d'accordo con Friel, la Naturale evoluzione dell'allenamento sarebbe: primo anno uscite a caso, più uscite possibile. Secondo anno più uscite possibile, il più lunghe possibile. Terzo anno e seguenti, allenamento programmato con periodizzazione classica fino a quando si migliora. Quando non si migliora più non resta che provare una a scelta tra periodizzazione inversa, a blocchi, a onda, polarizzata e chi più ne ha più ne metta, fino a quando non si trova cosa funzioni per se stesso, finché funziona, dopo si ricomincia nella ricerca.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: 3NR1 and dagos