preparazione infruttuosa: SMETTO?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
grazie, lo so.
Fra 12 e 14 ancor piu differenza!!!

ma qui non stiamo facendo le pulci.
Infatti a 5/6 all'ora.....si e' al limite dell'equilibrio.
Se andassi a 70/80rpm ....altro che 10 kmh

questo era ( ERA ) un thread iniziato per avere opinioni GENERICHE su scarsi risultati causati ( FORSE ) da ANEMIA + eta' avanzata + varie..
tt qui.
se pedali tra i 50 e 60 rpm , si parla di possibili cause di scarsi risultati
40-45 watt di differenza non e' fare le pulci e' la differenza tra uno scarso ed uno no... ta uno bravo e uno forte... tra uno forte e uno fortissimo....
in salita 8% a 10kmh devi andare almeno ma almeno a 65 rpm con rapporti piu' corti , non e' una vergogna.

cioe' capiscimi tu vuoi delle opinioni generiche su scarsi risultati senza neanche darci dei riferimenti..

a 12kmh in salita all'8% (960VAM) alla tua eta' , il tuo allenamento e col tuo peso non sono scarsi risultati , anche perche' se non erro sono riferiti a salite lunghe..

"Infatti a 5/6 all'ora.....si e' al limite dell'equilibrio" .;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
:azz
beh.....76kg col 13% di massa grassa...per un ciclista della domenica....non e' sovrappeso...dai !
grazie Cancello.....!
Mica devo competere con Froome and company....


tipo di salita: lo avevo gia' scritto, ma replico dicendo che al 8% vado 10/12 kmh 34 x 21/24
Al 10% salgo a 8/10 kmh 34 x 24/27
Se trovo piu di 1km al 15/16%..... salgo lo stesso, non mi fermo MAI, ma la velocita' vista proprio qualche giorno fa era tra 5/6 kmh.
Ma era la fine della salita di 7km, tutta tra 8 - 12% con pezzo finale al 16%.
rapporto sul finale 34x30.
Vieni qui, chiedi aiuto, ti si fa notare che dovresti perdere 6kg, non 200, prima di tutto per la salute, non per battere Froome, e tu replichi semplicemente con un sostanziale "non è vero"?
Beh puoi anche rimanere della tua idea, per me.
Ciao

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Ma in che senso? Se mi guardo intorno vedo te che vai su dai muri?
Scusami, non avevo capito il senso. Per il mio post che ho avritto ho un utente che sta facendo una polemica dal nulla. A Caravate ci sono lo strappo che porta alla chiesa parrocchiale e tante altre stradine nella parte bassa in cui la pendenza più lieve è al 22%, c’ Il Picuzz a Sangiano, poi altre dalle parti di Bodio salendo verso Varese, nessuna,Picuzz a parte, raggiunge i 600 metri
 

83paolo

Novellino
16 Novembre 2014
59
5
Visita sito
Bici
wilier
Ciao, chiedo un consiglio su come migliorare (in particolare vorrei aumentare potenza e massa gambe)
età 34 altezza 1,81 peso 66 kg (anno scorso 11.000 km), esco in pausa pranzo max 2 ore (circa 55 km con 700 dislivello)
potenza stimata strava sui 160 watt, indicativamente media 28/29 su quel percorso...
Adesso sto facendo qualche tabella rulli (es 8 ripetute da 30 secondi in z6 poi 30 secondi in z1) x due volte con
in mezzo riposo di 5 minuti in z1.Non ci capisco molto di zone e non so bene i miei valori, so che sul grafico computer rulli
bkool esce che per i 30 secondi sono sui 400 watt.
Ho i battiti bassi (circa 46) e quando mi impegno per pochi secondi passo i 160.
Consigli?Grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao, chiedo un consiglio su come migliorare (in particolare vorrei aumentare potenza e massa gambe)
età 34 altezza 1,81 peso 66 kg (anno scorso 11.000 km), esco in pausa pranzo max 2 ore (circa 55 km con 700 dislivello)
potenza stimata strava sui 160 watt, indicativamente media 28/29 su quel percorso...
Adesso sto facendo qualche tabella rulli (es 8 ripetute da 30 secondi in z6 poi 30 secondi in z1) x due volte con
in mezzo riposo di 5 minuti in z1.Non ci capisco molto di zone e non so bene i miei valori, so che sul grafico computer rulli
bkool esce che per i 30 secondi sono sui 400 watt.
Ho i battiti bassi (circa 46) e quando mi impegno per pochi secondi passo i 160.
Consigli?Grazie

Un po troppo generica la domanda
Comunque, tre possibilità:
1 - uscire con gente più esperta e imparare da loro pian piano
2 - leggere cyclist's training bible di friel
3 - affidarti ad un preparatore

Al netto di queste 3 possibilità, per migliorare devi porti obbiettivi a breve termine e cercare di raggiungerli. Ad esempio il dislivello massimo che hai fatto in un uscita è 1500m? Ne fai 1600. Il giro abituale lo fai a 28 di media? Provi a farlo a 28.2. Hai una salita vicino o un bel tratto di pianura continuo senza traffico? Provi a farlo piu forte. Dopo ogni obbiettivo ti concedi il tempo di recuperare.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Vieni qui, chiedi aiuto, ti si fa notare che dovresti perdere 6kg, non 200, prima di tutto per la salute, non per battere Froome, e tu replichi semplicemente con un sostanziale "non è vero"?
Beh puoi anche rimanere della tua idea, per me.
Ciao

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Visto il tono della tua risposta....possiamo davvero rimanere tutti della propria idea.
Infatti un altro forumer ti ha citato, dicendo che non serve essere Talebani ( con gli obiettivi dichiarati all 'inizio ).
La salute e' 100% sotto controllo, come ho ben scritto all'inizio.
Di certo non cerco consigli medici su un forum anonimo....

Lo stato di forma non si vede dai Kg, semmai una indicazione la vedi dalla percentuale massa grassa.
Cipollini era un culturista in bici. pesava tanto. Ma non era sicuro sovrappeso!
Se io a 59 anni son passato da 24% al 13% .....mi accontento.
Credo che solo i professionisti siano 4/6% di grasso...
Se diventassi 70 kg.....mia moglie mi lascerebbe!!

Cmq...grazie a tutti per i sostanziali consigli...
Molti li ho assimilati.
Ma visto che non mi piace passare dai consigli alle polemiche....la chiudo qui.
GRAZIE A TUTTI.

kiss
 

83paolo

Novellino
16 Novembre 2014
59
5
Visita sito
Bici
wilier
Il mio problema (secondo me) guardo sempre solo la media del giro che faccio.
Cerco di farlo sempre più forte, (non faccio mai uscite di scarico) e penso che questo non
mi aiuti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Visto il tono della tua risposta....possiamo davvero rimanere tutti della propria idea.
Infatti un altro forumer ti ha citato, dicendo che non serve essere Talebani ( con gli obiettivi dichiarati all 'inizio ).
La salute e' 100% sotto controllo, come ho ben scritto all'inizio.
Di certo non cerco consigli medici su un forum anonimo....

Lo stato di forma non si vede dai Kg, semmai una indicazione la vedi dalla percentuale massa grassa.
Cipollini era un culturista in bici. pesava tanto. Ma non era sicuro sovrappeso!
Se io a 59 anni son passato da 24% al 13% .....mi accontento.
Credo che solo i professionisti siano 4/6% di grasso...
Se diventassi 70 kg.....mia moglie mi lascerebbe!!

Cmq...grazie a tutti per i sostanziali consigli...
Molti li ho assimilati.
Ma visto che non mi piace passare dai consigli alle polemiche....la chiudo qui.
GRAZIE A TUTTI.

kiss

Cipollini pesava 79kg ma con 1,89m di altezza. Ed era tutt'altro che forte in salita.
70kg per uno alto come te fa un fisico asciutto e potente, non certo scheletrico.

Pesavi 83kg con 24% di massa grassa
Ora pesi 77kg con 14% di massa grassa
Questo ci dici tu.

Facendo due conti, la matematica non è un'opinione, avevi in principio:

83 x (100-24) /100 = 63kg di massa magra

ora hai:

77 x (100-14) /100 = 66kg di massa magra

Come fai a non andare più forte con 3kg di muscoli in più e 6kg di peso complessivo in meno?
Comunque la ricetta è sempre quella... vuoi andare più forte in salita? 77kg sono troppi...
D'altra parte lo dici tu stesso nel primo post: il preparatore ha verificato un rapporto peso potenza BASSO...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
bravo!
perfetto!
hai centrato il problema: ho aumentato muscolatura....... Dal test ho aumentato 150W.......
Ma le prestazioni sono peggiori di anno scorso. ( sono ovviamente invecchiato un altro anno gandalf).
Quindi ho fatto tremila esami....( tt ok )
e da settimana prossima usero' un PM che il preparatore mi presta proprio per capire il problema.
Se non cambia qualcosa, smetto di seguire tabelle e preparatore tornando a fare giri ad mimkiam e buonanotte al secchio !

ps: per il peso ho obiettivo 75. X me molto difficile causa costanza e volonta'. Ma 75, non 70 :==
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
bravo!
perfetto!
hai centrato il problema: ho aumentato muscolatura....... Dal test ho aumentato 150W.......
Ma le prestazioni sono peggiori di anno scorso. ( sono ovviamente invecchiato un altro anno gandalf).
Quindi ho fatto tremila esami....( tt ok )
e da settimana prossima usero' un PM che il preparatore mi presta proprio per capire il problema.
Se non cambia qualcosa, smetto di seguire tabelle e preparatore tornando a fare giri ad mimkiam e buonanotte al secchio !

ps: per il peso ho obiettivo 75. X me molto difficile causa costanza e volonta'. Ma 75, non 70 :==

Scusa ma al preparatore hai chiesto che tipo di allenamento ti ha fatto fare?
Potrebbe essere un ciclo di fondo che non può darti subito dei miglioramenti.
Io se fossi in te tirerei le somme dopo 6 o 9 mesi di preparazione
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mi sono letto tutto il topic. Chi l'ha aperto lamenta un calo di prestazioni, o meglio un non aumento, e soffre particolarmente in salita, questo è il punto. Non entro nel merito età, ma se si vuole migliorare senza troppi patemi la strada la conosciamo tutti: più km in sella. 8000 non saranno pochi e anzi complimenti, ma spalmati in un anno alla fine sono quanto, 150 a settimana? Vengono 2 uscite, non certo tante.

Passerò per talebano pure io, ma il mio pensiero è che "allenarsi" voglia dire ritrovare il proprio mese su strava con almeno una ventina di pallini (= uscite), di cui 4-5 belli grossi. Ma almeno eh.

Io mi darei un obiettivo di incremento di km annui, raggiungibile (10.000?). Il miglioramento della prestazione verrà di conseguenza
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sono letto tutto il topic. Chi l'ha aperto lamenta un calo di prestazioni, o meglio un non aumento, e soffre particolarmente in salita, questo è il punto. Non entro nel merito età, ma se si vuole migliorare senza troppi patemi la strada la conosciamo tutti: più km in sella. 8000 non saranno pochi e anzi complimenti, ma spalmati in un anno alla fine sono quanto, 150 a settimana? Vengono 2 uscite, non certo tante.

Passerò per talebano pure io, ma il mio pensiero è che "allenarsi" voglia dire ritrovare il proprio mese su strava con almeno una ventina di pallini (= uscite), di cui 4-5 belli grossi. Ma almeno eh.

Io mi darei un obiettivo di incremento di km annui, raggiungibile (10.000?). Il miglioramento della prestazione verrà di conseguenza
Bravo. Concordo. Prima ancora di andare da preparatori o nutrizionisti, che possono solo perfezionare una condizione già molto buona... bisogna pedalare!!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io mi darei un obiettivo di incremento di km annui, raggiungibile (10.000?). Il miglioramento della prestazione verrà di conseguenza
Mah... a giudicare da quel che si legge e si sente un pò in giro... direi che la cosa non è scontata visto che non è la quantità di km che poi conta, anche se naturalmente rivestono la loro importanza... bensì credo sia più la qualità che determina certi risultati.
Il più semmai è capire come... e questo dovrebbe essere determinato dalla scelta di un allenamento al posto di un altro in base alla propria condizione attuale, cosa da niente insomma :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mah... a giudicare da quel che si legge e si sente un pò in giro...


dipende da dove si legge o si sente. Perché gli approcci all'allenamento sono infiniti, molti dei quali in completa o quasi antitesi l'uno con l'altro. C'è chi polarizza, chi fa solo medio, chi periodizza, chi fa HIIT, chi va a sensazioni, chi fa un minestrone e pesca un po' qua un po' la, ecc. Io, perdonami, non giudico quello che si dice o che si legge. Magari si, mi informo, ma poi provo sulla mia pelle. E allora sì, mi faccio un'idea più chiara.

La mia esperienza è che l'anno in cui ho avuto le migliori prestazioni CASUALMENTE è stato anche quello in cui ho fatto più volume. Ecco, va bene così?

Ps.: Articolo interessante, per chi mastica inglese: http://www.scienceofrunning.com/2010/06/evolution-and-history-of-training.html
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and gasht

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La mia esperienza è che l'anno in cui ho avuto le migliori prestazioni CASUALMENTE è stato anche quello in cui ho fatto più volume. Ecco, va bene così?
Ma guarda che per me andava già bene anche prima, ma a parte ciò... hai fatto bene a puntualizzare il fatto che è una tua esperienza... ed ha la sua valenza certo ma è bene anche specificare che il volume se non ben costruito... lascia il tempo che trova, non a caso il thread in questione parla appunto di questo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma guarda che per me andava già bene anche prima, ma a parte ciò... hai fatto bene a puntualizzare il fatto che è una tua esperienza... ed ha la sua valenza certo ma è bene anche specificare che il volume se non ben costruito... lascia il tempo che trova, non a caso il thread in questione parla appunto di questo.
Concordo, puoi fare tutto il volume che vuoi, ma se lo fai male, ti da solo l'effetto migliorativo delle ore di sella e dell'abitudine allo sforzo, ma di miglioramenti derivanti da un aumento della condizione te ne da veramente pochi