Preparazione invernale per gare gennaio/febbraio

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Quest'anno è andata male :cry:
causa problemi fisici che non stò qui a riepilogare non ho fatto NESSUNA gara, e mi sono allenato pochissimo.
Il mio totale sul contachilometri non segna neppure 3000 e penso che da ora in avanti aumenterà poco. :cry

Obbiettivo è iniziare la stagione prossima con gare in circuito a gennaio/febbraio. Dalle mie parti (Spianate per chi conosce la zona) a Gennaio comincia una serie di 6 gare tutti i sabati pomeriggio.

Volevo arrivare ben preparato a questo appuntamento.

Con la brutta stagione posso impostare così il mio allenamento:
Lunedi rulli 1 ora
Mercoledi spinning 1 ora
Venerdi spinning 1 ora
sabato o domenica uscita in bici max 80km circa.

Che tipo di esercizi mi consigliate di fare durante queste sedute di allenamento ?

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io ho appena conosciuto dei ragazzo del forum ke vanno davvero forte e di tabelle da quello ke mi ha detto non ne seguono.....

secondo me, se inizi a schematizzare quello ke devi fare in un uscità di bici da corsa, la bici non diventa più un modo per svagarsi e divertirsi.....se proprio devi segurie tabelle allora vai in palestra, quando hai fatto quello....monta in sella e dacci dentro....andando a sensazione

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Quest'anno è andata male :cry:
causa problemi fisici che non stò qui a riepilogare non ho fatto NESSUNA gara, e mi sono allenato pochissimo.
Il mio totale sul contachilometri non segna neppure 3000 e penso che da ora in avanti aumenterà poco. :cry

Obbiettivo è iniziare la stagione prossima con gare in circuito a gennaio/febbraio. Dalle mie parti (Spianate per chi conosce la zona) a Gennaio comincia una serie di 6 gare tutti i sabati pomeriggio.

Volevo arrivare ben preparato a questo appuntamento.

Con la brutta stagione posso impostare così il mio allenamento:
Lunedi rulli 1 ora
Mercoledi spinning 1 ora
Venerdi spinning 1 ora
sabato o domenica uscita in bici max 80km circa.

Che tipo di esercizi mi consigliate di fare durante queste sedute di allenamento ?
Secondo me, con questa disponibilità è difficile riuscire a trovare la condizione giusta... in generale ti consiglierei di cominciare da oggi la "preparazione invernale" facendo tanti km questre prime tre-quattro settimane, poi allora tra spinning e rulli, potresti migliorare...

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Ciao Mateus, secondo me il tuo programma può anche andare bene a livello di mantenimento di una forma accettabile per l'inverno poi da gennaio fatti le tue garette come allenamento poi correndo tutte le domeniche vedrai che la forma rriverà da sola senza tante paranoie di tabelle e mica tabelle.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
un anno il mio obbiettivo sono state le gare di metà marzo, inizio aprile e ho cominciato a pedalare già dal 20 di dicembre, trovandomi anche un pò in ritardo. credo che partendo da questo sarebbe stato giusto partire dai primi di dicembre. da questo fai i tuoi conti, io partire molto convinto già da inizio novembre adirittura facendo lavori specifici e simulazioni di gare già tra fine novembre e inizio dicembre, poi a cavallo del natale aumenterei il carico per poi scaricare dopo la befana. se si parla di gare in circuito eviterei gli 80km ma è da privilegiare il corto e veloce.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando facevo gare o comunque quando cercavo sempre di migliorare i miei record (tempo complessivo, media oraria, tempo di percorrenza delle salite ecc.) su determinati percorsi, iniziavo a prepararmi nella seconda metà del mese di novembre (dopo una sosta di quattro settimane) con un'uscita, max due su strada e due sedute sui rulli durante la settimana.
Siccome con le basse temperature vado meglio e vado subito in condizione, a febbraio-marzo già ero bello "pimpante" e mi mantenevo fino alla prima settimana di giugno senza strafare.
Periodo di scarico (inteso come periodo in cui facevo una sola, massimo due uscite a settimana) e poi da fine agosto, inizi settembre quando le temperature erano meno torride, altro picco di condizione grazie anche alle ferie che mi permettevano di fare molte più uscite.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
altro aspetto importante è che il ciclismo si fa all'aperto e si deve fare i conti con clima e strade, quindi importante è l'allenamento su strada anche per abituarsi sia a freddo e umido sia alle condizioni dell'asfalto che sono diverse da primavera/estate. bagnato, equilibrio precario, buche e rugosità del fondo sono aspetti che condizionano molto...te lo dice un uomo del nord.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
altro aspetto importante è che il ciclismo si fa all'aperto e si deve fare i conti con clima e strade, quindi importante è l'allenamento su strada anche per abituarsi sia a freddo e umido sia alle condizioni dell'asfalto che sono diverse da primavera/estate. bagnato, equilibrio precario, buche e rugosità del fondo sono aspetti che condizionano molto...te lo dice un uomo del nord.

...e te lo conferma un altro che, pur non essendo del Nord, più di qualche volta durante l'inverno, non stando molto attento, non ha visto qualche tratto gelato e ha "assaggiato" l'asfalto...
Non era piacevole te lo assicuro... :bua: