Preparazione per picco anticipato (marzo)

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao vengo da una stagione che mi ha portato un bel miglioramento delle mie prestazioni, sarà che dopo 3 anni discontinui sono riuscito finalmente a concludere il primo senza intoppi, sarà che ho seguito un piano di allenamento, boh...fatto sta che vado più forte rispetto ad un anno fa'.
Adesso dovrei iniziare la preparazione per il 2023, il problemino è che già so che a maggio/giugno sarò in fase calante, durante l'estate toccherò poco la bici e forse riprenderò ad ottobre, questo perché a marzo nasce il mio terzo bambino quindi potete immaginare...
Secondo voi come posso impostare l'anno per raggiungere il picco a marzo (sperando di mantenerlo fino ad aprile) ?
Vorrei fare qualche gara a marzo/ aprile e poi vedere a maggio/giugno se riesco a fare qualcosina se mi resta un po' di gamba e fiato.
Premetto che non sono uno che vince GF o si piazza nei primi 10, quest'anno (ottobre-ottovre) ho fatto 10000 km uscendo o rullando 3 volte a settimana, ho avuto un picco a fine maggio ed uno a metà ottobre.
Pensavo di fare Z3 a novembre e dicembre, inserire la forza a dicembre e soprattutto a gennaio e lavori in z4/Z5 a febbraio e marzo. Lavori a secco in palestra da novembre a gennaio. Questo per sommi capi.
In pratica salterei la fase aerobica che di solito si fa in questi mesi autunnali per mantenere un po' di condizione e non ripartire da molto basso. Che ne dite?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima direi che il programma sia ok, solo farei anche un pò di Z2 a novembre e poi salire con durata ed intensità un pò alla volta...

lavori di forza brevi seconda me li puoi già inserire...io quest'anno riprovo a fare un piano di allenamento (di quelli confezionati trovato su una delle tante app) che avevo fatto 2 anni fa e mi aveva dato sensazioni molto buone e farò 6-7 settimane con lavori di forza brevi ed intensi (considerando anche lo scarico arrivo già verso inizio gennaio) poi allungo la ripetuta ed abbasso l'intensità per altre 5-6 settimane (così arrivo a fine febbraio circa), da li in poi Z4 e oltre seriamente anche se qualcosa inizierò ad inserirlo anche prima...
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ciao vengo da una stagione che mi ha portato un bel miglioramento delle mie prestazioni, sarà che dopo 3 anni discontinui sono riuscito finalmente a concludere il primo senza intoppi, sarà che ho seguito un piano di allenamento, boh...fatto sta che vado più forte rispetto ad un anno fa'.
Adesso dovrei iniziare la preparazione per il 2023, il problemino è che già so che a maggio/giugno sarò in fase calante, durante l'estate toccherò poco la bici e forse riprenderò ad ottobre, questo perché a marzo nasce il mio terzo bambino quindi potete immaginare...
Secondo voi come posso impostare l'anno per raggiungere il picco a marzo (sperando di mantenerlo fino ad aprile) ?
Vorrei fare qualche gara a marzo/ aprile e poi vedere a maggio/giugno se riesco a fare qualcosina se mi resta un po' di gamba e fiato.
Premetto che non sono uno che vince GF o si piazza nei primi 10, quest'anno (ottobre-ottovre) ho fatto 10000 km uscendo o rullando 3 volte a settimana, ho avuto un picco a fine maggio ed uno a metà ottobre.
Pensavo di fare Z3 a novembre e dicembre, inserire la forza a dicembre e soprattutto a gennaio e lavori in z4/Z5 a febbraio e marzo. Lavori a secco in palestra da novembre a gennaio. Questo per sommi capi.
In pratica salterei la fase aerobica che di solito si fa in questi mesi autunnali per mantenere un po' di condizione e non ripartire da molto basso. Che ne dite?
Se vuoi raggiungere il picco a marzo, già da dicembre devi iniziare a lavorare in soglia almeno 1/2 volte a settimana e anche qualche accenno di leggero fuorisoglia. A gennaio inizi ad aumentare z4 e inizi seriamente z5-6. A febbraio incrementi ancora la z5-6. Poi si che a marzo/aprile sei al top.


Se inizi a lavorare in z4-5 a febbraio, arrivi in condizione non prima di fine maggio
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non riuscirò mai ad avere la vostra metodica x gli allenamenti...quando mi sento di tirare tiro,quando mi sento di rallentare rallento,non riuscirei mai ad imprigionare in una tabella le mie uscite in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Non riuscirò mai ad avere la vostra metodica x gli allenamenti...quando mi sento di tirare tiro,quando mi sento di rallentare rallento,non riuscirei mai ad imprigionare in una tabella le mie uscite in bici.
Sono super d’accordo . È folle che un amatore deve fissarsi su tabelle spesso e volentieri monotone e noiose.un amatore va in bici per divertirsi. Ovviamente ci si diverte quando si va forte, ma si può ottenere tanto anche semplicemente ascoltando il proprio corpo senza fissarsi su programmi deprimenti. Sfido chiunque a trovare divertente fare 4h in z2.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non riuscirò mai ad avere la vostra metodica x gli allenamenti...quando mi sento di tirare tiro,quando mi sento di rallentare rallento,non riuscirei mai ad imprigionare in una tabella le mie uscite in bici.
sono uno di quelli che "vive" di tabelle ormai da qualche stagione.

posso però dirti che forse nel mio caso dipende dal poco tempo che posso dedicare alla bici.

durante la settimana, riesco a fare 3 o 4 sessioni da poco più di un'ora... facendo per giunta i salti mortali... mattina alle 6.00 o saltando il pranzo... in casi "estremi" si rimedia con una corsetta e un po' di rullo...

uscire per andare a zonzo mi sembra davvero una perdita di tempo vista la fatica fatta per ritagliare quel poco tempo...

quindi mi dico: tutta questo sbattimento per un'ora merita almeno che venga fatta "bene".

infatti quando nel periodo estivo ho la settimana di ferie, e non c'è più il "problema tempo", sparisce anche quella sorta di "senso di colpa" e le uscite diventano "spontaneamente" solo "goderecce " : se mi va di passeggiare passeggio, se voglio forzare vado a tutta, come mi gira, vado...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.631
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per favore, non trasformate la discussione in "tabelle si, tabelle no".....
Io non credo di essere in grado di dare delle indicazioni a @franc3sco , che non ha specificato che tipo di gare intende fare, circuiti o GF ? Poi secondo me è importante conoscersi e valutare di settimana in settimana il da farsi....... non tutti abbiamo le stesse risposte dal fisico e lo stesso recupero. Una cosa però mi sento di scriverla caro @franc3sco , io ho 2 figli e ho smesso di pedalare per 12 anni.......fai un nodo al pisello perchè la bici è già a rischio così.......
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se vuoi raggiungere il picco a marzo, già da dicembre devi iniziare a lavorare in soglia almeno 1/2 volte a settimana e anche qualche accenno di leggero fuorisoglia. A gennaio inizi ad aumentare z4 e inizi seriamente z5-6. A febbraio incrementi ancora la z5-6. Poi si che a marzo/aprile sei al top.


Se inizi a lavorare in z4-5 a febbraio, arrivi in condizione non prima di fine maggio
caspita, pensavo ci volessero meno di 3 mesi dall'inserimento di Z4/5 per avere un picco, poi magari varia da persona a persona ma io vedo che grossomodo in 2 mesi circa ci arrivo, poi da lì mantengo bene 2-3 settimane, poi calo/riposo e in altre 4-5 settimane di crescita con "calma" torno su, accelerando un pò i tempi forse potrei tornare su più in fretta...
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
caspita, pensavo ci volessero meno di 3 mesi dall'inserimento di Z4/5 per avere un picco, poi magari varia da persona a persona ma io vedo che grossomodo in 2 mesi circa ci arrivo, poi da lì mantengo bene 2-3 settimane, poi calo/riposo e in altre 4-5 settimane di crescita con "calma" torno su, accelerando un pò i tempi forse potrei tornare su più in fretta...
Penso anche dipenda molto dal proprio livello .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Penso anche dipenda molto dal proprio livello .
si direi anche io che dipenda dal livello e dal fisico...comunque ho dato un occhiata al programma che vorrei seguire di 16 settimane e le tempistiche sarebbe come ho detto io circa ma vedendo il programma completo mi sembra un pelo "corto" e "tirato" quindi ho deciso di allungare un pelo i primi due periodi ed arrivare ad un totale di 20 settimane e dall'inserimento costante della Z4 (metà gennaio circa) alla fine del programma dove vorrei essere più o meno in forma (inizio aprile) effettivamente ci vogliono 2 mesi e mezzo...con il programma originale ci avrei messo 2 mesi...
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie a tutti per i suggerimenti, quest' anno sarà atipico e penso pure i prossimi 3 o 4 ma con i bambini è così. Tornando velocemente alle tabelle, credo sia una cosa personale, io esco in solitaria (se non faccio il rullo), weekend a parte, da tre anni e sinceramente ormai mi annoio un po', da quando seguo le tabelle (solo autunno/inverno) sono più motivato anche perché fanno parte di una programmazione lunga quindi è una sorta di percorso che da un senso alle ore spese in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga