Preparazione:pignone-fisso

userete il pignone-fisso??

• si è utile!

Voti: 50 61,7%
  • no è una cagata!

Voti: 12 14,8%
  • boh, nn so!

Voti: 19 23,5%

• Votanti
    81

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io personalmente il fisso lo faccio così, ad inizio stagione dopo 1 sett con bici normale monto il fisso 42x17 lo faccio tutti i giorni eccezione di mercoledì e domenica che esco con bici normale.Gli allenamenti li articolo così. 1° settimana andatura regolare 100-110rpm inizio con 40 km fino a 60km. 2°settimana 100-110 rpm da 50 a 70km però ogni uscita faccio 6 variazioni di ritmo a 120-130rpm per 1'. 3 settimana 60 fino ad 80 km 100-110 rpm più 12 variazioni 120-130 rpm 1'. poi parto con la bici normale ma privilegiano i rapporti agili.

è un buon allenamento, ok!

Porto la mia esperienza, dopo un inverno fortunato con una bella dose di sessioni in pista con lo scatto fisso (48-14)...stando in pista sempre in gruppo (e quindi in scia) a 43-45km/h riuscivo a fare una specie di "dietro motore" di qlmeno un paio d'ore, questo mi ha permesso di migliorare moltissimo (ma davvero moltissimo) sul passo in gruppo in pianura, che è sempre stato il mio punto debole...per contro ho perso un po' in salita, aggravato da un paio di chili di troppo messi su...

comunque non posso lamentarmi, anzi ho appena preso un'altra bici-cancello con montato il 42-16 per fare solo agilità...anche se in realtà ci vado in giro per la city (magari quest'inverno....)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io personalmente il fisso lo trovo tutt'altro che noioso, è più stancante, ma se fatto con lo spirito giusto è un po' come tornar bambini.

ri-riesumo l'antico post, per raccogliere eventuali nuove esperienze...

ho quotato questo, perchè soprattutto il fatto di tornar un po' bambini è quello che ad oggi ho apprezzato di più, non secondariamente comunque, il passo in pianura e la rotondità della mia pedalata le trovo di molto migliorate!

e l'inverno si avvicina, qualcuno poterbbe cadere nella rete...;)

a voi la parola

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

ho quotato questo, perchè soprattutto il fatto di tornar un po' bambini è quello che ad oggi ho apprezzato di più, non secondariamente comunque, il passo in pianura e la rotondità della mia pedalata le trovo di molto migliorate!

a voi la parola
Io quest'anno rifaccio un pò di fisso per un periodo lunghetto, 6 settimane, anche se non in via esclusiva ma alternando con la bici normale.
Poi passerò alle PC.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Il lavoro col fisso non l'ho ancora finito... è stressante, noioso, massacrante!!!
cmq lo porterò a termine e lo rifarò anche l'anno prossimo
sinceramente non so cosa mo' sia passato per la testa quando ho scritto questa cosa… massacrante ci può anche state, stressante e noioso non direi proprio… anzi!!!

Io quest'anno rifaccio un pò di fisso per un periodo lunghetto, 6 settimane, anche se non in via esclusiva ma alternando con la bici normale.
Poi passerò alle PC.

anche io per un periodo + o - lungo ad esclusione del giro domenicale.
Poi vorrei passare alle PC… a trovarle!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Poi passerò alle PC.
Fai benissimo ad alternare il fisso al libero, ancora io non ho capito bene l'utilità delle PC, pur riconoscendo i diversi fasci muscolari interessati. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fai benissimo ad alternare il fisso al libero, ancora io non ho capito bene l'utilità delle PC, pur riconoscendo i diversi fasci muscolari interessati. o-o
Le PC ti ricordano che non hai solo il quadricipite femorale per andare in bici ma che anche gli ischiocrurali e i polpacci potrebbero esserti utili... :mrgreen:
Stavo riflettendo sull'opportunità di farmi anche doppi allenamento PC+fisso, con pitstop e cambio bici a metà... Questo perché con le PC all'inizio vai eccessivamente duro, mentre il fisso privilegia l'agilità.
Vediamo.
In ogni caso come fisso non metterò un rapporto agilissimo. Pensavo a un 53X20-21 per cominciare da indurire dopo ogni settimana.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Le PC ti ricordano che non hai solo il quadricipite femorale per andare in bici ma che anche gli ischiocrurali e i polpacci potrebbero esserti utili... :mrgreen:
Stavo riflettendo sull'opportunità di farmi anche doppi allenamento PC+fisso, con pitstop e cambio bici a metà... Questo perché con le PC all'inizio vai eccessivamente duro, mentre il fisso privilegia l'agilità.
Vediamo.
In ogni caso come fisso non metterò un rapporto agilissimo. Pensavo a un 53X20-21 per cominciare da indurire dopo ogni settimana.
ma davvero vai anche di PC mic? ma quante bici hai? oppure cambi i settaggi dopo ogni allenamento?:wacko:

io non ho spazi/margini per altre bici...quindi mi accontenterò di lavori indoor (unica possibilità infrasettimana) e fuori col PT.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

a voi la parola

ma davvero con la fissa trovi la pedalata più rotonda? Alla fine il fatto di essere così "guidato" mi farebbe pensare che la perdi la rotondità, piuttosto... ;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma davvero vai anche di PC mic? ma quante bici hai? oppure cambi i settaggi dopo ogni allenamento?:wacko:

io non ho spazi/margini per altre bici...quindi mi accontenterò di lavori indoor (unica possibilità infrasettimana) e fuori col PT.
Al momento 3:
1) su una monto la fissa (ho le leve del cambio rotte... :mrgreen:)
2) su una monto le PC
3) una la lascio normale

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma davvero con la fissa trovi la pedalata più rotonda? Alla fine il fatto di essere così "guidato" mi farebbe pensare che la perdi la rotondità, piuttosto... ;nonzo%
Ammesso di riuscire a definire esattamente la rotondità di pedalata (che è comunque principalmente una sensazione muscolare), penso che la fissa offra la possibilità (se utilizzata nel modo corretto) di migliorare la coordinazione e, in conseguenza, l'effìcienza meccanica nell'applicazione della coppia. Ovviamente il semplice utilizzo potrebbe non essere sufficiente ad ottenere tutti i potenziali vantaggi ("PERFECT practice makes perfect" ovvero "practice makes perfect, if you practice perfectly"), quindi quanto più il gesto è consapevole tanto maggiore parrebbe il beneficio ottenibile. Qualcosa di analogo, ovviamente, per quanto riguarda le PC (per le quali ho esperienza diretta): pur con effetti evidenti già dopo pochi mesi, con una maggiore esperienza si può sfruttare molto meglio lo strumento.

• Mi piace
Reactions: laserpe.z