Io personalmente il fisso lo faccio così, ad inizio stagione dopo 1 sett con bici normale monto il fisso 42x17 lo faccio tutti i giorni eccezione di mercoledì e domenica che esco con bici normale.Gli allenamenti li articolo così. 1° settimana andatura regolare 100-110rpm inizio con 40 km fino a 60km. 2°settimana 100-110 rpm da 50 a 70km però ogni uscita faccio 6 variazioni di ritmo a 120-130rpm per 1'. 3 settimana 60 fino ad 80 km 100-110 rpm più 12 variazioni 120-130 rpm 1'. poi parto con la bici normale ma privilegiano i rapporti agili.
è un buon allenamento, ok!
Porto la mia esperienza, dopo un inverno fortunato con una bella dose di sessioni in pista con lo scatto fisso (48-14)...stando in pista sempre in gruppo (e quindi in scia) a 43-45km/h riuscivo a fare una specie di "dietro motore" di qlmeno un paio d'ore, questo mi ha permesso di migliorare moltissimo (ma davvero moltissimo) sul passo in gruppo in pianura, che è sempre stato il mio punto debole...per contro ho perso un po' in salita, aggravato da un paio di chili di troppo messi su...
comunque non posso lamentarmi, anzi ho appena preso un'altra bici-cancello con montato il 42-16 per fare solo agilità...anche se in realtà ci vado in giro per la city (magari quest'inverno....)