(PRESA Emonda ALR 5) Endurace AL 8.0 vs Emonda ALR 6

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
comunque complimenti, questo rosso acceso è molto bello, ma sei sicura che pesi cosi' poco? (8.3 pedali inclusi) mi stai dicendo che pesa meno del caad 12 105...

Anzi ho pure fatto il conto male, stamattina mi sono pesato e la bilancia mi ha segnalato le due pesate di ieri sera (è Bluetooth e ovviamente ieri per pesare la bici non avevo agganciato il telefono), e la differenza è addirittura 8,2kg

IMG_4350.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Anzi ho pure fatto il conto male, stamattina mi sono pesato e la bilancia mi ha segnalato le due pesate di ieri sera (è Bluetooth e ovviamente ieri per pesare la bici non avevo agganciato il telefono), e la differenza è addirittura 8,2kg

Vedi l'allegato 161744


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Questa è una testimonianza importante!!!!! Praticamente la trek di alluminio pesa meno del CAAD12!!! questa cosa è interessante, inviterei anche altri del forum a postare i pesi delle proprie bici in modo da renderci conto dei pesi testati e reali, ho sempre pensato che fosse inbattibile il peso del CAAD12 a parità di allestimento (rose pesa meno ma c è il discorso che la compri solo online) il tuo è un feedback importante, poiche' hai comprato una bici già prestante ad una cifra non spropositata (1.150 euro)
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Questa è una testimonianza importante!!!!! Praticamente la trek di alluminio pesa meno del CAAD12!!! questa cosa è interessante, inviterei anche altri del forum a postare i pesi delle proprie bici in modo da renderci conto dei pesi testati e reali, ho sempre pensato che fosse inbattibile il peso del CAAD12 a parità di allestimento (rose pesa meno ma c è il discorso che la compri solo online) il tuo è un feedback importante, poiche' hai comprato una bici già prestante ad una cifra non spropositata (1.150 euro)

La ALR 6 (che puntavo io) dovrebbe pesare ulteriori 2/3 etti in meno se il sito Trek è veritiero, rispetto alla mia ha ruote migliori, Ultegra e tubo reggisella in carbonio. Però la differenza era 950 euro con la ALR 5 che ho preso in offerta, e sinceramente 1000 euro per 3 etti non ha senso, mi ci compravo praticamente due ALR 5, poco ci manca che se mi prendo ruote, ultegra e tubo e manubrio in carbonio come pezzi sfusi spendo pure meno di quei 1000 euro, al prezzo che mi han fatto non c'è stata assolutamente esitazione nello scegliere il modello leggermente inferiore.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
La ALR 6 (che puntavo io) dovrebbe pesare ulteriori 2/3 etti in meno se il sito Trek è veritiero, rispetto alla mia ha ruote migliori, Ultegra e tubo reggisella in carbonio. Però la differenza era 950 euro con la ALR 5 che ho preso in offerta, e sinceramente 1000 euro per 3 etti non ha senso, mi ci compravo praticamente due ALR 5, poco ci manca che se mi prendo ruote, ultegra e tubo e manubrio in carbonio come pezzi sfusi spendo pure meno di quei 1000 euro, al prezzo che mi han fatto non c'è stata assolutamente esitazione nello scegliere il modello leggermente inferiore.
ok per il discorso che ne prendevi 2, ma a te come sconto ti ha tolto 400 euro, immagino su una grossa scontistica su alr6, a quanto te l avrebbe data la alr6?
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Qui 2 foto delle alr 2016 la rossa è la 4 tg M kg 8.86la nera è la 5 misuraL kg 8.5
 

Allegati

  • med_6k2iq5_img_2764.jpg
    med_6k2iq5_img_2764.jpg
    28,8 KB · Visite: 77
  • med_jvta8h_img_0601.jpg
    med_jvta8h_img_0601.jpg
    27,1 KB · Visite: 71

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
ok per il discorso che ne prendevi 2, ma a te come sconto ti ha tolto 400 euro, immagino su una grossa scontistica su alr6, a quanto te l avrebbe data la alr6?

Prlavo già di prezzi scontati, la ALR 6 sta a 2.400 di listino e me l'avrebbe data a 2.100 poi non siamo andati oltre perchè la 5 era troppo conveniente, forse sulla 6 avrei potuto tirare ancora qualcosa, 2.000, magari 1.950 insistendo un po' e comprando qualche accessorio (portaborraccia, etc, per spingere un po' lo sconto sulla bici), ma comunque ci sarebbero stati ad andar bene non meno di 800 euro di differenza, e per il mio livello, anche con ruote migliori ed Ultegra non mi cambiava nulla, mentre col risparmio ci faccio tante altre cose :)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Prlavo già di prezzi scontati, la ALR 6 sta a 2.400 di listino e me l'avrebbe data a 2.100 poi non siamo andati oltre perchè la 5 era troppo conveniente, forse sulla 6 avrei potuto tirare ancora qualcosa, 2.000, magari 1.950 insistendo un po' e comprando qualche accessorio (portaborraccia, etc, per spingere un po' lo sconto sulla bici), ma comunque ci sarebbero stati ad andar bene non meno di 800 euro di differenza, e per il mio livello, anche con ruote migliori ed Ultegra non mi cambiava nulla, mentre col risparmio ci faccio tante altre cose :)
Hai fatto benissimo!!! non valeva spendere 800 euro per l'ultegra e risparmiare 200 grammi, fosse stata minore la differenza...ma 800 euro son proprio tanti!
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
su bike radar parla di 9.2 kg effettivi della 54, e' la alr4 che è uguale solo che ha il tiagra, non penso che come gruppi tiagra e 105 hanno ben 1 kg di differenza
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/trek-emonda-alr-4-review-51232/

Qui http://road.cc/content/buyers-guide/210617-head-head-shimano-tiagra-v-shimano-105 mettono i pesi, ho fatto le somme e sono 382g minimo, facciamo 400g per arrotondare? Ipotizziamo, i suoi 9,2kg magari erano della bici in prova, ipoteticamente con i pedali, quindi togli 300g per una coppia di pedali e i 400 del gruppo e sei a 8,5kg, la mia abbiamo detto 8,2/8,3kg siamo abbastanza vicini per considerare un po' di errori, magari la mia bilancia (che è da persone, quindi misura le decine di chili, ed 1 o 2 etti di errore non creano problemi) bara verso il basso ed in realtà la bici pesa 8,4kg la sua bilancia invece sballa verso l'alto, togli 100g e hai fatto lo stesso peso.

L'unica altra alternativa è che la mia abbia qualcosa di diverso rispetto a quelle a listino, in virtù dell'esser stata prodotta con la livrea del team, che la rende più leggera, ma ho controllato tutte le parti (manubrio, reggisella, pipa, ruote, etc) ed i materiali sono quelli che devono essere, il telaio non credo che abbia nulla di diverso (anche se c'è solo il nome della serie della bici, Emonda, senza nè la dicitura ALR nè quella del numero 4/5/6 come invece è serigrafato su tutti i telai in colorazioni std). Ho anche pensato mi avessero dato un telaio in carbonio :D ma suona metallico e ha le saldature, quindi direi che no, sarà la mia bilancia che scazza qualche etto. Mia mamma ha un pesa valigie per i viaggi, di quelli sospesi a gancio, credo che regga almeno 20kg, me lo farò prestare e ripeserò la bici che oramai ha i porta borracce, Garmin con sensori etc, se sarà sotto gli 8,5kg completa avremo la risposta ;)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Qui http://road.cc/content/buyers-guide/210617-head-head-shimano-tiagra-v-shimano-105 mettono i pesi, ho fatto le somme e sono 382g minimo, facciamo 400g per arrotondare? Ipotizziamo, i suoi 9,2kg magari erano della bici in prova, ipoteticamente con i pedali, quindi togli 300g per una coppia di pedali e i 400 del gruppo e sei a 8,5kg, la mia abbiamo detto 8,2/8,3kg siamo abbastanza vicini per considerare un po' di errori, magari la mia bilancia (che è da persone, quindi misura le decine di chili, ed 1 o 2 etti di errore non creano problemi) bara verso il basso ed in realtà la bici pesa 8,4kg la sua bilancia invece sballa verso l'alto, togli 100g e hai fatto lo stesso peso.

L'unica altra alternativa è che la mia abbia qualcosa di diverso rispetto a quelle a listino, in virtù dell'esser stata prodotta con la livrea del team, che la rende più leggera, ma ho controllato tutte le parti (manubrio, reggisella, pipa, ruote, etc) ed i materiali sono quelli che devono essere, il telaio non credo che abbia nulla di diverso (anche se c'è solo il nome della serie della bici, Emonda, senza nè la dicitura ALR nè quella del numero 4/5/6 come invece è serigrafato su tutti i telai in colorazioni std). Ho anche pensato mi avessero dato un telaio in carbonio :D ma suona metallico e ha le saldature, quindi direi che no, sarà la mia bilancia che scazza qualche etto. Mia mamma ha un pesa valigie per i viaggi, di quelli sospesi a gancio, credo che regga almeno 20kg, me lo farò prestare e ripeserò la bici che oramai ha i porta borracce, Garmin con sensori etc, se sarà sotto gli 8,5kg completa avremo la risposta ;)
grazie mille per il tuo feedback!
comunque 'e un po' che ci sto pensando....mi fa piacere che le case stiano pian piano reinvestendo sulle bici di alluminio, ed è quello che penso anche io, quando esco con la bici in carbonio, ogni graffietto che prendo è una paranoia, poiche per le bici in carbonio, un semplice taglio nel tempo puo' propagarsi(anche internamente senza essere visibile) con rischi seri, le bici in metallo il problema del graffio è solo estetico, un ammaccaturina è generalmente solo estetica = si va in bici piu' sereni senza troppe fisime mentali, sono ben contento che oramai si stanno diffondendo bici in alluminio di 7 - 8 kg montate bene (105, ultegra e nel caso cannodale anche dura ace)
figurati che fino a qualche anno fa sembrava che stavano sparendo le bici in alluminio e quando chiedevi al negoziante (ancora oggi capita) bici in alluminio ti ridevano in faccia dicendo che l'alluminio è la prestoria, la bici deve essere solo in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

tomcat79

Novellino
7 Dicembre 2015
30
0
San Felice Circeo
Visita sito
Bici
Scott Speedster 20
Presa Emonda ALR 5 in livrea Factory Racing, era in esposizione in negozio, taglia perfetta e confermata da biomeccanico, portata a casa già stasera! :hail:
Ciao, mi farebbe piacere sentire anche le tue impressioni dopo un po di uscite.
Quanto sei alto? Cavallo? Sei longilineo, normolineo o brevilineo?
C'è spazio tra i foderi per montare copertoncini da 30?

Ultima domanda :-)xxxx: appena riesci a pesare le ruote ce lo faresti sapere?

Grazie
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao, mi farebbe piacere sentire anche le tue impressioni dopo un po di uscite.
Quanto sei alto? Cavallo? Sei longilineo, normolineo o brevilineo?
C'è spazio tra i foderi per montare copertoncini da 30?

Ultima domanda :-)xxxx: appena riesci a pesare le ruote ce lo faresti sapere?

Grazie

Ciao Tomcat :)

Allora al momento ci ho fatto un paio di uscite da 32km ed una da 55km (più 15km per portarla a casa) quindi comincio a conoscerla, ma prima di darti impressioni troppo approfondite vorrei aspettare ancora 1/2 settimane, perché il 24 pomeriggio ho appuntamento col biomeccanico che mi mette in sella, e quindi voglio fare un po' di km messo bene prima di rispondere.

Ti posso intanto dire che la bici è una 54, io sono 1.76 cavallo 81/82.
In realtà la mia taglia ottima sarebbe più una 52 o 53, ma per il biomeccanico la 54 era comunque più che adattabile.
Che non sia la mia taglia perfetta di serie è evidente, la bici è un po' lunga, non arrivo comodamente ai comandi e devo allungarmi un po' più del dovuto. La pipa di serie è una 90, ho messo una 80 e va in pelo meglio ma è sempre lunga; il "problema" è il manubrio che pur essendo definito "compatto", in realtà non lo è per nulla, ha un reach di 100mm che è molto "gara" e molto poco endurance, almeno per le mie esigenze. Ho infatti ordinato una vera piega compact su Amazon, con 72mm di reach, che dovrebbe riportarmi i comandi a portata di mano, forse rimettendo eventualmente la pipa da 90mm.
La sella è una cosa molto personale, per me è un supplizio, l'ho messa in bolla, in sù, in giù, indietro ed avanti...non è proprio fatta per me! Per altro non sono un peso piuma, 85kg, e ho bisogno di selle con piattaforme rigide, mentre quella di serie se la comprimo ai lati con le mani flette in basso, "chiudendosi". Oggi ho fatto 32km con una sella road 900 btwin che avevo sull'altra bici, 19 euro in saldo, è un sasso, zero imbottitura, e sono stato benissimo, conferma che quindi la sella di serie per me non va bene.

La bici è leggera e scatta bene, cambio precisissimo, i freni mordono ottimamente (ci mettono qualche decina di km a rodarsi i pad, sembra inizialmente che non freni, poi appena si consuma la patina di nuovo, inchioda decisa ma anche con grande progressività).

Per il resto dammi un paio di settimane per provarla dopo il biomeccanico; considera che è la mia prima bdc e quindi non sono particolarmente esperto, posso darti impressioni magari banali e da neofita :)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tomcat79

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
P.s. Pneumatici ad occhio spazio c'è, ora ha su i 25 di serie ma appena ho tempo nel ponte del 1 maggio li sostituisco con i Michelin Pro4 Endurance da 28 che ho sulla ibrida, e poi posso dirti se c'è spazio anche per il 30, il telaio ad occhio lo ha, non so i freni. Considera che i Pro4 da 28 son quasi 30 effettivi, se ci stanno puoi essere fiducioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao, mi farebbe piacere sentire anche le tue impressioni dopo un po di uscite.
Quanto sei alto? Cavallo? Sei longilineo, normolineo o brevilineo?
C'è spazio tra i foderi per montare copertoncini da 30?

Ultima domanda :-)xxxx: appena riesci a pesare le ruote ce lo faresti sapere?

Grazie

Ciao :) ti do qualche info in più dopo averla provata in largo ed in lungo :) intanto quanto pesa davvero!

Foto 21-05-18, 18 43 39.jpg Foto 21-05-18, 18 41 35.jpg Foto 21-05-18, 18 39 40.jpg

Allora, la bici (con la mia configurazione attuale, ora ci arriviamo) pesa LORDA 8,820kg, a cui va tolto 70g della fettuccia con cui la reggevo, quindi andiamo a 8,750kg di base.
Ho messo i 700x28 al posto dei 700x25, sarebbero 40/50g in più per pneumatico, ma ho cambiato la sella con una a me più congeniale, che pesa 90g meno di quella Bontrager, quindi direi pari e patta.
Da scalare ci sono due portaborraccia (50g la coppia), il supporto del Garmin (SENZA Garmin) e un minicampanello (sì lo so...ma vado parecchio in città anche per commuting al lavoro) che non so cosa pesino e non li voglio smontare, facciamo 100g in tutto?
Da scalare ci sono poi i pedali Shimano A600 che sono 300g giusti.
Ho sostituito lo stem da 90mm di serie con uno da 80mm più leggero (poca roba 20/30g al massimo), ma anche il manubrio da 420mm con uno da 440mm su indicazione del biomeccanico, direi che più o meno anche qui si compensano ed andiamo pari.
Quindi 8,750kg - 100g - 300g= 8,350kg netti senza pedali, che è la via di mezzo decisamente realistica tra gli 8,5kg dichiarati e gli 8,2kg che avevo rilevato con la bilancia pesapersone.
La ruota anteriore pesa 1,405kg col copertoncino, che pesa 285g precisi (Michelin perfetta, pesavano come scritto sulla confezione!), mettici altri 100g circa di camera d'aria, sei praticamente ad 1kg tondo. Quella dietro c'è la cassetta che sballa il peso e certo non la smonto, immagino peserà 200/300g di più di quella anteriore, quindi wheelset più di 2kg ma certamente meno di 2,5kg...e qui, se a luglio trovo qualche bel saldo, sicuramente voglio lavorare con una bella coppia di ruote in alliminio leggere, secondo me si può arrivare facilmente a 7,5kg e magari anche qualcosa meno! ;)

Per il resto, sono troppo fermone per dare impressioni serie, comunque prendendo dati asettici, ho aumentato di circa 3km/h la mia media, e aumentato (per ora) del 50% la mia massima percorrenza, il tutto condito con una riduzione del cardio di 7/8 pulsazioni. Quindi direi che la bici mi sta aiutando decisamente a migliorarre, vado più veloce e più lontano con molto meno sforzo.

p.s. i PRO4 Endurance da 28 (sul cerchio 17C interno) sono 29mm misurati col calibro, ancora 1mm di spazio per farci entrare un 30mm effettivo c'è, ma poi basta. Il limite in realtà non è tanto il telaio, quanto l'arco della ganascia freno, dove siamo veramente al pelo, mentre sul telaio potrebbe andare forse anche 32 davanti e 35 dietro, ma appunto in via del tutto teorica, se non ci fossero la ganasce. Occhio che io ho il 105, ho letto che Ultegra ha qualche mm in meno di clearance per gli penumatici nella ganasce, quindi con un 28/29 in quel caso saresti già a rischio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tomcat79

tibowski

Novellino
27 Febbraio 2014
25
5
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, sto valutando la stessa emonda factory usata come prima bici da corsa (faccio mtb) x qualche uscita invernale su strada. Secondo voi è ancora un modello valido?
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao, sto valutando la stessa emonda factory usata come prima bici da corsa (faccio mtb) x qualche uscita invernale su strada. Secondo voi è ancora un modello valido?

Io mi ci diverto assai sia sulla strada che sui rulli; dal post originale ho cambiato le ruote Bontrager di serie con delle Campagnola Zonda, guadagnando un mezzo kg di peso, molto in scorrevolezza ed un po' in aerodinamica.
Credo ci andrò avanti ancora per parecchi anni, ma considera che per la bici primariamente è divertimento e fitness, non ho alcune velleità nemmeno da amatore, quindi non ho pretese e non faccio alcun tipo di gara, e giro da solo, non ho gruppi o alcun amico che vada in bici...mi basta far fatica, dimagrire ed andare in giro; se avessi anche solo mezza velleità, certo che allora guarderei altrove.
Ma se ti serve per un po' di uscite di allenamento in inveno su strada, allora per quel che spendi difficilmente trovo una bici migliore come qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski