Ciao, mi farebbe piacere sentire anche le tue impressioni dopo un po di uscite.
Quanto sei alto? Cavallo? Sei longilineo, normolineo o brevilineo?
C'è spazio tra i foderi per montare copertoncini da 30?
Ultima domanda
: appena riesci a pesare le ruote ce lo faresti sapere?
Grazie
Ciao :) ti do qualche info in più dopo averla provata in largo ed in lungo :) intanto quanto pesa davvero!
Allora, la bici (con la mia configurazione attuale, ora ci arriviamo) pesa LORDA 8,820kg, a cui va tolto 70g della fettuccia con cui la reggevo, quindi andiamo a 8,750kg di base.
Ho messo i 700x28 al posto dei 700x25, sarebbero 40/50g in più per pneumatico, ma ho cambiato la sella con una a me più congeniale, che pesa 90g meno di quella Bontrager, quindi direi pari e patta.
Da scalare ci sono due portaborraccia (50g la coppia), il supporto del
Garmin (SENZA Garmin) e un minicampanello (sì lo so...ma vado parecchio in città anche per commuting al lavoro) che non so cosa pesino e non li voglio smontare, facciamo 100g in tutto?
Da scalare ci sono poi i pedali Shimano A600 che sono 300g giusti.
Ho sostituito lo stem da 90mm di serie con uno da 80mm più leggero (poca roba 20/30g al massimo), ma anche il manubrio da 420mm con uno da 440mm su indicazione del biomeccanico, direi che più o meno anche qui si compensano ed andiamo pari.
Quindi 8,750kg - 100g - 300g= 8,350kg netti senza pedali, che è la via di mezzo decisamente realistica tra gli 8,5kg dichiarati e gli 8,2kg che avevo rilevato con la bilancia pesapersone.
La ruota anteriore pesa 1,405kg col copertoncino, che pesa 285g precisi (
Michelin perfetta, pesavano come scritto sulla confezione!), mettici altri 100g circa di camera d'aria, sei praticamente ad 1kg tondo. Quella dietro c'è la cassetta che sballa il peso e certo non la smonto, immagino peserà 200/300g di più di quella anteriore, quindi wheelset più di 2kg ma certamente meno di 2,5kg...e qui, se a luglio trovo qualche bel saldo, sicuramente voglio lavorare con una bella coppia di ruote in alliminio leggere, secondo me si può arrivare facilmente a 7,5kg e magari anche qualcosa meno!
Per il resto, sono troppo fermone per dare impressioni serie, comunque prendendo dati asettici, ho aumentato di circa 3km/h la mia media, e aumentato (per ora) del 50% la mia massima percorrenza, il tutto condito con una riduzione del cardio di 7/8 pulsazioni. Quindi direi che la bici mi sta aiutando decisamente a migliorarre, vado più veloce e più lontano con molto meno sforzo.
p.s. i PRO4 Endurance da 28 (sul cerchio 17C interno) sono 29mm misurati col calibro, ancora 1mm di spazio per farci entrare un 30mm effettivo c'è, ma poi basta. Il limite in realtà non è tanto il telaio, quanto l'arco della ganascia freno, dove siamo veramente al pelo, mentre sul telaio potrebbe andare forse anche 32 davanti e 35 dietro, ma appunto in via del tutto teorica, se non ci fossero la ganasce. Occhio che io ho il 105, ho letto che Ultegra ha qualche mm in meno di clearance per gli penumatici nella ganasce, quindi con un 28/29 in quel caso saresti già a rischio.