presentazione e richiesta consulenza principiante

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
vista anch'io....sarebbe presa bene dici?

ho chiesto la scheda tecnica e info al propietario...ho paura però che abbia già venduto perchè sugli annunci generici non appare.....

Benissimo , deve essere il modello di due anni fa , ha la tripla davanti ti facilita la vita in salita , pedali a sgancio rapido giá installati ..

Secondo me é un bell'affare ...
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Per la tua altezza ci vorrà almeno una 55 considera che io ho una bianchi sono alto 1.73 e ho una 55

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Le taglie di decthlon non corrispondono con quelle della bianchi.

il nostro amico potrebbe fare un salto da decathlon , farsi consigliare la giusta taglia ed in caso corrisponda con quella della bici in vendita chiudere l'affare ..
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
il rapporto più piccolo (più leggero) di una vintage dici che è molto più duro del più leggero su una mtb generica ?..

Per rapporto si intende la combinazione tra la corona ( quelle che stanno davanti ) ed il pignone ( quello che sta dietro )

Per rapporto lungo si intende il rapporto piú duro da spingere ( piú lungo perché con una rivoluzione del pedale si sviluppa piú lunghezza percorsa) quindi corona piú grande davanti e pignone piú piccolo dietro ) .....

Il tuo problema non stará tanto qui ma al contrario il rapporto piú corto ovvero quello che ti permette di salire piú agile in salita .... Sulla bdc il rapporto piú agile é ben piú lungo di quello di una MTB , alcune bici hanno una corona tripla e quindi ti permettono di avere una rapportatura piú agile per le salite ... Cosa che giova se non hai gamba ...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il rapporto più piccolo (più leggero) di una vintage dici che è molto più duro del più leggero su una mtb generica?

non so se hai visto il modello di triban3 che ti ho linkato, è leggermente diversa da quelle che hanno ora in negozio....la taglia parrebbe andare bene per altezze 175-185.....

Tipicamente u una vintage hai un 42/24; ora prendi la tua MTB e conta i denti per sapere cosa hai; e non trascurare che magari hai ruote da 26, quindi quando fai lo sviluppo metrico si accorcia ancora rispetto a quello della BDC. Detto questo, non è che quando si girava con quelle bici si trovassero tanti ciclisti morti stroncati dalla fatica ai lati delle strade. Magari stroncati sì, ma dopo un po' di riposo, magari lungo ma non eterno, ripartivano. Cambiare guarnitura ti costa sui 50 euro. Ovviamente su una triban (molto meno elegante, diciamolo) è tutta un'altra storia
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
quindi mi state dicendo che per assurdo (nemmeno poi tanto forse) per affrontare salite è meglio una mtb invece di una bici da corsa?

si parla sempre di salite da collina, non devo fare il mortirolo, però visto che ho iniziato adesso non ho gamba e anche fare dislivelli di 150 - 200 metri mi costano fatica....

tipo per un cambio campagnolo 8 x 2 si parla sempre di rapporti duri?

la triban 3 è andata....resto all'erta nel frattempo..
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Mi sembra la serie precedente, telaio in alluminio e forca in acciaio, cambio Microshift a 7 velocità e tripla. Spero di non ricordare male (ma magari nel thread Btwin qualcuno ti sa dire meglio)...secondo me se ne trovano di usate, anche gente che non la mette in vendita ma comunque non la usa più, magari perché alcuni negozi non rientrano le Btwin.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda che se ti ostini a cercare la grande occasione devi essere rapidissimo sennò scappa... questa mi sembra una offerta onesta; non dico di non provare a trattare, ma alla fine non sono i 50 euro che ti fanno la differenza
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
guarda che se ti ostini a cercare la grande occasione devi essere rapidissimo sennò scappa... questa mi sembra una offerta onesta; non dico di non provare a trattare, ma alla fine non sono i 50 euro che ti fanno la differenza

ok grazie
ma la bici sembra discreta?
va bene non prendere l'occasione perfetta ma nemmeno il bidone ;)

ora ho chiesto info speriamo che risponda presto....
il cambio lo conoscete?...che tipi di rapporti ha?...c'è roba per salita per "principianti"?
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Basta discutere: valla a vedere portandoti dietro un amico ciclista, saprà consigliarti meglio che noi dietro un monitor! La bici sembra onesta e tenuta bene se ti piace prendila e inizia a pedalare, la cosa fondamentale sono le misure!!! Prenditi la misura del cavallo (vedi nelle discussioni come fare), calcolati la misura con uno dei tanti calcolatori che trovi on-line e valla a vedere!!! La prima BDC serva solo per vedere se ti piace pedalare: tanto se ti piace tra pochi mesi vorrai qualcosa di più!
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
Basta discutere: valla a vedere portandoti dietro un amico ciclista, saprà consigliarti meglio che noi dietro un monitor! La bici sembra onesta e tenuta bene se ti piace prendila e inizia a pedalare, la cosa fondamentale sono le misure!!! Prenditi la misura del cavallo (vedi nelle discussioni come fare), calcolati la misura con uno dei tanti calcolatori che trovi on-line e valla a vedere!!! La prima BDC serva solo per vedere se ti piace pedalare: tanto se ti piace tra pochi mesi vorrai qualcosa di più!

ok mi rendo conto che sia noioso vedere gente che chiede e basta senza mai decidersi, però magari potete comprendere che all'inizio si possa avere dei dubbi e si chiedono consigli per evitare quantomeno "bidoni" clamorosi.

Se avevo un amico ciclista non ero qua ad importunarvi....;)


in settimana vado a vederla, nel frattempo vi allego risoposte del venditore...tutto verosimile? mi sembra che spari alto....

Calcola che è tutta revisionata e il cambio campagnolo 10v era il top 2 anni fa...solo quello usato vale 200 euro i cerchi sono MICHE racing e la sella una san marco con pochissime uscite. La bici quando hai fatto un po di gamba va veramente forte la paragono ad una nuova da 1000euro ah
.la forca e in carbonio.

p.s: ultimo dubbio grande.....che rapporti ha questo tipo di cambio?...diciamo il più piccolo è "leggero2?..dovreste paragonarlo con un banale shimano da mtb base, su che rapporto si può paragonare (a patto che si posso fare un paragone del genere).....

grazie mille...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.520
8.170
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
p.s: ultimo dubbio grande.....che rapporti ha questo tipo di cambio?...diciamo il più piccolo è "leggero2?..dovreste paragonarlo con un banale shimano da mtb base, su che rapporto si può paragonare (a patto che si posso fare un paragone del genere).....

grazie mille...

ci puoi mettere quello che vuoi (e cosi' anche il precedente proprietario); chiedi a lui cosa ci ha messo, ma sappi che cambiare pacco pignoni costa abbastanza poco. Anche sul cambio MTB ci puoi mettere quello che vuoi, quindi non sappiamo di cosa si sta parlando; comunque in generale la MTB e' fatta anche per andare su su sentieri scassati fangosi sassosi ripidi, insomma ha dei rapporti piu' leggeri, non si puo' paragonare. Sicuramente il piu' piccolo e' leggero come giusto su una BDC.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
ok mi rendo conto che sia noioso vedere gente che chiede e basta senza mai decidersi, però magari potete comprendere che all'inizio si possa avere dei dubbi e si chiedono consigli per evitare quantomeno "bidoni" clamorosi.

Se avevo un amico ciclista non ero qua ad importunarvi....;)


in settimana vado a vederla, nel frattempo vi allego risoposte del venditore...tutto verosimile? mi sembra che spari alto....



p.s: ultimo dubbio grande.....che rapporti ha questo tipo di cambio?...diciamo il più piccolo è "leggero2?..dovreste paragonarlo con un banale shimano da mtb base, su che rapporto si può paragonare (a patto che si posso fare un paragone del genere).....

grazie mille...

Forse mi sono espresso male: inizia a vederle solo così puoi inizare a capirci qualcosa, perché le offerte buone scappano veloci...