presentazione e richiesta consulenza principiante

errante

Novellino
7 Giugno 2015
51
0
Cassà de la Selva - Girona - Spagna
Visita sito
Bici
BH Iseran 554
Buon giorno DaleNixon, ti racconto la mia storia. Io non sono un ragazzo di 31 anni bensì un ragazzo di 58. Come te mi sono avvicinato alla bicicletta di recente, inizio dell'anno passato, con una vecchia mountain bike Bianchi Predator del 1990. Sostituiti gli pneumatici da terreno con quelli da strada ho iniziato a fare km poi, seguendo le mie idee e miscelandole con i consigli ricevuti ho comprato una bicicletta da Corsa BH Iseran (ti premetto che vivo in Spagna) completamente in alluminio, cercandola della mia taglia (come ti consigliano in molti è importantissimo, poi gli aggiustamenti li farai con la pipa e con il sellino) e con una guarnitura e un gruppo pignoni più possibile vicino alle mie esigenze, Campagnolo Mirage, costo: 200 euro. Il pacco pignoni l'ho sostituito subito passando da un 12-23 ad un 13-28 (che non è ancora lìdeale per le salite, per la mia età e per il mio grado di allenamento, ma così lo tengo ora) e anche la guarnitura 39-53 non è l'ideale. Per il momento va bene così poi se proprio mi dovesse venire la voglia di partecipare a qualche gara allora rivedrò un po' di cose. In ogni caso passare ad una bici da corsa (anche se datata), regolarla per le mie caratteristiche e apprendere come andare in bicicletta (anche se mi resta ancora moltissimo da apprendere) per me ha significato migliorare molto le "prestazioni" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
bici presa!...che dire.
bici sembra buona, stamani mi son fermato al volo da un biciclettaio e mi ha confermato che quantomeno la misura è idonea per me.
purtroppo non gli ho chiesto altri pareri.vabè

sensazioni mie.
purtroppo ho fatto una mini mini prova di tre kilometri causa pioggia e mancanza di tempo.
innanzitutto preciso che ho subito smontato i pedali da ciclista e ho montato un paio di pedalacci del decathlon perchè l'acquisto delle scarpe se avverrà, avverrà in un secondo momento.

la sella pare ancora alta,sebbene ex propietario e biciclettaio mi hanno confermato che era l'altezza giusta.....forse con le scarpe adatte,con scarpe normali sento che sarebbe necessario stare sempre a spingere con l'avampiede, e non è facile...sopratutto in condizioni come oggi di pioggia

due. pneumatici assolutamente da cambiare!...sono uscito che pioviscolava, l'asfalto era fradicio per le abbondanti pioggie della notte...io con le gomme "estive" e in più mi sembrano già abbastanza consumate, alla prima uscita in bici da corsa...inutile dire che in discesa sono stato quantomeno "prudente" per evitare di sfracellarmi alla prima!

uno dei miei grandi dubbi erano le marcie..la bici monta un campagnolo v10....purtroppo non so che "misure" sono i rocchetti.....certo è che rispetto alla mtb che avevo prima sono veramente duri, anche il rapporto più leggero non ha effettivamente nulla a che vedere con il leggro della mtb, detto questo la scorrevolezza della bici è assolutamente migliore e mi riservo di dare un giudizio per quando affronterò salite più lunghe......fermo restando che la sensazione è che sarà assolutamente più dura.....speriamo di fare la gamba in fretta....

ultima considerazione sulla posizione....il manubrio mi sembrava molto basso ripsetto al sellino...ma ripeto sono stato confermato che la misura è esatta.....la posizione di "viaggio" nella mini prova di stamani non mi è parsa particolarmente scomoda effettivamente, senonchè mi sembra che dopo un'pò la forza esercitatu sugli avambracci sia molta...michiedo se questo non si trasformi in dolore e fastidio su uscite più lunghe...

non vedo l'ora che torni il sole per farmi un bel giro di prova!