Presentazione e richiesta informazioni bici

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Non si nota a vista, ma è pacifico che la ruota si sia spostata, quantomeno dello spessore della rondella come dice @Cancelliere ...

Non credo che sia una regolazione di vitale importanza su una bici vintage, destinata a fare un giro tranquillo e senza troppi scossoni; fosse stato sulla bici di Sagan forse qualche scrupolo mi sarebbe venuto

Il problema della catena che tocca il fodero lo risolvi montando un rapporto con meno denti; purtroppo non so se quelli siano sostituibili ma, se in futuro vorrai cambiare la ruota libera Decathlon con una più consona alla bici, verifica questa cosa
Il piccolo è un 14? già con il 13 migliori

Ultima cosa, sistema o fai sistemare il fermo guaina del cambio; come puoi vedere pare dissaldato nella parte sotto, resta inclinato ed il risultato è che il cavo del cambio tocca il telaio...

Vedi l'allegato 257132
Vero, bisognerebbe far dare un puntino di saldatura al capotesta della guaina che come si vede ha ceduto. Appena le gabbie vengono riaperte, andrò dal mio amico a farlo fare, io non sono attrezzato.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ho bisogno ancora di una mano. La mia sprint frena veramente male. Stamattina, poi pioveva, ed era come non averli.
Potrei tirare un pochino il cavo dei freni ma se lo faccio il pattino sx tocca.
Non riesco a far si che in posizione di riposi il pattino dx e quello sx siano alla stessa distanza dalla ruota. Mi aiutate ? Grazie.
Inoltre, mi piacerebbe montarevpattini molto morbidi di mescola per aumentare la forza di frenata. In discesa mi sento abbastanza insicuro. Ogni suggerimento è benvenuto.
 

Allegati

  • IMG-20210314-WA0000.jpeg
    IMG-20210314-WA0000.jpeg
    203,8 KB · Visite: 13
  • 20210314_102858.jpg
    20210314_102858.jpg
    191,6 KB · Visite: 13

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho bisogno ancora di una mano. La mia sprint frena veramente male. Stamattina, poi pioveva, ed era come non averli.
Potrei tirare un pochino il cavo dei freni ma se lo faccio il pattino sx tocca.
Non riesco a far si che in posizione di riposi il pattino dx e quello sx siano alla stessa distanza dalla ruota. Mi aiutate ? Grazie.
Inoltre, mi piacerebbe montarevpattini molto morbidi di mescola per aumentare la forza di frenata. In discesa mi sento abbastanza insicuro. Ogni suggerimento è benvenuto.

Cacciaspine, martello e colpetto sulla molla del pattino più distante dal cerchio (dove si arrotola su sé stessa)

Il problema della frenata è dovuto al tipo di pinza (sempre se i pattini non sono vecchi e cristallizzati); è veramente difficile migliorare la frenata con quel tipo di freno, puoi provare a sgrassare bene la pista frenante del cerchio prima di montare nuovi pattini, a cui dare una passata di carta vetrata per togliere la prima patina di fusione
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
grazie, ho risolto col metodo di svitare, pinzare coi freni e riavvitare. Si è centrata passabilmente. lqa molla è libera perchè a forza di svitol, brusca e striglia avevo già tolto lo sporco e la ruggine che la rendeva dura.
I gommini sembrano nuovi (comperata usata qualche mese fa, il venditore aveva dichiarato di aver già manutenuto alcune cose), ma anche molto duri. Non vorrei che fossero nuovi ma d'annata.
proverò a cartarle, e a vedere che succede. O ancora meglio a sostituirli.
Se a maggio si fa veramente l'eroica, penso che scendere da una collina con quei freni inesistenti sarebbe una esperienza "mistica".