Presentazione e richiesta informazioni bici

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...........il forcellino aggiuntivo del cambio ha uno spazio di manovra piuttosto limitato per via del blocco occupato dal bulloncino.....
aggiungerei che, anche spostando il forcellino aggiuntivo, si può solo avere più margine sulla lunghezza catena, ma non si può allontanare il cambio dall'asse ruota, e quindi la rotella dai pignoni grandi
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
aggiungerei che, anche spostando il forcellino aggiuntivo, si può solo avere più margine sulla lunghezza catena, ma non si può allontanare il cambio dall'asse ruota, e quindi la rotella dai pignoni grandi

Certo, è una situazione che si verifica solo nel caso in cui il cambio sia fissato al pendente del telaio, non se si utilizza il forcellino nero fissato al cambio

Potendo fare arretrare la ruota ne consegue che arretra anche il pacco pignoni, che inevitabilmente si allontana dalla rotella superiore della gabbia del cambio
Inoltre i forcellini non sono paralleli al terreno ma sono "inclinati" - passami il termine - verso l'alto nella parte terminale; anche qui ne consegue che se arretri la ruota il mozzo scorre verso l'alto, di fatto aumentando lo spazio tra i pignoni ed il cambio

Per quello dicevo che il forcellino nero ha spazio di manovra limitato, infatti ti obbliga ad utilizzare solo la metà (circa) dello spazio che il telaio consentirebbe

Non trovi?
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Certo, è una situazione che si verifica solo nel caso in cui il cambio sia fissato al pendente del telaio, non se si utilizza il forcellino nero fissato al cambio

Potendo fare arretrare la ruota ne consegue che arretra anche il pacco pignoni, che inevitabilmente si allontana dalla rotella superiore della gabbia del cambio
Inoltre i forcellini non sono paralleli al terreno ma sono "inclinati" - passami il termine - verso l'alto nella parte terminale; anche qui ne consegue che se arretri la ruota il mozzo scorre verso l'alto, di fatto aumentando lo spazio tra i pignoni ed il cambio

Per quello dicevo che il forcellino nero ha spazio di manovra limitato, infatti ti obbliga ad utilizzare solo la metà (circa) dello spazio che il telaio consentirebbe

Non trovi?
Confermo.

Sulla bici di @patbici, la differenza fra farcela e non farcela col forcellino riportato originale, la farà la lunghezza del carro posteriore.

Unico dubbio che ho, è che fra NuovoValentinoExtra, e ValentinoExtra, ci possa essere qualche differenza sulle misure della gabbia, che è di forma diversa.
Appena posso, controllerò
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Grazie, vi leggo e imparo cose nuove.
Oggi ho comperato la catena, domani mi dedico a lavorarci. Bisognerebbe trovare un forcellino con la parte superiore dell'originale e un "pendente" più lungo di un paio di centimetri.
Ho un amico che e' un maghetto dell'acciaio, probabilmente riuscirebbe a realizzarlo.
Ma prima di ripiegare su questa soluzione voglio provare a lavorare sul forcellino in dotazione, l'idea è conservare la bici il più originale possibile. D'altra parte, ho idea che se non trovo il modo di infilare nella bici un pignone 28, a montalcino finiro' per camminare in salita oltre il lecito. Quindi.....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Confermo.

Sulla bici di @patbici, la differenza fra farcela e non farcela col forcellino riportato originale, la farà la lunghezza del carro posteriore.

Unico dubbio che ho, è che fra NuovoValentinoExtra, e NuovoValentino, ci possa essere qualche differenza sulle misure della gabbia, che è di forma diversa.
Appena posso, controllerò

Io credo che la differenza debba essere misurata non sulla gabbia ma sul parallelogramma; altrimenti sarebbe come avere un normale cambio gabbia lunga...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Confermo.

Sulla bici di @patbici, la differenza fra farcela e non farcela col forcellino riportato originale, la farà la lunghezza del carro posteriore.

Unico dubbio che ho, è che fra NuovoValentinoExtra, e ValentinoExtra, ci possa essere qualche differenza sulle misure della gabbia, che è di forma diversa.
Appena posso, controllerò
controllato:
fra la gabbia del ValentinoExtra e del NuovoValentinoExtra, non ci sono differenze nelle distanze fra gli assi, cambia solo il caratteristico profilo della flangia esterna
gabbia ValentinoExtra1968 e NuovoValentinoExtra1976.jpg
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
... e 20201230_004822.jpg 20201229_200953.jpg 20201230_005159.jpg la caratteristica flangia esterna del nuovo valentino extra e' la responsabile principale del problema della regolazione, visto che se monti pignoni grandi tende a toccare la catena.
Cmq, vi aggiorno.
Per consentire al bilanciere di lavorare col 28, la via dell'allungo catena non basta. O meglio: si riesce benissimo a regolare il cambio in modo che l'accoppiata corona piccola / pignone 28 lavori bene senza che la flangia tocchi il penultimo pignone, ma purtroppo ciò richiede una lunghezza catena ridotta, che serve per dare la giusta inclinazione al bilanciere, che poi non permette l'utilizzo di corona grande e pignone più piccolo.
Mi sono formato l'idea che le strade disponibili sono 3.
1) O utilizzo il forcellino originario con una ruota libera che monti al massimo un pignone 26;
2) Oppure trovo un forcellino sostitutivo dell'originale un pelo più lungo, in modo da allontanare deragliatore e ruota libera quel tanto che basta affinché la flangia non impatti nei pignoni in fase di cambiata;
3) Si potrebbe anche modificare il forcellino originario per consentire alla ruota di arretrare un pelino (parliamo di 4 mm, mezzo cm al massimo) sfruttando per quanto possibile i registri disponibili sul telaio al fine di aumentare lo spazio tra ruota libera e bilanciere, come mi suggerivate.
Bisognerebbe fresare una piccola porzione del forcellino (vedi foto) e magari sostituire la vite di fissaggio del forcellino, che ha testa esagonale, con un bulloncino dotato di testa a brugola, in modo da ridurre la dimensione della testa.
Cio' consentirebbe di sfruttare al massimo lo spazio esistente tra la vite di fissaggio del forcellino e il cono dello sgancio rapido della ruota.
Non so però se questo risolverebbe il problema.
Suggerimenti ? Grazie in anticipo.....
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
soluzione 2 quel tipo di forcellino è di misura standar
soluzione 3 si può fare ma guadegneresti pochi millimetri e forse sostituendo la vite di fessaggio o con una bruhola come hai suggerito o con una vite a testa tonda magari mettendo una rondellina che abbracci il foro, ultima soluzione ma forse un pò più drastica sarebbe di tagliare il forcellino e farlo saldare così lo faresti della misura che ti serve, sempre che trovi un saldatore che ti faccia il lavoro (sarà un pò dura ma si trova)
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
No, non vorrei mettermi a modificare il telaio.

Detto questo, proseguo nella ricerca della soluzione del giallo :-)xxxx .

Come dicevo, l'ostacolo maggiore non è dato dall'impossibilità di allontanare le rotelline del bilanciere dal pignone 28, ma dalla particolare forma della gabbia del nuovo valentino il cui angolo acuto tende a toccare il pignone 24 posto subito prima al 28. Nella seconda foto di questo post si vede abbastanza bene.


In definitiva, se fai la cambiata millimetrica, guardandoci, con la bici sul supporto, il cambio funziona. Se invece stai pedalando e sei un poco garibaldino nella cambiata (oppure la catena è troppo in tensione quando cambi) la gabbia tocca portandosi dietro il bilancere e facendo un disastro.

La cosa non succede al "nuovo valentino" di Cancelliere, perchè le gabbie hanno forma differente e il nuovo valentino che monta lui ha una gabbia di forma molto meno invasiva del "nuovo valentino extra che monto io (immagino che "extra" stia per "extra-rompiscatole" ).

Come opzione 4, potrei storgere con molta cautela verso l'esterno l'angolo della gabbia del bilancere, in modo che detto angolo risulti posizionato fuori dalla portata dei denti del penultimo pignone 24 quando il bilancere è sul pignone 28, regolando il fine corsa in modo che, anche spingendo senza troppe cautele sul manettino del cambio, l'angolo della gabbia e il 24 siano impossibilitati ad interferire.,

Non mi pare che ciò influirebbe sulla funzione della gabbia quale guida della catena, la quale passa a centimetri di distanza dall'angolo della gabbia incriminato.

Soluzione troppo brutale ? Possibili controndicazioni ?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non storcere nulla; se guardi bene la seconda foto del post che hai riportato si vede che la catena usa quell'angolo come appoggio durante la cambiata
Se non lo trova potrebbe essere un problema

Una alternativa da studiare sarebbe quella di interporre qualcosa - fisso o mobile lo decidi tu - tra il forcellino ed cambio, dove c'è il dentino; un po' come i cambi moderni che hanno la vite per la regolazione della tensione, qui per capirci:
Immagine.jpg

Questo sistema ti consentirebbe di far lavorare il parallelogramma più in verticale, anche qui allontanando la gabbia dai pignoni
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
una rondella, intendi ?

No; leggi questo articolo, più o meno a metà pagina parlano dell'installazione del cambio, lì capisci cosa è e cosa fa la vite B-Tension

Non prenderla come verità assoluta, i cambi dotati di quella vite lavorano con una molla che consente di attutire e rendere più dolce il movimento della cambiata
A te questa funzione non serve, il Valentino è fissato in modo solidale al forcellino e, utilizzando quel sistema, il risultato che hai è che il parallelogramma resti più in verticale e di conseguenza la gabbia si allontani dai pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ieri ho limato il forcellino, in modo da poter avere più spazio tra ruota libera e bilanciere. Ho guadagnato qualcosina, ma troppo poco.
Mi sa che l'unica soluzione è fare un forellino (diam 3 mm) ad hoc per la vite di fermo del forcellino sulla spiaggetta posta dietro la corsia per il mozzo della ruota.
In questo modo, si riuscirebbe ad arretrare la ruota al massimo e recuperare lo spazio che serve.
Dopodiché andra' alzato di un pochino il sistema di deragliatore anteriore. Se arretra la ruota, infatti, contemporaneamente si sposta verso l'alto e si alza anche la linea catena, che quindi struscia contro la parte alta del deragliatore.
Se trovo il coraggio di bucare il telaio, dopo provo.
 

Allegati

  • 20210101_142652.jpg
    20210101_142652.jpg
    271,5 KB · Visite: 8
  • 20210102_090252.jpg
    20210102_090252.jpg
    249,5 KB · Visite: 8

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ieri ho limato il forcellino, in modo da poter avere più spazio tra ruota libera e bilanciere. Ho guadagnato qualcosina, ma troppo poco.
Mi sa che l'unica soluzione è fare un forellino (diam 3 mm) ad hoc per la vite di fermo del forcellino sulla spiaggetta posta dietro la corsia per il mozzo della ruota.
In questo modo, si riuscirebbe ad arretrare la ruota al massimo e recuperare lo spazio che serve.
Dopodiché andra' alzato di un pochino il sistema di deragliatore anteriore. Se arretra la ruota, infatti, contemporaneamente si sposta verso l'alto e si alza anche la linea catena, che quindi struscia contro la parte alta del deragliatore.
Se trovo il coraggio di bucare il telaio, dopo provo.
Ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e forato il telaio. Ora il cambio è ok. Tuttavia, l'arretramento della ruota comporta che la catena, quando è sul pignone più piccolo e corona grande, tocca leggermente il fodero. Domattina provo a risolvere mettendo un distanziale sul mozzo ruota per allontanare telaio e catena.
 

Allegati

  • 20210102_123940.jpg
    20210102_123940.jpg
    311,6 KB · Visite: 23
  • 20210102_123929.jpg
    20210102_123929.jpg
    289,2 KB · Visite: 22
  • 20210102_123906.jpg
    20210102_123906.jpg
    248,2 KB · Visite: 21
  • 20210102_121031.jpg
    20210102_121031.jpg
    194,8 KB · Visite: 21
  • 20210102_120933.jpg
    20210102_120933.jpg
    191,6 KB · Visite: 23

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e forato il telaio. Ora il cambio è ok. Tuttavia, l'arretramento della ruota comporta che la catena, quando è sul pignone più piccolo e corona grande, tocca leggermente il fodero. Domattina provo a risolvere mettendo un distanziale sul mozzo ruota per allontanare telaio e catena.

A prescindere che io non avrei mai forato, puoi fare una foto di dove la catena tocca il fodero?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Allora, riprendo.
Col forcellino tutto arretrato ho guadagnato la distanza pignone bilanciere che mi serviva. Tutto contento rimonto tutto, alzo un pochino il deragliatore anteriore a fascetta per accordarci alla nuova altezza della ruota posteriore e della linea catena e boh, mi metto a girare i pedali tutto contento e.... boh, qualcosa tocca.
Guarda qui, guarda la', sento toccare ma non capisco dove.
Poi finalmente capisco. Spostando indietro la ruota, l'ho anche alzata, e siccome i foderi si stringono verso l'alto, la catena ora tocca sul fodero.
Soluzione: spessore il mozzo in modo da allontanare il pacco pignoni dal telaio. Ma lo spessore non ci sta. Però per fortuna, il mozzo era già spessorato da ambo le parti, quindi ho spostato uno spessore da una parte all'altra, cosa che ha comportato aprire le sedi cuscinetto, ricentrare la barra filettata del mozzo rispetto alle rondelle coniche che tengono a pacco i cuscinetti, ritarare il cambio sulla nuova posizione della ruota, ecc ecc.
Ora pare che tutto funzioni, e che non ci sia più niente che tocca. Chiaramente, il margine è al minimo sindacale. Ma dopo un giretto mi sembra che ci siamo.
Sarei andato a fare un collaudo piu' lungo per festeggiare, ma nevica misto a pioggia.
Inoltre sarà il caso di cambiare i pattini dei freni, la cui gomma indurita, col bagnato, frena zero.
Metto qualche foto a futura memoria, semmai qualcun'altro si volesse cimentare nel cambio pacco pignoni.
 

Allegati

  • 20210110_123411.jpg
    20210110_123411.jpg
    315,8 KB · Visite: 21
  • 20210110_123555.jpg
    20210110_123555.jpg
    299,3 KB · Visite: 21
  • 20210110_123613.jpg
    20210110_123613.jpg
    255,8 KB · Visite: 21
  • 20210110_123629.jpg
    20210110_123629.jpg
    336,5 KB · Visite: 18
  • 20210110_123635.jpg
    20210110_123635.jpg
    312,7 KB · Visite: 18

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora, riprendo.
Col forcellino tutto arretrato ho guadagnato la distanza pignone bilanciere che mi serviva. Tutto contento rimonto tutto, alzo un pochino il deragliatore anteriore a fascetta per accordarci alla nuova altezza della ruota posteriore e della linea catena e boh, mi metto a girare i pedali tutto contento e.... boh, qualcosa tocca.
Guarda qui, guarda la', sento toccare ma non capisco dove.
Poi finalmente capisco. Spostando indietro la ruota, l'ho anche alzata, e siccome i foderi si stringono verso l'alto, la catena ora tocca sul fodero.
Soluzione: spessore il mozzo in modo da allontanare il pacco pignoni dal telaio. Ma lo spessore non ci sta. Però per fortuna, il mozzo era già spessorato da ambo le parti, quindi ho spostato uno spessore da una parte all'altra, cosa che ha comportato aprire le sedi cuscinetto, ricentrare la barra filettata del mozzo rispetto alle rondelle coniche che tengono a pacco i cuscinetti, ritarare il cambio sulla nuova posizione della ruota, ecc ecc.
Ora pare che tutto funzioni, e che non ci sia più niente che tocca. Chiaramente, il margine è al minimo sindacale. Ma dopo un giretto mi sembra che ci siamo.
Sarei andato a fare un collaudo piu' lungo per festeggiare, ma nevica misto a pioggia.
Inoltre sarà il caso di cambiare i pattini dei freni, la cui gomma indurita, col bagnato, frena zero.
Metto qualche foto a futura memoria, semmai qualcun'altro si volesse cimentare nel cambio pacco pignoni.
Per completare l'opera, dovresti anche dare un ritocchino alla campanatura della ruota, perchè spostando il mozzo, hai spostato anche il cerchio, rispetto all'asse della bici.
Sperando che ci sia del margine sulla lunghezza dei raggi per recuperare lo spostamento.

Anche di quà dall'Appennino il tempo è abbastanza brutto, con un gran vento, e sono rimasto a casa.
Quasi quasi metto sul cavalletto l'Atala col ValentinoExtra e faccio qualche esperimento anchio.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Per completare l'opera, dovresti anche dare un ritocchino alla campanatura della ruota, perchè spostando il mozzo, hai spostato anche il cerchio, rispetto all'asse della bici.
Sperando che ci sia del margine sulla lunghezza dei raggi per recuperare lo spostamento.

Anche di quà dall'Appennino il tempo è abbastanza brutto, con un gran vento, e sono rimasto a casa.
Quasi quasi metto sul cavalletto l'Atala col ValentinoExtra e faccio qualche esperimento anchio.
Ho spostato il mozzo dello spessore di una rondella, dici che dovrei ? A vista, il disassamento non si nota. Ho paura a mettere mano ai raggi, non l'ho mai fatto.....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho spostato il mozzo dello spessore di una rondella, dici che dovrei ? A vista, il disassamento non si nota. Ho paura a mettere mano ai raggi, non l'ho mai fatto.....

Non si nota a vista, ma è pacifico che la ruota si sia spostata, quantomeno dello spessore della rondella come dice @Cancelliere ...

Non credo che sia una regolazione di vitale importanza su una bici vintage, destinata a fare un giro tranquillo e senza troppi scossoni; fosse stato sulla bici di Sagan forse qualche scrupolo mi sarebbe venuto

Il problema della catena che tocca il fodero lo risolvi montando un rapporto con meno denti; purtroppo non so se quelli siano sostituibili ma, se in futuro vorrai cambiare la ruota libera Decathlon con una più consona alla bici, verifica questa cosa
Il piccolo è un 14? già con il 13 migliori

Ultima cosa, sistema o fai sistemare il fermo guaina del cambio; come puoi vedere pare dissaldato nella parte sotto, resta inclinato ed il risultato è che il cavo del cambio tocca il telaio...

1610296451098.png