Allora, riprendo.
Col forcellino tutto arretrato ho guadagnato la distanza pignone bilanciere che mi serviva. Tutto contento rimonto tutto, alzo un pochino il deragliatore anteriore a fascetta per accordarci alla nuova altezza della ruota posteriore e della linea catena e boh, mi metto a girare i pedali tutto contento e.... boh, qualcosa tocca.
Guarda qui, guarda la', sento toccare ma non capisco dove.
Poi finalmente capisco. Spostando indietro la ruota, l'ho anche alzata, e siccome i foderi si stringono verso l'alto, la catena ora tocca sul fodero.
Soluzione: spessore il mozzo in modo da allontanare il pacco pignoni dal telaio. Ma lo spessore non ci sta. Però per fortuna, il mozzo era già spessorato da ambo le parti, quindi ho spostato uno spessore da una parte all'altra, cosa che ha comportato aprire le sedi cuscinetto, ricentrare la barra filettata del mozzo rispetto alle rondelle coniche che tengono a pacco i cuscinetti, ritarare il cambio sulla nuova posizione della ruota, ecc ecc.
Ora pare che tutto funzioni, e che non ci sia più niente che tocca. Chiaramente, il margine è al minimo sindacale. Ma dopo un giretto mi sembra che ci siamo.
Sarei andato a fare un collaudo piu' lungo per festeggiare, ma nevica misto a pioggia.
Inoltre sarà il caso di cambiare i pattini dei freni, la cui gomma indurita, col bagnato, frena zero.
Metto qualche foto a futura memoria, semmai qualcun'altro si volesse cimentare nel cambio pacco pignoni.