Prestazioni e allenamento

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
183
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Ciao a tutti, ho un quesito che nn so spiegarmi. Mi capita di rendere di piu in allenamento che in una gf. Provo a spiegarmi. Abito in brianza e spesso faccio spesso giri oltre I 100 km ,ghisallo,colma, roncola,valsasina, sempre in solitaria e riesco a tenere medie per me buone ,26/27/28, aseconda del dislivello . Pedalo da gennaio e ho all attivo 8000 km circa. Mi iscrivo alle medio fondo e queste medie fatico a farle,sebbene I primi km li fai in gruppo a velocita' ben superiori. Nn credo sia problema di alimentazione anche perche' carico di csrboidrati ne faccio prima di fare lunghe distanze , cominciando qualche giorno prima. L unica risposta che riesco a darmi e' che quando esco in solitaria imposto il mio ritmo e lo tengo,mentre in una gf pronti via e sei subito sopra I 40 orari. Io pensavo ,se sei in gruppo meno fatica velocita piu' alta magari I 30 riesco. Invece no. Forse proprio perche' ho un numero nn riesco a gestirmi.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Bisogna allenarsi anche a fare scatti e rilanci, non solo a fare 100 o più chilometri a velocità costante.

Ci vogliono allenamenti per sopportare i cambi di ritmo e le partenze a tutta senza scoppiare.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso che se hai iniziato a gennaio va già bene così
devi passare da allenamenti quantitativi ad allenamenti qualitativi

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Più che la partenza che si è divertente e se non si è abituati è un calcio negli zebedei non indifferente ma va a incidere poco secondo me sulla resistenza, la cosa che incide di più sono le prime due salite. Normalmente al tuo passo le fai sotto soglia o addirittura al medio, in gara se ti lasci prendere la mano, le prime due le fai quasi tutte alla soglia o fuori soglia e quella è tutta energia che ti bruci e non la recuperi più e va a incidere sulla tenuta e quindi sulla velocità finale

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
183
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Più che la partenza che si è divertente e se non si è abituati è un calcio negli zebedei non indifferente ma va a incidere poco secondo me sulla resistenza, la cosa che incide di più sono le prime due salite. Normalmente al tuo passo le fai sotto soglia o addirittura al medio, in gara se ti lasci prendere la mano, le prime due le fai quasi tutte alla soglia o fuori soglia e quella è tutta energia che ti bruci e non la recuperi più e va a incidere sulla tenuta e quindi sulla velocità finale
Capito. Spesso le gf le fai in luoghi che nn conosci e men che meno le salite. Infatti la volta che sono andato meglio nella seconda parte e' stato alla don guanella dove si faceva ghisallo e colma dove nn seguivo nessuno perche' conosco bene le salite e molti di quelli che mi han superato li ho ripresi sulla salita di colle brianza. Al di la di questo so che devo fare qualita' ma dopo 20 e piu' anni di ripetute fartlek e ritmi in atletica,ho quasi paura di tutta quella fatica e mi dico a 56 anni dove vuoi andare? Pero so che e' solo questione di testa. Anche perche' partendo da zero si puo soloand migliorare

• Mi piace

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

finora, l'unica cosa sensata che ho letto su questo topic

• Mi piace

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Capito. Spesso le gf le fai in luoghi che nn conosci e men che meno le salite. Infatti la volta che sono andato meglio nella seconda parte e' stato alla don guanella dove si faceva ghisallo e colma dove nn seguivo nessuno perche' conosco bene le salite e molti di quelli che mi han superato li ho ripresi sulla salita di colle brianza. Al di la di questo so che devo fare qualita' ma dopo 20 e piu' anni di ripetute fartlek e ritmi in atletica,ho quasi paura di tutta quella fatica e mi dico a 56 anni dove vuoi andare? Pero so che e' solo questione di testa. Anche perche' partendo da zero si puo soloand migliorare
La qualità sicuramente ti darebbe una grossa mano, ma la cosa che più conta è saper gestire lo sforzo. Una mf normale (parlo di una gara sui 100km con circa 1600/1700 d+) anche senza tanti lavori di qualità ma arrivandoci con un buon volume nelle gambe, se gestita bene la chiudi tranquillamente intorno ai 30 di media, sfruttando per bene tutte le scie e andando al risparmio nei punti più critici. Invece se inizi a spingere come un pazzo, la prima salita la voli, la seconda la sorvoli, la terza ti pianti e inizia il calvario. Poi chiaro che se fai lavori di qualità sposti l'asticella più in alto e vai più veloce, ma per divertirti nelle mf e se non hai voglia di fare lavori specifici, un buon volume fatto bene (cioè non fatto tutto a passeggio) è tutto quello che ti serve.

• Mi piace
Reactions: donnie and Maikol90