Prestigio 2013

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
con tre scarti coma fate a dire che e' duro?
insomma,si puo' fare:
laigueglia difficoltà 0
cervia difficoltà 0
10 colli difficioltà 0
ex colnago difficoltà 0
pinarello difficoltà,se mantenuto percorso 2012,al pari di una selle

siamo a 5 piu due da scegliere tra

9 colli
sportful
magniica oetzty
martaona/alternativa

anche in caso di pioggia poi si puo' rimanere nel letto anche 3 volte
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
con tre scarti coma fate a dire che e' duro?
insomma,si puo' fare:
laigueglia difficoltà 0
cervia difficoltà 0
10 colli difficioltà 0
ex colnago difficoltà 0
pinarello difficoltà,se mantenuto percorso 2012,al pari di una selle

siamo a 5 piu due da scegliere tra

9 colli
sportful
magniica oetzty
martaona/alternativa

anche in caso di pioggia poi si puo' rimanere nel letto anche 3 volte

dipende sempre da che velocità si tengono. Qualunque di queste GF fatta "a tutta" diventa dura. Fammi la colnago ai 40 di media poi ne riparliamo.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Con la maglifica come ultima prova, almeno mi sembra, penso che i giochi siano già fatti per il numenro finale di prestigiosi. Rimane solo il 10/10 e qua i numenri sono più o meno sempre quelli.Il raddoppio ci può stare, ma non vedo sicuramente numeri stratosferici. 2000 granfondisti in Italia che si sciroppino un percorso simile non li vedo, vorrei essere smentito, ma dubito. Riguardo alla Carnia mi auguro proprio che il ritorno nel prestigio non ne provochi la definitiva morte, dopo il coma provocato dalla scorsa presenza. Non ho ancora idea del percorso e presumo che a questo punto la formula delle due tappe sia stata accantonata. Ma non credo che "purtroppo" abbiano avuto il coraggio di proporre la doppietta Crostis-Zoncolan. Quest'anno un prestigio un po' più prestigioso c'è: almeno due toste uno è obbligato a portarle a casa. Il mio sogno sarebbe un circuito con Sportful, pan..., pardon la forza dell'abitudine, Giordana, Coppi, Carnia, 9 colli, Straducale ( 3 colli) e 5 terre, quella vera. Uno scarto. Ma anni fa mi dissero che ero spietato. Io dico solo pochi, ma veri granfondisti brevettati. Ma come si sa contano solo i numeri.

A quanto pare alla fine la pensiamo allo stesso modo o quasi, alla fine sono certo che i partecipanti supereranno le 1000 unità e spero tanto che il tempo sia clemente altrimenti sarà un massacro.Per la Carnia da quanto si legge su CT ci sarà il Crostis ma non il Kaiser, per le 5 terre con me sfondi una porta aperta, quella con il San Bernardino quasi alla fine era un'altra cosa.
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
la gf Roma a mio avviso a giudicare dallo spazio avuto su CT entrerà come new entry l'anno prossimo. Anche perchè come numero arrivati del lungo (1233) non sono poi molti rispetto alla Colnago che fa parte dello stesso girone, a meno che non crescano di molto. Che poi chiamarla granfondo con quel chilometraggio sinceramente mi sembra esagerato..

CT conta gli arrivati sul lungo e sul medio, quindi.....
Io proporrei di contare sul medio solo quelli che hanno diritto ad essere prestigiosi (cioè over 65 e donne), come metterei un minimo di km o dislivello (almeno 150 km e/o 2000 mt)
I numeri e le gf scelte cambiarebbero di parecchio
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
la gf Roma a mio avviso a giudicare dallo spazio avuto su CT entrerà come new entry l'anno prossimo. Anche perchè come numero arrivati del lungo (1233) non sono poi molti rispetto alla Colnago che fa parte dello stesso girone, a meno che non crescano di molto. Che poi chiamarla granfondo con quel chilometraggio sinceramente mi sembra esagerato..

Assolutamente d'accordo sul fatto che nel 2014 la GF ROMA sarà New Entry così da entrare stabilmente nel circuito nel 2015 ( visto che la somma arrivati medio-lungo nei 3 anni sarà nettamente superiore a Piacenza). Per Ct sarebbe la chiusura del Prestigio perfetta,a Roma nel circuito ideato da una rivista romana.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
questo non sarebbe un circuito, sarebbe il brevetto dello scalatore. Certo se sei uno scalatorino di 55 kg ti può anche andare bene ma ci vuole anche qualche gf dura ma per passisti (quindi molto lunga ma senza pendenze estreme). Pensare che sia la quantità di salita a rendere una gf dura è miope. E pensare che per essere prestigioso "vero" uno debba per forza essere uno scalatore puro. Come se una Liegi valesse più di una Roubaix.
Sì, sì, sono un miope, come l'hai poi scoperto non lo so, ma di 75 e passa chili con bici da 9 o giù di lì!!!! Pensa solo sul sovrappeso quanto perdo:mrgreen:o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
la gf Roma a mio avviso a giudicare dallo spazio avuto su CT entrerà come new entry l'anno prossimo. Anche perchè come numero arrivati del lungo (1233) non sono poi molti rispetto alla Colnago che fa parte dello stesso girone, a meno che non crescano di molto. Che poi chiamarla granfondo con quel chilometraggio sinceramente mi sembra esagerato..
Applausi a scena apertao-o:ola:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
A quanto pare alla fine la pensiamo allo stesso modo o quasi, alla fine sono certo che i partecipanti supereranno le 1000 unità e spero tanto che il tempo sia clemente altrimenti sarà un massacro.Per la Carnia da quanto si legge su CT ci sarà il Crostis ma non il Kaiser, per le 5 terre con me sfondi una porta aperta, quella con il San Bernardino quasi alla fine era un'altra cosa.
Mi dai conferma di ciò che temevo, Carnia senza l'accoppiata. Sarebbe stata una gf unica. Pazienza, vorrà dire che me lo farò da solo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Assolutamente d'accordo sul fatto che nel 2014 la GF ROMA sarà New Entry così da entrare stabilmente nel circuito nel 2015 ( visto che la somma arrivati medio-lungo nei 3 anni sarà nettamente superiore a Piacenza). Per Ct sarebbe la chiusura del Prestigio perfetta,a Roma nel circuito ideato da una rivista romana.
Sempre più contento di poter scegliere.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
male. andrebbe introdotta una media almeno decorosa da rispettare in base alla lunghezza e al dislivello.
Dimentichi una cosa importantissima in questo contesto. Vero che ci sono parecchi ex di qua ed ex di là che rovinano l'ambiente, ma ricordati che siamo cicloamatori, molti con famiglia sulle spalle e lavori che impegnano per la maggior parte della giornata. Se proprio si deve mettere una media la metterei per limitare la velocità max dei pro o similtali e non sicuramente per limitare coloro che prendono la gf con lo spirito con cui deve essere presa. E pioi decorosa? in base a cosa? Al fatto che il Raimondas di turno fa i 40 tutti quelli che non stanno nei 15 minuti sarebbero da scartare? Sai che ridere al momento delle iscrizioni!!!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Vi prego, che qualcuno spieghi a Hulk che si possono fare quote multipli in un unico messaggio, o arriverà presto ai 10.000 post.

Per il resto sono quasi d'accordo con lui, a parte il fatto che non si possono inserire nel prestigio solo gare da 200 km e 4000D+, ma a certe GF é necessario rinunciare se si vuol qualificare il circuito da punto di vista tecnico.
Poi, se lo scopo del circuito é solamente la promozione turistica del territorio (e ció é molto meritevole) oppure solamente lo sfruttamento economico del movimento amatoriale (e questo é un po' meno meritevole) allora la formula é quella giusta.
Tra l'altro, se i ciclisti continuano a farlo, vuol dire che piace.
A Cicloturismo si può rimproverare tutto, tranne che non sappia predisporre prodotti che trovano grande consenso tra gli amatori.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dimentichi una cosa importantissima in questo contesto. Vero che ci sono parecchi ex di qua ed ex di là che rovinano l'ambiente, ma ricordati che siamo cicloamatori, molti con famiglia sulle spalle e lavori che impegnano per la maggior parte della giornata. Se proprio si deve mettere una media la metterei per limitare la velocità max dei pro o similtali e non sicuramente per limitare coloro che prendono la gf con lo spirito con cui deve essere presa. E pioi decorosa? in base a cosa? Al fatto che il Raimondas di turno fa i 40 tutti quelli che non stanno nei 15 minuti sarebbero da scartare? Sai che ridere al momento delle iscrizioni!!!!

aspetta..forse mi sono spiegato male, mi spiego meglio.

Tu dici che è troppo facile conseguire il prestigio se non ci sono quasi tutte GF molto impegnative a livello altimetrico e io ti contestavo che ci vuole anche un po' di pianura per passisti. Siamo entrambi d'accordo che il prestigio sia diventato un po' troppo facile e che GF di 150/160 per con 1000 mt dislivello non sono granfondo e sono troppo facili per essere considerate "prestigiose".

Arriviamo quindi ad una logica conclusione : come si fa a rendere impegnative e "da prestigio" gf con poco dislivello?

1- o allunghi i chilometraggi (ma di gf si 300 km ce ne sono pochissime)

2- oppure se il chilometraggio è breve devi fare in modo di tirare il collo ai granfondisti per renderle comunque selettive. Come? imponendo un tempo massimo per avere il punteggio nel prestigio (è la stessa selezione che si fa in salita ma fatta in pianura) Se tu lo superi vieni comunque classificato per quanto riguarda la gf ma non ti viene assegnato il punto per il prestigio.

Secondo me la pensiamo in modo molto simile come concetto.