Prestigio - a chi serve realmente?

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Siccome il Clod è implacabile, onde evitare ire funeste e punizioni violente da parte sua:mrgreen:....apro questa discussione sulla reale utilità di un circuito di gf come il citato.
A chi giova:
-agli organizzatori delle GF?
-ai partecipanti?
-a CT?

parliamone....

La mia idea, se non si fosse capita, è nettamente CONTRO questa kermesse, pilotata esclusivamente da interessi economici....:bua:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a chi vuole fare la MDD senza passare per la ghigliottina del sorteggio. finora tutti quelli con cui parlano mi confessano che tentano di fare il risultato pieno per poter essere sicuri di fare la MDD (e sempre sperando che vengano riservati posti dall'organizzazione ai prestigiosi).
altre motivazioni forti non ne ho sentite.
ovvio che a CT l'argomento interessa non poco, vivendo di granfondo e avendo tutto l'interesse a alimentare un movimento che porta sponsor e aumenta la tiratura del giornale.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per capirlo, basterebbe chiedere alla MDD di provare per 1 anno a non riservare posti per i prestigiosi. sono convinto che il 50% dei partecipanti al prestigio farebbe solo le GF a cui è affezionato e salterebbe le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: 928w

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
per capirlo, basterebbe chiedere alla MDD di provare per 1 anno a non riservare posti per i prestigiosi. sono convinto che il 50% dei partecipanti al prestigio farebbe solo le GF a cui è affezionato e salterebbe le altre.

Quindi ne deduco che non sono manifestazioni come la MDD ad aver bisogno del prestigio ma l'esatto opposto?
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
a chi vuole fare la MDD senza passare per la ghigliottina del sorteggio. finora tutti quelli con cui parlano mi confessano che tentano di fare il risultato pieno per poter essere sicuri di fare la MDD (e sempre sperando che vengano riservati posti dall'organizzazione ai prestigiosi).
altre motivazioni forti non ne ho sentite.

Io invece faccio il Prestigio perchè mi hanno sorteggiata alla MDD :mrgreen:
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
beh....
è personale ma l'anno che ho fatto il prestigio la decisione l'ho presa dopo il sorteggio della maratona
poi ho completato tutte e 10 le prove....
l'anno successivo ct decise che riservava i posti alla mdd ai prestigiosi 9/10....il sorteggio è andato male e non ho rifatto il prestigio
 

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Lo scorso anno il Prestigio per me era un traguardo importante, fare il "Prestigio" significava prepararmi fisicamente e mentalmente per raggiungere il traguardo finale di completare tutte le gare ( alla fine meno una per via delle ferie); addirittura avevo amici che scommettevano che avrei abbandonato prima o che sarei scoppiato (pratico il ciclismo da soli 2 anni questo è il terzo). Mi davano del matto perchè seguivo tabelle diete e tutto quello che circonda una stagione di Granfondo. Bene dopo un anno che dire....... io farò le gare che più mi sono rimaste dentro e ne sceglierò altre mai fatte per avvriavere alle 10-11 di stagione)
Una cosa che mi piace del Prestigio è che non obbliga nessuno a pre-iscrizioni.
Rispondendo ora alla domanda...in ordine giova a:
1) Organizzatori delle GF (escluse le storiche o se vogliamo le 3 di diritto che il pieno lo farebbero lo stesso, vedrete che quest'anno la Felice Gimondi avrà gli stessi iscritti e non per merito dei Nobili ma per quello che da ai partecipanti)
2) a CT
3) a tutti noi ( vedi esempio ristori della charly o strade della Colnago)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
a chi vuole fare la MDD senza passare per la ghigliottina del sorteggio. finora tutti quelli con cui parlano mi confessano che tentano di fare il risultato pieno per poter essere sicuri di fare la MDD (e sempre sperando che vengano riservati posti dall'organizzazione ai prestigiosi).

sì ma a giudicare da come vengono assegnati i posti.. col risultato pieno mi sembra che quest'anno il posto non fosse assicurato.
Visto che poi i criteri non vengono divulgati se non a giochi fatti, direi che come obiettivo resta abbastanza aleatorio.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Oggi e' sicuramente cosi', ma nel passato CT ha contribuito al boom della Maratona.
Esattamente, vorrei ricordare a tutti che quando la MdD venne presa in carico dalla attuale organizzazione era una manifestazione con numeri in calo e certo l'avere collaborato con CT ha aiutato nella spettacolare risalita della china.

Sul fatto di cosa sia il Prestigio, per me e' un filo conduttore all'interno di un anno che passo seduto sul sellino della mia bici. E' un filo conduttore che mi ha consentito di conoscere tante persone, con le quali 10 mattine all'anno ci incontriamo in griglia. Persone con cui alla fine condivido l'amore per la bici.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quindi ne deduco che non sono manifestazioni come la MDD ad aver bisogno del prestigio ma l'esatto opposto?
Beh, una manifestazione che si permette di lasciare a casa + di 1/3 dei preiscritti secondo me non ha bisogno di niente e di nessuno. Può condire i suoi discorsi con qualsiasi giustificazione, ma ormai è entrata nel mito del ciclista granfondista che DEVE correre alla MDD altrimenti non è degno di tale appellativo.

se c'è stato bisogno di CT, CT comunque ha fatto il suo conto della serva e ha puntato su un cavallo che alla luce dei fatti ha saputo nel tempo dimostrare come si fanno iscritti e consensi.
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
bisognerebbe spiegarlo ai 10/10 di quest'anno.... bella beffa non credi?
già. bellissima. ma non si sanno mai le cose PRIMA, si sanno sempre all'ultimo minuto e vedrai che anche i 10/10 di quest'anno sperano che l'anno prossimo le cose cambino e possano ripetendo l'impresa essere a Corvara con il numero addosso...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Sul fatto di cosa sia il Prestigio, per me e' un filo conduttore all'interno di un anno che passo seduto sul sellino della mia bici. E' un filo conduttore che mi ha consentito di conoscere tante persone, con le quali 10 mattine all'anno ci incontriamo in griglia. Persone con cui alla fine condivido l'amore per la bici.
Mi permetto. Il merito è delle persone, non del mezzo con cui le hai conosciute. Io ho conosciuto un amico carissimo grazie ad un ritardo delle F.F.S.S. Dovrei ringraziare le Ferrovie dello Stato?
 
  • Mi piace
Reactions: peggio and micky

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Sul fatto di cosa sia il Prestigio, per me e' un filo conduttore all'interno di un anno che passo seduto sul sellino della mia bici. E' un filo conduttore che mi ha consentito di conoscere tante persone, con le quali 10 mattine all'anno ci incontriamo in griglia. Persone con cui alla fine condivido l'amore per la bici.

L'immagine del "fil rouge" di Clodovico riassume perfettamente anche quello che il Prestigio rappresenta per me. Pur non facendolo le gare del Prestigio rappresentano gli appuntamenti fondamentali della stagione, quelle a cui puntare.

Potrebbero eseere altri gli obiettvi, GF non legate al Prestigio. Certo. Ma quelle del Prestigio garantiscono - di norma - una buona qualità organizzativa e un numero di partecipanti elevato che rende "bello" partecipare (e garantisce di non arrivare tra gli ultimi :mrgreen:.)

Poi francamente conisistendo sostanzialmente in "un elenco di persone cui un giornale da uno scudetto" non capisco tutto questo discutere del Prestigio.
Il giornale che lo promuove ci guadagna finchè la cosa piace...che problema c'è?