Prezzo degli interventi di un meccanico

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Allora mi ha fatto un prezzo di favore , oppure mi ricordo male.
Tanto con gli altri soldini che spendo qualcosa porterà giustamente a casa
Mi ricordo bene 110€ spesi da un meccanico per cambio catena e pignoni (9v)... Bici riconsegnata con le "ditate" di olio e cambio mal regolato.
Inutile dire che non mi ha più visto :)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
sicuramente la mia era una provocazione e sicuramente i meccanici hanno molta piu pratica di me...pero caso pratico i miei cavi ben 4 ..
Premesso che voleva essere na mezza battuta la mia e mi fa piacere che tu l'abbia presa con spirito.. i telai odierni con passaggio cavi interni sarebbe molto meglio montarli con cambi elettronici.. con Sram poi è un gioco da ragazzi, ho appena montato anch'io un telaio simile e l'unica difficoltà è stata il passaggio cavi interno manubrio questo perchè le serpentine/tubetto idraulico sono poco flessibili e i fori del manubrio sono abbastanza stretti.. oltretutto tagliare tutto a misura non è semplicissimo proprio per il suddetto problema, meglio sarebbe un manubrio con incavi esterni che ci sono e che probabilmente sostituirò in seguito anche se poi esteticamente non gioverà nel complesso perchè oramai sono tutti pezzi dedicati e ciao ciao intercambiabilità dei pezzi.
Per me 80€ per un montaggio completo sono pochini.. come minimo io andrei sui 120-130€
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Direi proprio di si.
Beh ... allora direi che su CRC si trovano spesso articoli al miglior prezzo del web.

In ogni caso ed in generale, avere la miglior fiscalità non equivale ad avere necessariamente i migliori prezzi, perché non è mica detto che tutti abbiano la stessa politica sui margini.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Beh ... allora direi che su CRC si trovano spesso articoli al miglior prezzo del web.

In ogni caso ed in generale, avere la miglior fiscalità non equivale ad avere necessariamente i migliori prezzi, perché non è mica detto che tutti abbiano la stessa politica sui margini.
li trovi solo te, secondo me crc è uno dei meno competitivi, non sta al pari ne di lordgun ne di ridewill ne di deporvillage e neanche di bike24,
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
li trovi solo te, secondo me crc è uno dei meno competitivi, non sta al pari ne di lordgun ne di ridewill ne di deporvillage e neanche di bike24,
Non ho detto che è il più conveniente sui prezzi di listino

Ho detto che spesso si trovano offerte particolari con i migliori prezzi. E siccome si chiedeva se si poteva trovare almeno 1 di questi casi ... Io dico ben più di 1.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo tanti miei OT vorrei ritornare in argomento sul tema del prezzo della manodopera.
In informatica gira una storiella. Uno ha un problema al computer e chiama il tecnico a casa. Quest'ultimo apre il computer e dopo aver guardato bene sostituisce una vite. Chiude il computer, lo accende e funziona perfettamente. Il tutto in meno di 5 minuti.
«Quant'è?» chiede il cliente.
«200 euro.»
«200 euro! Ma ha lavorato meno di cinque minuti.» protesta il cliente «Ha sostituito solo una vite.»
«È vero.» ammette il tecnico «Il costo della vite è di un euro. Gli altri 199 sono perché sapevo fin da subito che bisognava sostituire quella vite.»

Cosa dice la storiella? Quando ci rivolgiamo ad un professionista dobbiamo riconoscergli la competenza e la professionalità. Non dobbiamo fermarci ai cinque minuti di lavoro. Cinque ce ne ha messi lui, perché è competente, ma se avessimo dovuto farlo noi forse ci avremmo perso mezza giornata, forse una intera. Forse avremmo dovuto andare su Google a cercare pagine che parlavano del problema del nostro computer.
Lui, il tecnico, con tutta l'esperienza maturata nel corso degli anni è stato in grado di risolvere il nostro problema in un amen.
Gli vogliamo riconoscere questa qualità o ci fermiamo al «Ma hai lavorato per meno di 5 minuti!»?
Certo, ci sono lavori, per i quali chiedere 200 euro per 5 minuti di lavoro sono un furto, ma sono lavori che in genere, con un minimo di pratica, un appassionato ciclista può fare da sé. E il più delle volte il meccanico, se sei cliente abituale, non ti fa pagare o ti chiede il minimo sindacale. Ma non è che se è una bicicletta, che magari hai pagato 6 mila euro, ti risenti perché ti chiedono 50 euro l'ora. La regolazione/riparazione è stata fatta a regola d'arte? Sei uscito soddisfatto? Se quella regolazione/riparazione l'avessero fatta alla tua automobile ti saresti sentito meno derubato solo perché la macchina anziché 6 mila euro ne costa 25/30 mila?
In un'economia di mercato ci sono dei limiti sotto i quali non si può andare, pena il fallimento. Se si chiede meno i casi sono due: o sono favori, e va benissimo, oppure la mano d'opera non è qualificata. In entrambi casi non si dura a lungo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho detto che è il più conveniente sui prezzi di listino

Ho detto che spesso si trovano offerte particolari con i migliori prezzi. E siccome si chiedeva se si poteva trovare almeno 1 di questi casi ... Io dico ben più di 1.
Evidentemente non hai letto attentamente ciò che ho scritto. Io ho chiesto quali sarebbero questi e commerce che hanno la sede in paradisi fiscali in maniera che la tassazione privilegiata gli consente prezzi migliori degli altri. che tu mi dici che CRC ogni tanto fa qualche bella offerta non significa nulla, mediamente CRC ha prezzi molto più alti degli altri. Poi ogni tanto spara una bella offerta su una cosa così come gli altri sparano belle offerte su altro . Mediamente è più costoso . E non mi sembra che abbia la sede in un paradiso fiscale. Se poi confermi che la fiscalità non è direttamente collegata ai prezzi che vengono offerti alla fine mi sta dando ragione, Quindi sinceramente non capisco il senso del tuo intervento. ;nonzo%
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Dopo tanti miei OT vorrei ritornare in argomento sul tema del prezzo della manodopera.
In informatica gira una storiella. Uno ha un problema al computer e chiama il tecnico a casa. Quest'ultimo apre il computer e dopo aver guardato bene sostituisce una vite. Chiude il computer, lo accende e funziona perfettamente. Il tutto in meno di 5 minuti.
«Quant'è?» chiede il cliente.
«200 euro.»
«200 euro! Ma ha lavorato meno di cinque minuti.» protesta il cliente «Ha sostituito solo una vite.»
«È vero.» ammette il tecnico «Il costo della vite è di un euro. Gli altri 199 sono perché sapevo fin da subito che bisognava sostituire quella vite.»

Cosa dice la storiella? Quando ci rivolgiamo ad un professionista dobbiamo riconoscergli la competenza e la professionalità. Non dobbiamo fermarci ai cinque minuti di lavoro. Cinque ce ne ha messi lui, perché è competente, ma se avessimo dovuto farlo noi forse ci avremmo perso mezza giornata, forse una intera. Forse avremmo dovuto andare su Google a cercare pagine che parlavano del problema del nostro computer.
Lui, il tecnico, con tutta l'esperienza maturata nel corso degli anni è stato in grado di risolvere il nostro problema in un amen.
Gli vogliamo riconoscere questa qualità o ci fermiamo al «Ma hai lavorato per meno di 5 minuti!»?
Certo, ci sono lavori, per i quali chiedere 200 euro per 5 minuti di lavoro sono un furto, ma sono lavori che in genere, con un minimo di pratica, un appassionato ciclista può fare da sé. E il più delle volte il meccanico, se sei cliente abituale, non ti fa pagare o ti chiede il minimo sindacale. Ma non è che se è una bicicletta, che magari hai pagato 6 mila euro, ti risenti perché ti chiedono 50 euro l'ora. La regolazione/riparazione è stata fatta a regola d'arte? Sei uscito soddisfatto? Se quella regolazione/riparazione l'avessero fatta alla tua automobile ti saresti sentito meno derubato solo perché la macchina anziché 6 mila euro ne costa 25/30 mila?
In un'economia di mercato ci sono dei limiti sotto i quali non si può andare, pena il fallimento. Se si chiede meno i casi sono due: o sono favori, e va benissimo, oppure la mano d'opera non è qualificata. In entrambi casi non si dura a lungo.
Che poi sappiamo tutti che la vite l’ha cambiata solo per dare l’impressione di aver fatto qualcosa di tangibile, quello che ha realmente risolto il problema è stato lo spegni e riaccendi :==
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Evidentemente non hai letto attentamente ciò che ho scritto. Io ho chiesto quali sarebbero questi e commerce che hanno la sede in paradisi fiscali in maniera che la tassazione privilegiata gli conviene gli consente prezzi migliori degli altri. che tu mi dici che CRC ogni tanto fa qualche bella offerta non significa nulla mediamente CRC ha prezzi molto più alti degli altri. Poi ogni tanto spara una bella offerta su una cosa così come gli altri sparano belle offerte su altro . Mediamente è più costoso . E non mi sembra che abbia la sede in un paradiso fiscale. Se poi confermi che la fiscalità non è direttamente collegata ai prezzi che vengono offerti alla fine mi sta dando ragione, Quindi sinceramente non capisco il senso del tuo intervento. ;nonzo%
Confermo che la fiscalità non è direttamente correlata ai prezzi. So what?

E sinceramente non era mia intenzione né darti ragione né darti torto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dopo tanti miei OT vorrei ritornare in argomento sul tema del prezzo della manodopera.
In informatica gira una storiella. Uno ha un problema al computer e chiama il tecnico a casa. Quest'ultimo apre il computer e dopo aver guardato bene sostituisce una vite. Chiude il computer, lo accende e funziona perfettamente. Il tutto in meno di 5 minuti.
«Quant'è?» chiede il cliente.
«200 euro.»
«200 euro! Ma ha lavorato meno di cinque minuti.» protesta il cliente «Ha sostituito solo una vite.»
«È vero.» ammette il tecnico «Il costo della vite è di un euro. Gli altri 199 sono perché sapevo fin da subito che bisognava sostituire quella vite.»

Cosa dice la storiella? Quando ci rivolgiamo ad un professionista dobbiamo riconoscergli la competenza e la professionalità. Non dobbiamo fermarci ai cinque minuti di lavoro. Cinque ce ne ha messi lui, perché è competente, ma se avessimo dovuto farlo noi forse ci avremmo perso mezza giornata, forse una intera. Forse avremmo dovuto andare su Google a cercare pagine che parlavano del problema del nostro computer.
Lui, il tecnico, con tutta l'esperienza maturata nel corso degli anni è stato in grado di risolvere il nostro problema in un amen.
Gli vogliamo riconoscere questa qualità o ci fermiamo al «Ma hai lavorato per meno di 5 minuti!»?
Certo, ci sono lavori, per i quali chiedere 200 euro per 5 minuti di lavoro sono un furto, ma sono lavori che in genere, con un minimo di pratica, un appassionato ciclista può fare da sé. E il più delle volte il meccanico, se sei cliente abituale, non ti fa pagare o ti chiede il minimo sindacale. Ma non è che se è una bicicletta, che magari hai pagato 6 mila euro, ti risenti perché ti chiedono 50 euro l'ora. La regolazione/riparazione è stata fatta a regola d'arte? Sei uscito soddisfatto? Se quella regolazione/riparazione l'avessero fatta alla tua automobile ti saresti sentito meno derubato solo perché la macchina anziché 6 mila euro ne costa 25/30 mila?
In un'economia di mercato ci sono dei limiti sotto i quali non si può andare, pena il fallimento. Se si chiede meno i casi sono due: o sono favori, e va benissimo, oppure la mano d'opera non è qualificata. In entrambi casi non si dura a lungo.
Sono totalmente d'accordo: la competenza si paga !!! È giusto

Però si può anche negoziare:
- prima di uscire mi dici quanto costa l'uscita
- poi quando esci mi dici quanto costa la riparazione e decido io se farla o pagare solo l'uscita
- se questo metodo non va bene, mi scelgo un altro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo tanti miei OT vorrei ritornare in argomento sul tema del prezzo della manodopera.
In informatica gira una storiella. Uno ha un problema al computer e chiama il tecnico a casa. Quest'ultimo apre il computer e dopo aver guardato bene sostituisce una vite. Chiude il computer, lo accende e funziona perfettamente. Il tutto in meno di 5 minuti.
«Quant'è?» chiede il cliente.
«200 euro.»
«200 euro! Ma ha lavorato meno di cinque minuti.» protesta il cliente «Ha sostituito solo una vite.»
«È vero.» ammette il tecnico «Il costo della vite è di un euro. Gli altri 199 sono perché sapevo fin da subito che bisognava sostituire quella vite.»

Cosa dice la storiella? Quando ci rivolgiamo ad un professionista dobbiamo riconoscergli la competenza e la professionalità. Non dobbiamo fermarci ai cinque minuti di lavoro. Cinque ce ne ha messi lui, perché è competente, ma se avessimo dovuto farlo noi forse ci avremmo perso mezza giornata, forse una intera. Forse avremmo dovuto andare su Google a cercare pagine che parlavano del problema del nostro computer.
Lui, il tecnico, con tutta l'esperienza maturata nel corso degli anni è stato in grado di risolvere il nostro problema in un amen.
Gli vogliamo riconoscere questa qualità o ci fermiamo al «Ma hai lavorato per meno di 5 minuti!»?
Certo, ci sono lavori, per i quali chiedere 200 euro per 5 minuti di lavoro sono un furto, ma sono lavori che in genere, con un minimo di pratica, un appassionato ciclista può fare da sé. E il più delle volte il meccanico, se sei cliente abituale, non ti fa pagare o ti chiede il minimo sindacale. Ma non è che se è una bicicletta, che magari hai pagato 6 mila euro, ti risenti perché ti chiedono 50 euro l'ora. La regolazione/riparazione è stata fatta a regola d'arte? Sei uscito soddisfatto? Se quella regolazione/riparazione l'avessero fatta alla tua automobile ti saresti sentito meno derubato solo perché la macchina anziché 6 mila euro ne costa 25/30 mila?
In un'economia di mercato ci sono dei limiti sotto i quali non si può andare, pena il fallimento. Se si chiede meno i casi sono due: o sono favori, e va benissimo, oppure la mano d'opera non è qualificata. In entrambi casi non si dura a lungo.
Fabrizio. La manodopera si paga a tempo. 5 minuti sono 5 minuti. Allora io 5 minuti a 200 euro = 2400 euro l'ora a un ingegnere informatico di quelli che lavorano x Microsoft a far Windows glieli potrei dare. Ma la tariffa oraria di un meccanico di bici, facciamo a capirci, quanto è? 30? 40? 50? Fai tu. Però x 5 minuti a casa mia è faitu diviso 12. Senza se e senza ma. E se mi imbrogli non mi vedi più. E non mi sembra che nessuno abbia detto di non voler pagare il giusto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fabrizio. La manodopera si paga a tempo. 5 minuti sono 5 minuti. Allora io 5 minuti a 200 euro = 2400 euro l'ora a un ingegnere informatico di quelli che lavorano x Microsoft a far Windows glieli potrei dare. Ma la tariffa oraria di un meccanico di bici, facciamo a capirci, quanto è? 30? 40? 50? Fai tu. Però x 5 minuti a casa mia è faitu diviso 12. Senza se e senza ma. E se mi imbrogli non mi vedi più. E non mi sembra che nessuno abbia detto di non voler pagare il giusto.
dunque giusto chiedere 3,3 euro ???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedo che hai capito al volo.:?
In quel caso è intelligente dire: "nulla non ti preoccupare sarà per la prossima volta". Ed è quasi matematico che ci sarà una prossima volta....molto più matematico che non se i 3,3 euro diventano 20.
e quante volte posso andare con interventi da 5 minuti ...che non mi costano nulla? e sopratutto i suoi 5 minuti sono frutto di anni e anni di esperienza ....chi li paga?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e quante volte posso andare con interventi da 5 minuti ...che non mi costano nulla? e sopratutto i suoi 5 minuti sono frutto di anni e anni di esperienza ....chi li paga?
Ho detto che non si deve pagarli mai? Ho detto che non si deve pagarli nemmeno la prima volta?
Siccome non ho detto questo, perchè mi fai queste domande?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho detto che non si deve pagarli mai? Ho detto che non si deve pagarli nemmeno la prima volta?
Siccome non ho detto questo, perchè mi fai queste domande?
pero capisci bene che io venditore, non osso dire guarda so 3 4 € visto che l'ultima volta ....3 mesi non ti ho fatto pagare... cioè è difficile commisurare e quantificare i 5 minuti....come sempre ci vuole un po di logica...mi sembra che ultimamante i meccanici ti facciano pagare un cambio gomma 15€ che è tantissimo....dunque quanto sarebbe giusto....?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pero capisci bene che io venditore, non osso dire guarda so 3 4 € visto che l'ultima volta ....3 mesi non ti ho fatto pagare... cioè è difficile commisurare e quantificare i 5 minuti....come sempre ci vuole un po di logica...mi sembra che ultimamante i meccanici ti facciano pagare un cambio gomma 15€ che è tantissimo....dunque quanto sarebbe giusto....?
Mi parli di logica tu che mi hai parlato di 3,3 euro? Mi stai facendo una supercazzola e non me ne sono accorto? 3,3 euro non li fai pagare. Dici 5 ed è uguale. Oppure se sei furbo dici nulla e la volta dopo dici 5 euro. Non è che uno va tutti i giorni a farsi fare una cazzatella. E se lo fa si paga tutti i giorni il suo obolo, dove è il problema? Rimane il fatto che ovunque si parli di manodopera, la manodopera va a tempo. Meccanici, carrozzieri, professori di ogni materia, istruttori di tennis, di sci ecc.......mica me lo sto inventando io. Per me tu meccanico di bici puoi chiedermi anche 200 euro l'ora. Ma la mia bici in quel caso la porta della tua officina non la varcherà, sta pur sicuro. E su ogni fattura ricevuta, almeno per le macchine, mi è sempre stata conteggiata la manodopera a tempo. 2h, 3h, 2,5 h ecc.ecc. Ovvio che arrotondi, non scrivi 2h e 25 minuti o 1 h e 50 minuti. Però il costo è a tempo così come lo è il listino della manodopera. Poi sta all'astuzia dell'ìmprenditore, rinunciare alla cazzatella facendo il bel gesto o meno. La mia esperienza di cliente mi dice che il bel gesto gli riporta molti più soldi della cazzatella a cui ha rinunciato.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi parli di logica tu che mi hai parlato di 3,3 euro? Mi stai facendo una supercazzola e non me ne sono accorto? 3,3 euro non li fai pagare. Dici 5 ed è uguale. Oppure se sei furbo dici nulla e la volta dopo dici 5 euro. Non è che uno va tutti i giorni a farsi fare una cazzatella. E se lo fa si paga tutti i giorni il suo obolo, dove è il problema? Rimane il fatto che ovunque si parli di manodopera, la manodopera va a tempo. Meccanici, carrozzieri, professori di ogni materia, istruttori di tennis, di sci ecc.......mica me lo sto inventando io. Per me tu meccanico di bici puoi chiedermi anche 200 euro l'ora. Ma la mia bici in quel caso la porta della tua officina non la varcherà, sta pur sicuro. E su ogni fattura ricevuta, almeno per le macchine, mi è sempre stata conteggiata la manodopera a tempo. 2h, 3h, 2,5 h ecc.ecc. Ovvio che arrotondi, non scrivi 2h e 25 minuti o 1 h e 50 minuti. Però il costo è a tempo così come lo è il listino della manodopera. Poi sta all'astuzia dell'ìmprenditore, rinunciare alla cazzatella facendo il bel gesto o meno. La mia esperienza di cliente mi dice che il bel gesto gli riporta molti più soldi della cazzatella a cui ha rinunciato.
DOVREBBE FUNZIONARE A ORE...MA NON è COSI...QUALE CAROZZIERE TI PARLA DI ORE...QUALE MACCANICO...? E SOPRATUTTO QUANDO TI DICONO QUI CI VUOLE 45 MIUTI DUNQUE FRAZIONIAMO IL COSTO??...SULLA BICI QUESTO SI AMPLIFICA PERCHE APPUNTO TANTI LAVORI LI PUO FARE CON 15 MINUTI... oddio scusa il maiuscolo è scappato
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
La prima bici che mi feci assemblare non molto tempo fa, la portai da un meccanico "professionista" della zona, io avevo tutti i pezzi , mi serviva solo che fosse assemblata ad opera d'arte visto che io non ero in grado.
Risultato:
170€ spesi per manodopera, cavi e guaine.
Guaine cinesi, non lubrificate che si ossidarono nel giro di 2 mesi con poche uscite e mai sul bagnato, tubo sterzo e cuscinetti senza grasso, montati a secco, cambio non regolato insomma un bello schifo, non conoscendo i prezzi non fiatai alla sua richiesta, dopo poco tempo portai la bici da un'altro meccanico visto che mi si ruppe il telaio e lo mandai alla casa madre per essere riparato, il meccanico mi chiese sia per lo smontaggio che per il rimontaggio 50€, ora lui è il mio nuovo meccanico, ora ho anche il piantone sterzo con cuscinetti vari ben ingrassati e cavi nuovi di qulità ben lubrificati che non bloccano il cavo del cambio, che finalmnete è ben regolato.(ovviamente le guaine nuove e i cavi nuovi pagati a parte non nei 50€)
 
Ultima modifica: