Prezzo Vendita listespeed vortex

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
diopende molto anche dall'anno.
Direi l'ultimo modello prima dell'Archon 1400-1800€
Quelli prima 1000-1400€.
Logicamente con forcella Easton e SS CK..
 
Ultima modifica:

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Lo scorso anno ho avuto modo di usare questa bella bdc per un paio di settimane, montava una forcella Reynolds, che credo sia quella di serie.
Era un un 2005 montata Dura Ace compreso le ruote. Il commerciante che la vendeva chiedeva €.1800. Nel caso l'avessi acquistata, sarebbe andata ad affiancare la mia attuale bdc. Dopo averla provata per bene ho preferito restare con una sola bdc proprio una Bmc Slc01.
 
S

sdg71

Guest
modestissimo parere....se ti piace il vortex....non ti può venire in mente un alternativa in carbonio.....ricordo che il vortex è uno dei pochi esempi di telai totalmente in lega 6/4 e secondo me quello con geometria tradizionale è ancora più vortex di quello compact...in poche parole...c'è poco di meglio a mio avviso....
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
modestissimo parere....se ti piace il vortex....non ti può venire in mente un alternativa in carbonio.....ricordo che il vortex è uno dei pochi esempi di telai totalmente in lega 6/4 e secondo me quello con geometria tradizionale è ancora più vortex di quello compact...in poche parole...c'è poco di meglio a mio avviso....

Concordo pienamente ad aggiungo che i Vortex sarà sempre ricordato come uno dei migliori telai in titanio. Tra qualche anno glia attuali modelli BMC o Cervelo saranno obsoleti.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Quoto Sdg71. Inoltre i due telai in carbonio hanno caratteristiche assai diverse.

Piccionipier dovresti riflettere ancora un poco e cercare di capire di cosa cerchi in una nuova bdc.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.742
12.276
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
modestissimo parere....se ti piace il vortex....non ti può venire in mente un alternativa in carbonio.....ricordo che il vortex è uno dei pochi esempi di telai totalmente in lega 6/4 e secondo me quello con geometria tradizionale è ancora più vortex di quello compact...in poche parole...c'è poco di meglio a mio avviso....
Quoto in pieno,se vuoi comprarti un carbonio,compralo...ma il Vortex non venderlo...sarebbe difficile venderlo ad un prezzo adeguato al vero valore del telaio e sarebbe un vero peccato privarsene, svendendolo.Un titanio è per sempre,poi di quella caratura...Io non lo venderei.o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho appena preso un BMC usato, ancora da montare, ed ho un Vortex del '98 o '99 da un paio d'anni.
se dovessi per forza vendere uno dei due, non avrei dubbi sul quale tenere: il Vortex!
considerando tutti gli aspetti è la migliore bici tra quelle che ho ed ho mai avuto (una decina negli ultimi dieci anni), è oramai la mia terza figlia (le altre due sono in carne ed ossa...)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.643
22.324
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate cosa cambia da un Vortex compact ad uno non compact? Da cosa si riconosce? In che anni era in produzione? Dove si posizionava nella gamma Litespeed?
E', era un buon telaio? Scusate ma sono un profano del titanio
Grazie

il compact è la versione slooping, ovvero col tubo orizzontale non parallelo al terreno ma inclinato verso il basso dalla parte della sella:
http://www.litespeed.com/bikes/2006/road/vortextc_.aspx
il Vortex è tra i telai di gamma alta della Litespeed, che vanta alcuni modelli più o meno allo stesso livello di prezzo ma con caratteristiche diverse.
in particolare, il Vortex è fabbricato con lega di titanio 6/4 che ha caratteristiche meccaniche diverse e maggiore difficoltà di lavorazione rispetto alla più comune (e meno costosa) lega 3/2,5: sulle proprietà delle diverse leghe usa la funzione "cerca", c'è sicuramente una (o più di una) discussione su questo tema.
è sicuramente un ottimo telaio: comodo, reattivo, esteticamente piuttosto bello (forse più nelle versioni "vecchie" con i tubi tondi / ovalizzati http://www.jimlangley.net/ride/vortex.html che in quelle "nuove" a tubi scatolati, ma questo ovviamente è un parere personale)
 
S

sdg71

Guest
io non lo definirei semplicemente un ottimo telaio.....così come non è detto che il fatto di essere in lega 6/4 non lo rende migliore di uno in lega 3/2,5, a mio parere il "coraggio" avuto da Litespeed di produrre un telaio tutto in lega 6/4 lo rende, da un punto di vista "storico", un telaio unico nel suo genere con poche altre eccezioni...tra cui una italiana (De Rosa) di cui andare orgogliosi....