prima bdc, budget limitato, triban o altro?

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
Le vibrazioni,e pure forti,le senti anche con la forcella in carbonio(anche se sicuramente di meno,ma miracoli non ne fa di certo),l'assorbimento di parte del vibrato dipende anche dal tipo di copertone che monti e dalla pressione di gonfiaggio del medesimo

quindi la differenza c'è, ma non così grande da scartarla a priori? ed in più sarebbe mitigabile con dei buoni copertoni magari gonfiati mezza atmosfera in meno?
Considera che qui l'asfalto è spesso rovinato, anche con discrete buche..
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
quindi la differenza c'è, ma non così grande da scartarla a priori? ed in più sarebbe mitigabile con dei buoni copertoni magari gonfiati mezza atmosfera in meno?
Considera che qui l'asfalto è spesso rovinato, anche con discrete buche..

Io ho una vecchia bici con forcella in alluminio e quando faccio i medesimi percorsi(soprattutto le discese)con quella mista carbo-alu e con quella in acciaio percepisco poca differenza(anch'io abito in una zona dove le strade fanno abbastanza cag.are).Secondo me da valutare ci sono:1)la tua personale resistenza e risposta fisica alle vibrazioni-2)il traffico più o meno intenso che c'è dove abiti che ti permette di effettuare minori o maggiori spostamenti lungo la carreggiata-3)il problema dei copertoni è che se li sgonfi un pò troppo rischi di accentuare il rischio di pizzicature alla camera d'aria(io sulle due bici vecchie monto tubolari che permettono un maggior assorbimento delle vibrazioni anche a pressioni elevate).In conclusione per me la differenza c'è sicuramente ma non è così grande da scartarla a priori,considera tu,in base alle tue esigenze se è meglio il cambio e la trasmissione in generale(Scott) oppure la forcella in carbo.Fai conto però che io non sono un ciclista che macina km su km da anni e sono abbastanza alla buona(generalmente preferisco sopperire certe mancanze della bici col miglioramento fisico in senso generale e non con una componentistica migliore),quindi la mia esperienza è limitata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ste No

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
@Bradipotamodimontallina anch'io perora pedalo su brevi distanze, spero cmq in futuro di aumentare un po'.. come detto al momento ho una vecchia MTB e la forcella è una entry level con gli ammortizzatori(se così si possono chiamare) completamente bloccati, immagino sia in acciaio.. non proprio il massimo del comfort.. infatti già dopo 40/50 minuti mi cominciano a formicolare le mani e devo lasciare il manubrio e sciogliere un po' le braccia, ma probabilmente è dovuto anche ad una posizione sbagliata.. (forse sto troppo in avanti?)
Quindi anche la forcella in alluminio sarebbe un passo avanti rispetto ad ora..
Sono abbastanza indeciso ;nonzo%
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
@Bradipotamodimontallina anch'io perora pedalo su brevi distanze, spero cmq in futuro di aumentare un po'.. come detto al momento ho una vecchia MTB e la forcella è una entry level con gli ammortizzatori(se così si possono chiamare) completamente bloccati, immagino sia in acciaio.. non proprio il massimo del comfort.. infatti già dopo 40/50 minuti mi cominciano a formicolare le mani e devo lasciare il manubrio e sciogliere un po' le braccia, ma probabilmente è dovuto anche ad una posizione sbagliata.. (forse sto troppo in avanti?)
Quindi anche la forcella in alluminio sarebbe un passo avanti rispetto ad ora..
Sono abbastanza indeciso ;nonzo%

Tira una monetina:mrgreen:.Per quanto riguarda i formicolii sicuramente è anche causa di una postura sbagliata,magari(se la taglia non è totalmente sbagliata) basta un'aggiustatina alla sella e al manubrio,sia in altezza che longitudinalmente,e la situazione migliora,ma dovresti porre la domanda a qualcuno più esperto di me,che qui ci sono persone che sanno regolare al millimetro.Io comprerei la Scott,però se sei così preoccupato per le vibrazioni all'anteriore vai di Triban che non è mica un catorcio,è una bici onesta per il suo prezzo,ho visto che è anche scontata..Fai conto che quando paragonavo giri con bici con steli forcella diversi parlavo di 50-100 km ma con il fatto che io faccio ginnastica e hatha-yoga(anche se poco)per mantenere tonica e flessibile la parte alta del corpo,in modo da bilanciare i problemi a braccia-schiena etc.dovuti all'attività ciclistica(comprese l'effetto delle vibrazioni)che non è tanta ma neanche pochissima(6-7000 km all'anno con tanto dislivello).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ste No

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.535
8.195
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io non ho mai avuto una forcella in alluminio, solo acciaio o carbonio, quindi non so dirti direttamente. Però per qualche anno la gente ha girato con forcelle in alluminio, non deve essere impossibile. Come ti hanno detto prima, decidi se privilegiare il gruppo o la forcella. Che tra l'altro mi sa che che costa meno cambiare una forcella che gruppo (sopratutto i comandi)
 
  • Mi piace
Reactions: Ste No

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si anche la forcella dovrebbe essere in alluminio. Qui si riesce a vedere la forcella un po' zoomata.
Potrebbe essere un problema, qui le strade nn sono un gran che :doh:

Su marchisio bici della mia taglia solo una caad 3 ed una trek 2300 leggermente fuori budget

Il caad3 è un po' datato ma resta sempre una gran bella bici, magari a una cinquantina di euro in meno sarebbe il massimo. Io ci sbavo sempre ogni volta che ne vedo una.
 
  • Mi piace
Reactions: Ste No

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
Intanto grazie a tutti ancora per i consigli

Considerato che in ogni caso dovrei fare l'acquisto online (al decathlon più vicino, circa 70km, hanno solo una T500, immagino sia quella da esposizione/prova..), ho chiesto maggiori info per la scott.. intanto dalla casa madre mi confermano che la forcella è interamente in alluminio (speedster 50 e 40), mentre quella in carbonio è montata dalla 30 in poi.

Ho contattato il venditore, la bici verrebbe spedita quasi interamente montata, gruppo compreso, che a suo dire andrebbe solo regolato dopo 100-200km.
Le mie misure, ricontrollate, sono 173 di altezza e 79 di cavallo. Secondo lui meglio la M che la S su cui si dovrebbero allungare attacco manubrio e alzare troppo la sella, in ogni caso la S non ce l'ha..
purtroppo non riesco a trovare le misure complete

su cos'altro mi conviene informarmi dato l'acquisto a distanza?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Intanto grazie a tutti ancora per i consigli

Considerato che in ogni caso dovrei fare l'acquisto online (al decathlon più vicino, circa 70km, hanno solo una T500, immagino sia quella da esposizione/prova..), ho chiesto maggiori info per la scott.. intanto dalla casa madre mi confermano che la forcella è interamente in alluminio (speedster 50 e 40), mentre quella in carbonio è montata dalla 30 in poi.

Ho contattato il venditore, la bici verrebbe spedita quasi interamente montata, gruppo compreso, che a suo dire andrebbe solo regolato dopo 100-200km.
Le mie misure, ricontrollate, sono 173 di altezza e 79 di cavallo. Secondo lui meglio la M che la S su cui si dovrebbero allungare attacco manubrio e alzare troppo la sella, in ogni caso la S non ce l'ha..
purtroppo non riesco a trovare le misure complete

su cos'altro mi conviene informarmi dato l'acquisto a distanza?

Io ti consiglio di prendere la bici in offerta in un negozio fisico se riesci ad aumentare un pochino il budget e se possibile prendere una bici almeno con un Sora 9v .

I vantaggi del negozio sicuramente spenderai di più ma avresti a disposizione la professionalità di un venditore
1 Eviti di prendere una misura sbagliata
2 Il venditore sicuramente ti farà una messa in sella basica
3 Oltre alle regolazioni immediate hai anche un minimo di assistenza
 
  • Mi piace
Reactions: Ste No

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.535
8.195
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La M ti va benissimo.
Quando arriva devi firmare scrivendo qualcosa tipo "accetto con riserva", nel caso ci fossero danni da spedizione o qualsiasi altra cosa. Per scrupolo puoi chiedere di che attrezzi avrai bisogno; la cosa essenziale è che la serie sterzo sia registrata (ne va della sicurezza nella prima uscita di prova). Se sei assolutamente inesperto puoi ordinare una dinamometrica "da manubrio" (quella pre-settata a 5 Nm), dovrebbe costare sui 15 E e ti garantisce di non fare guai quando chiudi l'attacco dopo averlo girato per metterlo dritto. Poi chiedi se ti mandano anche i pedali (di solito non compresi nel prezzo, ognuno mette i suoi preferiti), avere la bici e non poterci andare perché non hai i pedali sarebbe frustrante.

Poi devi avere una pompa "vera", di quelle da terra con manometro (quella del Deca va benissimo, oppure prendila online preferibilmente di metallo, che arrivi a 8 meglio 10 atm). E i pantaloncini col fondello, e secondo me anche il casco.

E chiedi in giro nella tua città/paese/quartiere per un meccanico di riferimento, dovessi avere bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ste No

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
Io ti consiglio di prendere la bici in offerta in un negozio fisico se riesci ad aumentare un pochino il budget e se possibile prendere una bici almeno con un Sora 9v .

I vantaggi del negozio sicuramente spenderai di più ma avresti a disposizione la professionalità di un venditore
1 Eviti di prendere una misura sbagliata
2 Il venditore sicuramente ti farà una messa in sella basica
3 Oltre alle regolazioni immediate hai anche un minimo di assistenza

Sicuramente sarebbe meglio, e mi farebbe anche piacere comprarla al negozio del mio paese piuttosto che su internet.. Però quando sono passato al negozio aveva solo una Via Nirone 10v a circa 1000€, ed una Vektor non ricordo se 8v o 9v a circa 700€.. e purtroppo anche tirando un pò la cinghia arrivo appena a 500€ di budget, significherebbe aspettare ancora (nella speranza che non arrivi qualche imprevisto ad azzopparmi il budget, ipotesi neanche troppo remota).

La M ti va benissimo.
Quando arriva devi firmare scrivendo qualcosa tipo "accetto con riserva", nel caso ci fossero danni da spedizione o qualsiasi altra cosa. Per scrupolo puoi chiedere di che attrezzi avrai bisogno; la cosa essenziale è che la serie sterzo sia registrata (ne va della sicurezza nella prima uscita di prova). Se sei assolutamente inesperto puoi ordinare una dinamometrica "da manubrio" (quella pre-settata a 5 Nm), dovrebbe costare sui 15 E e ti garantisce di non fare guai quando chiudi l'attacco dopo averlo girato per metterlo dritto. Poi chiedi se ti mandano anche i pedali (di solito non compresi nel prezzo, ognuno mette i suoi preferiti), avere la bici e non poterci andare perché non hai i pedali sarebbe frustrante.

Poi devi avere una pompa "vera", di quelle da terra con manometro (quella del Deca va benissimo, oppure prendila online preferibilmente di metallo, che arrivi a 8 meglio 10 atm). E i pantaloncini col fondello, e secondo me anche il casco.

E chiedi in giro nella tua città/paese/quartiere per un meccanico di riferimento, dovessi avere bisogno.

Perfetto, grazie.
Per il resto il venditore telefonicamente mi ha detto che ordinandola dal sito del negozio, piuttosto che su ebay (dove ha commissioni), avrebbe incluso anche i pedali con attacco (chiederò quale modello esattamente). La spedizione dovrebbe essere assicurata, ma accettare con riserva è sempre buona cosa, hai ragione. La pompa penso di prenderla al negozio del paese, anche se costa qualche euro in più. Pantaloncini con fondello e casco già li ho, quelli base del decathlon.. ma credo che almeno per i primi tempi dovrebbero andar bene.
Il meccanico di riferimento ce l'avrei (il suddetto negozio del paese).. però vorrei evitare di andarci con una bici nuova presa da un'altra parte..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.535
8.195
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il meccanico di riferimento ce l'avrei (il suddetto negozio del paese).. però vorrei evitare di andarci con una bici nuova presa da un'altra parte..

Non vedo il problema. Lo conosci, gli dici chiaro e tondo che hai trovato un'occasione a metà del prezzo (e se proprio ti secca puoi sempre inventarti un cugino che vive a Treviglio, ma tanto guarderà in rete anche lui, e il sito che hai trovato praticamente fa lui da outlet Bianchi, ha offerte migliori di quelle che trovi davvero a Treviglio, dove io ogni tanto passo), e gli paghi i lavori che fa -- mentre se avessi comprato da lui i lavoretti piccoli magari te li farebbe gratis. Dov'è il problema ? Se pretendessi laviri gratis certo che si arrabbia, ma così lui lavora e tu paghi, e tutto è secondo le regole.
 

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
in realtà qualche lavoretto sulla vecchia bici già me l'ha fatto gratis.. ed effettivamente a suo tempo l'avevo comprata da lui, più di 10 anni fa..
sicuramente hai ragione tu e mi faccio troppi problemi inutili, ma son fatto così anche nella vita di tutti i giorni :roll:
 

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
scommetto una birra che se vai lì e gli dici "ho trovato questa a questo prezzo" lui ti dice di prenderla !

La birra (o granita, o birra con granita) se passi nel messinese ce l'hai pagata a prescindere, per l'aiuto e i consigli che mi stai dando, così come gli altri che sono intervenuti o-o
Pomeriggio sono ripassato dal negozio del paese, e mi hanno proposto una Montana Zerow con campagnolo 2x10, inclusi alcuni piccoli accessori, a 650 circa.. dovrebbe essere questa https://www.ezio2ruote.it/557_BICI-CORSA-MONTANA-ZEROW-ALLOY-XENON-20V-.aspx#prettyPhoto
I pro sarebbero il gruppo ed il prenderla in negozio, qualche dubbio sul peso, quasi 11kg..
Ovviamente con qualche sacrificio sto cercando di aumentare il budget, ma siamo proprio al limite, anzi un pelo oltre..
A questo punto potrebbe rientrare in gioco anche la Speedster 30 linkata precedentemente da @mountainbiker ..
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Puoi anche considerare di acquistare una Triban 500 nuova per iniziare a pedalare poi il prossimo anno o appena metteranno in offerta (se ci saranno offerte) sui i modelli attuali rendi la Triban 500 e prendi un'altra Btwin al Decathlon partendo da un budget di 400 euro.
Purtroppo sul nuovo si parte ad una cifra e si finiisce per raddoppiarla.
L'ideale sarebbe al Ultra 900 af ma ma se ti accontenti va bene pure la Triban 540
 

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
37
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
Si è una possibilità che tengo ancora in considerazione, e se nel frattempo uscisse qualche news in più sui modelli 2019 non sarebbe male.. leggevo che a ottobre dovrebbero uscire in UK e Germania, ma io entro una decina di giorni vorrei avere la bici nuova..
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Puoi anche considerare di acquistare una Triban 500 nuova per iniziare a pedalare poi il prossimo anno o appena metteranno in offerta (se ci saranno offerte) sui i modelli attuali rendi la Triban 500 e prendi un'altra Btwin al Decathlon partendo da un budget di 400 euro.
Purtroppo sul nuovo si parte ad una cifra e si finiisce per raddoppiarla.
L'ideale sarebbe al Ultra 900 af ma ma se ti accontenti va bene pure la Triban 540

una buona teoria usando i resi
6 mesi triban 100 (250€)
6 mesi triban 500 (+150€)
6 mesi triban 520 (+200€)
6 mesi triban 540 (+150€)
poi ultra 900f di fatto comprata a rate senza interessi :-p
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.535
8.195
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una buona teoria usando i resi
6 mesi triban 100 (250€)
6 mesi triban 500 (+150€)
6 mesi triban 520 (+200€)
6 mesi triban 540 (+150€)
poi ultra 900f di fatto comprata a rate senza interessi :-p

guarda che il decathlon ti fa anche pagare a rate (e non è il solo); eviti anche le reazioni inconsulte del venditore quando gli fai il terzo reso, ammesso che te lo faccia fare..

Però mi sembra che lui fosse partito bene ed ora esce di tutto...