Prima BDC esperienza 0

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti.. vivo in un paesino di montagna.. appartengo al mondo delle MTB..
E ultimamente sto valutando seriamente un acquisto di una BDC per allenamento..
Questa stagione si sta rivelando davvero dura..
Dopo i disastri di Vaia e complice il fatto che ancora oggi sta nevicando anche se siamo al 5 maggio..
Mi sono deciso a prendere una BDC.. magari usata.. da utilizzare con i rulli quando fa brutto e fare qualche passo quando le strade sono pulite..
Ho trovato un annuncio che mi sembra interessante, ma ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri consigli..
Questo l'annuncio:

Vendo bici da corsa totalmente in carbonio, telaio monoscocca Axman R2, taglia 55 (lunghezza tubo orizzontale) usata pochissimo. Ruote campagnolo Vento, guarnitura FSA, cambio campagnolo Mirage 9 rapporti. Manubrio in carbonio. Sella italia elite gel flow. Copertoncini da 23. Nastro manubrio nuovo ancora da montare. Cavi e guaine nuovi.

Anno 2011

Prezzo 600

Cosa ne pensate?

021065715003137.jpg 021065715001451.jpg 021065715002311.jpg 021065714998678.jpg 021065714999690.jpg 021065715000782.jpg
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao e benvenuto...x prima cosa valuta che sia della tua taglia corretta, e non sapendo almeno la tua altezza e il tuo cavallo è difficile poterti dire se puo essere adatta o meno a te....inoltre 600 euro a mio avviso sono eccessivi x questo modello
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
Si.. l'ho visto la l'annuncio.. ma non avevo ancora i messaggi minimi per inserire i link.. è ho sfruttato l'annuncio su subito per le immagini..

ciao e benvenuto...x prima cosa valuta che sia della tua taglia corretta, e non sapendo almeno la tua altezza e il tuo cavallo è difficile poterti dire se puo essere adatta o meno a te....inoltre 600 euro a mio avviso sono eccessivi x questo modello

La taglia mi sa che era un po' grande.. dovrei stare sulla 52 a occhio..

Detto questo.. intanto grazie.. meglio orientarsi su altro..

Ho provato a guardare un po' le deca.. però a parte le bici da donna, sono tutte over 600 euro..
Non pensavo costassero così tanto le BDC.. soprattutto rapportate con le mtb..

Avete consigli di dove poter guardare?
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
con 600 euro o vai alle deca x il nuovo oppure orientati su un usato e con quella cifra si trovano anche delle buone bici principalmente in alluminio. naturalmente prova a vedere qui sul mercatino o nei vari siti di annunci o fatti un giro nei rivenditori della tua zona. naturalmente x prima cosa orientati sulla tua taglia corretta xke a differenza della mtb le taglie sn diverse e le bdc hanno delle taglie molto + ristrette. visto che cmq sei dentro al mondo delle bici sicuramente sei in grado di valutare un usato vedendolo di persona
 

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
con 600 euro o vai alle deca x il nuovo oppure orientati su un usato e con quella cifra si trovano anche delle buone bici principalmente in alluminio. naturalmente prova a vedere qui sul mercatino o nei vari siti di annunci o fatti un giro nei rivenditori della tua zona. naturalmente x prima cosa orientati sulla tua taglia corretta xke a differenza della mtb le taglie sn diverse e le bdc hanno delle taglie molto + ristrette. visto che cmq sei dentro al mondo delle bici sicuramente sei in grado di valutare un usato vedendolo di persona
Intanto grazie per la pazienza che hai con me.. mi sono accorto solo ora di aver scritto da cani il messaggio di prima..
Comunque.. per le BDC e la stessa cosa delle MTB?
Ovvero.. in MTB tra le versioni da donna e da uomo cambia principalmente solo la sella e qualche piccolo particolare.. vale la stessa regola per le BDC?

A confronto con la deca cosa pensate di questo annuncio?

https://www.kijiji.it/annunci/bicic...riero-aluminium-shimano-sora-mix-9x2/99700403

https://www.decathlon.it/bici-donna-triban-regular-id_8506346.html
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di solito nelle BDC cambia solo sella e colorazione; pero' siccome oramai tutte le marche mettono in rete le tabelle con le geometrie in cm puoi controllare direttamenmte.

Non transigere sulla misura, sbagliare taglia e' come andare in montagna con gli scarponi di una taglia sbagliata...

questa torpado ha una guarnitura molto dura (52/39), sul prezzo non so andrebbe confrontata con le offerte torpado che trovi su ridewill. Volendo considerare altre marche (meglio) puoi guardare ad esempio su probikeshop, wigglesport, chainreactioncycles, deporvillage, evolution bikes, bike24, bikediscount, etc etc

le bici economiche del deca sono oneste; su prezzi bassi sono probabilmente il meglio che trovi; pero' a volte su altre bici si trovano delle offerte di fine serie che sono meglio assai... dipende dalle taglie che sono rimaste !

Poi c'e' l'usato; se prendi un alluminio usato visto che hai esperienza di MTB sei probabilmente in grado di capire se ha difetti e se il cambio funziona bene, o se ci sono manutenzioni costose da fare (sul carbonio e' meno facile capire se ci sono problemi)
 
  • Mi piace
Reactions: Avo.23

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Intanto grazie per la pazienza che hai con me.. mi sono accorto solo ora di aver scritto da cani il messaggio di prima..
Comunque.. per le BDC e la stessa cosa delle MTB?
Ovvero.. in MTB tra le versioni da donna e da uomo cambia principalmente solo la sella e qualche piccolo particolare.. vale la stessa regola per le BDC?

A confronto con la deca cosa pensate di questo annuncio?

https://www.kijiji.it/annunci/bicic...riero-aluminium-shimano-sora-mix-9x2/99700403

https://www.decathlon.it/bici-donna-triban-regular-id_8506346.html
praticamente peppe ti ha gia dato tutte le risposte :)
alcune case producono dei modelli femminili, ma in linea di massima cambia la colorazione
 

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
Usato purtroppo non ho trovato molti annunci.. su quei prezzi..
Anche se mi sembra (per quello che ne capisco) che siano tutti belli gonfi come prezzi.. e vero che in confronto con le mtb non hanno gli ammo.. che hanno una bella spesa se devi farci manutenzione..
Uno di sto giorni se trovo il tempo provo a fare un salto da qualche sivende.. a sentire se hanno qualcosa di abbordabile..
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Usato purtroppo non ho trovato molti annunci.. su quei prezzi..
Anche se mi sembra (per quello che ne capisco) che siano tutti belli gonfi come prezzi.. e vero che in confronto con le mtb non hanno gli ammo.. che hanno una bella spesa se devi farci manutenzione..
Uno di sto giorni se trovo il tempo provo a fare un salto da qualche sivende.. a sentire se hanno qualcosa di abbordabile..

Negozio, grosso risparmio sull'usato è molto difficile. Vedi qualcosa da annunci di privati, chiaramente che può vedere di persona.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prezzi allucinanti sull'usato. Se vede il sito e le "occasioni" rimane sulla MTB.

L'usato da un negozio ha dei vantaggi (un minimo di garanzia, manutenzione fatta) e degli svantaggi (il prezzo); prima di perdere tempo a cercare da una parte o dall'altra meglio sapere qual è la differenza di prezzo tra privati e negozio affidabile. Che poi il negozio vada scartato non ne sono sicuro: se uno sa valutare lo stato dell'usato senz'altro trova meglio dal privato, ma se non lo sa fare il rischio di sorprese è sempre presente. Quindi tu che sei esperto fai bene a non considerarlo, lui vedrà.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
L'usato da un negozio ha dei vantaggi (un minimo di garanzia, manutenzione fatta) e degli svantaggi (il prezzo); prima di perdere tempo a cercare da una parte o dall'altra meglio sapere qual è la differenza di prezzo tra privati e negozio affidabile. Che poi il negozio vada scartato non ne sono sicuro: se uno sa valutare lo stato dell'usato senz'altro trova meglio dal privato, ma se non lo sa fare il rischio di sorprese è sempre presente. Quindi tu che sei esperto fai bene a non considerarlo, lui vedrà.

La manutenzione fatta è in molti casi, una bella lavata. Di certo su biciclette di 10 anni vendute a 700 euro non cambiano la trasmissione o altri componenti soggetti a usura.
Lo stato dell'usato per un'attenta valutazione va provato, non bastano i 15 minuti che il negoziante ti dedica.
 

Avo.23

Novellino
4 Maggio 2019
23
3
30
Agordino
Visita sito
Bici
Mtb
mercoledì dovrei riuscire a farmi un giretto.. sia mai ci sia niente di interessante..
ad ogni modo ho trovato un annuncio.. non mi sembra malvagio..
chiedo sempre a voi per quanto riguarda la marca..
la trasmissione dalle foto (per quello che si vede non sembra perfetta, ma neanche da buttare via, solo si vede che non hanno avuto molta cura (e bella sporca)

https://www.subito.it/biciclette/bdc-carrera-nitro-venezia-286436536.htm

aspetto i vostri pareri

sembra anche un pò vecchietta..
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
beh questa in confronto alla precedente non è male, cmq ha delle zonda che sono delle belle ruote, il centaur carbon l ho avuto sulla bici precedente ed è un bel gruppo anche se ormai vecchiotto...ora nn so di che anno sia ma credo che ad occhio di una decina di anni fa. personalmente non comprerei mai una bici con tutti questi anni alle spalle e x lo piu in carbonio, ma questa è solo una mia considerazione. poi magari è tenuta in maniera maniacale con tutta la manutenzione necessaria effettuata, xo x me vale sempre il discorso precedente. in primis considera sempre il fattore taglia corretta, se come hai scritto prima sei realmente su una 52 e questa è una 51 come taglia puo andarti bene, poi magari la vedi ti piace e non trovi alcun difetto, magari riesci a tirare un po sul prezzo...e dopo di che valuti tu :)