prima bdc usata

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
ok grazie, tenendo fede a questo eventualmente devo pensare ad una piega nuova ed eventualmente più avanti ad una guarnitura, grazie dei preziosi consigli.

Con questo budget potrei anche con un pò di pazienza trovare di meglio o sono già al limite ed è meglio trovare qualcosa di valido in bici con 14-16 alle spalle?

ed eventualmente se ti dovessi sbilanciare tra le due secondo te è meglio la bianchi o la wilier?
 
Ultima modifica:

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi a parer tuo ad oggi ci possono esser ancora vantaggi in questi tipi di telai? (sempre che siano in buone se non ottime condizioni), quella wilier possiede anche il carro posteriore in carbonio e mi ha abbastanza incuriosito visto che penso avesse circa 16-18 anni a prima vista ed è tenuta molto bene.

Sono indeciso ma se mi dici che l'accoppiata alluminio/carbonio regge ancora ai giorni nostri posso tenerlo in considerazione in vista di un possibile acquisto di una bici con circa 15-17 anni.

Eventualmente di quegli anni (2000-2007) hai altri suggerimenti oltre bianchi, Wilier o Scapin?
Io sono nella tua stessa situazione cioè un principiante in cerca della prima bdc. Girando per i negozi ho visto questa situazione, alluminio + carbonio nella maggior parte dei casi. Se il carbonio non presenta evidenti segni di usura o crepe non solo va bene ancora per la forcella ma anche per il telaio. Tutto dipende da come è stato utilizzato negli anni.
Comunque a quel prezzo non stare a guardare i marchi, piuttosto guarda la componentistica delle bici che trovi (cambio, freni, ruote, stato pignoni).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io sono nella tua stessa situazione cioè un principiante in cerca della prima bdc. Girando per i negozi ho visto questa situazione, alluminio + carbonio nella maggior parte dei casi. Se il carbonio non presenta evidenti segni di usura o crepe non solo va bene ancora per la forcella ma anche per il telaio. Tutto dipende da come è stato utilizzato negli anni.
Comunque a quel prezzo non stare a guardare i marchi, piuttosto guarda la componentistica delle bici che trovi (cambio, freni, ruote, stato pignoni).
Certo che va bene il carbonio per tutto telaio!
Ed hai detto correttamente per quanto riguarda lo stato dei componenti.
ok grazie, tenendo fede a questo eventualmente devo pensare ad una piega nuova ed eventualmente più avanti ad una guarnitura, grazie dei preziosi consigli.

Con questo budget potrei anche con un pò di pazienza trovare di meglio o sono già al limite ed è meglio trovare qualcosa di valido in bici con 14-16 alle spalle?

ed eventualmente se ti dovessi sbilanciare tra le due secondo te è meglio la bianchi o la wilier?
Della Bianchi non conosciamo il prezzo di vendita, sinceramente più di 250 euro non gli darei, a quel prezzo si può prendere. La Wilier anche, però mi sa che monta ruote per tubolare...che vanno benissimo, ma non per un principiante con nessuna esperienza di bici ( i tubolari costano parecchio e sono rognosi da sostituire, specialmente se fori per strada) prova a chiedere al venditore.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ora ti metto un altro pò di link dai miei preferiti di subito....perché mi piacciono i ferrivecchi....

Tommasini fire https://www.subito.it/biciclette/tommasini-fire-lucca-330555924.htm

Gios carbon Campagnolo Record 10v https://www.subito.it/biciclette/gios-carbon-campagnolo-record-10v-torino-336588063.htm

Scapin in acciaio https://www.subito.it/biciclette/scapin-in-acciaio-cuneo-338941414.htm

Questa è una gravel/viaggio, quindi monta copertoni larghi e puoi fare anche strade bianche ( dove passeresti anche con un utilitaria per intenderci) :

Charge Plug 3 taglia 52.5 https://www.subito.it/biciclette/charge-plug-3-taglia-52-5-genova-337227037.htm
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Eventualmente con copertoncini da 25 qualche strada bianca posso farla in sicurezza?
O montano tubolare o copertoncino, hanno il profilo interno del cerchio completamente differente.
Con i 25mm qualche pezzo di strada bianca lo fai, ma non è il suo ambiente....attenzione però che su bici di quegli anni potrebbe non esserci abbastanza spazio per i 25 al posteriore ( sulla mia Scapin Eos3 montano al pelo e sono 25 effettivi) chiedi sempre al venditore!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse arrivo tardi... comunque la soluzione alluminio con carro in carbonio confermo che è stata completamente abbandonata perché dava problemi, e lascerei perdere. Su una bici vecchia mooooooolto meglio acciaio di alluminio, dato che quest'ultimo invecchia male (ovviamente bisogna controllare che l'acciaio non abbia ruggine!), senza dire che l'acciaio è intrinsecamente superiore come confort- Inoltre allo stesso prezzo in acciaio si trovano delle super bici. Dopodiché, con i prezzi delle bici che hai trovato va bene tutto, se ti appassioni e vuoi cambiare non avrai immobilizzato molto capitale, e comunque per alcuni anni (se non hanno difetti nascosti al momento dell'acquisto) ci vai avanti tranquillamente e senza troppo da invidiare a bici ben più costose... tanto qualsiasi bici prendi, il motore è sempre lo stesso !

Per le ruote, tieni conto che con circa 100E puoi comperare una coppia di ruote per copertoncino; qualcosa recuperi vendendo quelle per tubolare.

PS le proposte di alespg sono ottime, sempre che la misura sia la tua. La GIOS sembra più piccola della taglia dichiarata...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Ho trovato queste due Scapin di cui una segnalata in precedenza, cosa ne pensate?
Tra le due quale è montata meglio?


 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Sì certo, ma visto che al momento l'unica scelta sarebbe di anticipare l'intero importo d'acquisto non me la sento.
Non avrei la sicurezza del rimborso visto l'aria che tira...
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Capisco, ma con 500 euro ti puoi prendere questa bici che è anni luce lontana dai cancelli che stai vedendo: Telaio moderno alluminio, forcella carbonio, gruppo completo 11v 105, ruote Fulcrum.
Se vuoi avere la certezza aspetta la fase 2 e se la trovi disponibile prendila.

 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Certo capisco, il problema è questa fase 1 che non è sicura e mi sta facendo desistere dall'acquisto del nuovo (con tutti i benefici di una bici moderna) a favore di un usato valido.

Per questo sto cercando un usato di quegli anni, rientra nel budget che mi ero prefissato senza aver bisogno ed aspettare un bonus molto incerto.

Diciamo che sto cercando una bici degli anni 2005-2010 che non sia ne troppo vetusta (con quello che comporta) ne troppo moderna con conseguente aumento del budget.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho trovato queste due Scapin di cui una segnalata in precedenza, cosa ne pensate?
Tra le due quale è montata meglio?


La S8 era quella che dicevo nel primo post, uno spettacolo di bici! altro che cancello.....
è montata meglio la S6, sia per il gruppo che per le ruote, la S8 è comunque montata molto molto bene, come telaio è meglio la S8. forse la S6 è addirittura grande. chiedi info ai proprietari, li avevo contattati un paio di mesi fa, sono molto disponibili e preparati. per me sono entrambe grandi, per cui le avevo scartate.