Prima bici Bianchi Aria o Sprint ?

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ringrazio tutti per le risposte.
Siete stati MOLTO fortunati, io andandoci i primi di luglio non c’era nulla stando sul budget della sprint o li vicino (forse mi aveva parlato di una infinito).
Quindi se volevo ‘Sprint’ o ‘Aria’ dovevo per forza ordinare, i modelli 2022 li davano per settembre se mi accontentavo del colore disponibile e del gruppo (o 105 o ultegra). Per questo ho ordinato la 2023, però mi aveva parlato di febbraio/marzo 2023, ma certi modelli ordinati anche aprile. Lasciando intendere che delle volte consegnavano anche novembre/dicembre se gli arrivavano in magazzino.
Però più passa il tempo più la ‘gola’ aumenta e anche la necessità (visto che oltre a city bike non ho). Quindi magari, anche voi eravate stati nella mia situazione e magari vi avevano consegnato la bici dopo non più di 3/4 mesi….
 

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
Magari non interessa a nessuno ma mi hanno annullato l’ordine. La ‘sprint’ non è più ordinabile con l’ultegra meccanico nel modello 2023. Rimane a listino solo con il 105 o 105di2…
Ho scritto anche sul topic ‘la taverna dei Bianchisti‘ per chiedere le motivazioni. Mi hanno risposto che era un gruppo superato e non aveva più senso…..
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao a tutti,
Magari non interessa a nessuno ma mi hanno annullato l’ordine. La ‘sprint’ non è più ordinabile con l’ultegra meccanico nel modello 2023. Rimane a listino solo con il 105 o 105di2…
Ho scritto anche sul topic ‘la taverna dei Bianchisti‘ per chiedere le motivazioni. Mi hanno risposto che era un gruppo superato e non aveva più senso…..
Salve,

ma sono cosi importanti i 200Gr dell Ultegra? Se ti piace io andrei con il 105 e i soldi risparmiati li potrai investire in qualche particolare in carbonio che ti fa ridurre il peso come se tu avessi l Ultegra.

Io ho girato molto in internet per trovare una bici in pronta consegna e per ritirarla ho guidato oltre 7 ore tra andata e ritorno. I negozi nelle città limitrofe alla mia mi davano tutti risposte poco affidabili sui tempi delle consegne.

Buona fortuna per l acquisto.

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.509
4.242
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao a tutti,
Magari non interessa a nessuno ma mi hanno annullato l’ordine. La ‘sprint’ non è più ordinabile con l’ultegra meccanico nel modello 2023. Rimane a listino solo con il 105 o 105di2…
Ho scritto anche sul topic ‘la taverna dei Bianchisti‘ per chiedere le motivazioni. Mi hanno risposto che era un gruppo superato e non aveva più senso…..

Gruppo superato...1 marcia in più e un comando elettronico semiwireless e un buon gruppo meccanico 11v diventa superato (e addirittura privo di senso).

Vabbè...suppongo sia normale, per il grosso delle persone.

Comunque, a questo punto Bianchi ha "scelto" per te, dato che il 105 elettronico era fuori budget.

Curiosità. Da dove scrivi? Per caso dalla zona di Milano? Di che taglia avresti bisogno?
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cambia marca, una casa che mi dice che non mi consegna più una bici perché giudicano l'ultegra meccanico un gruppo superato per me può anche andarsene a quel paese!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'ultegra disc meccanico e' o era (se non lo fanno piu') un gioiellino e non per sentito dire visto che l'ho personalmente sulla bianchi aria e che posso compararlo con vari gruppi avuti sia in precedenza che tutt'ora, dai sram red meccanico e elettronico ai durace meccanico ed elettronico
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma se non lo fanno più mica possono costruirselo loro.. l’ideale sarebbe poter prendere il telaio
Si ma allora scrivi che non è più disponibile perché non più prodotto....non scrivere che è un gruppo superato come se fosse un daytona :==
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.509
4.242
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
È bella taverna dei banchieri che gli hanno detto che è un gruppo superato e privo di senso.

Probabilmente Bianchi non lo consegna più per mancanza di gruppi (a loro sai che gli frega, basta che si venda).
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Cambia marca, una casa che mi dice che non mi consegna più una bici perché giudicano l'ultegra meccanico un gruppo superato per me può anche andarsene a quel paese!!!
Ma il problema è in Shimano o Bianchi ? Se Shimano non consegna più i gruppi Bianchi si deve adattare........

Poi puo succedere che un altra marca di bici ne abbia a magazzino e lo vuole svuotare e ti vende un gruppo che di fatto il costruttore non lo produce più .....

Mah, ..........

Saluti

Adelmo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.509
4.242
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ma il problema è in Shimano o Bianchi ? Se Shimano non consegna più i gruppi Bianchi si deve adattare........

Poi puo succedere che un altra marca di bici ne abbia a magazzino e lo vuole svuotare e ti vende un gruppo che di fatto il costruttore non lo produce più .....

Mah, ..........

Saluti

Adelmo

La famosa scritta dei cataloghi che dice che le cose possono cambiare rispetto a quanto riportato.

Bianchi può aver benissimo programmato a listino la versione Ultegra meccanico per poi sentirsi dire da Shimano che il gruppo non è più disponibile nelle quantità richieste.

A quel punto non resta che dichiararla indisponibile.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma il problema è in Shimano o Bianchi ? Se Shimano non consegna più i gruppi Bianchi si deve adattare........

Poi puo succedere che un altra marca di bici ne abbia a magazzino e lo vuole svuotare e ti vende un gruppo che di fatto il costruttore non lo produce più .....

Mah, ..........

Saluti

Adelmo
Il problema è che, almeno secondo quello che noto io, una volta il mondo della bici era abbastanza statico, prima di arrivare a 11v ci sono voluti anni di 10v, ora, specialmente Shimano, butta fuori gruppi come xiomi butta fuori cellulari col risultato che spendi 600€ per un gruppo meccanico nuovo e qualche mese dopo non lo trovi più perché hanno smesso di produrlo e al suo posto fanno un elettronico che costa più del doppio. Questa era una, se vuoi, esagerazione che però rispecchia il mondo della bici attuale, col risultato che uno ordina una bici e a causa dei tempi biblici di consegna succede quello che è successo che il cliente se lo trova in quel posto....un po' come quando vai all'ikea e alla cassa vedi il cartello "ti piace la borsa gialla? Prendine una blu".....ti piace la bianche aria ultegra? Prendila 105!!!!!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti,
Magari non interessa a nessuno ma mi hanno annullato l’ordine. La ‘sprint’ non è più ordinabile con l’ultegra meccanico nel modello 2023. Rimane a listino solo con il 105 o 105di2…
Ho scritto anche sul topic ‘la taverna dei Bianchisti‘ per chiedere le motivazioni. Mi hanno risposto che era un gruppo superato e non aveva più senso…..
Toglimi una curiosità : è stata la Bianchi a parlare di gruppo superato o è l'affermazione di uno dei tanti citrulli da forum ?
 

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per le risposte numerose. Sono della provincia di Parma. Taglia 59 (altezza 182 e cavallo 89,5)



Dunque, io non ho provato né l’ultegra né il 105, credevo che non fosse soltanto una questione di peso.



Anche io, ma magari sono ignorante, non capivo la risposta dell’utente sul forum ‘la taverna dei bianchisti’, capisco che l’elettronico sia un cambio più innovativo ecc. Però, onestamente, il prezzo per la stessa bici passa da 3000€ a 3850€, cioè 850€ per averci l’elettronico…. Online, trovo il kit del 105 nuovo meccanico a 700€, praticamente meno della metà dell’elettronico….

Non capisco neanche la scelta di ‘Bianchi’ a non produrre più bici con l’ultegra meccanico (mi sono informato e neanche la Bianchi Aria è ordinabile con l’ultegra meccanico).

Praticamente mi hanno costretto a prendere il 105... L'unico 'vantaggio' se così si può dire è che mi fanno scegliere se ordinare l'Aria o la Sprint.

La consegna me la danno per 'quasi certa' per gennaio...staremo a vedere...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.509
4.242
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Grazie per le risposte numerose. Sono della provincia di Parma. Taglia 59 (altezza 182 e cavallo 89,5)



Dunque, io non ho provato né l’ultegra né il 105, credevo che non fosse soltanto una questione di peso.



Anche io, ma magari sono ignorante, non capivo la risposta dell’utente sul forum ‘la taverna dei bianchisti’, capisco che l’elettronico sia un cambio più innovativo ecc. Però, onestamente, il prezzo per la stessa bici passa da 3000€ a 3850€, cioè 850€ per averci l’elettronico…. Online, trovo il kit del 105 nuovo meccanico a 700€, praticamente meno della metà dell’elettronico….

Non capisco neanche la scelta di ‘Bianchi’ a non produrre più bici con l’ultegra meccanico (mi sono informato e neanche la Bianchi Aria è ordinabile con l’ultegra meccanico).

Praticamente mi hanno costretto a prendere il 105... L'unico 'vantaggio' se così si può dire è che mi fanno scegliere se ordinare l'Aria o la Sprint.

La consegna me la danno per 'quasi certa' per gennaio...staremo a vedere...

La risposta sembrerebbe quella tipica dell'appassionato del nuovo, per cui tutte le novità che arrivano relegano immediatamente la generazione precedente di prodotti nella categoria dell'antiquariato.

In generale non è un discorso sbagliato, se le proprie priorità sono quelle. Sbagliato è cercare di rafforzare la propria convinzione denigrando tutto ciò che non ci rientra (questo in realtà capita in tutte le fazioni, chi bolla dischi ed elettronico come cianfrusaglie inutili non è meglio di chi etichetta gruppi meccanici e freni a pattino come anticaglie da museo).

Il cambio elettronico è senza dubbio performante, affidabile e funzionale, ma questo non tramuta di botto le trasmissioni meccaniche in soprammobili inutilizzabili.
Personalmente trovo che i gruppi meccanici abbiano ancora senso, specie in virtù dei prezzi esagerati dei gruppi elettronici attuali (comprato intero il 105 Di2 viene 8-900 euro più dell'Ultegra R8020, per me semplicemente una follia), ma certo questa situazione potrebbe essere transitoria.

In ogni caso la strada tracciata da 2 dei grandi produttori (Sram e Shimano) è chiaramente quella.

In futuro si vedrà.

Per quanto riguarda invece Bianchi come azienda...beh, non è detto che sia stata una scelta sua. Se non ha la possibilità di avere un numero sufficiente di gruppi ad un prezzo adeguato è ovvio che non le convenga tenere a listino la variante in questione.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
con sti prezzi , pezzi mancanti e carestia di gruppi meccanici si sta aprendo una voragine che prevedo/presumo verra' colmata molto presto dai cinesi .
e sinceramente ben gli sta perche' hanno esagerato.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
con sti prezzi , pezzi mancanti e carestia di gruppi meccanici si sta aprendo una voragine che prevedo/presumo verra' colmata molto presto dai cinesi .
e sinceramente ben gli sta perche' hanno esagerato.
Salve,

I Cinesi si interessano a produrre solo se ci sono grandi numeri. Diciamo poi che il ciclismo, contrariamente ad altri sport, non è molto popolare in Cina. In generale la bici in Cina era un semplice ed economico mezzo di trasporto ora soppiantato da economiche e brutte E bike.
Dubito che ci possa essere una azienda Cinese disposta ad investire per un prodotto concorrenziale/equivalente a Shimano, Campagnolo, Sram......... visto che se non sbaglio queste 3 aziende leader, contrariamente alla costruzione dei telai, costruiscono internamente ai loro stabilimenti i loro componenti.

Poi in generale noi ciclisti amatori e non professionisti siamo piuttosto difficili .......... e consentitemi di dire anche piuttosto show out, quindi in maggioranza continueremo ad acquistare gruppi delle sopracitate marche.
Un esempio è il dilemma tra Ultegra e 105 che diventa quasi un affare di stato, ma che in una sintesi molto veloce sono solo 200Gr che in certi frangenti rimediabile con i soldi risparmiati con il 105.

Cordiali saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16