Prima bici Bianchi Aria o Sprint ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Allegati

• 275892301_1079732215916607_569218246513652975_n.jpg
    275892301_1079732215916607_569218246513652975_n.jpg
    263,5 KB · Visite: 123

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,

Dunque sono andato a sentire, sabato gli darò la caparra. Mi sono riservato qualche giorno per scegliere bene.
Per quanto riguarda la sprint 2023 che mi avete consigliato voi, le uniche due versioni diciamo sui 3000€ sono con il 105 meccanico (2990€) oppure l'Ultegra (~3200€) da scontare (quella senza freni a disco non l'ho considerata). Per quanto riguarda il 105 elettronico, l'ho escluso perché si va fuori budget 3900€, inoltre non garantisce neanche la disponibilità per inizio 2023.
Per quanto riguarda l'Aria 2023 il gruppo 105 è aumentato (come sulla sprint del resto), quindi diciamo che rimango sulla sprint; poi se inizierò a girare tanto fra 3/4 anni (disponibilità economiche permettendo) potrei passare a qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda la via Nirone 7, onestamente non glielo chiesto, però essendo montata con il 105 suppongo che sia aumentata anche questa.
Parlo sempre modelli 2023, perché chiamando anche il rappresentante di zona, almeno si parlava di settembre per la consegna dei modelli 2022. Quindi preferisco aspettare qualche mese in più e prendere la 2023.

Per rispondere a chi mi ha chiesto perché ho scelto 'Bianchi' come bici, beh...innanzitutto perché mi piaceva tanto il colore celeste. Poi perché credo che un marchio così importante sia sinonimo di affidabilità e garanzia. Non ultimo nel caso avessi bisogno di assistenza è un marchio importante con tante sedi, quindi riuscirei a trovare sempre un centro di assistenza, anche per fare dei banali tagliandi. Infine, nel caso in cui dovessi rivenderla è più facile rivenderla rispetto a marchi meno blasonati. Poi ovvio che l'esperto, tutte queste cose non gli interessano, in quanto: -rivenderla, difficilmente la rivende; - la manutenzione se la fa da solo; - ha una conoscenza completa di tutte le componentistiche della bici, quindi sa l'affidabilità dei vari componenti. Ma per un neofita sono caratteristiche che importano.

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Buongiorno a tutti,

Dunque sono andato a sentire, sabato gli darò la caparra. Mi sono riservato qualche giorno per scegliere bene.
Per quanto riguarda la sprint 2023 che mi avete consigliato voi, le uniche due versioni diciamo sui 3000€ sono con il 105 meccanico (2990€) oppure l'Ultegra (~3200€) da scontare (quella senza freni a disco non l'ho considerata). Per quanto riguarda il 105 elettronico, l'ho escluso perché si va fuori budget 3900€, inoltre non garantisce neanche la disponibilità per inizio 2023.
Per quanto riguarda l'Aria 2023 il gruppo 105 è aumentato (come sulla sprint del resto), quindi diciamo che rimango sulla sprint; poi se inizierò a girare tanto fra 3/4 anni (disponibilità economiche permettendo) potrei passare a qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda la via Nirone 7, onestamente non glielo chiesto, però essendo montata con il 105 suppongo che sia aumentata anche questa.
Parlo sempre modelli 2023, perché chiamando anche il rappresentante di zona, almeno si parlava di settembre per la consegna dei modelli 2022. Quindi preferisco aspettare qualche mese in più e prendere la 2023.

Per rispondere a chi mi ha chiesto perché ho scelto 'Bianchi' come bici, beh...innanzitutto perché mi piaceva tanto il colore celeste. Poi perché credo che un marchio così importante sia sinonimo di affidabilità e garanzia. Non ultimo nel caso avessi bisogno di assistenza è un marchio importante con tante sedi, quindi riuscirei a trovare sempre un centro di assistenza, anche per fare dei banali tagliandi. Infine, nel caso in cui dovessi rivenderla è più facile rivenderla rispetto a marchi meno blasonati. Poi ovvio che l'esperto, tutte queste cose non gli interessano, in quanto: -rivenderla, difficilmente la rivende; - la manutenzione se la fa da solo; - ha una conoscenza completa di tutte le componentistiche della bici, quindi sa l'affidabilità dei vari componenti. Ma per un neofita sono caratteristiche che importano.
Salve,

Io sono un vecchio di eta e principiante in quanto faccio pochi Km. Ho acquistato circa 3 mesi fa una Bianchi Sprint disk 105. Dal listino 2750 Euro mi hanno fatto lo sconto, non stellare ma dati i tempi più che onesto. La differenza con Ultegra erano 200Gr di peso e 300 Euri circa. Il 105 meccanico lavora bene a mio avviso a parte il peso, ammesso che sia poi cosi importante questa differenza.
La Sprint la trovo abbastanza comoda come geometria, non una endurance ma molto vicino.

Peso: non è un peso piuma come ti hanno già detto, ma secondo me si sparla contro la Bianchi un poco troppo sul peso e sul prezzo. Di sicuro alla Bianchi non hanno puntato sul peso con questa bici. Ha una finitura e verniciatura molto molto buona e impeccabile dal punto di vista della qualità, dettagli, scritte Bianchi miniaturizzate in rilievo con vernice.....e questo pesa quanto un Ultegra/105. Poi il disco posteriore è di 160mm e forse un 140mm era sufficiente e anche questo pesa. Copertoncini da 28mm e forse un 26/25mm pesano di meno. In ogni caso più che il peso del frame sono sempre le ruote che fanno la maggior differenza. A mio modesto parere è una buona bici con una geometria e design indovinato e va bene per principianti. Ha una buona rigidità, ma non estrema, un buon compromesso di geometria, una bella estetica che durerà nel tempo, sopratutto del Celeste Bianchi. Poi puoi sempre in un prossimo futuro cambiare le ruote con tipo più leggero.
La sella nonostante sia comoda, non mi pisce la superficie a contatto con la salopette che tende ad attaccarsi.....

Fra le tre Bianchi che hai selezionato a mio avviso la Sprint la consiglio per gli aspetti tecnici e anche come estetica. Forse se fosse disponibile anche una Rim invece dei dischi........

Buon acquisto

Adelmo

• Mi piace
Reactions: fbf

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Casualmente ho tre bici: una aethos swork, una bianchi aria ed una triban520 .
Nei forum , in particolare questo, si leggono tante azzate che è anche inutile farsi un idea , ottenere buoni consigli , chiedere ma sopratutto controbattere per finire in cagnara come in tutti i post ( non ultimo quello sulla trek madone)
Il problema maggiore attuale è che di bianchi e non solo attualmente è difficile reperire il modello che si vorrebbe.
Personalmente sono entrato per acquistare una Sprint ma c'era una Aria pronta consegna ed non me la sono fatta sfuggire.
Non ho problemi a livello confort e geometrie tra swork e aria ( ma neanche triban , più endurance)
A livello cronometrico la bianchi perde un pochino nelle salite più dure per quel kg in più della mia modificata , recupera in discesa dove è un pò più stabile ma non è penalizzante come la triban . Ovvero alcuni PR li ho con la bianchi mai con la triban .La migliore in discesa come stabilità è la triban .
Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro . Dove oggi le top di gamma aero da 13000 euro pesano pure di più)
Il telaio non mi da problemi di sorta, il gruppo ultrega disc meccanico mi ha stupito : cambia e frena benissimo , le ruote vanno cambiate perchè scandalose per il peso in rapporto al prezzo della bici se si vuole una bici performante , queste è vero.
Casualmente ho tre bici: una aethos swork, una bianchi aria ed una triban520 .
Nei forum , in particolare questo, si leggono tante azzate che è anche inutile farsi un idea , ottenere buoni consigli , chiedere ma sopratutto controbattere per finire in cagnara come in tutti i post ( non ultimo quello sulla trek madone)
Il problema maggiore attuale è che di bianchi e non solo attualmente è difficile reperire il modello che si vorrebbe.
Personalmente sono entrato per acquistare una Sprint ma c'era una Aria pronta consegna ed non me la sono fatta sfuggire.
Non ho problemi a livello confort e geometrie tra swork e aria ( ma neanche triban , più endurance)
A livello cronometrico la bianchi perde un pochino nelle salite più dure per quel kg in più della mia modificata , recupera in discesa dove è un pò più stabile ma non è penalizzante come la triban . Ovvero alcuni PR li ho con la bianchi mai con la triban .La migliore in discesa come stabilità è la triban .
Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro . Dove oggi le top di gamma aero da 13000 euro pesano pure di più)
Il telaio non mi da problemi di sorta, il gruppo ultrega disc meccanico mi ha stupito : cambia e frena benissimo , le ruote vanno cambiate perchè scandalose per il peso in rapporto al prezzo della bici se si vuole una bici performante , queste è vero.
Salve,

penso che su questo forum ci sia la tendenza a non parlare molto bene a priori delle Bianchi da corsa e a generalizzare un poco troppo, spesso suggerimenti dati ad un principiante come se fosse un professionista che percorre 40000 Km anno.

Mah,...........

Io ho un cancello degli anni 90 e una Sprint, come va la Sprint? Con le mie gambe quasi uguale al cancello....... anche s emessa 2 Kg in meno.

Cordiali saluti

Adelmo

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Buongiorno a tutti,

Salve,

(Per rispondere a chi mi ha chiesto perché ho scelto 'Bianchi' come bici, beh...innanzitutto perché mi piaceva tanto il colore celeste. Poi perché credo che un marchio così importante sia sinonimo di affidabilità e garanzia. Non ultimo nel caso avessi bisogno di assistenza è un marchio importante con tante sedi, quindi riuscirei a trovare sempre un centro di assistenza, anche per fare dei banali tagliandi. Infine, nel caso in cui dovessi rivenderla è più facile rivenderla rispetto a marchi meno blasonati).

Aggiungerei che hanno ottime finiture, vernice impeccabile anche nei dettagli e non un colore praticamente inesistente come i tanti neri opachi che si confondono con il colore delll asfalto.

Ottima scelta

Adelmo

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,

Dunque ho comprato la Bianchi sprint ultegra 2023 con i dischi, colore celeste.
Come avevo già detto la differenza tra 105/ultegra è circa 150/180€ per il modello 2023, quindi già che ero li ho preso l’ultegra. Il 105 elettronico (a parte la questione economica) i tempi d’attesa sono indefiniti, quindi l’ho esclusa per evitare di farmi un‘altra estate fermo.
L’aria che era l’altro modello papabile, aumentando il prezzo del 105 si saliva tanto come prezzo (a quel punto, essendoci poca differenza con l’ultegra, si prendeva l’ultegra. Ecc.).

Unico neo è l’attesa, subito precisata dal venditore novembre 22/aprile 23 (Spero che mi arrivi primaaaaaaa)

Per il resto sono contentissimo!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mentre aspettavo la specialized, sono entrato nel negozio bianchi per curiosità e sono uscito con la Aria
Comprendo io l’ho valutata fino a poco tempo fa ma non fa x me troppo race.. poi ho preso una canyon endurace cf sl che sembra cucita per me.. ma se devo scegliere quale sia la bici più bella in circolazione è la aria poi ognuno prende quella adeguata alla propria condizione ed utilizzo..

• Mi piace
Reactions: cbr70

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
23
46
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Io ero di fronte alla stessa scelta, o meglio in negozio avevano disponibilita' solo per i tre modelli in questione ed ho preso la Sprint Ultegra 2020 (presa due anni fa), per questioni estetiche, in quanto mi piacciono i telai tradizionali, e anche perche dove vivo, a Malta, non ci sono grandi pianure per cui una aero non avrebbe avuto senso.
Dopo un anno e mezzo con uscite intorno ai 60/70 km devo dire che la bici e' abbastanza comoda e per quanto abbia componenti abbastanza base penso che piuttosto che sostituirla in futuro faro un upgrade di sella e sopratutto ruote. A quel punto dovrebbe giocarsela con bici ben piu costose, poi ovviamente si sa la media la fanno le gambe!

Allegati

• IMG_20210328_144513_135.jpg
    IMG_20210328_144513_135.jpg
    499,2 KB · Visite: 74
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ho la sprint ultegra 2020 e sono pesante. Avevo la triban rc520. Leggo che per qualcuno sprint e 520 sarebbero simili. Non e' cosi.
Premetto che la 520 e' una gran bella bici per noi neofiti, e che l'acquisto della sprint, e' derivato soprattutto dal caso (un amico si e' praticamente autovenduto la mia rc 520 dopo averla provata) e da quel bel colore celeste.

Pur non essendo ne' allora ne' ora un esperto, posso comunque affermare che la differenza in andatura si sente. La sprint e' piu' fluida, in discesa da piu' affidamento, la frenata e' un poco migliore e la bici, in frenata, non si scompone mai. Se pesi 90 kg certe cose le noti parecchio.

La sella, una volta trovata la posizione adatta alle tue ciapett e' molto comoda.
In realta' tutta la bici e' comodissima. Il mio giro tipico sta sugli 80/100 km, la massima distanza sono stati 140 km. In quell'occasione sono sceso dalla bici con le gambe provate ma nessun altro dolore.
L'ultegra 11v. e' un gioiellino, non richiede particolare manutenzione (registrato 2 volte in 2 anni) e va come un orologio.

Certo, se uno cambiasse manubrio, reggisella sella ruote e steam con roba in carbonio potrebbe scendere molto di peso, al prezzo di uno o due reni. Io non ne sento l'esigenza, e nel caso dovrei iniziare col limare la cintura di pesi naturale che porto legata davanti alla panza, quindi.
Forse in futuro cambiero' le ruote, ma chi puo' dirlo.

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ringrazio a tutti per le risposte.

Ho la sprint ultegra 2020 e sono pesante. Avevo la triban rc520. Leggo che per qualcuno sprint e 520 sarebbero simili. Non e' cosi.
Premetto che la 520 e' una gran bella bici per noi neofiti, e che l'acquisto della sprint, e' derivato soprattutto dal caso (un amico si e' praticamente autovenduto la mia rc 520 dopo averla provata) e da quel bel colore celeste.

Pur non essendo ne' allora ne' ora un esperto, posso comunque affermare che la differenza in andatura si sente. La sprint e' piu' fluida, in discesa da piu' affidamento, la frenata e' un poco migliore e la bici, in frenata, non si scompone mai. Se pesi 90 kg certe cose le noti parecchio.

La sella, una volta trovata la posizione adatta alle tue ciapett e' molto comoda.
In realta' tutta la bici e' comodissima. Il mio giro tipico sta sugli 80/100 km, la massima distanza sono stati 140 km. In quell'occasione sono sceso dalla bici con le gambe provate ma nessun altro dolore.
L'ultegra 11v. e' un gioiellino, non richiede particolare manutenzione (registrato 2 volte in 2 anni) e va come un orologio.

Certo, se uno cambiasse manubrio, reggisella sella ruote e steam con roba in carbonio potrebbe scendere molto di peso, al prezzo di uno o due reni. Io non ne sento l'esigenza, e nel caso dovrei iniziare col limare la cintura di pesi naturale che porto legata davanti alla panza, quindi.
Forse in futuro cambiero' le ruote, ma chi puo' dirlo.
Credo che il discorso che facevano gli altri utenti era diverso. Loro, se ho capito bene, facevano un discorso prezzo-'qualità', il discorso non era in senso assoluto.
Ovviamente (e ci mancherebbe) la Bianchi Sprint è superiore però devi anche considerare che stai spendendo, in media, 2000€ in più rispetto ad una RC 520.
Poi, secondo me, da neofita ASSOLUTO, sarebbe più corretto confrontare la RC 520 con la via Nirone 7, e anche li ci sono di differenza circa 700/800€ (quasi il doppio!).
Le motivazioni per cui ho scelto la Bianchi le avevo scritte 6/7 post prima di questo.

Ora che hai riaperto la discussione, vorrei chiederti in quanto tempo te l'hanno consegnata?
Perché dopo circa 2 mesi abbondanti, non ho ancora sentito nulla, neanche un aggiornamento. Sapevo fin da subito (come avevo scritto) che la tempistica sarebbe stata lunga, però almeno un aggiornamento ogni 2 mesi potrebbero anche darmelo!

Grazie

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ringrazio a tutti per le risposte.

Credo che il discorso che facevano gli altri utenti era diverso. Loro, se ho capito bene, facevano un discorso prezzo-'qualità', il discorso non era in senso assoluto.
Ovviamente (e ci mancherebbe) la Bianchi Sprint è superiore però devi anche considerare che stai spendendo, in media, 2000€ in più rispetto ad una RC 520.
Poi, secondo me, da neofita ASSOLUTO, sarebbe più corretto confrontare la RC 520 con la via Nirone 7, e anche li ci sono di differenza circa 700/800€ (quasi il doppio!).
Le motivazioni per cui ho scelto la Bianchi le avevo scritte 6/7 post prima di questo.

Ora che hai riaperto la discussione, vorrei chiederti in quanto tempo te l'hanno consegnata?
Perché dopo circa 2 mesi abbondanti, non ho ancora sentito nulla, neanche un aggiornamento. Sapevo fin da subito (come avevo scritto) che la tempistica sarebbe stata lunga, però almeno un aggiornamento ogni 2 mesi potrebbero anche darmelo!

Grazie
il rapporto qualità prezzo della 520 era assoluto, soprattutto prima degli aumenti e per chi la prese, come me, con gli sconti black friday.
Ora ne ha una mia moglie, che saltuariamente riesco a convincere a fare una pedalata.

io presi la sprint ad autunno 2020, prima degli aumenti forsennati e con il bonus.
Inoltre il negoziante, che non sapeva - esattamente come me - che le bici stavano per diventare lingotti d'oro su ruote, mi fece un sostanzioso sconto per rinnovo collezione.
Quanto all'attesa, è stata ZERO. Era in vetrina, bellissima. qualcosa avevo leggiucchiato su internet. Volevo telaio, ultegra e freni buoni, e li montava. Sono entrato, ho chiaccherato, me ne sono innamorato, l'ho comperata.
2 o 3 giorni dopo, cambiato l'attacco manubrio con uno più corto, me l'hanno data.
Sono stato fortunato.

• Mi piace
Reactions: alespg

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Io la Bianchi Sprint 105 disk l ho acquistata in Porcia provincia di Pordenone, pronta consegna con sconto sul vecchio listino 2022 di 400 Euri. Uno dei pochi negozi che faceva sconti sul pronta consegna ed era ben fornito con diversi modelli Bianchi e vari allestimenti. Prezzo qualità? Le bici, a mio modesto parere, hanno tutte un prezzo ingiustificatamente alto, ma il mercato continua a tirare e i prezzi non scenderanno nel breve /medio periodo.

Saluti

Adelmo