l'avevo messa nel post 4 . qui e' come quando pesava 7,4kg . come adesso posso farla quando torno dalle vacanze.La foto della BDC nella sua completezza è possibile? Per vedere come è una Aria da 7 kg.
l'avevo messa nel post 4 . qui e' come quando pesava 7,4kg . come adesso posso farla quando torno dalle vacanze.La foto della BDC nella sua completezza è possibile? Per vedere come è una Aria da 7 kg.
Salve,Buongiorno a tutti,
Dunque sono andato a sentire, sabato gli darò la caparra. Mi sono riservato qualche giorno per scegliere bene.
Per quanto riguarda la sprint 2023 che mi avete consigliato voi, le uniche due versioni diciamo sui 3000€ sono con il 105 meccanico (2990€) oppure l'Ultegra (~3200€) da scontare (quella senza freni a disco non l'ho considerata). Per quanto riguarda il 105 elettronico, l'ho escluso perché si va fuori budget 3900€, inoltre non garantisce neanche la disponibilità per inizio 2023.
Per quanto riguarda l'Aria 2023 il gruppo 105 è aumentato (come sulla sprint del resto), quindi diciamo che rimango sulla sprint; poi se inizierò a girare tanto fra 3/4 anni (disponibilità economiche permettendo) potrei passare a qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda la via Nirone 7, onestamente non glielo chiesto, però essendo montata con il 105 suppongo che sia aumentata anche questa.
Parlo sempre modelli 2023, perché chiamando anche il rappresentante di zona, almeno si parlava di settembre per la consegna dei modelli 2022. Quindi preferisco aspettare qualche mese in più e prendere la 2023.
Per rispondere a chi mi ha chiesto perché ho scelto 'Bianchi' come bici, beh...innanzitutto perché mi piaceva tanto il colore celeste. Poi perché credo che un marchio così importante sia sinonimo di affidabilità e garanzia. Non ultimo nel caso avessi bisogno di assistenza è un marchio importante con tante sedi, quindi riuscirei a trovare sempre un centro di assistenza, anche per fare dei banali tagliandi. Infine, nel caso in cui dovessi rivenderla è più facile rivenderla rispetto a marchi meno blasonati. Poi ovvio che l'esperto, tutte queste cose non gli interessano, in quanto: -rivenderla, difficilmente la rivende; - la manutenzione se la fa da solo; - ha una conoscenza completa di tutte le componentistiche della bici, quindi sa l'affidabilità dei vari componenti. Ma per un neofita sono caratteristiche che importano.
Casualmente ho tre bici: una aethos swork, una bianchi aria ed una triban520 .
Nei forum , in particolare questo, si leggono tante azzate che è anche inutile farsi un idea , ottenere buoni consigli , chiedere ma sopratutto controbattere per finire in cagnara come in tutti i post ( non ultimo quello sulla trek madone)
Il problema maggiore attuale è che di bianchi e non solo attualmente è difficile reperire il modello che si vorrebbe.
Personalmente sono entrato per acquistare una Sprint ma c'era una Aria pronta consegna ed non me la sono fatta sfuggire.
Non ho problemi a livello confort e geometrie tra swork e aria ( ma neanche triban , più endurance)
A livello cronometrico la bianchi perde un pochino nelle salite più dure per quel kg in più della mia modificata , recupera in discesa dove è un pò più stabile ma non è penalizzante come la triban . Ovvero alcuni PR li ho con la bianchi mai con la triban .La migliore in discesa come stabilità è la triban .
Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro . Dove oggi le top di gamma aero da 13000 euro pesano pure di più)
Il telaio non mi da problemi di sorta, il gruppo ultrega disc meccanico mi ha stupito : cambia e frena benissimo , le ruote vanno cambiate perchè scandalose per il peso in rapporto al prezzo della bici se si vuole una bici performante , queste è vero.
Salve,Casualmente ho tre bici: una aethos swork, una bianchi aria ed una triban520 .
Nei forum , in particolare questo, si leggono tante azzate che è anche inutile farsi un idea , ottenere buoni consigli , chiedere ma sopratutto controbattere per finire in cagnara come in tutti i post ( non ultimo quello sulla trek madone)
Il problema maggiore attuale è che di bianchi e non solo attualmente è difficile reperire il modello che si vorrebbe.
Personalmente sono entrato per acquistare una Sprint ma c'era una Aria pronta consegna ed non me la sono fatta sfuggire.
Non ho problemi a livello confort e geometrie tra swork e aria ( ma neanche triban , più endurance)
A livello cronometrico la bianchi perde un pochino nelle salite più dure per quel kg in più della mia modificata , recupera in discesa dove è un pò più stabile ma non è penalizzante come la triban . Ovvero alcuni PR li ho con la bianchi mai con la triban .La migliore in discesa come stabilità è la triban .
Infine delle 3 se dovessi tenerne una considerando il prezzo/qualità/ esigenze/estetica , terrei proprio la bianchi aria ( 7,1 kg totali , originale 8,9 kg coi pedali, con una spesa complessiva < di 5000 euro . Dove oggi le top di gamma aero da 13000 euro pesano pure di più)
Il telaio non mi da problemi di sorta, il gruppo ultrega disc meccanico mi ha stupito : cambia e frena benissimo , le ruote vanno cambiate perchè scandalose per il peso in rapporto al prezzo della bici se si vuole una bici performante , queste è vero.
Salve,Buongiorno a tutti,
Dunque sono andato a sentire, sabato gli darò la caparra. Mi sono riservato qualche giorno per scegliere bene.
Per quanto riguarda la sprint 2023 che mi avete consigliato voi, le uniche due versioni diciamo sui 3000€ sono con il 105 meccanico (2990€) oppure l'Ultegra (~3200€) da scontare (quella senza freni a disco non l'ho considerata). Per quanto riguarda il 105 elettronico, l'ho escluso perché si va fuori budget 3900€, inoltre non garantisce neanche la disponibilità per inizio 2023.
Per quanto riguarda l'Aria 2023 il gruppo 105 è aumentato (come sulla sprint del resto), quindi diciamo che rimango sulla sprint; poi se inizierò a girare tanto fra 3/4 anni (disponibilità economiche permettendo) potrei passare a qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda la via Nirone 7, onestamente non glielo chiesto, però essendo montata con il 105 suppongo che sia aumentata anche questa.
Parlo sempre modelli 2023, perché chiamando anche il rappresentante di zona, almeno si parlava di settembre per la consegna dei modelli 2022. Quindi preferisco aspettare qualche mese in più e prendere la 2023.
Per rispondere a chi mi ha chiesto perché ho scelto 'Bianchi' come bici, beh...innanzitutto perché mi piaceva tanto il colore celeste. Poi perché credo che un marchio così importante sia sinonimo di affidabilità e garanzia. Non ultimo nel caso avessi bisogno di assistenza è un marchio importante con tante sedi, quindi riuscirei a trovare sempre un centro di assistenza, anche per fare dei banali tagliandi. Infine, nel caso in cui dovessi rivenderla è più facile rivenderla rispetto a marchi meno blasonati. Poi ovvio che l'esperto, tutte queste cose non gli interessano, in quanto: -rivenderla, difficilmente la rivende; - la manutenzione se la fa da solo; - ha una conoscenza completa di tutte le componentistiche della bici, quindi sa l'affidabilità dei vari componenti. Ma per un neofita sono caratteristiche che importano.
X me è la più bella bici in circolazionel'avevo messa nel post 4 . qui e' come quando pesava 7,4kg . come adesso posso farla quando torno dalle vacanze.
Mentre aspettavo la specialized, sono entrato nel negozio bianchi per curiosità e sono uscito con la AriaX me è la più bella bici in circolazione
Comprendo io l’ho valutata fino a poco tempo fa ma non fa x me troppo race.. poi ho preso una canyon endurace cf sl che sembra cucita per me.. ma se devo scegliere quale sia la bici più bella in circolazione è la aria poi ognuno prende quella adeguata alla propria condizione ed utilizzo..Mentre aspettavo la specialized, sono entrato nel negozio bianchi per curiosità e sono uscito con la Aria
Ti è scivolata in mano...Mentre aspettavo la specialized, sono entrato nel negozio bianchi per curiosità e sono uscito con la Aria
Succede anche a me... entro nei negozi di bici per curiosità e ne esco con in mano Aria... tanta aria!Mentre aspettavo la specialized, sono entrato nel negozio bianchi per curiosità e sono uscito con la Aria

Credo che il discorso che facevano gli altri utenti era diverso. Loro, se ho capito bene, facevano un discorso prezzo-'qualità', il discorso non era in senso assoluto.Ho la sprint ultegra 2020 e sono pesante. Avevo la triban rc520. Leggo che per qualcuno sprint e 520 sarebbero simili. Non e' cosi.
Premetto che la 520 e' una gran bella bici per noi neofiti, e che l'acquisto della sprint, e' derivato soprattutto dal caso (un amico si e' praticamente autovenduto la mia rc 520 dopo averla provata) e da quel bel colore celeste.
Pur non essendo ne' allora ne' ora un esperto, posso comunque affermare che la differenza in andatura si sente. La sprint e' piu' fluida, in discesa da piu' affidamento, la frenata e' un poco migliore e la bici, in frenata, non si scompone mai. Se pesi 90 kg certe cose le noti parecchio.
La sella, una volta trovata la posizione adatta alle tue ciapett e' molto comoda.
In realta' tutta la bici e' comodissima. Il mio giro tipico sta sugli 80/100 km, la massima distanza sono stati 140 km. In quell'occasione sono sceso dalla bici con le gambe provate ma nessun altro dolore.
L'ultegra 11v. e' un gioiellino, non richiede particolare manutenzione (registrato 2 volte in 2 anni) e va come un orologio.
Certo, se uno cambiasse manubrio, reggisella sella ruote e steam con roba in carbonio potrebbe scendere molto di peso, al prezzo di uno o due reni. Io non ne sento l'esigenza, e nel caso dovrei iniziare col limare la cintura di pesi naturale che porto legata davanti alla panza, quindi.
Forse in futuro cambiero' le ruote, ma chi puo' dirlo.
il rapporto qualità prezzo della 520 era assoluto, soprattutto prima degli aumenti e per chi la prese, come me, con gli sconti black friday.Ringrazio a tutti per le risposte.
Credo che il discorso che facevano gli altri utenti era diverso. Loro, se ho capito bene, facevano un discorso prezzo-'qualità', il discorso non era in senso assoluto.
Ovviamente (e ci mancherebbe) la Bianchi Sprint è superiore però devi anche considerare che stai spendendo, in media, 2000€ in più rispetto ad una RC 520.
Poi, secondo me, da neofita ASSOLUTO, sarebbe più corretto confrontare la RC 520 con la via Nirone 7, e anche li ci sono di differenza circa 700/800€ (quasi il doppio!).
Le motivazioni per cui ho scelto la Bianchi le avevo scritte 6/7 post prima di questo.
Ora che hai riaperto la discussione, vorrei chiederti in quanto tempo te l'hanno consegnata?
Perché dopo circa 2 mesi abbondanti, non ho ancora sentito nulla, neanche un aggiornamento. Sapevo fin da subito (come avevo scritto) che la tempistica sarebbe stata lunga, però almeno un aggiornamento ogni 2 mesi potrebbero anche darmelo!
Grazie