Prima di scegliere, io chiederei con le tue misure antropometriche un consiglio nella sezione biomeccanica,
La visita biomeccanica è molto importante x chi ha problemi di schiena, due miei amici che l'hanno fatta ne hanno tratto estremamente giovamento uno spostando la sella e abbassando il canotto, l'altro purtroppo dovra cambiare la bici perchè errata per le sue misure.
Il problema della posizione non colpisce solo chi ha problemi con la schiena ma anche chi è sanissimo.
Altro consiglio, io uso pneumatici da 25 per il loro confort, se però usi quelle da 28 avresti problemi sia con i cerchi sia nello smontare la ruota dai freni per non parlare della resistenza al rotolamento.
Per l'usato non è che te lo sconsiglio ma dato che stai cercando una bici base, entry level, tieni conto che se è nuova risparmi di cambiare qualcosa che senz'altro un usato avrà usurato.
Poi dipende se hai una minima preparazione meccanica prendila su internet, se invece non ce l'hai vai dal più vicino ciclista che basta un problema e devi fare 100 km ed hai vanificato il risparmio di 100 euro.
io ti consiglio l'atala, la whistle, o la wilier sono simili, prendi quella che ti piace o hai più vicino.
Come gruppi io non andrei mai sotto il campagnolo veloce, lo
shimano tiagra e 105 e lo
sram apex.
Guarda questa:
http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=963
Una entry con la curva compact, in più se giri la pipa diventa più comoda di una flat bar.
Ciao