Prima Bici da strada - Trek Madone 3.1 usata. Vale la pena?

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Buongiorno, è il mio primo post.

Non ho mai posseduto una bici da strada, solo MTB. Siccome però dove vivo ora non ci sono molti sentieri e non ho il tempo di spostarmi granchè, sto valutando una (almeno parziale) transizione alla bici da strada. Non so se mi piacerà nel lungo periodo (ho già provato qua e là, ma mai con consistenza), per cui vorrei evitare di spendere mille mila euro prima di esserne sicuro.

Per questo motivo stavo cercando un usato, ed ho trovato la seguente bici: Trek Madone 3.1.

Ho visto che è una bici un po' vecchiotta, ma che a suo tempo pare fosse una signor bici.
Assumendo che la taglia sia per me (così sembra) e se le condizioni sono buone (che dalle foto sembrano esserci), valga la pena acquistare questo mezzo come prima bici.

Il prezzo è circa 350€

Che ne pensate?

Grazie a tutti!

Foto:
trek madone 3.1.png b3f61061-7836-11f0-96db-951f355892c0.jpg b48ea6f9-7836-11f0-a39a-717a74d21751.jpg b52c9497-7836-11f0-96db-951f355892c0.jpg b5c06fde-7836-11f0-a53b-513b7c4ebf5a.jpg

Orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
52
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Eh dipende da tante cose... Primo di tutto il tuo budget e cosa vuoi fare... Rimane comunque una bici con 14 anni di vita che chissà come e quanto è stata usata... Poi a livello estetico ha pure ancora i cavi fuori telaio, neanche dentro...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno, è il mio primo post.

Non ho mai posseduto una bici da strada, solo MTB. Siccome però dove vivo ora non ci sono molti sentieri e non ho il tempo di spostarmi granchè, sto valutando una (almeno parziale) transizione alla bici da strada. Non so se mi piacerà nel lungo periodo (ho già provato qua e là, ma mai con consistenza), per cui vorrei evitare di spendere mille mila euro prima di esserne sicuro.

Per questo motivo stavo cercando un usato, ed ho trovato la seguente bici: Trek Madone 3.1.

Ho visto che è una bici un po' vecchiotta, ma che a suo tempo pare fosse una signor bici.
Assumendo che la taglia sia per me (così sembra) e se le condizioni sono buone (che dalle foto sembrano esserci), valga la pena acquistare questo mezzo come prima bici.

Il prezzo è circa 350€

Che ne pensate?

Grazie a tutti!

Foto:
Vedi l'allegato 497542 Vedi l'allegato 497543 Vedi l'allegato 497544 Vedi l'allegato 497545 Vedi l'allegato 497546
Vedi bene le misure per prima cosa. Ci sono un bel po' di spessori sotto l'attacco e quest'ultimo montato anche positivo, segno che chi l'ha usata o aveva problemi seri o ha completamente sballato la misura

• Mi piace
Reactions: 4x16

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Eh dipende da tante cose... Primo di tutto il tuo budget e cosa vuoi fare... Rimane comunque una bici con 14 anni di vita che chissà come e quanto è stata usata... Poi a livello estetico ha pure ancora i cavi fuori telaio, neanche dentro...
Si diciamo che dell'estetica mi importa poco. Il mio obiettivo al momento è capire se il mondo della bici da strada effettivamente mi piace o no.
Per questo vorrei spendere il MENO possibile ma avendo comunque una bici che mi permetta di essere usata.

Budget: 500€ max

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Vedi bene le misure per prima cosa. Ci sono un bel po' di spessori sotto l'attacco e quest'ultimo montato anche positivo, segno che chi l'ha usata o aveva problemi seri o ha completamente sballato la misura
Questa è una L (così almeno mi hanno detto), e dal sito trek mi dice che io dovrei avere una M/L, 56cm (sono alto 183 cm circa).
Da quel che capisco dovrebbe andare bene, o sbaglio?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ammesso che la misura sia corretta la prenderei, non credo che possa trovare di meglio con 350€....basta mettere l'attacco in negativo (mi sembra ci siano 2cm di spessori e ci possono stare) se poi ti piace taglierei la forcella in eccesso sopra l'attacco, cambierei quegli orribili portaborraccia e pedalerei felice, oltretutto se vieni dalla MTB ha già i pedali SPD.....poi non farti fisse per i cavi esterni, sono più facili da sostituire!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa è una L (così almeno mi hanno detto), e dal sito trek mi dice che io dovrei avere una M/L, 56cm (sono alto 183 cm circa).
Da quel che capisco dovrebbe andare bene, o sbaglio?
M L non significa nulla, bisogna vedere le misure in cm. Vero che non stai spendendo tantissimo, ma avere una bici su cu si è posizionati male è sempre una rogna.
Poi il sito Trek ti da M/L come misura su una bici attuale ma le quote sono cambiate tantissimo rispetto a 15 anni fa

• Mi piace
Reactions: sneakybear

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
M L non significa nulla, bisogna vedere le misure in cm. Vero che non stai spendendo tantissimo, ma avere una bici su cu si è posizionati male è sempre una rogna.
Poi il sito Trek ti da M/L come misura su una bici attuale ma le quote sono cambiate tantissimo rispetto a 15 anni fa
Potresti indicarmi come verificare le misure?

Ultima modifica:

Orgaz

Novellino
31 Maggio 2019
52
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Si diciamo che dell'estetica mi importa poco. Il mio obiettivo al momento è capire se il mondo della bici da strada effettivamente mi piace o no.
Per questo vorrei spendere il MENO possibile ma avendo comunque una bici che mi permetta di essere usata.

Budget: 500€ max
Allora ci può stare anche perché a quel prezzo non trovi molto meglio... Alla fine è una onesta bici full carbon con un Shimano 105 2x10... Oltre i consigli sulle misure che ti hanno dato gli altri colleghi del forum, ovviamente darei una bella occhiata a tutto il telaio per verificare che non ci siano crepe o altro. Chiedi eventualmente al venditore se ha fatto recenti revisioni alla bici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sneakybear

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora, la bici qualche segno si vede che lo ha, ma stiamo parlando di 350 euro. Verificherei solo che il telaio sia integro e che non siano necessari lavori più o meno importanti.

Per le misure è un po' più difficile.

Sul catalogo 2012 trovo il modello e la colorazione ma non le misure, tacci loro.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.399
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se le misure vanno bene (mi fa venire qualche dubbio l'attacco montato in positivo), il prezzo mi sembra ottimo.
Difficile trovare a meno di quel prezzo.
Per i cavi esterni fregatene, non saranno certo quelli a farti andare più piano, o a farti fare più fatica.
In compenso, ti procureranno meno grane per la manutenzione.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il solito (simpatico) delirio.
La bici ha la testa della forcella non tagliata ed è già un bene
Andrebbe capito quanto alto sei e l'altezza del tuo cavallo (non facilissimo da prendere se non sei pratico).
Poi misurare altezza dal piano sella al centro del movimento centrale.
Poi ci sono mila e mila altre quote ma iniziamo con queste.
Per 350 che possono tranquillamente diventare 300 direi che è il caso di sbattersi un po' per capire se lo "sport" ti piace.

• Mi piace
Reactions: Body80 and alespg

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Il solito (simpatico) delirio.
La bici ha la testa della forcella non tagliata ed è già un bene
Andrebbe capito quanto alto sei e l'altezza del tuo cavallo (non facilissimo da prendere se non sei pratico).
Poi ci sono mila e mila altre quote ma iniziamo con queste.
Per 350 che possono tranquillamente diventare 300 direi che è il caso di sbattersi un po' per capire se lo "sport" ti piace.
Sono 183. Puoi indicarmi come prendere il cavallo?

Quando la vado a vedere (fine settimana prossima), che misure devo prendere sulla bici?

D

Deleted member 172324

Guest
Qui puoi trovare le tabelle con le misure delle bici Trek del 2011, tra cui la madone 3.1 (pagina 299, seconda pagina del PDF).

La L, da tabella, corrisponderebbe a una 62 cm (56 cm una S! ;nonzo%). Credo sia troppo grande per te.

Edit: Nel caso dovessero tornare utili, tabelle per i modelli 2012, 2013 e 2014.

Ultima modifica di un moderatore:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Credo si faccia prima con un metro e un foglio di carta.

Diciamo che, di base, prendendo la misura dell'orizzontale virtuale e del tubo sterzo ci si può già fare un'idea.

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Comprala, a 350 € hai una buona bici per quanto datata. Non mi pare una 62.... Come ti han scritto, prendi le misure del telaio, orizzontale D e tube Seat Q e capisci la misura, poi col cavallo verifichi che l'altezza sella giusta per te sia fattibile. Il resto lo puoi sistemare dopo.

• Mi piace
Reactions: 4x16