Prima Bici da strada - Trek Madone 3.1 usata. Vale la pena?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora, questi sono altri 2 annunci che ho trovato.

Bici Coppi Mythical (annuncio qui: https://www.subito.it/vi/611086229.htm)

Qui non mi ha ancora dato le misure, mi ha solo detto che lui è alto 1.80.

Bici Montana (annuncio qui: https://www.subito.it/vi/609286966.htm)

Questo è quello che mi ha detto riguardo la montana dopo che ho chiesto un po' di dettagli.

Io sono alto 183 circa. Non conosco nessuna delle 2 marche e non ho idea se possano essere decenti....

Aiuto...

La Coppi, come avevo detto, è sicuramente piccola la Montana è una bici davvero economica per caratteristiche del telaio e montaggio.

La Paletti non ti piace? Sta tre spanne (forse anche quattro) sopra a queste ultime due, un tentativo per vederla e trattarla lo farei.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Molto interessante la Paletti.
Ovviamente non chiedere o cercare informazioni sulla marca perché è un telaio orientale brandizzato (ci saranno decine di telai uguali verniciate con il nome del negozio).
Mi sembra anche molto ben montata.
Unica accortezza (oltre ad "indovinare" la taglia) di verificare lo stato delle piste frenanti.
Va bene un po' di usura ma che non siano completamente scavate e quindi prossime a fine vita.
Tutto il resto si può sostituire (per prime delle belle gomme fresche).

Probabile, qui nella mia zona ci sono diverse Stark che sono assemblate da un'officina e mi sembrano belle bici.

Tendenzialmente mi fiderei delle qualità di quel telaio, non credo che qualcuno abbia montato con materiale di quel livello (all'epoca sicuramente costoso) un telaio da supermercato.

Apparentemente Paletti vende ancora bici a suo marchio:

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
La Coppi, come avevo detto, è sicuramente piccola la Montana è una bici davvero economica per caratteristiche del telaio e montaggio.

La Paletti non ti piace? Sta tre spanne (forse anche quattro) sopra a queste ultime due, un tentativo per vederla e trattarla lo farei.
No in realtà mi piace pure come estetica (anche se al momento di quello me ne frega poco).

Solo, non sono sicuro di voler spendere 500€ per una bici se non so se mi piace. A quanto potrei puntare secondo te?

Però vediamo. Come misura riporta 56, ma se non ho il sito costruttore per capire la mia taglia, come capisco se fa per me come misure?
Adesso gli scrivo, vediamo :)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Probabile, qui nella mia zona ci sono diverse Stark che sono assemblate da un'officina e mi sembrano belle bici.

Tendenzialmente mi fiderei delle qualità di quel telaio, non credo che qualcuno abbia montato con materiale di quel livello (all'epoca sicuramente costoso) un telaio da supermercato.

Speriamo che le bici non facciano pena come il sito....

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
No in realtà mi piace pure come estetica (anche se al momento di quello me ne frega poco).

Solo, non sono sicuro di voler spendere 500€ per una bici se non so se mi piace. A quanto potrei puntare secondo te?

Però vediamo. Come misura riporta 56, ma se non ho il sito costruttore per capire la mia taglia, come capisco se fa per me come misure?

Io proverei ad offrirgli 350-400 euro. Male che vada ti dice di no.

Per il resto...vai di persona a vederla con carta, penna e metro e ti tiri giù qualche quota.

Potresti anche contattare il negozio per sentire se hanno documentazione tecnica a riguardo, ma sinceramente penso sia difficile che ti possano aiutare...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Speriamo che le bici non facciano pena come il sito....
Si tratta di una piccola officina che assembla biciclette, probabilmente hanno un giro di clientela locale più che sufficiente e non hanno interesse a curare il sito.

Dovresti vedere quello di Stark (Rozza cicli), eppure qui da me se ne vedono diverse (conosco più di un proprietario soddisfatto).

Comunque ha sicuramente una storia interessante:

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Io proverei ad offrirgli 350-400 euro. Male che vada ti dice di no.

Per il resto...vai di persona a vederla con carta, penna e metro e ti tiri giù qualche quota.

Potresti anche contattare il negozio per sentire se hanno documentazione tecnica a riguardo, ma sinceramente penso sia difficile che ti possano aiutare...
Più tardi prendo a modo le mie misure e le metto qui così mi faccio una idea:

Tornerò alla carica qui chiedendo ulteriori delucidazioni :D

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Ciao! 500€ mi sembra il minimo sindacale (a meno di affari clamorosi ma si sa che se una cosa è troppo bella per essere vera.....) per iniziare con una bici decente....la Paletti è moooolto ben montata, io lo contatterei, proverei la bici e se tutto ok e non ci sono parti di consumo da sostituire gli darei 500€ senza battere ciglio!!!

• Mi piace
Reactions: renato

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Non intendevo assolutamente dire che si tratta di un telaio poco qualitativo.
Evidenziavo al nostro amico @sneakybear che non è la Paletti a fare i telai (come probabilmente da principiante immagina vedendo il nome sul tubo obliquo).
All'inizio dell'era dei telai in carbonio non era infrequente (in realtà è anche adesso così ma in misura inferiore) vedere dei negozi locali proporre bici in carbonio con il proprio marchio.
Le facevano verniciare e le montavano con componenti a richiesta del cliente oppure proponevano varie fasce di montaggio/prezzo.
Essendo montata bene non ho nulla da eccepire su quella bici se non, come ho già suggerito, di verificare lo stato di usura delle piste frenanti.
Era una informazione in più che intendevo offrire.
Per quanto riguarda il prezzo proverei con 350 euro aumentabili al massimo a 400 euro.
In realtà anche 300 euro andrebbero bene per il fatto che non credo abbia molta richiesta e che gli liberi del posto in garage/magazzino (non sottovalutiamo questo aspetto).

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

La Paletti dovrai cambiare la piega manubrio. Conformazione molto datata con comandi posizionati troppo in basso. Scomodi e avrai feedback non positivi di interazione generale con il mezzo. La Montana e la Coppi messe molto meglio da questo punto di vista con comandi molto più alti ed allineati alla parte alta della piega. Come dovrebbe essere.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.158
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La Paletti dovrai cambiare la piega manubrio. Conformazione molto datata con comandi posizionati troppo in basso. Scomodi e avrai feedback non positivi di interazione generale con il mezzo. La Montana e la Coppi messe molto meglio da questo punto di vista con comandi molto più alti ed allineati alla parte alta della piega. Come dovrebbe essere.
La piega la cambia con 20€

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sull apaletti gli unici problemi sonoc he sia della sua misura, e che sia in grado di capire se ci sono problemi (come su qualsiasi usato); come già detto, cambiare la piega costa poco, e il posizionamento dei comandi fatto male.... richiede di svitare e poi riavvitare qualche vite.
Però se lui è 182 potrebbe essergli piccola, dipoende da cosa intendevano in Paletti con 56. Ma basta un metro per capire.

Se poi non gli piace, questa è un'altra storia e non c'è niente da dire

• Mi piace

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Direi che la sostituzione della piega è l'ultimo dei problemi, considerando il telaio in carbonio e l'ottimo montaggio.
Lo deciderà lui se è l'ultimo dei problemi o no. Considerato il budget che vuole investire il costo della sostituzione della piega in % potrebbe non essere così trascurabile.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Lo deciderà lui se è l'ultimo dei problemi o no. Considerato il budget che vuole investire il costo della sostituzione della piega in % potrebbe non essere così trascurabile.

Per carità...io ragiono anche in chiave futura.

La Mexico (che per altro non mi pare avere una piega di foggia particolarmente moderna, vedi foto) è una bicicletta molto basica, ha il cambio più economico della linea Campagnolo e un telaio (immagino anche la forcella) in alluminio.
Una bici che, secondo me, non è il massimo in generale.

Va bene partire risparmiando, ma il confronto con la Paletti è improponibile.

Per altro, benché superata come disegno, prima di cambiare la piega io gli direi di provarla così.

Registrare la posizione dei comandi, poi, non è certo un problema.

Parere personale, ovviamente (e dipende anche dalla disponibiltà del venditore di trattare il prezzo).

Allegati

• Screenshot_20250827-220756.png
    Screenshot_20250827-220756.png
    1,5 MB · Visite: 23
  • Screenshot_20250827-220718.png
    Screenshot_20250827-220718.png
    1,4 MB · Visite: 23