Prima bici... Indecisioni.

BlackDraco91

Novellino
12 Febbraio 2015
4
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve, sono nuovo di questo mondo.
Posseggo un mountain bike di quelle da supermercato insomma, ci sto su per perdere qualche chiletto visto che sono 1,78 - 106 Kg - 84 cavallo.
Sono molto indeciso su che bici prendere, tra qualche mese avrò un budget di circa 600 € e visto che come prime bici consigliate btwin di decathlon ero indeciso tra una RR 540 e una Triban 500.
A dire il vero, la bici la uso prevalentemente su strada, per allenarmi, e superarmi.
Il discorso è che si certo che mi piacciono gli sterrati, etc, è senza dubbio affascinante, sono io che proprio non mi ci vedo.
Però sono indeciso, una bdc dove si usa? come? quando? e perchè?
Ad esempio in MTB c'è l'obbiettivo di fare salti, di avere una certa confidenza con curve etc... (Cose che non mi interessano, ma le conosco insomma)
Su una bici da corsa cosa si cerca?

La velocità mi affascina, credo di essere l'unico idiota di avere il videogioco del tour de france...

Nel caso potete consigliarmi una taglia?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Francesco.
 

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
53
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Ciao prima di tutto visto le tue misure ti consiglio di rivolgerti ad un venditore esperto che ti possa mettere in bici per bene, anche perchè se non sei messo bene in bdc stai male ( la bdc non è come la mtb).
Per quanto riguarda gli obbiettivi, prima di tutto occorre perdere un po di peso poi col tempo se sboccia la passione vedrai che arriverà la voglia di fare giri da 50 poi 80 poi 100 km inserendo pian piano salite che adesso non immagini nemmeno, comunque con una bdc ci vai solo su strada quindi se vuoi fare altro ti devi orientare su una ibrida.

Tornando alla bdc quelle del deca non sono male, io personalmente su quella cifra ti consiglierei un buon usato preso da un buon negoziante con posizionamento corretto, e poi sana alimentazione unità all'allenamento per perdere peso e vedrai che poi tutto sarà più facile.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Chi è che ti consiglia le bici di Decathlon?!? :)
Scherzi a parte, anche quelle fanno il loro mestiere, ci mancherebbe... per la taglia indicativamente ti potrebbe andar bene una 55/56 o una ml/l, ma prendila proprio come una indicazione generica.
Perchè si va in bicida corsa? eh... bella domanda! lo scoprirai da te... di solito però lo si scopre molto prima di possedere una bici, non il contrario! non è il mezzo, ma l'intenzione... qualsiasi bici è fatta di 4 tubi e 2 ruote... quello che cambia è chi ci sale sopra!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Salve, sono nuovo di questo mondo.
Posseggo un mountain bike di quelle da supermercato insomma, ci sto su per perdere qualche chiletto visto che sono 1,78 - 106 Kg - 84 cavallo.
Sono molto indeciso su che bici prendere, tra qualche mese avrò un budget di circa 600 € e visto che come prime bici consigliate btwin di decathlon ero indeciso tra una RR 540 e una Triban 500.
A dire il vero, la bici la uso prevalentemente su strada, per allenarmi, e superarmi.
Il discorso è che si certo che mi piacciono gli sterrati, etc, è senza dubbio affascinante, sono io che proprio non mi ci vedo.
Però sono indeciso, una bdc dove si usa? come? quando? e perchè?
Ad esempio in MTB c'è l'obbiettivo di fare salti, di avere una certa confidenza con curve etc... (Cose che non mi interessano, ma le conosco insomma)
Su una bici da corsa cosa si cerca?

La velocità mi affascina, credo di essere l'unico idiota di avere il videogioco del tour de france...

Nel caso potete consigliarmi una taglia?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Francesco.

ciao...

possibilità di prenderne a noleggio in zona non ne hai?
se non sai cosa "cercare" nella bdc io non ci spenderei subito dei soldi.. magari la provi e se trovi poi un qualcosa di interessante e motivante per andarci allora a quel punto potresti comprarla.

Io l'avevo presa all'inizio come sport estivo, tanto per tenermi un po' in allenamento anche perchè d'inverno immaginarmi in strada al freddo non mi ci vedevo proprio...anzi quando vedevo la gente dicevo "poverini..nn sono normali " ... poi in quei 3 mesi ho realizzato veramente cosa la strada chiedeva da me: la competizione, e di li è diventato il mio sport annuo...anzi ti dirò di più.. mi piace più pedalare d'inverno che d'estate: ora quello non normale sono..anch'io :mrgreen:
 

BlackDraco91

Novellino
12 Febbraio 2015
4
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Vi dirò la mia, ho la scimmia da quando ero piccolo e vedevo i tour in TV con mio padre mentre mi spiegava tutto, le tattiche etc. Ma questo è un altro discorso. Il noleggio c'è, ma non se se hanno bici da corsa, devo informarmi, al limite mi faccio un giretto per provarla direttamente tra gli immensi spazi da Deca :rosik:
Fatto sta che solo guardarla mi scoppia il cuore, già mi ci vedo su a portarla per le strade dove hanno fatto il Giro d'Italia a Napoli!!!
Per vedere se almeno un po sono come quei campioni!!
Per migliorarmi, per diventare come loro... Per faticare in salita, per sentire il vento in discesa...
Ah ho gli occhi che sbrilluccicano!!! :mrgreen:

La Triban 500 comunque me la consigliereste? Non avendo conoscenze in zona non mi fido a lanciarmi nell'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao...

possibilità di prenderne a noleggio in zona non ne hai?
se non sai cosa "cercare" nella bdc io non ci spenderei subito dei soldi.. magari la provi e se trovi poi un qualcosa di interessante e motivante per andarci allora a quel punto potresti comprarla.

Io l'avevo presa all'inizio come sport estivo, tanto per tenermi un po' in allenamento anche perchè d'inverno immaginarmi in strada al freddo non mi ci vedevo proprio...anzi quando vedevo la gente dicevo "poverini..nn sono normali " ... poi in quei 3 mesi ho realizzato veramente cosa la strada chiedeva da me: la competizione, e di li è diventato il mio sport annuo...anzi ti dirò di più.. mi piace più pedalare d'inverno che d'estate: ora quello non normale sono..anch'io :mrgreen:
Giusto consiglio.... non è per forza necessario tirar fuori centinaia di euro per rendersi conto se una cosa può affascinare o meno!
Nel tuo caso, probabilmente, avevi già un'indole agonistica esercitata in precedenza in altri sport e la bici è stata l'ulteriore conferma... insomma, agonisti un pò ci si nasce. Per me tutto il contrario: col tempo ho apprezzato l'opposto, ovvero il piacere di fare uno sport senza avere nessuno da inseguire...o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Giusto consiglio.... non è per forza necessario tirar fuori centinaia di euro per rendersi conto se una cosa può affascinare o meno!
Nel tuo caso, probabilmente, avevi già un'indole agonistica esercitata in precedenza in altri sport e la bici è stata l'ulteriore conferma... insomma, agonisti un pò ci si nasce. Per me tutto il contrario: col tempo ho apprezzato l'opposto, ovvero il piacere di fare uno sport senza avere nessuno da inseguire...o-o
si.. ho iniziato a giocare a Basket a 11 anni e a 15 giocavo già in C1 quindi l'agonismo l'ho sempre avuto ed è una cosa più forte di me.. solo che adesso sono agonista "contro di me" cioè non è che mi metto a compete con gli altri... si vabbè in granfondo per forza .. ma il resto delle uscite e allenamenti li faccio più da solo che in compagnia.. mi diverto nel fare salite e vedere se miglioro oppure no.. se se non miglioro mi ci incavolo anche :mrgreen:

ma è bello anche come la vivi tu, ognuno lo sport è giusto che lo viva a proprio modo.. ma l'importante è che sia Sport con la S maiuscola
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Salve
Se ti puo' essere di aiuto in giro vedo persone con il tuo peso/altezza
pedalare sopra di tutto e di piu' ---- Dalla pieghevole alla BDC ultimo grido in carbonio e costata sicuramente un 'assegno passando per le MTB o le BDC in acciao fine 70.

Non saprei cosa consigliarti. Comunque come primo approccio prendi dimestichezza con bici con ruote a 28 pollici e sezione largha 32 - 40

Per dire anche una decente l'olandesina tenuta in cantina d'annata
 

BlackDraco91

Novellino
12 Febbraio 2015
4
1
Visita sito
Bici
Nessuna
si.. ho iniziato a giocare a Basket a 11 anni e a 15 giocavo già in C1 quindi l'agonismo l'ho sempre avuto ed è una cosa più forte di me.. solo che adesso sono agonista "contro di me" cioè non è che mi metto a compete con gli altri... si vabbè in granfondo per forza .. ma il resto delle uscite e allenamenti li faccio più da solo che in compagnia.. mi diverto nel fare salite e vedere se miglioro oppure no.. se se non miglioro mi ci incavolo anche :mrgreen:

ma è bello anche come la vivi tu, ognuno lo sport è giusto che lo viva a proprio modo.. ma l'importante è che sia Sport con la S maiuscola

Io Karate e Boxe, trofei e campionati assoluti regionali.
La peggiore cosa di quando sei agonista è quando smetti di studiare sopratutto per diventare Chef e ti dimentichi di abbassare le dosi di carboidrati. Ecco i chili in più...
Adesso vorrei rimettermi in pista e come dici tu contro me stesso...

Ho ripescato nel cassetto il vecchio sogno del bambino...

Ho la scimmia da quasi un anno ormai...

E per carità voglio bene alla mia bici, ma ci trovo delle limitazioni...

Quindi vado di Triban 500?

Lo so sono petulante!! :cassius:
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Io Karate e Boxe, trofei e campionati assoluti regionali.
La peggiore cosa di quando sei agonista è quando smetti di studiare sopratutto per diventare Chef e ti dimentichi di abbassare le dosi di carboidrati. Ecco i chili in più...
Adesso vorrei rimettermi in pista e come dici tu contro me stesso...

Ho ripescato nel cassetto il vecchio sogno del bambino...

Ho la scimmia da quasi un anno ormai...

E per carità voglio bene alla mia bici, ma ci trovo delle limitazioni...

Quindi vado di Triban 500?

Lo so sono petulante!! :cassius:

Ti vedo con una grande passione, se sogni la BDC secondo me buttati su una completa... non saprei se consigliarti la Triban ma ne parlano bene come prima, comunque ora hai detto che giri con una MTB da supermercato e la differenza la sentirai di sicuro. Fai attenzione ai rapporti, ti consiglio la compact come guarnitura e se proprio non ti senti sicuro anche la tripla, gli sviluppi dei rapporti della BDC sono molto differenti da quelli della MTB il tutto compensato dall'agilità del mezzo.
Poi pensa solo a pedalare, eventuali obbiettivi verranno col tempo... il bello del riprendere a fare sport è che i miglioramenti del primo periodo sono sempre molto incoraggianti ;-)
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io dico che anche se sei un principiante, su una bici bella e leggera si pedala meglio che su una cigolante e pesante. Il mezzo è importante per il piacere e per la motivazione.
Io prenderei un usato ragionevolmente decente anche se non proprio recentissmo, visto il budget. Lascerei perdere le decathlon entry level, che vanno bene per passeggiare
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao lo scorso anno pesavo come te e grosso modo siamo alti uguali. Io ho comprato un triban 5 taglia 54 e dopo 8000 km peso circa 90 kg.
Sui giri lunghi non è il massimo ma se devi cominciare di sicuro non capiresti cosa ha in più una bici da 2000 euro.
E poi secondo me la posizione in bici ti cambia molto se sei 25 kg ib sovrappeso, almeno per me è stato così.
Le ruote cambiale subito oppure tienile fino a che ti rendi conto che sono loro il problema per cui non riesci a chiudere curve semplici.
 
Ultima modifica:

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Io a maggio 2013 ero 170 x120kg. Oggi peso 74 e cerco di limare qualche altro kiletto. Onestamente lo sport a solo non basta, serve pure una giusta alimentazione. All'inizio non devi fare velocita' o grandi distanze, ma conoscere te stesso ed il mezzo. Inizia con che ti pare e vedi cosa vuoi da questo sport, solo allora potrai sapere la bdc adatta a te.