Prima bici: meglio una super bici del 2011/2012 o una bici normale del 2013/2014?

Beppe1977

Novellino
12 Ottobre 2014
92
2
47
Milano Fiera
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Aiutatemi per acquisto della prima bdc!
Supponiamo bdg di circa 1200/1300 eur.
Potrei comprare una Synapse del 2013 montata 105 e ruote normali o sempre una Synapse ma del 2011 Dura Ace e con ruote di alta gamma
Cito la Synapse ma il discorso può essere simile per altri modelli
Cosa mi suggerite in generale?
Super top di gamma di 3 anni fa, o "entry level" recente?
Grazie!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A mio avviso, con la super top di gamma di 3 anni fa (che penso che ancora oggi non faccia proprio schifo...) avrai "prestazioni" - inteso nel senso della bici, non del tuo fisico - che probabilmente non riuscirai ad apprezzare, visto che sarebbe la prima bici.
Viceversa, con la entry level, ti accorgerai presto (non subito) che, se ti appassionerai a questo sport, ti potrebbe mancare qualcosa; comincerai perciò a spendere soldi per cercare di migliorare la bici, ma purtroppo ci sarà sempre qualcosa che non ti aggraderà appunto perché si parte da una entry level...
La considerazione da fare è quindi: cosa voglio fare con la bici? a mio parere, se sei estremamente motivato, potrebbe valere la pena cercare un usato (beninteso che sia della giusta taglia, al giusto prezzo e, perché no, che ti piaccia anche graficamente); viceversa, spendi poco per arrivare a capire che cosa vuoi e come ottenerlo senza rimetterci soldi inutilmente.

Parere squisitamente personale.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
non è un tema facile, difficile dire senza vedere le due bici in questione,
se ho capito bene parli di bici usate, non resti di magazzino,

personalmente nel mio ragionamento prevarrebbe che una bici con il Dura Ace e ruote in carbonio è piuttosto soggetta ad usura e "delicata", si rischia di dovre sostituire pezzi costosi o comunque dopo 4 anni di uso sarà un po' consumata.

di contro un 105 e ruote da battaglia, recente, sarà in condizioni decisamente migliori,

ci sono anche altri aspetti per cui propenderei per la seconda: una bici di alto livello probabilmente avrà guarnitura 52-39 (e cambiarla è costoso), i componenti sono abbastanza obsoleti.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
non è un tema facile, difficile dire senza vedere le due bici in questione,
se ho capito bene parli di bici usate, non resti di magazzino,

personalmente nel mio ragionamento prevarrebbe che una bici con il Dura Ace e ruote in carbonio è piuttosto soggetta ad usura e "delicata", si rischia di dovre sostituire pezzi costosi o comunque dopo 4 anni di uso sarà un po' consumata.

di contro un 105 e ruote da battaglia, recente, sarà in condizioni decisamente migliori,

ci sono anche altri aspetti per cui propenderei per la seconda: una bici di alto livello probabilmente avrà guarnitura 52-39 (e cambiarla è costoso), i componenti sono abbastanza obsoleti.

..... vero come discorso, ma non è che perchè le componenti sono top gamma si usurano più facilmente .... anzi i materiali, essendo migliori, terranno meglio anche l'usura.
Poi, stiamo parlando di una 2011 (3 anni) mica tantissimo, quindi, tranne che non sia una bici che provenga da una squadra di agonisti, non credo che sia usurata la punto tale da dover subito intervenire per cambiare gruppo e ruote.
Ma se anche si dovesse rendere nacessario un qualche tipo di intervento (tipo cassetta usurata) sarà sempre meno che andare a fare un up grade futuro con un gruppo uguale .... IMHO.

Saleut.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io prenderei la top di gamma. Il solo fatto di montare una bici top è altamente motivante. Inutile girarci intorno.....efficienza, estetica , vanità.....tutto al suo posto......:mrgreen:o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se il top gi gamma usato è tenuto bene,vai di top di gamma!!!è come se la prendessi nuova..e ti piace di più!!
c'è gente che la usa pochissimo la bici e fai davvero degli ottimi affari..
fai sempre in tempo a prenderla nuova entry livel...
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Fai il paragone con il mercato dell'auto usata: A te scegliere tra una Panda dello scorso anno o una M3 di 4 anni fa, entrambe allo stesso prezzo.

Calcola anche che in benzina spendi gli stessi soldi, cioè ZERO...

Corri, prima che la prenda qualcun altro.

Tutto questo IMHO.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ti do la mia opinione giusto perché siamo in un forum in quanto a competenza sto sotto zero visto che la mia prima bdc me la consegneranno settimana prox. Per quello che ho visto in giro 1300 euro per un entry level non sono pochi...a questo prezzo mi davano una entry level con shimano 105 si...ma telaio in carbonio...la izoard xp per l'esattezza. Io ho optato per una entry level a 800 euro in alluminio montata 105 ma in alluminio e forca in carbonio. Parlo della olmo deep. Ma la mia scelta è stata dettata dal fatto che non conoscendo le mie misure avrei rischiato una fregatura sull'usato.
In soldoni, se trovi un top di gamma di tre anni fa ad un prezzo onesto e sai esattamente che per te va bene di misura allora tuffati. Lo avrei fatto anche io. Vuoi mettere avere una bici top...se ti piace questo sport puoi tenerla parecchio prima di necessitare un upgrade...se andasse male a voglia a rivenderla!!!!!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A mio parere ne l'una ne l'altra... Se per te è la prima Bdc spendi il meno possibile!!! Trova una bici da 300€ usata e inizia a fare esperienza su:
1- confidenza col mezzo (posizione in bici, uso del cambio, sgancio pedali)
2- utilizzo ( a che livello sei, quanto la usi, se ti appassiona)
3- margine di spesa (se acquisti un mezzo economico hai un margine per acquistare cose utili per l'abbigliamento ed eventuali componenti ai quali devi aver tempo per capire se adatti a te, ad esempio la sella, i rapporti del cambio, ecc)

Un prodotto di alta gamma di sicuro ti richiede un grande esborso di denaro, anche acquistando un mezzo usato, per il quale qualche lavoretto dovrai pur farlo. Pensa solo cosa può voler dire cambiare un pacco pignoni dura ace, semplicemente perché i rapporti non sono adeguati a te.... Son botte da 150€!
Se poi uno ha 1500€ che gli avanzano in tasca, allora è un altro discorso, ma come al solito la domanda è sempre la stessa: perché mettere il mezzo sempre prima del ciclista?
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
A mio parere ne l'una ne l'altra... Se per te è la prima Bdc spendi il meno possibile!!! Trova una bici da 300€ usata e inizia a fare esperienza su:
1- confidenza col mezzo (posizione in bici, uso del cambio, sgancio pedali)
2- utilizzo ( a che livello sei, quanto la usi, se ti appassiona)
3- margine di spesa (se acquisti un mezzo economico hai un margine per acquistare cose utili per l'abbigliamento ed eventuali componenti ai quali devi aver tempo per capire se adatti a te, ad esempio la sella, i rapporti del cambio, ecc)

Un prodotto di alta gamma di sicuro ti richiede un grande esborso di denaro, anche acquistando un mezzo usato, per il quale qualche lavoretto dovrai pur farlo. Pensa solo cosa può voler dire cambiare un pacco pignoni dura ace, semplicemente perché i rapporti non sono adeguati a te.... Son botte da 150€!
Se poi uno ha 1500€ che gli avanzano in tasca, allora è un altro discorso, ma come al solito la domanda è sempre la stessa: perché mettere il mezzo sempre prima del ciclista?

A mio modo .... io il sistema di valorizzare il ciclista più del mezzo, l'ho trovato ...... mettendo il mezzo prima del ciclista.

Iniziai ad andare in bici con una city bike da 18 chili, allo scopo di togliere un pò di panza ...... l'andare in bici per me, era un sacrificio e basta, visto che non ci avevo mai pensato in 55 anni di vita.
Dopo circa un mese di scarse pedalate, panza e mancanza di allenamento, mi posero a un bivio:
Mollare tutto e tenermi i miei chili;
Trovare qualche stimolo in più prendendo una bdc.
Volli concedermi un'altra possibilità e optai per la seconda (non sono un tipo che molla facilmente) prendendo una entry level.
La nuova bici mi dette gli stimoli iniziali per accendere quella che non ritenevo sarebbe mai stata una vera passione ... considerato che la mia vita era completamente presa da altre discipline.
Fisico non ancora adeguato e bici rigida da paura, non mi permettevano percorrenze superiori ai 40 km senza tornare a casa demolito e bisognoso di almeni 2-3 giorni di chiusura per restauri.
Qualche mese e passai a una roubaix ...... altro pianeta ..... confort da fuori serie e di prima botta tirati giù una settantina di km senza dolori di nessun genere ....... mai successo prima che il giorno dopo ero di nuovo in bici .... entusiasmo alle stelle.
Di pari passo all'entusiasmo cresceva anche la passione.
Restava il fatto che la bici pesava oltre 9 chili e la panza era ancora lì (certo non al suo massimo splendore). In salitelle al 4% a volte non mi bastava neanche il generoso 32 dell'apex, quindi, considerato che il mio alleggerimento richiedeva ancora tempi "lunghi", decisi di forzare la mano alleggerendo un pò la bici.
Il mio rivenditore mi sconsigliò di intervenire su una roubaix perchè gli interventi di alleggerimento avrebbero prodotto risultati esigui rispetto ai costi che avrebbero comportato.
Mi suggerì di di rilevare la roubaix all'esatto prezzo di quanto glie la avevo pagata e di prendere una tarmac al top rimanenza 2013 facendomi un'offerta che non si poteva rifiutare.
Per non portarla troppo per le lunghe, ora pedalavo su una top gamma ..... miracoli non ne vedevo, ma da quel momento non ci potevano essere più giustificazioni, nè alibi, nè commiserazioni perchè altri pedalavano su un mezzo col turbo ..... se non pedalavo, se non perdevo peso, se restavo scarso ....... dipendeva solo ed esclusivamente da me.
Adesso, dopo 30 anni, sono ritornato a portare la taglia 50, faccio dai 250 ai 300 km di pedalate a settimana e la passione è aumentata la punto che piano piano sto rinunciando sempre più alle altre due discipline che per decenni erano state per me motivo di vita.

Cosa sarebbe stato se avessi optato per insistere con la entry lev?
Non lo so ..... forse oggi non starei neanche quì a scrivere sul forum.
La meta è una sola, ma ognuno trova la sua strada per raggiungerla ...... la mia è stata quella di mettere prima il mezzo del ciclista ..... per permettere al ciclista di venire fuori.

Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho fatto il tuo stesso percorso e lo stimolo è servito
A mio modo .... io il sistema di valorizzare il ciclista più del mezzo, l'ho trovato ...... mettendo il mezzo prima del ciclista.

Iniziai ad andare in bici con una city bike da 18 chili, allo scopo di togliere un pò di panza ...... l'andare in bici per me, era un sacrificio e basta, visto che non ci avevo mai pensato in 55 anni di vita.
Dopo circa un mese di scarse pedalate, panza e mancanza di allenamento, mi posero a un bivio:
Mollare tutto e tenermi i miei chili;
Trovare qualche stimolo in più prendendo una bdc.
Volli concedermi un'altra possibilità e optai per la seconda (non sono un tipo che molla facilmente) prendendo una entry level.
La nuova bici mi dette gli stimoli iniziali per accendere quella che non ritenevo sarebbe mai stata una vera passione ... considerato che la mia vita era completamente presa da altre discipline.
Fisico non ancora adeguato e bici rigida da paura, non mi permettevano percorrenze superiori ai 40 km senza tornare a casa demolito e bisognoso di almeni 2-3 giorni di chiusura
per restauri.

Qualche mese e passai a una roubaix ...... altro pianeta ..... confort da fuori serie e di prima botta tirati giù una settantina di km senza dolori di nessun genere ....... mai successo prima che il giorno dopo ero di nuovo in bici .... entusiasmo alle stelle.
Di pari passo all'entusiasmo cresceva anche la passione.
Restava il fatto che la bici pesava oltre 9 chili e la panza era ancora lì (certo non al suo massimo splendore). In salitelle al 4% a volte non mi bastava neanche il generoso 32 dell'apex, quindi, considerato che il mio alleggerimento richiedeva ancora tempi "lunghi", decisi di forzare la mano alleggerendo un pò la bici.
Il mio rivenditore mi sconsigliò di intervenire su una roubaix perchè gli interventi di alleggerimento avrebbero prodotto risultati esigui rispetto ai costi che avrebbero comportato.
Mi suggerì di di rilevare la roubaix all'esatto prezzo di quanto glie la avevo pagata e di prendere una tarmac al top rimanenza 2013 facendomi un'offerta che non si poteva rifiutare.
Per non portarla troppo per le lunghe, ora pedalavo su una top gamma ..... miracoli non ne vedevo, ma da quel momento non ci potevano essere più giustificazioni, nè alibi, nè commiserazioni perchè altri pedalavano su un mezzo col turbo ..... se non pedalavo, se non perdevo peso, se restavo scarso ....... dipendeva solo ed esclusivamente da me.
Adesso, dopo 30 anni, sono ritornato a portare la taglia 50, faccio dai 250 ai 300 km di pedalate a settimana e la passione è aumentata la punto che piano piano sto rinunciando sempre più alle altre due discipline che per decenni erano state per me motivo di vita.

Cosa sarebbe stato se avessi optato per insistere con la entry lev?
Non lo so ..... forse oggi non starei neanche quì a scrivere sul forum.
La meta è una sola, ma ognuno trova la sua strada per raggiungerla ...... la mia è stata quella di mettere prima il mezzo del ciclista ..... per permettere al ciclista di venire fuori.

Saleut.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non è che non condivida i discorsi di Antelao e Coars... però è evidente che siano dei ragionamenti fatti "con il senno di poi.." Le motivazioni che non venivano prima potevano non venire neanche dopo aver speso tanti soldi (poi fortunatamente per voi non è stato cosi). C'è da dire anche che, se non hai mai avuto una bdc, iniziando a pedalare su una qualsiasi troverà enormi differenze rispetto ad una da passeggio o a una mtb da discount, come spesso capita.
A me è capitato di passare ad una vera bici (una bianchi in alluminio montata 105 9v) dopo 10 anni passati con bici ben più scadenti o poco "contemporanee".
La stessa bici poi mi è capitato di venderla a chi iniziava a pedalare per la prima volta (a circa 400euro) e per lui sembrava di volare, riconoscendo cosi il valore di ciò che aveva acquistato che, per chi non è abituato e non conosce, è un impegno di spesa significativo (per lui, ai tempi, circa mezzo stipendio).
Dal punto di vista più "filosofico" poi, sapete come la penso... con una bella macchina non vado più volentieri al lavoro, con un bel telefono non faccio chiacchierate più appaganti, con una bella bici non faccio giri più interessanti... le motivazioni e il senso di ciò che facciamo non dovrebbero partire da qui ma da altre cose un pochino più interiori. Con questo non voglio fare la morale a nessuno, è solo il mio punto di vista, cosi come è anche mia idea che ognuno i soldi è libero di spenderli come vuole, perchè sono i suoi e se li è guadagnati.
Però premiarsi con qualcosa che amiamo è una cosa... comprare una gran bici per autoconvincersi ad andare... è un'altra! basta esserne consapevoli...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Se la dura ace con le ksyrium elite è in buono stato sarà mia :-)
Anche se sembra troppo bello per essere vero


Bravo, fai benissimo a toglierti lo sfizio. Non te ne pentirai e poi.........pare che .....si viva una volta sola.

PS: Io la panza l'ho messa su da quando vado in bici e tutti quelli che vedo pedalare con la panza non potrebbero fare altro che questo. Con la panza, ad esempio, non si corre.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Top di gamma. Deve essere assolutamente della tua misura, in buone condizioni, ti deve piacere, provala che funzioni regolare. Per l'usura... se funge regolare ci farai un bel po di km e poi quando viene il momento fai il necessario. Magari pacco pignoni e catena nuovi usi i 105 , le mavic girano su cuscinetti di basso costo, 6 cuscinetti nuovi e tornano nuove... Controlla bene stato del telaio, guarnitura, cambio... Su bici di alta gamma di solito i rivenditori si guardano dal fare brutte figure, anche perche' le bici spesso gli rientrano in tempi piu o meno lunghi. Magari quella gliela rendi fra due anni per prenderne una che ti piace di piu, e quello finisce per ripiazzare la stessa bici che ha venduta nuova al terzo cliente.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Se la dura ace con le ksyrium elite è in buono stato sarà mia :-)
Anche se sembra troppo bello per essere vero

Io ti avrei suggerito top di gamma, ma le Elite non sono certamente le ruote di alto livello che preannunciavi sul post iniziale!