Prima impressione

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Prima uscita con la bdc, volevo fare solo un giro di prova e ho fatto 5 km. È molto diversa da una mtb, andare a prendere il freno è complicatissimo e poco immediato all’inizio. Quanto ci vuole per prendere dimestichezza?
Non lo so, non sono mai andato in mtb, comunque basta stare in presa alta sui comandi e i freni sono li
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Prima uscita con la bdc, volevo fare solo un giro di prova e ho fatto 5 km. È molto diversa da una mtb, andare a prendere il freno è complicatissimo e poco immediato all’inizio. Quanto ci vuole per prendere dimestichezza?

Io sto a 200 km ... andare a frenare e cambiare in presa alta diventa naturale dopo un paio di uscite, ammesso che le misure della bici siano giuste per te magari prova diverse posizioni delle mani finchè non trovi quella adatta a te, abituarsi alla presa bassa ci vuole un pò di più ma esercitandosi si migliora rapidamente. Piuttosto a me risulta ancora abbastanza difficile alzarmi sui pedali.
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Io sto a 200 km ... andare a frenare e cambiare in presa alta diventa naturale dopo un paio di uscite, ammesso che le misure della bici siano giuste per te magari prova diverse posizioni delle mani finchè non trovi quella adatta a te, abituarsi alla presa bassa ci vuole un pò di più ma esercitandosi si migliora rapidamente. Piuttosto a me risulta ancora abbastanza difficile alzarmi sui pedali.

Le misure sono giuste
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
ma hai preso la bdc a novembre ed hai fatto il tuo primo giro solo adesso?

Si perché?stagione invernale non volevo usarla e primavera sono successi troppi casini tra lavoro, Università e altro. Il poco tempo che avevo a disposizione mi allenavo per gare podisitiche e adesso che ho intenzione di fare un mini trialthon a fine estate era mia intenzione usarla
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
No per mille ragioni e comunque la mia domanda era sulle impressioni non sul non averla mai usata

per rispondere alla tua domanda, ovvero quanto tempo ci vuole per abituarsi, la risposta è se non la usi non puoi abituarti.
Ma che domanda è? scusa.
E comunque è strano che qualcuno prenda una bici e per mesi la lasci ferma senza nemmeno provarla per verificare che almeno sia tutto apposto.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
andare a prendere il freno è complicatissimo e poco immediato all’inizio.
Perché complicatissimo? Se sei in presa bassa, ha le leve a portata di dito. Se sei in presa sui comandi, allunghi due dita e le hai sulla parte superiore delle leve dei freni, senza dover spostare la mano.
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
Perché complicatissimo? Se sei in presa bassa, ha le leve a portata di dito. Se sei in presa sui comandi, allunghi due dita e le hai sulla parte superiore delle leve dei freni, senza dover spostare la mano.
Forse allora la leva del freno è troppo lunga, da quello che mi hanno detto si può un po’ accorciare. Il freno dalla presa bassa lo prendo tra la falange distale e intermedia
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
per rispondere alla tua domanda, ovvero quanto tempo ci vuole per abituarsi, la risposta è se non la usi non puoi abituarti.
Ma che domanda è? scusa.
E comunque è strano che qualcuno prenda una bici e per mesi la lasci ferma senza nemmeno provarla per verificare che almeno sia tutto apposto.

Si va beh qui si sta travisando. Io ho solo chiesto un parere su quante uscite ci vogliono per prendere il feeling. Se da novembre ad oggi non l ho presa avrò anche le mie buone ragioni? Io non sono come voi solamente un ciclista ma un podista che durante l’estate si allena per un trialthon popolare per puro divertimento. Quando finirò il master potrò pensare a fare distanze un po’ più lunghe. E non vivo di solo sport
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No per mille ragioni e comunque la mia domanda era sulle impressioni non sul non averla mai usata

certo, ma se la usi su 5 km non hai neanche veramente delle impressioni; immagina di prendere delle scarpe da running nuove e farci il corridoio di casa, o magari il giro delcortile... diresti che hai fatto un giro di prova ?

cmq la tua domanda non ha risposta.
Quante volte ci vogliono per imaprare a mettersi le lenti a contatto ?
quanto ci vuole se vai in Inghilterra ad abituarti a guidare a sinistra ?
quanto ci vuole per sentirsi a tuo agio se monti a cavallo ?
dipende dalle persone... (e anche dal cavallo)
 

noctifero58

Novellino
11 Novembre 2017
51
2
Visita sito
Bici
Trek
certo, ma se la usi su 5 km non hai neanche veramente delle impressioni; immagina di prendere delle scarpe da running nuove e farci il corridoio di casa, o magari il giro delcortile... diresti che hai fatto un giro di prova ?

cmq la tua domanda non ha risposta.
Quante volte ci vogliono per imaprare a mettersi le lenti a contatto ?
quanto ci vuole se vai in Inghilterra ad abituarti a guidare a sinistra ?
quanto ci vuole per sentirsi a tuo agio se monti a cavallo ?
dipende dalle persone... (e anche dal cavallo)
Ok va bene dovete comunque capire che sono nuovo di questo mondo e quindi posso fare domande sceme.

Non essendoci risposta al mio quesito chiedo agli admin di chiudere il topic
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Prima uscita con la bdc, volevo fare solo un giro di prova e ho fatto 5 km. È molto diversa da una mtb, andare a prendere il freno è complicatissimo e poco immediato all’inizio. Quanto ci vuole per prendere dimestichezza?
Ti porto la mia esperienza.
Dopo 20 anni su MTB sono salito la prima volta sulla BDC e la prima difficoltà è stata l'utilizzo dei freni che, a differenza della MTB non sono sempre disponibili e a portata di "dito". Ci sono infatti almeno due diverse "prese alte" sul manubrio che allontanano le mani dai freni e i primi 100 Km mi hanno messo apprensione per questo. Diciamo che con 3 o 4 uscite di almeno un paio di ore ti potrai abituare.
Il secondo punto da superare è in discesa, dove è meglio usare la presa bassa per condurre al meglio la bici e frenare con più sicurezza.
Secondo me ci vuole più tempo in questo caso per fare pratica, sia nel condurre in curva e sui tornanti e sia per controllare la bici (sempre confrontandola con la MTB.
Il terzo punto da abituare è il pedalare fuori sella, dal momento che il manubrio molto più stretto della MTB (42-44 contro 70-72) obbliga ad utilizzare le braccia in modo diverso.
Vedrai che in breve tempo tutto di diventerà abbastanza facile e ti divertirai.
ciao.o-o