prima salita=battiti alti

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
ciao a tutti,
nelle uscite serali, poichè corte (circa 60-70km) cerco sempre di inserire qualche salita in modo sia da divertirmi di più sia di mantenere più alto il livello di allenamento.
ho notato che sulla prima salita che affronto(di solito sono 4-5km con 400m di dislivello) i battiti minuto del cuore mi stanno molto più alti(a 180-187) che sulla seconda anche 15-20 di differenza.
di conseguenza a parità di pendenze paradossalmente faccio meno fatica sulla seconda che sulla prima, senza contare che vado anche un pò più forte.;nonzo%
secondo voi, è cosa normale?
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Credo proprio di si! Io sulla prima salita non avverto mai buone sensazioni, cerco di aumentare molto gradualmente.
Quando faccio ripetute in salita (circa 1km al 6%) la prima volta la affronto ai 16-17km/h, poi ai 18-19, solo dalla terza scalata in poi mi tengo (e, appunto mi vien più facile mantenere) su ritmi di medio-soglia ai 21/22km/h.
Il riscaldamento è fondamentale per una buona prestazione, e "rompere il fiato" in modo troppo rapido può pregiudicare anche il resto dell'uscita
 

cicalone73

Novellino
24 Marzo 2010
32
0
Guidonia
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Anche io la prima la soffro di più anche se poi affronto salite con pendenza maggiore e molto più lunghe. Ho sempre notato questa cosa e penso che con la prima spezzi il fiato e scaldi per bene i muscoli.