Prima uscita con un Gruppo...fallimentare

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sono riletto il tuo primo intervento. Che significa "avere un ritmo decente?" Non è che ti sei scelto (o hai amici) un gruppo che va troppo forte per te? Se non riesci a tenere le ruote alla prima salita vuol dire che la differenza fra te e gli altri è ancora troppo elevata.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.544
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
giusto Sepica...accetto la provocazione! mi ero dato un obiettivo minimo, conoscevo bene il percorso, un collinare. Visto che nella prima uscita ho dovuto gettare la spugna al primo stappettino di 200m, ieri volevo vedere se su di una salita (seppur leggera) di 2000 metri fossi stato in condizioni di stare a ruota. A dire il vero il ritmo era alla mia portata. Nel secondo strappo hanno aumentato l' andatura e salendo in agilità avrei fatto troppa fatica per chiudere il buco, così ho preferito andare via con un passo comunque superiore alla mia media, ma che mi consentiva di fare il giro previsto...c'è ancora tanto da lavorare e in salita devo ancora capire quali sono le mie potenzialità e soprattutto il mio ritmo (le gambe dicono una cosa ed i polmoni un altro).
beh diciamo che ti sei selto il terreno di battaglia peggiore, il collinare vuol dire che chi ne ha di piu la vince di sicuro, a rpescindre dalle doti o ancor meno dalle scie o tattiche.
tener botta un gruppo magari coeso e anche forte che lancia e rilancia su falsi piani salite brevi e' a dir poco arduo sia per chi e' principinate sia chi quanche km lo ha sulle gambe.
Bisogna saper conoscere il gruppo capire che se uno parte capire se poi ci sarà il controrilancio di qualcunaltro.
in altre parole lascia perdere perlomeno lascia perde valutazioni , troppo condizionati dal percorso "bastardo", certo il giorno che tu riuscirai a tener botta ai continui rilanci collinari, potreai dire di esser un ciclista navigato :mrgreen:

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
il Gruppo a cui mi sono aggregato, tra l' altro l'unico nella mia zona con spirito più "amatoriale", è sicuramente più avanti di me (il più "giovane" ha perlomeno 10 anni di ciclismo alle spalle). Effettivamente in salita a volte vado troppo agile per paura di non averne poi nel finale...ma visto che per il momento questo ho a disposizione mi devo arrangiare.
Comunque da questa settimana inizierò a cambiare allenamenti...molto più mirati, come mi avete consigliato, per la salita e i cambiamenti di ritmo.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
come ben detto..divertiti!! se e' solo un anno che vai in bici nn ti fissare con rulli &sfr etc..
e' chiaro che se esci con marpioni che magari saranno anche meno allenati di te, ma con piu'esperienza (leggi capacita'di ascoltarsi, propri limiti etc..) rimani legnato.
trovati magari un gruppetto + tranquillo, dove si parla pure di gnocca:-x e varie.. ed esci sereno. le bastonate le abbiamo prese tutti..
o-o