L'uscita in gruppo di martedì secondo me è stata equilibrata, soprattutto nei lunghi tratti di pianura che tu per fortuna ti sei evitato (mi annoia sempre un po' la piana...) ma tutti insieme abbiambo all'andata chiacchierato e al ritorno con grande collaborazione di TUTTI vinto quel fastidiosissimo vento contrario, che se fossimo stati ognuno per i fatti suoi ci avrebbe sfiancato!
Discorso diverso secondo me per le salite, lì secondo me ha senso stare insieme fino più o meno a metà, poi chi ne ha va, un po' di sana competizione e ci si aspetta e si chiacchiera su in punta!
Io non sono d'accordo, ma sono punti di vista, ognuno ha i suoi.
La competizione in queste uscite per me non esiste affatto, e secondo me chi non riesce a tenere a bada i cavalli dovrebbe semplicemente ignorare questo tipo di uscite e fare solo quelle dichiaratamente "competitive" a cui i "non competitivi" non si aggregheranno.
Sarà ma le uniche uscite in cui mi sono divertito veramente sono quelle in cui eravamo al massimo in 3, in cui ci si aspettava veramente, si faceva tutto insieme e a nessuno fregava una mazza di fare la salita in 3 minuti in meno.
Per me il ciclismo è questo.
Per fare una salita (ma anche pianura) da solo preferisco farmela da solo fin dall'inizio (come faccio difatti nel 95% delle mie uscite), così mi faccio il mio ritmo, mi guardo il panorama, se devo fermarmi a fare una foto nessuno sbuffa, se sono scoppiato semplicemente mi fermo e se invece mi sto allenando l'unico con cui mi tocca competere è il cronometro.
Siamo OT su questo thread, ma onestamente a me l'uscita di Martedì è piaciuta per lo spettacolo del Giro e nel vedere migliaia di tifosi assiepati su per una salita in cui di solito il resto dell'anno quando la faccio incontro solo cinghiali, volpi e scoiattoli, ma mi ha deluso per il resto.
P.S.: La competizione non è sana, dove non serve.
Massimo