prima uscita e esaurimento muscolare

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come da titolo, ieri ho fatto una prima uscita dopo circa un mese di inattività.
La precedente uscita era stata fatta su percorso collinare a distanza di circa 5 settimane da quella ancora precedente..
Diciamo che questo inverno sono uscito 1 volta al mese.
Con l' intento di riprendere decido di fare un percorso pianeggiante o al più con rettilinei in falso piano ...lieve ascesa per un totale di circa 60km.
Ho deciso anche di usare un rapporto agile 50/21 e cercare di avere una cadenza da tenere il più possibile nell' intervallo 90/100 rpm.
Ebbene, ci sono stati momenti in questo giro in cui sentivo proprio la gamba far fatica a spingere e verso il 40mo km, forse complice un falsopiano, abbassare il ritmo di pedalata attorno agli 85 o meno...
Insomma ho concluso con una velocità media bassisima di 25,80 (ben al di sotto dei solito 29-30 che tengo in un percorso del genere) ma sopratutto con la sensazione di esaurimento muscolare che ho avuto dal 40 al 45 km circa per poi riprendermi un po.
Va detto che avevo mangiato prima di uscire due panini uno al prosciutto e uno con la marmellata al posto del pranzo e che il giro è cominciato circa 30 minuti dopo. E' un errore?
Inoltre, ho consumato una barretta proteica intorno al km 27.
Mi domando se una situazione del genere sia dovuta allo scarso allenamento o anche all' aver cercato di tenere un rpm elevato mentre ero abituato a rpm più bassi, avendo pedalato negli ultimi mesi quasi sempre su percorsi collinari.
Secondo voi devo utilizzare rapportimeno agili o continuare cosi per vascolarizzare i muscoli delle gambe.
Potrebbe aver influito anche il cambio di ruote, avendo ora un paio di Eurus decisamente rigide, piu delle solite Zonda, o forse anche questa sensazione eccessiva è dovuta allo scarso allenamento?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ci sta dopo un mese di stop, se i panini erano grandi può essere che hai appesantito la digestione con la pedalata

i bici preferisco le barrette di carboidrati xkè servono zuccheri per alimentare i muscoli

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Come da titolo, ieri ho fatto una prima uscita dopo circa un mese di inattività.
La precedente uscita era stata fatta su percorso collinare a distanza di circa 5 settimane da quella ancora precedente..
Con l' intento di riprendere decido di fare un percorso pianeggiante o al più con rettilinei in falso piano ...lieve ascesa per un totale di circa 60km.
Ho deciso anche di usare un rapporto agile 50/21 e cercare di avere una cadenza da tenere il più possibile nell' intervallo 90/100 rpm.
Ebbene, ci sono stati momenti in questo giro in cui sentivo proprio la gamba far fatica a spingere e verso il 40mo km, forse complice un falsopiano, abbassare il ritmo di pedalata attorno agli 85 o meno...
Insomma ho concluso con una velocità media bassisima di 25,80 (ben al di sotto dei solito 29-30 che tengo in un percorso del genere) ma sopratutto con la sensazione di esaurimento muscolare che ho avuto dal 40 al 45 km circa per poi riprendermi un po.
Va detto che avevo mangiato prima di uscire due panini uno al prosciutto e uno con la marmellata al posto del pranzo e che il giro è cominciato circa 30 minuti dopo. E' un errore?
Mi domando se una situazione del genere sia dovuta allo scarso allenamento o anche all' aver cercato di tenere un rpm elevato mentre ero abituato a rpm più bassi, avendo pedalato negli ultimi mesi quasi sempre su percorsi collinari.
Secondo voi devo utilizzare rapportimeno agili o continuare cosi per vascolarizzare i muscoli delle gambe.
Potrebbe aver influito anche il cambio di ruote, avendo ora un paio di Eurus decisamente rigide, piu delle solite Zonda, o forse anche questa sensazione eccessiva è dovuta allo scarso allenamento?

si si senz'altro il problema sono le ruote :mrgreen:

a parte scherzi, allenarsi poco è una cosa ma 1 volta la mese equivale a zero .... poi prima di un uscita mezzo panino con marmellata basta e avanza e la barretta deve se ti serve essere energetica a base di carboidrati e non proteica ... per il resto ti conviene informarti meglio anche perchè cosi rischi di farti del male

salut

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
si si senz'altro il problema sono le ruote :mrgreen:

a parte scherzi, allenarsi poco è una cosa ma 1 volta la mese equivale a zero .... poi prima di un uscita mezzo panino con marmellata basta e avanza e la barretta deve se ti serve essere energetica a base di carboidrati e non proteica ... per il resto ti conviene informarti meglio anche perchè cosi rischi di farti del male

salut

Una volta al mese ora fra influenze, cattivo tempo e poca luce oltre che feste varie...
Farmi del male? Interessante...cosa intendi di preciso

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Che uscire una volta al mese devi fare poco più di una passeggiata,come hai fatto tu equivale ad entrare in una palestra una volta al mese e alzare pesi come chi si allena 4 volte alla settimana!!:cassius:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Che uscire una volta al mese devi fare poco più di una passeggiata,come hai fatto tu equivale ad entrare in una palestra una volta al mese e alzare pesi come chi si allena 4 volte alla settimana!!:cassius:
si, immagino...
purtroppo con due bimbi piccoli diventa dura trovare un po' di spazio..
sopratutto d' inverno..
Ad ogni modo , penso che un "allenamento" in qualche modo di almeno uno o due volte a settimana si possa fare..
il problema nel periodo invernale sono le ore di luce..
In realtà per tutto novembre sono uscito una volta a settimana..
Insomma devo capire come mangiare e uscire

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Praticamente sei fermo da mesi, quindi è normalissimo quello che ti è successo.

Ottima idea cercare l'agilità dopo un lungo periodo di stop, non conosco il tuo livello ma usare un 50/21 su un falsopiano a 90/100 rpm non è poi così scontato; avresti potuto usare anche un 34.

Appunto, 85 rpm col 50/21 su falsopiano per uno che è fermo da tempo è ancora tanta roba.
Confrontare la velocità media adesso con periodi di "massima" forma è come darsi le martellate li ........... da soli.

SI...secondo me errore grave, sei uscito praticamente in piena digestione.

Se ti alimenti correttamente durante la settimana, per un uscita del genere è praticamente inutile consumare barrette; hai scritto proteica, forse è un errore ed intendevi dire energetica.....proteine? ;nonzo%

Tutto ma non le ruote, magari hai trovato anche vento contro, chiudendo, sei praticamente senza allenamento; esci se riesci con più regolarità in agilità magari anche col 34 e tra un mesetto se ne riparla.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
si, immagino...
purtroppo con due bimbi piccoli diventa dura trovare un po' di spazio..
sopratutto d' inverno..
Ad ogni modo , penso che un "allenamento" in qualche modo di almeno uno o due volte a settimana si possa fare..
il problema nel periodo invernale sono le ore di luce..
In realtà per tutto novembre sono uscito una volta a settimana..
Insomma devo capire come mangiare e uscire

Rulli, garage, sveglia alle 05:00

E' una rottura di xxxxx ma non ci sono alternative se ci tieni a mantenere una certa forma durante l'inverno e di non iniziare sempre da capo a primavera.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Rulli, garage, sveglia alle 05:00

E' una rottura di xxxxx ma non ci sono alternative se ci tieni a mantenere una certa forma durante l'inverno e di non iniziare sempre da capo a primavera.

Nooo, i rulli noooo... non avrei comunque dove metterli.
ad ogni modo c'è chi sostiene che forse sia preferibile staccare completamente col ciclismo, cosa che aiuterebbe anche ad abbattere lo stress psicologico, per dedicarsi in inverno ad altri sport.
Sembra che alla ripresa si possano ottenere dei benefici, se ad esempio si sia fatto corsa o specifici allenamenti in palestra o nuoto.
poi alla ripresa tanta pazienza e un po di tempo e si dovrebbe andar bene

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
ad ogni modo c'è chi sostiene che forse sia preferibile staccare completamente col ciclismo, cosa che aiuterebbe anche ad abbattere lo stress psicologico, per dedicarsi in inverno ad altri sport.
Sembra che alla ripresa si possano ottenere dei benefici, se ad esempio si sia fatto corsa o specifici allenamenti in palestra o nuoto.

Vero, ma direi non per un periodo troppo lungo, forse 1 al massimo 2 mesi? Considerando che il ciclismo è uno sport di resistenza per quasi tutti noi, un certo volume di allenamento va cmq svolto, anche facendo uno sport alternativo. A questo punto che cosa ti rimane come alternativa? Nuoto non lo considero perché impiega poco le arti inferiori. Quindi ti rimane il podismo, sci di fondo e simili e quindi ci risiamo con il tempo a disposizione... Probabilmente solo la corsa sarà praticabile. Magari ti trovi un annello ben illuminato e poi uscirai anche presto la mattina al buio.

Poi tutto sta negli obbiettivi che ti poni. Se cerchi la prestazione e sei di inclinazione competitivo avrai bisogno di una soluzione diversa rispetto a chi in bici ci va per stare bene e quindi dirà "pazienza..." quando ricomincia a primavera. o-o

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ma, a quanto pare, non hai fatto manco quelli:-x

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
xkè non sai dove metterli?io li faccio in salotto o anche in camera da letto o i rulli liberi mezzora 2-3 volte a settimana e ti mantieni la gamba e quando esci vedrai che non fai cosi fatica

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
xkè non sai dove metterli?io li faccio in salotto o anche in camera da letto o i rulli liberi mezzora 2-3 volte a settimana e ti mantieni la gamba e quando esci vedrai che non fai cosi fatica
sai se metto i rulli in salotto succedono due cose:
1. i bambini iniziano a giocarci e possono succedere che
si fanno male o rompono i rulli
2. mia moglie fa volare i rulli dalla finestra e io seguo i rulli ... insomma prendo la loro ruota

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Direi che non é tanto quello che hai mangiato, anche se 2 panini sono un po' esagerati, sempre dipende dalla grandezza, ( e poi pane nero a fette il top)poi dei liquidi non avrebbero fatto male tipo The o spremuta , con del miele. Va beh comunque nella norma.
Il problema grande è l'uscita una volta al mese, non c'è da pretendere niente.
Troppo poco anzi quasi nullo .
Altroché sentire le gambe pesanti.
Meglio riprendere per gradi, senza pretendere di fare medie esagerate.
Dopo un mese di stop i 25 sono già stati un regalo.

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
sai se metto i rulli in salotto succedono due cose:
1. i bambini iniziano a giocarci e possono succedere che
si fanno male o rompono i rulli
2. mia moglie fa volare i rulli dalla finestra e io seguo i rulli ... insomma prendo la loro ruota
Lo so che è una menata ma quando ai finito li metti via o in cantina o in un armadio