Prima uscita fuori dalla gabbia

bugalacca

Novellino
2 Settembre 2013
21
0
mantova
Visita sito
Bici
WILIER 09
Ciao a tutti, non sono un chiacchierone, mi piace seguire le discussioni perche' non sono esperto di bdc, ma nel mio caso specifico devo chiedervi parere su queste mie strane sensazioni.
Causa forza maggiore ho passato l'inverno in palestra a fare pesi per le gambe, ieri la prima uscita di 40 km e' stata devastante, nonostante il rapporto in agilita' con conseguente media bassissima (25km/h) una fatica boia mai provata a inizio stagione, cosa mi consigliate per il proseguio della preparazione, ringrazio in anticipo eventuali vostre risposte.
N.B. prevedo per il momento 3 uscite settimanali attorno ai 50km. progressivi, martedi giovedi sabato

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ciao a tutti, non sono un chiacchierone, mi piace seguire le discussioni perche' non sono esperto di bdc, ma nel mio caso specifico devo chiedervi parere su queste mie strane sensazioni.
Causa forza maggiore ho passato l'inverno in palestra a fare pesi per le gambe, ieri la prima uscita di 40 km e' stata devastante, nonostante il rapporto in agilita' con conseguente media bassissima (25km/h) una fatica boia mai provata a inizio stagione, cosa mi consigliate per il proseguio della preparazione, ringrazio in anticipo eventuali vostre risposte.
N.B. prevedo per il momento 3 uscite settimanali attorno ai 50km. progressivi, martedi giovedi sabato

Secondo il mio modesto parere è proprio sulla agilità che devi puntare. La palestra esclusiva per lungo tempo ti ha appesantito non solo nel senso della bilancia (che per altro non so chi continua a convincervi che un inverno di pesi per le gambe siano un bene per la bicicletta, per non dire che sia pazzia) Devi riprendere un po' tutto se la bici non l'hai toccata, anche il gesto stesso. Inizia nelle tue uscite partendo da livelli Endurance e inserisci intervalli fast pedal da 1-2' >105rpm

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me sei solo imballato, dopo tutti quei mesi in palestra sei appensantito e ti manca il ritmo.
Esci e inizia a lavorare in agilità, vedrai che poco per volta le gambe andranno a posto

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Anziché appesantire le gambe in palestra sarebbero state utili 3 sedute di spinning alla settimana per periodo invernale e 1 giorno dedicato a SQUAT e gambe in generale in palestra ma senza esagerare con i carichi ma più alle ripetizioni e resistenza.
Ora saresti partito molto meglio.
Adesso dedicati all'agilità con cambi di ritmo e fai km , che secondo me sono quelli che ti mancano, cioè stare in sella oltre le 2/3 ore, e ogni tanto qualche SFR mettila in programma.
La palestra sola non abbinata alla pedalata ha poco di allenante, perché in questo modo non si allena il cardio e a sua volta il lavoro aerobico perde intensità.
Comunque vedrai che in un mesetto di uscite costanti le cose cambiano
Buone pedalate.

bugalacca

Novellino
2 Settembre 2013
21
0
mantova
Visita sito
Bici
WILIER 09
Grazie per i consigli, diciamo che la mia ultima uscita risale a ottobre 2014, quindi sono rimasto fermo 4 mesi, non avendo la possibilita' di uscire da ottobre a febbraio, ho dovuto per forza andare in palestra piu' che altro per aumentare la forza nelle gambe per evitare di prendermi delle tendiniti in stagione iniziale, nel mio caso specifico considerando la notevole massa muscolare che mi ritrovo se non lavoro su forza e ipertrofia quando inizio a pedalare corro il rischio di sforzare troppo i tendini, soprattutto quelli dei polpacci con conseguente infiammazione che mi imporrebbe uno stop indesiderato