prima uscita in bdc e primi problemi

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

inftt come ho risp a jetway 72 c'era il vento contro e in pianura diciamo che ho usato quasi sempre il 39 davanti mentre dietro ho usato dalla quarta moltiplica alla settima

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

in salita inftt ho usato il 39-25

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
inftt come ho risp a jetway 72 c'era il vento contro e in pianura diciamo che ho usato quasi sempre il 39 davanti mentre dietro ho usato dalla quarta moltiplica alla settima

p.s. davanti chiamale moltipliche e dietro pignoni indicando il numero dei denti cosi la terminologia è piu corretta...
p.s.2 non voglio fare il maestro in quanto non lo sono..ma cosi si capisce meglio

se hai usato sempre il 39 anche in pianura, allora i tuoi muscoli devono farsi... non hai sufficiente forza... comunque tutto nella norma... piano piano ti farai le gambe...

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
Dove abito io le pianure sono optional ecco perchè ho montato il 28.
A volte ti trovi rampe anche del 10%...
Abitassi in pianura padana di certo avrei lasciao il 25 o magari avrei messo un 23....

ma guarda che non abiti mica sui muri delle fiandre eh????
e poi monti il 28 con la tripla davanti????!!!! e dove devi salire...sui ponteggi????
mi sembra che la tua bici sia più una mtb che una bdc con quei rapporti e quel manubrio.....
consiglio senza offesa: allenarsi di più e scrivere di meno....

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ancora? Guarda evito di riponderti perchè non voglio che intervenga nuovamente il moderatore.
Stai rompendo abbastanza per essere uno che neppure ha bici.
Per quanto concerne gli allenamenti esco tutti i giorni ed in tre mesi ho fatto come vedi 2800 km. Te quanti ne hai fatti?
La tripla era di serie nell'ultegra se ti informi.
Se hai qualche problema con me disponibile a risolverlo in PVT o meglio anche dal vivo visto che sei di Genova pure te!
Vedo che i tuoi interventi nei miei confronti continuano ad essere "provocatori". Come ti dico se vuoi provocarmi ci incontriamo senza problemi e risolviamo magari con una birra o magari le bottiglie ce le rompiamo sulla testa....chissà...

fatoignorante

Pignone
29 Agosto 2008
191
0
Toscana
Visita sito

Non vorrei offendere nessuno... ma forse Berry tutti i torti non ce li ha!!!

Non c'è un post dove non ci sia una tua risposta ... di qualsiasi cosa si tratti ... bici.. accessori ... abbigliamento .. di tutto insomma!!

Francamente come tu faccia a sapere tutte queste cose in 3 mesi faccio molta fatica a comprenderlo!!

Ho cominciato ad andare piano piano piano in bici qualche anno fa (facevo altri sport e mi serviva come complemento nella preparazione quindi senza alcuna velleità).. da tre anni è un valido aiuto alla dieta ed il mio modo di sfogare lo stress... un vero amatore!! Nonostante questo sul 90% degli argomenti non mi sento di dare risposta perchè ancora non saprei darla!!
Tanti parlano di telai.. rigidi, reattivi... e blablabla... ma su quanti davvero siano in grado di accorgersi delle differenze REALI ho dubbi enormi!!

Mi complimento x 2700km in 3 mesi (io rubando tempo a lavoro e famiglia sono arrivato a 2000 scarsi) ... mi complimento anche per l'entusiasmo (quasi 600 messaggi in 3 mesi sul forum sono un impegno che lo attesta io ne ho postati 150 in 3 annni) ma se dovessi chiedere un consiglio mi affiderei ad amici (del forum e non) che magari di km negli ultimi tre mesi non ne han fatti neanche uno ma che sulla BDC ne sanno davvero!!

Tutta questa filippica per dirti che a mio modesto parere un pochina piu' di umiltà non farebbe male ... visto che chi cerca un parere sul forum si aspetta risposte da persone che REALMENTE hanno avuto esperienza con quel tipo di materiale o con quella particolare condizione! L'esperienza qui sul forum non è il numero di messaggi che hai scritti sotto il nick! Chi il forum lo segue sa chi sono quelli che ci capiscono (anche se hanno 300msg) e quelli che scrivono perchè hanno un TOT di tempo da perderci (ed accumulano 3000msg) ma non ci capiscono una mazza!

Chiedo scusa per la franchezza!!

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

e ma avendo fatto 2000 km in mtb almeno un pò di muscoli dovrei averli formati, inftt i polpacci un pò li vedo cresciuti. cmq lasciando stare qst ho usato quasi sempre nn significa sempre xk a volte davanti ho provato anche il 53. diciamo che so andato male in pianura xk sulla mtb salite importanti le ho fatte come quella di montevergine ed inftt ieri in salita usando il 39-25 nn sono mai sceso sotto i 15 km/h e mai superato i 18.5 anche se sentivo che la pedalata era + dura, inftt in mtb stavo qualche km/h sotto. cmq alla fine penso sia stato complice il vento che era forte ed inoltre era anche la prima uscita in bdc

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
nenne59,
hai ragione scusa, non ti provocherò più.
è che scrivi delle belinate talmente grandi che ogni tanto mi viene da rispondere.
poi vedendo il tipo di bici che hai mi viene da sorridere leggendo i tuoi post su un forum di bdc, il fatto che pensi di poter testare prodotti non adatti al ciclismo, dando consigli qua e la (come vedi tanti utenti ti hanno risposto x farti capire che spesso scrivi delle bestialità...).
e poi quelle assurdità su genova, sul traffico, le buche e le salite al 50%...dai abbiamo la fortuna di vivere in un posto che è un paradiso x chi va in bici "seriamente"...pedala!
Ho capito che in 3 mesi hai fatto 2500km, bravo, ma in 3 mesi hai anche scritto 600 messaggi!!!!!
Per tua notizia ho sia bdc che mtb, faccio circa 8-9000km da maggio a novembre.
non volevo offenderti, di questo mi scuso.
Sei solo all'inizio, capisco il tuo entusiasmo, ma moderati un pò....
rispetto per i tuoi 52anni, se ti incontro in bici magari una birra te la offro volentieri..
senza rancore e senza offesa....ciao

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2

Grazie

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2

quoto

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Ti devi abituare al nuovo mezzo, alla nuova situazione biomeccanica, ecc.. a volte anche quando passi da bdc vecchia a bdc nuova senti che non ti ci trovi perchè non è la tua. Almeno non ancora..
Pensa che nella mia prima uscita in bdc (anch'io abituato alla mtb) sono caduto. Certo è che non mi ha migliorato la media sul giro...
Poi quando presi la seconda bdc... tecnicamente migliore... tutto entusiasta del nuovo mezzo.. mi sembrava di pedalare sul ciao Una delusione Nelle uscite successive tutt'altra storia:)
Le mie prime esperienze sono state così...

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Bene.
Io sono qua per imparare. Posto magari parecchio solo perchè rispetto ad altri passo parecchio tempo al PC anche per motivi di lavoro.
Il forum è interessante e prima di postare HO LETTO MOLTO.
Poi cerco di essere gentile e disponibile con chi ne sa meno di me.
Poi in un forum ognuno posta le sue impresioni...pure io faccio uguale.
Se io in forum di sub o foto dovessi sfottere o mandare a quel paese tutti i novellini o chi dice cose inesatte non mi avrebbero fatto moderatore.
Non vedo che ci sia da sorridere sulla mia bici. In pratica è una bici da corsa con manubrio dritto per me più comodo dato che ho 52 anni e non ambisco a gare od a strafare.
Le forcelle i mozzi sono in carbonio ed il cambio è un ultegra. La tripla era di serie ed il 28 l'ho messo come "salvagente" nel csi che quando sono stanco ed incontro una rampa vado su tranquillo.
Devo anche stare attento perchè soffro di una forma lieve di tachicardia.
Per la birra va bene.
Poi se vi do fastidio posso pure uscire dal forum o limitarmi a leggere.
Non mi sembra di dare fastidio a nessuno.
Anzi in genere sono assai disponibile.
Poi non mi sono mai lamentato del paesaggio. In effetti ti quoto: siamo assai fortunati: ieri ero a S. Rocco di Camogli e la vista era impagabile.
Consentimi che dopo soli 3 mesi non sia ancora pronto per lo zoncolan.
Buone pedalate.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Si, se c'era vento e' quello, sicuro.
Se avessi avuto la MTB ci avresti impiegato ancora di piu'.

In salita all' inizio farai un po' piu' fatica (anzi, parecchia piu' fatica se hai solo il 39*25), perche' ti devi abituare a tirare rapporti piu' duri, ma vedrai che fra qualche tempo andra' meglio.

Ultima modifica:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
mi sembra di capire che monti anche la tribla ... io 28 con la tripla (che in genere monta la corona più piccola 30 o giu' di li) mi pare veramente tanta roba... diciamo che bisogna avere tanta tanta tanta paura di non farcela!!!
Poi Barry si incavola....posto molto perchè devo sempre replicare e sempre dire le stesse cose:
ho 52 anni e vado in bici da 3 mesi.
Mi sto allenando e forse anche troppo dato che quasi tutti i giorni esco e faccio 50/60 km.
Poi viene da se che in tre mesi non posso diventare uno scalatore alla mia età...
Il cambio con tripla era di serie ed ho solo sotituito il 25 con il 28 per le necessità. Il 25 l'ho tenuto.
Ad esempio l'altra volta al ritorno già abbastanza stanco dopo una 50 ina di km. vedo sta strada mai fatta e mi dico: vado!
Guarda il grafico dell'ultimo pezzo: 10% ! Fortuna che avevo il 28 o non sarei arrivato.
Ta da quanto pedali e quanti Km. hai sul groppone?
Dammi tempo di allenarmi e poi l'età non mi aiuta...
P.S. Poi io pedalo per fare sport e tenermi in forma: non devo dimostrare nulla se non a me stesso.

Allegati

• 2011-10-16_154852.jpg
    42,5 KB · Visite: 37

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Io alla mia prima uscita in BDC ho voluto subito provare una salita piuttosto impegnativa (4 km al 10% di media), per vedere la differenza con i tempi che facevo in MTB.
Breve riscaldamenteo e comincio la salita... "AZZ COME VADO SU BENE, MAI SALITO COSI' FORTE".... dopo 500 metri ho girato la bici e sono tornato indietro perche' non ce la facevo piu': scoppiato.
Pur con con il rapporto piu agile che avevo (30*27, che mi sembrava comunque duro) ero andato in difficolta' .
Son tornato a casa molto dubbioso sull' acquisto, invece poi e' andata sempre meglio. :asd2:

Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape

quindi per il momento, da come vedo le vostre esperienze, sarebbe meglio pedalare e nn fare salite oltre il 6-7% altrimenti rimango piantato.

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
quindi per il momento, da come vedo le vostre esperienze, sarebbe meglio pedalare e nn fare salite oltre il 6-7% altrimenti rimango piantato.

Si, per il momento come ti hanno detto cerca di evitare salite troppo impegnative perchè pure io ho 39*25 e agli inizi era duro anche per fare un semplice cavalcavia...
Appena ho un attimo di tempo cambio il pacco pignoni posteriore e metto un 12-27 (visto che fino al 21 è uguale, meglio avere 2 denti in più per le salite, visto che ci abito in mezzo e sono di ogni genere, anche oltre il 10%...)

Ciao e buone pedalate!