ciao se rielggi appunto il thread dall'inizio ora che è stato unito capirai che è un problema di molti che provengono dalla MTB, ci vuole solo tempo e km... non ti possiamo dire quanti km e quanto tempo in quanto è molto soggettivo lo stato di forma in cui ti trovi e la muscolatura...
abbi solo pazienza e dopo qualche tempo tutto sarà facile..
per i pignoni quando sarai allenato alla BDC con il 39/25 potrai anche fare salite impegnative 7-8% e più, ma ora il consiglio e di non affrontarle... prenditi un periodo appunto dove preparerai la gamba e la muscolatura al nuovo stile di pedalata... massimo sali sul 4-5% per brevi salite cosi da non cambiare nulla per ora sul tuo mezzo...
sii costante e piano piano cerca di arrivare ad uscite di 2.5-3 ore.. certo d'inverno mette un po' male.. ma se hai il meteo come qui da me in piemonte (cosa stranissima) potrai rieuscirci anche col freddo...
per i pignoni il mio consiglio è per ora aspetta, cercati le strade cone le giuste pendenze appunto.. poi quando sarai allenato valuti se mettere la compact oppure cambiare i pignoni...
ciao e buone pedalate
Bici arrivata, venerdì mattina prima uscita di solo circa 25 km causa pioggerillina balorda, sensazioni fantastiche, scorrevolezza incredibile, sentivo che nemmeno un gammo della foza va perso, e poi la posizione molto più aerodinamica mi ha fatto arrivare a 35 km/h senza quasi che me ne eccorgessi!

Facendo di testa mia, ho spinto rapporti abbastanza duri che però non mi hanno creato problemi, anche sull'ibrida ho sempre cercato di far "fatica".
Parlando con il mio meccanico, mi ha detto di non cominciare così, devo prima fare un lavoro basato sull'agilità, ossia almeno 800-1000 km pedalando ad alta fraquenza con rapporti leggeri, naturalmente non è un gran divertimento... ieri sono uscito, ed ho fatto circa 45 km, con queste nuova modalità, ma a metà percorso ho dovuto cambiare rapporto perchè ho cominciato a saltellare sulla sella come un canguro!!!

mi aveva avvisato che mi sarebbe successo, ma a questo punto volevo sapere se la cosa sia così naturale, se si risolverà con il passare delle uscite, oppure se sono io che sto sbagliando qualcosa?

A parte questo tutto bene, la fatica a fine pedalata era molto minore, quando uscivo con l'ibrida per 50/60 km alla fine ero bello cottarello, ieri ero molto poco stanco, ed avrei potuto pedalare senza problemi un'altra ventina di chilometri nonstante la forma al momento sia davvero pessima causa poche uscite.