prima uscita in bdc e primi problemi

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
certo che abitare su un'isola e praticare ciclismo nn la vedo proprio bene. nel caso tuo penso che capri nn sia talmente grande da farti fare 100 km in totale. cmq la cosa buona è che in salita diventi contador col tempo :-x
Basta fare 2 giri dell'isola :mrgreen:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Mi accontento e ti devo dire che come allenamento serve e non poco!!!magari mi manca il fare un po' di fondo, ma ti garantisco che a terra ferma le salite anche lunghe le brucio abbastanza agilmente!!e non solo....forse non potrei mantenere a lungo velocità alte ma potrei dare filo da torcere a chi le fa più spesso di me

:mrgreen::mrgreen:

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
ciao se rielggi appunto il thread dall'inizio ora che è stato unito capirai che è un problema di molti che provengono dalla MTB, ci vuole solo tempo e km... non ti possiamo dire quanti km e quanto tempo in quanto è molto soggettivo lo stato di forma in cui ti trovi e la muscolatura...
abbi solo pazienza e dopo qualche tempo tutto sarà facile..
per i pignoni quando sarai allenato alla BDC con il 39/25 potrai anche fare salite impegnative 7-8% e più, ma ora il consiglio e di non affrontarle... prenditi un periodo appunto dove preparerai la gamba e la muscolatura al nuovo stile di pedalata... massimo sali sul 4-5% per brevi salite cosi da non cambiare nulla per ora sul tuo mezzo...
sii costante e piano piano cerca di arrivare ad uscite di 2.5-3 ore.. certo d'inverno mette un po' male.. ma se hai il meteo come qui da me in piemonte (cosa stranissima) potrai rieuscirci anche col freddo...
per i pignoni il mio consiglio è per ora aspetta, cercati le strade cone le giuste pendenze appunto.. poi quando sarai allenato valuti se mettere la compact oppure cambiare i pignoni...
ciao e buone pedalate

di solito faccio sempre più di 100 km a giro...con pendenze che vanno dal 5% al 10%....39/25 infatti è un pò duretto....
certo che per l'inaugurazione del nuovo mezzo ho fatto 140 km in 5 ore!!!!
comunque dopo aver percorso 500 km, posso dire che ho migliorato un pochino..ma ancora non riesco ad andare forte in salita....:-(

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
posso dirti che il primo miglioramento sostanziale in salita (tenendo conto che è una stima non sempre applicabile a tutti) avviene intorno ai 3000km percorsi...comunque vedo che fai dei giri già belli lunghi e anche con medie piu che buone 140km in 5 ore significa 28km/h...
credo che però iniziare cosi sia un po' controproducente...dovresti tempo permettendo restare sui 60-70 km le prime 2-3 uscite la settimana e poi una uscita lunga a fine settimana... cosi consenti al fisico il giusto recupero e nelle uscite "corte" puoi magari inserire delle salite su cui migliorare facendole e rifacendole..
comunque se sei uno che sta 5 ore in sella sei già abbastanza allenato...
per le salite poi dipende molto dalla tua costituzione e predisposizione fisica... uno come me ad esempio alto 187 e pesante 85kg (sempre in diminuzione eheheh) nonostante oramai siano anni che vado in bici, potrà solo difendersi in salita rispetto ad altri che sono piu snelli e con spesso 15kg in meno... certo è che su salite di 3-4 km non ho problemi a tenere anche i migliori del gruppo e a volte anche davanti... ma quando le pendenze cominciano ad essere serie 9-10% per 10km e qui in piemonte ne abbiamo tante di salite cosi purtroppo non posso competere..
diverso è in pianura e discesa..

Ultima modifica:

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 + Bianchi spillo quarzo
ciao se rielggi appunto il thread dall'inizio ora che è stato unito capirai che è un problema di molti che provengono dalla MTB, ci vuole solo tempo e km... non ti possiamo dire quanti km e quanto tempo in quanto è molto soggettivo lo stato di forma in cui ti trovi e la muscolatura...
abbi solo pazienza e dopo qualche tempo tutto sarà facile..
per i pignoni quando sarai allenato alla BDC con il 39/25 potrai anche fare salite impegnative 7-8% e più, ma ora il consiglio e di non affrontarle... prenditi un periodo appunto dove preparerai la gamba e la muscolatura al nuovo stile di pedalata... massimo sali sul 4-5% per brevi salite cosi da non cambiare nulla per ora sul tuo mezzo...
sii costante e piano piano cerca di arrivare ad uscite di 2.5-3 ore.. certo d'inverno mette un po' male.. ma se hai il meteo come qui da me in piemonte (cosa stranissima) potrai rieuscirci anche col freddo...
per i pignoni il mio consiglio è per ora aspetta, cercati le strade cone le giuste pendenze appunto.. poi quando sarai allenato valuti se mettere la compact oppure cambiare i pignoni...
ciao e buone pedalate

Bici arrivata, venerdì mattina prima uscita di solo circa 25 km causa pioggerillina balorda, sensazioni fantastiche, scorrevolezza incredibile, sentivo che nemmeno un gammo della foza va perso, e poi la posizione molto più aerodinamica mi ha fatto arrivare a 35 km/h senza quasi che me ne eccorgessi! :mrgreen: Facendo di testa mia, ho spinto rapporti abbastanza duri che però non mi hanno creato problemi, anche sull'ibrida ho sempre cercato di far "fatica".
Parlando con il mio meccanico, mi ha detto di non cominciare così, devo prima fare un lavoro basato sull'agilità, ossia almeno 800-1000 km pedalando ad alta fraquenza con rapporti leggeri, naturalmente non è un gran divertimento... ieri sono uscito, ed ho fatto circa 45 km, con queste nuova modalità, ma a metà percorso ho dovuto cambiare rapporto perchè ho cominciato a saltellare sulla sella come un canguro!!!:mrgreen: mi aveva avvisato che mi sarebbe successo, ma a questo punto volevo sapere se la cosa sia così naturale, se si risolverà con il passare delle uscite, oppure se sono io che sto sbagliando qualcosa? ;nonzo% A parte questo tutto bene, la fatica a fine pedalata era molto minore, quando uscivo con l'ibrida per 50/60 km alla fine ero bello cottarello, ieri ero molto poco stanco, ed avrei potuto pedalare senza problemi un'altra ventina di chilometri nonstante la forma al momento sia davvero pessima causa poche uscite.

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
ciao futurite, il fatto di saltellare all'inizio puo capitare ma a che frequenza pedalavi? io mi metterei sui 90-95 rpm per iniziare e cercherei una giusta velocità ed energia spesa... insomma non pedalare proprio a vuoto altrimenti serve a poco... qui un cardiofrequenzimetro ti aiuta a capire quanto stai spendendo a quegli rpm...
pedalando con la giusta agilità dopo un bel po' di uscite ti risulterà naturale ed avrai una pedalata piu rotonda e fluida...
ripeto non pedalare a vuoto...un po' di resistenza da farti spendere la giusta energia (che solo tu puoi capire quale) ci vuole... poi non spararti 45 km di fila tutti a 95 pedalate all'inizio diventa difficile sia per la respirazione che per i battiti che tendono comunque a salire ad alti rpm... fai dei tratti con elevate rpm e alterna com un po' di recupero con rapporto leggermente piu duro senza spingere e far bruciare troppo il muscolo ...

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
ciao futurite, il fatto di saltellare all'inizio puo capitare ma a che frequenza pedalavi? io mi metterei sui 90-95 rpm per iniziare e cercherei una giusta velocità ed energia spesa... insomma non pedalare proprio a vuoto altrimenti serve a poco... qui un cardiofrequenzimetro ti aiuta a capire quanto stai spendendo a quegli rpm...
pedalando con la giusta agilità dopo un bel po' di uscite ti risulterà naturale ed avrai una pedalata piu rotonda e fluida...
ripeto non pedalare a vuoto...un po' di resistenza da farti spendere la giusta energia (che solo tu puoi capire quale) ci vuole... poi non spararti 45 km di fila tutti a 95 pedalate all'inizio diventa difficile sia per la respirazione che per i battiti che tendono comunque a salire ad alti rpm... fai dei tratti con elevate rpm e alterna com un po' di recupero con rapporto leggermente piu duro senza spingere e far bruciare troppo il muscolo ...

Ho usato principalmente il 34-15/16, ho provato anche con il 34 i 17/19/21 ma mi sembrava di pedalare a vuoto, avrei finito scoppiare nel giro di una ventina di chilometri.
Tanto per capirci, mi veniva più naturale nella prima uscita spingere il 50 con 15/16..
Appena cominciavo a saltellare, o diminuivo leggermente la frequenza, o scendevo di un pignone e tutto si sistemava, il meccanico mi aveva però anticipato che avrei avuto la tendenza a saltellare sulla sella, ma io non mi sono fatto spiegare il perchè lui lo pensasse.
Non è possibile, che ciò accada, perchè io non usando prima il pedale con il blocco ho una pedalata a stantuffo, ed il piede di richiamo mi spinge verso l'alto perchè io sono abituato ad avere una certa rigidità dell'articolazione della caviglia?
Quanto alla frequenza, al momento non riesco a darti alcun riferimento, perchè il computerino della Bontrager mi sta facendo tribolare con l'installazione :cry:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Saltelli perchè non hai agilità, non sei allenato ad una frequenza elevata.
Quando pedali facendo tanti giri saltelli, ovviamente mettendo un rapporto più duro non saltelli più perchè mantieni velocità simili ma ad una frequenza di pedalata inferiore.

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Saltelli perchè non hai agilità, non sei allenato ad una frequenza elevata.
Quando pedali facendo tanti giri saltelli, ovviamente mettendo un rapporto più duro non saltelli più perchè mantieni velocità simili ma ad una frequenza di pedalata inferiore.

Quindi, se ho capito bene, devo insistere su questa strada, e piano piano le cose si sistemeranno...
Oppure pensi sia meglio usare un rapporto un po più duro e che poi mi abitui gradualmente ad usare quelli più leggeri?
Sulla mia vecchia bici, penso fosse improponibile pedalare ad alte frequenze, a meno di non adattarsi a viaggiare a velocirà decisamente basse.
Grazie per i preziosi consigli.
Mia moglie mi ha giustamente detto, hai voluto la bici? E adesso pedala! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ross_82

Pignone
3 Novembre 2011
107
11
settimo torinese
Visita sito
Bici
BIANCHI IMPULSO ultegra
anche io ho avuto lo stesso problema..bici nuova,entusiasmo ho fatto 2 uscite da 70 e 73 km .anche con salite,usavo rapporti duretti,da principiante
pensavo che per allenare il muscoli dovevo sentirli,mi son reso conto di non avere gamba solo perche mi sembrava di andare forte,27 30 km h,ma poi vedevo alcuni ciclisti superarmi tranquillamente e dirmi ciao..e io ciao tutto affannoso:cry:..
ora penso di fare qualche uscita piu corta ma spingere tutto quello che ho.
faccio bene o male,perche coi rapporti troppo agili e un po noiosetto..
sicuramente sbaglio voi che dite? come mi devo comportare alla prox uscita(che doveva essere oggi) ma causa muratori sono piantato a casa..farò domani:mrgreen:

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
per essere agile a dovere ci vuole tantissima pratica e macinare tanti km... quindi iniziare ad una frequenza accettabile per tanti km e poi nel tempo aumentare sempre negli stessi tratti la frequenza fino a 100-105 rpm che è molto difficile all'inizio.. ecco perche dicevo gradatamente sui 90-95 rpm per le prime volte e poi aumentare...

@Ross 82 se sei alle prime uscite in BDC lascia stare l'idea di spingere a tutta per meno km... ti bruci e basta non ottenendo il giusto allenamento per il fondo...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Cari amici principianti (in quanto avete appena cominciato ad andare in bici) il momento non è dei migliori (fa freddo).
Come prima cosa dimenticatevi la velocità (sia istantanea che media), trovate un rapporto che vi permetta di mantenervi tra le 90 e le 110 pedalate senza andare in stallo (equilibrismo da funamboli) credo che un 34x14-15 possa essere sufficiente.
Fatevi una buona dose di km in questo modo (diciamo da 600 a 1000).
Seconda cosa cercate (se riuscite) ma sarà mooooolto dura di dimenticarvi del 50, iniziate ad usarlo con moderazione discreta dopo che inizierete a sentire di smettere di saltellare sulla sella.
Vi consiglio, comunque, di fare una ricerca sul forum in merito all'agilità, troverete diverse discussioni e potrete trarre degli otttimi consigli in merito.
Peace&Love,

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Cari amici principianti (in quanto avete appena cominciato ad andare in bici) il momento non è dei migliori (fa freddo).
Come prima cosa dimenticatevi la velocità (sia istantanea che media), trovate un rapporto che vi permetta di mantenervi tra le 90 e le 110 pedalate senza andare in stallo (equilibrismo da funamboli) credo che un 34x14-15 possa essere sufficiente.
Seconda cosa cercate (se riuscite) ma sarà mooooolto dura di dimenticarvi del 50, iniziate ad usarlo con moderazione discreta dopo che inizierete a sentire di smettere di saltellare sulla sella.
Vi consiglio, comunque, di fare una ricerca sul forum in merito all'agilità, troverete diverse discussioni e potrete trarre degli otttimi consigli in merito.
Peace&Love,

quoto, straquoto e arciquoto, aggiungerei che il saltellare sulla sella, oltre le 115 rpm solo a tratti per cinque / dieci minuti con recupero durante l'uscita, poi la media che hai scritto dimenticando il 'padellone'...ma fino a fine gennaio...mi sono sempre trovato bene durante l'inverno e non mi sono mai imballato :mrgreen:

Ross_82

Pignone
3 Novembre 2011
107
11
settimo torinese
Visita sito
Bici
BIANCHI IMPULSO ultegra
Peace&Love,

bene proprio il contrario di quello che ho fatto fino ora hihih
grazie,domani mi metto a lavoro usando il vostro consiglio.
grazie mille.vi farò sapere com e andata