prima uscita in bdc e primi problemi

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
in relazione ai muscoli delle gambe, sicuramente te li starai facendo, ma ti assicuro che ci vogliono anni a macinare km e allenamenti vari con costanza..per migliorare la muscolatura delle gambe...
Buona parte di noi e parlo del mio gruppo di uscite, ha incominciato a vedere dei sostanziali miglioramenti sia di forza che agilità oltre che buone medie nei lunghi percorsi, dopo 2-3 anni di allenamenti, quindi 2000 km di MTB credo siano un po' pochini...
ma ripeto tu sei giovane e farai molto prima di noi a migliorare... sicuramente come è stato detto da altri utenti le prime impressioni dopo il cambio della bici, qualsiasi essa sia.. sono quasi sempre un po' negative... poi dopo qualche uscita tutto va meglio....

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
nenne59,
hai ragione scusa, non ti provocherò più.
è che scrivi delle belinate talmente grandi che ogni tanto mi viene da rispondere.
poi vedendo il tipo di bici che hai mi viene da sorridere leggendo i tuoi post su un forum di bdc, il fatto che pensi di poter testare prodotti non adatti al ciclismo, dando consigli qua e la (come vedi tanti utenti ti hanno risposto x farti capire che spesso scrivi delle bestialità...).
e poi quelle assurdità su genova, sul traffico, le buche e le salite al 50%...dai abbiamo la fortuna di vivere in un posto che è un paradiso x chi va in bici "seriamente"...pedala!
Ho capito che in 3 mesi hai fatto 2500km, bravo, ma in 3 mesi hai anche scritto 600 messaggi!!!!!
Per tua notizia ho sia bdc che mtb, faccio circa 8-9000km da maggio a novembre.
non volevo offenderti, di questo mi scuso.
Sei solo all'inizio, capisco il tuo entusiasmo, ma moderati un pò....
rispetto per i tuoi 52anni, se ti incontro in bici magari una birra te la offro volentieri..
senza rancore e senza offesa....ciao
Si pero' anche voi non pensate che se una ha la tripla oppure un pignone da 32 non sia degno di andare in bdc, non siamo mica tutti dei Contador. Io se non avessi avuto la tripla sulla prima bdc forse non avrei mai continuato. Luca94 e' un ragazzino pieno di entusiasmo e potrebbe essere mio figlio. Non diamogli consigli errarti. Lasciamogli tempo. E' giusto che vada con molta attenzione a non esagerare con il suo giovane fisico. Ben vengano la tripla e rapporti tipo MTB sulla sua prima bdc. Poi con il tempo crescera' e capira' da solo come e se modificare la sua bdc.

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
quindi per il momento, da come vedo le vostre esperienze, sarebbe meglio pedalare e nn fare salite oltre il 6-7% altrimenti rimango piantato.
Ciao Luca, se hai la possibilita' economica, secondo me devi solo aggiornare la tua guarnitura ed il pacco pignoni a combinazioni adatte alla tua eta' e forza. Monta una tripla e goditi le salite come facevi in mtb. Avrai comunque a disposizione rapporti da pianura e da percorsi misti che ti faranno approcciare naturalmente alla bdc. Ciao e buona crescita

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Si fa presto a dire "è stato il vento".
Magari è solo la condizione in calo, siamo a fine stagione.
Magari è stata solo una giornata no.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao Luca, se hai la possibilita' economica, secondo me devi solo aggiornare la tua guarnitura ed il pacco pignoni a combinazioni adatte alla tua eta' e forza. Monta una tripla e goditi le salite come facevi in mtb. Avrai comunque a disposizione rapporti da pianura e da percorsi misti che ti faranno approcciare naturalmente alla bdc. Ciao e buona crescita
La guarnitura che monta va più che bene per la sua età e per la categoria in cui sarebbe se iniziasse a fare agonismo (cosa da lui dichiarata in altro post).
Deve solo fare allenamento.
Ai miei tempi glijuniores non avevano il rapporto limitato e tutti montavano il 53/39 con pacco pignoni 13-23.
o-oo-o

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra lontanuccio per ora il ragazzo dal fare agonismo. Ai ns tempi ......che vuol dire? Mi sembra siano cambiati parecchio i concetti di allenamento e i mezzi tecnici da allora

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Le MTB dato che sono cotruite per percorsi in fuoristrada a volte hanno rapporti più agili e in salita magari fatichi meno.
Infatti penso che un conto sia fare una salita su asfalto ed altro su sterrato o pietre.
Poi dipende dai rapporti che hai sul cambio.
Ho visto le foto e notato che è un Ultegra come il mio ma io ho tre corone e te 2.
Come rapporto più agile presumo che avrai il 25 ed in questo caso ti consiglio<di mettere il 28 come ho fatto io.
Poi ci saranno commenti più ferrati dei miei.
o-o

la tripla con il 28... ma ci scali il mortitolo?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io alla mia prima uscita in BDC ho voluto subito provare una salita piuttosto impegnativa (4 km al 10% di media), per vedere la differenza con i tempi che facevo in MTB.
Breve riscaldamenteo e comincio la salita... "AZZ COME VADO SU BENE, MAI SALITO COSI' FORTE".... dopo 500 metri ho girato la bici e sono tornato indietro perche' non ce la facevo piu': scoppiato.
Pur con con il rapporto piu agile che avevo (30*27, che mi sembrava comunque duro) ero andato in difficolta' .
Son tornato a casa molto dubbioso sull' acquisto, invece poi e' andata sempre meglio. :asd2:

Ho fatto ESATTAMENTE la stessa cosa due mesi mesi fa!
Allora mi sono un po' calmato cercando di capire meglio la pedalata, la posizione, i rapporti ecc. e devo dire che incomincio ad andare meglio. Abituato all'agilità della mtb non avevo/ho forza abbastanza.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
La guarnitura che monta va più che bene per la sua età e per la categoria in cui sarebbe se iniziasse a fare agonismo (cosa da lui dichiarata in altro post).
Deve solo fare allenamento.
Ai miei tempi glijuniores non avevano il rapporto limitato e tutti montavano il 53/39 con pacco pignoni 13-23.
o-oo-o

la mia idea era iniziare a fare agonismo ma credo che nn sia possibile xk il ciclismo toglierà molto tempo allo studio e purtroppo il mio nn è un diploma finito. cmq penso di iniziare cn le gran fondo, credo sia un pò tardi fare agonismo

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Si fa presto a dire "è stato il vento".
Magari è solo la condizione in calo, siamo a fine stagione.
Magari è stata solo una giornata no.
Non so per il caso specifico ma anche il vento fa la sua parte!
Qui a Genova di vento ne sappiamo qualcosa sia per la tramontana che per il vento di mare.
In una delle ultime uscite in un tratto dove in genere senza sforzo vado sui 30/35 km/h non riuscivo a superare i 22 con tramontana forte contro.
Mi son detto: beh al ritorno sarò un razzo con vento a favore: arrivo alla destinazione inizio a il ritorno ed in discesa ovvio tutto bene.
Arivo al trtto di piano e il vento era cambiato! Porca zozza trovo di nuovo vento contrario...:mrgreen: Mi son detto: Eolo fan c...o:wacko:
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
nenne di un vento forte se ne sarebbe accorto mi sa. evidentemente era leggermente contrario e preso dall'euforia per la nuova belva non ci ha fatto caso

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io dopo svariati anni di mtb ho ripreso la bici da corsa...che avevo abbandonato a 17 anni, e anch'io ho trovato un bel pò di difficoltà...in salita mi sembra molto più dura..

sarà che dietro ho il 25.. e che le pedivelle da 170 rispetto alle 175 della mtb forse fanno anche...

però con la mtb sì, tengo medie diverse in pianura mtb (24 km/h) bdc (30 km/h) sullo stesso percorso ..

quindi ovvio che si va più forte con la bdc su strada

secondo me ci vuole un allenamento migliore sulla bici da corsa..poichè i rapporti sono differenti dalla mtb (più duri) e l'impostazione di guida più racing

parere mio :)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io dopo svariati anni di mtb ho ripreso la bici da corsa...che avevo abbandonato a 17 anni, e anch'io ho trovato un bel pò di difficoltà...in salita mi sembra molto più dura..

sarà che dietro ho il 25.. e che le pedivelle da 170 rispetto alle 175 della mtb forse fanno anche...

però con la mtb sì, tengo medie diverse in pianura mtb (24 km/h) bdc (30 km/h) sullo stesso percorso ..

quindi ovvio che si va più forte con la bdc su strada

secondo me ci vuole un allenamento migliore sulla bici da corsa..poichè i rapporti sono differenti dalla mtb (più duri) e l'impostazione di guida più racing

parere mio :)
in bdc secondo me ci vuole la potenza.punto

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Mi sembra lontanuccio per ora il ragazzo dal fare agonismo. Ai ns tempi ......che vuol dire? Mi sembra siano cambiati parecchio i concetti di allenamento e i mezzi tecnici da allora
Certo ceh son cambiati....
Ma se prendi la bici e ci fai una salita di 10 km al 9% medio (anche meno per quello) senza aver fatto MAI un km magari ti distruggi.....e questo mi sa che non è cambiato.....
Sul fatto che sia lontanuccio dal fare agonismo, è/era una sua volontà, lo aveva chiesto in altro post. Comuqnue, secondo me, ha l'età giusta per provare.
Per il discorso dei MIEI tempi, intendo dire che la moltiplica va bene, era un banale esempio.
o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
la mia idea era iniziare a fare agonismo ma credo che nn sia possibile xk il ciclismo toglierà molto tempo allo studio e purtroppo il mio nn è un diploma finito. cmq penso di iniziare cn le gran fondo, credo sia un pò tardi fare agonismo
Il mio pensiero lo hai già letto e, per questo, non intendo riesprimerlo.
Hai comunque l'età giusta e gli elementi per fare le tue valutazioni.
In bocca al lupo per ogni cosa che deciderai di fare.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Non so per il caso specifico ma anche il vento fa la sua parte!
Qui a Genova di vento ne sappiamo qualcosa sia per la tramontana che per il vento di mare.
In una delle ultime uscite in un tratto dove in genere senza sforzo vado sui 30/35 km/h non riuscivo a superare i 22 con tramontana forte contro.
Mi son detto: beh al ritorno sarò un razzo con vento a favore: arrivo alla destinazione inizio a il ritorno ed in discesa ovvio tutto bene.
Arivo al trtto di piano e il vento era cambiato! Porca zozza trovo di nuovo vento contrario...:mrgreen: Mi son detto: Eolo fan c...o:wacko:
o-o
Certamente il vento fa la sua parte.
Tanto per dirne una (una caxxata dai) "in bici c'è sempre vento contro" ;-)
In ogni caso, in bici ci sono variabili non calcolabili come, appunto, vento, condizione e giornata no (e altro ancora).

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
nenne di un vento forte se ne sarebbe accorto mi sa. evidentemente era leggermente contrario e preso dall'euforia per la nuova belva non ci ha fatto caso
Ho idea che hai ragione difatti ho precisato che no sapevo del caso specifico.
Tuttavia dato che ra la prima volta per me che trovavo un così forte vento contrario mi son stupito del rallentamento....:mrgreen:
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ho idea che hai ragione difatti ho precisato che no sapevo del caso specifico.
Tuttavia dato che ra la prima volta per me che trovavo un così forte vento contrario mi son stupito del rallentamento....:mrgreen:
o-o

io penso di aver problemi xkè col vento contro forte mi viene da spingere ancora di più ieri mi misi in presa bassa e andai a riprendere un gruppo di ciclisti abbastanza distante che quando li passai mi dissero ma come caXXo fai, però all' andata col vento forte a favore andavo a 35km/h senza pedalare manco fossi luna rossa